Italia sempre più calda. Il futuro è iniziato 30 anni fa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

Messaggio da ufalafa »

ulisse55 ha scritto:Ecco perché ho chiesto ad Alessio Grosso
di invitarmi per un'intervista sui cambi
climatici...compreso l'oldstyle.
Per togliervi ogni dubbio su quanto scrivo
e penso da tempo...con la mia faccia.
Come Alessio.
Poi...fate vobis.
E' giusto che ci sia chi esprime il proprio
pensiero al riguardo...ma...occhio
a fare sentenze.
E giudicare... 'sicuri' di aver ragione...
io stesso ho dubbi e l'ho sempre detto.
A presto.
Uli. :wink:
Ciao Renzo, bentornato! :)
Dipendesse da me, ti inviterei subito... ;) E' sempre un piacere leggere le varie correnti di pensiero.

Ho notato nelle risposte di questo thread, che nessuno parla di "Piccola era glaciale", tutti sono orientati verso il riscaldamento globale. In effetti se osserviamo il recente passato (dati alla mano), tutto porta a pensare verso questa direzione. Poi però quando leggi le dichiarazioni di altri esperti, tipo quella che ho riportato all'inizio di questo thread... "Tutte e quattro le agenzie che registrano la temperatura della Terra, tre in Usa e una in Gran Bretagna, riferiscono che questa è diminuita di 0,9 gradi Celsius nel 2012", ti chiedi... ma allora... stiamo scendendo? Ma poi, perchè certi dati, dicono che le temperature stanno aumentando? Boh... non si capisce più nulla.

Io da non esperto :( , mi limito a leggere i vostri commenti e le varie disamine (sempre molto interessanti). Grazie a voi.

Alex
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

(OT) Ciao Alex, i tuoi messaggi sono un esempio di educazione, correttezza e rispetto per le idee altrui, complimenti, mi piace leggere messaggi come i tuoi e credo non solo a me ;-)
Buona serata.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Interessanti commenti che condivido ,

una precisazione , sull interessante argomento aperto da Alex ,

dal 1980 aumento medio di circa + 0, 5 gr. per ogni decennio ,

in realta come sappiamo e di circa + 0, 5 complessivamente dal 1980 al 2003 ,

dal 2003 come ha detto Giulys il G.W. e' stabile nonostante l' oscillazione della T. media globale non si registra un ulteriore incremento del g.W.

certamente un Clima piu caldo in assoluto come inidcano chiaramente i grafici ben esposti in questo post .

ma da oltre un decennio, se pur il piu caldo in assoluto , non si evincerebbe nessun ulteriore riscaldamneto .

Dal 1980 oltre la forzante Naturale , i piu intensi Massimi Solari , dal 1600 , registrati durante il XX secolo dal 1940-1950 al 2006 ,
alla sensibile impennata della T media globale incide anche un altra forzante ,quella di origine Antropica .

Nei cambiamenti Climatici di medio - lungo raggio sono importanti le Fasi Solari.
onussen

Messaggio da onussen »

Il profano che sono pensa che il dato italiano primaverile estivo dell' ultimo trentennio sia impressionante. L ho percepito sulla mia pelle del resto. Ho sempre trovato evasiva la risposta che in meteorologia le variazioni importanti si misurano in secoli o giù di li. Mi sembrerebbe invece fondamentale studiare e spiegare il perche' una variazione "importante" si sia costantemente verificata in così poco tempo. Non è cosa da poco del resto. C e in ballo un cambiamento climatico radicale per noi. Ecco il profano che è in me non comprende la minimalizzazione dell' evento. E sono più che mai curioso di leggere il prof Uli che non è affatto preoccupato ma che anzi teorizza il cambio di marcia.
Speriamo ma ogni dato sensibile fin qui gli è contrario.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Il profano che sono pensa che il dato italiano primaverile estivo dell' ultimo trentennio sia impressionante. L ho percepito sulla mia pelle del resto. Ho sempre trovato evasiva la risposta che in meteorologia le variazioni importanti si misurano in secoli o giù di li. Mi sembrerebbe invece fondamentale studiare e spiegare il perche' una variazione "importante" si sia costantemente verificata in così poco tempo. Non è cosa da poco del resto. C e in ballo un cambiamento climatico radicale per noi. Ecco il profano che è in me non comprende la minimalizzazione dell' evento. E sono più che mai curioso di leggere il prof Uli che non è affatto preoccupato ma che anzi teorizza il cambio di marcia.
Speriamo ma ogni dato sensibile fin qui gli è contrario.
Mi ě contrario da 30 anni....
il Sole ha fatto la differenza.
Come la fará nei prossimi anni.
Cooling....
Ci vorrá tempo peró...
Si faccia avanti chi sostiene
il contrario...ma sia convincente.
Come taluni Scienziati di indubbia
fama a cui credo da tempo.
Pregasi documentare.
Grazie.

Uli detto ' Prof'