Anomalie termiche Giugno e Luglio: mappe a confronto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Anomalie termiche Giugno e Luglio: mappe a confronto

Messaggio da Burian2012 »

Salve ragazzi da tempo ho notato la discordanza tra i risultati termo-pluviometrici del NOAA e quelli del CNR, ho aperto questo post per colmare tutti i dubbi. :)
Innanzitutto non si nota solo una certa discordanza a livello "quantitativo" delle anomalie ma anche la posizione.
Questa è una mappa del NOAA:http://imageshack.us/scaled/thumb/839/6ey.gif oppure https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/
E questa del CNRhttp://www.uno dei tanti siti meteo della rete.com/images/newarticles/f11b ... io2012.jpg

Non so se le immagini sono visibili, controllate please.
Comunque notate come nella mappa NOAA le anomalie maggiori sono al Nord e le tirreniche settendrionali invece con il CNR cambiano disposizione cioé al centro-sud e sul medio adriatico in pole. Non solo l'anomalia è anche maggiorata mentre nella prima mappa sembra un mese quasi normale luglio, nella seconda è un mese caldissimo con un'anomalia di quasi 2 gradi a livello nazionale, entrambi prendono in considerazione la 1971-2000.
A voi i commenti. :lol:
PS Giugno sembra identico a entrambi ma le anomali sono disposte diversamente.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono riuscito a vederle entrambe. Comunque anche col CNR si lamentano FORTI anomalie per il nord est, oltre che per il centro e sud (lato adriatico) che fa del luglio 2013, uno dei più caldi del trentennio 1971-2000. Il tutto cozzerebbe un pelo con l'idea di Old-style o di "rottura", ma probabilmente è considerato meraviglioso il non aver avuto l'africano per novanta giorni ma solo per 40 :| :|

Ora attendiamo serenamente anche le anomalie di agosto e poi possiamo finalmente archiviare l'estate 2013....
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:Sono riuscito a vederle entrambe. Comunque anche col CNR si lamentano FORTI anomalie per il nord est, oltre che per il centro e sud (lato adriatico) che fa del luglio 2013, uno dei più caldi del trentennio 1971-2000. Il tutto cozzerebbe un pelo con l'idea di Old-style o di "rottura", ma probabilmente è considerato meraviglioso il non aver avuto l'africano per novanta giorni ma solo per 40 :| :|

Ora attendiamo serenamente anche le anomalie di agosto e poi possiamo finalmente archiviare l'estate 2013....
Ma quali quaranta giorni, i giorni dell'africano si possono contare tranquillamente: una settimana a giugno,4-5 giorni a luglio e 8 in agosto per un totale si e no di 20 giorni!!! :shock: Quell'anomalia è stranissima ora mi chiedo chi sia più affidabile tra il CNR e il NOAA! :roll:
In fine dei conti nella mia zona, il Vulture Melfese i mesi di Giugno e Luglio si sono chiusi sotto media e parlo della media di riferimento 1961-1990!!! :shock:
Figuriamoci dalla 1971-2000!
Mi sapresti trovare i dati in scala nazionale su media 1961-1990? Perché è quella a ci dò più credito! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Sono riuscito a vederle entrambe. Comunque anche col CNR si lamentano FORTI anomalie per il nord est, oltre che per il centro e sud (lato adriatico) che fa del luglio 2013, uno dei più caldi del trentennio 1971-2000. Il tutto cozzerebbe un pelo con l'idea di Old-style o di "rottura", ma probabilmente è considerato meraviglioso il non aver avuto l'africano per novanta giorni ma solo per 40 :| :|

Ma quali quaranta giorni, i giorni dell'africano si possono contare tranquillamente: una settimana a giugno,4-5 giorni a luglio e 8 in agosto per un totale si e no di 20 giorni!!! :shock: Quell'anomalia è stranissima ora mi chiedo chi sia più affidabile tra il CNR e il NOAA! :roll:
In fine dei conti nella mia zona, il Vulture Melfese i mesi di Giugno e Luglio si sono chiusi sotto media e parlo della media di riferimento 1961-1990!!! :shock:
Mi sapresti trovare i dati in scala nazionale su media 1961-1990? Perché è quella a ci dò più credito! :wink:
Per quest'ultima domanda ti consiglio il sito dell'Aeronautica Militare (provo a mettere il link... http://clima.meteoam.it/Clino61-90.php )

Per quanto riguarda le anomalie di questo luglio io ho scritto: "Nordest, adriatiche, centrosud versanti orientali". NON ho scritto: tutta Italia!

Per quanto riguarda il sud in Genere, notavo che in effetti ha patito meno di tutti l'estate calda e stabile. Anzi, come dici tu, siete andati perfino sottomedia T° e sopramedia precipitativa. Nulla da Obbiettare e tanta invidia da parte mia.

Per quanto riguarda i Giorni dell'Africano io ho contato, dalle MIE parti:
- 11 gg a Giugno (parlo dei giorni della sua presenza, non dei suoi effetti)
- 7 gg a Luglio
- 10 gg ad agosto (finora: ma mi ero preso avanti col lavoro e avevo conteggiato i probabili altri 5 gg previsti da carte e mappe per la terza decade :lol: :mrgreen: )
Il totale, di 28+5 possibili= 33gg. Cioé 1/3 dell'estate. Cioé come in molte estati anni 2000. Non mi sembra poco.
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Per quest'ultima domanda ti consiglio il sito dell'Aeronautica Militare (provo a mettere il link... http://clima.meteoam.it/Clino61-90.php )

Per quanto riguarda le anomalie di questo luglio io ho scritto: "Nordest, adriatiche, centrosud versanti orientali". NON ho scritto: tutta Italia!

Per quanto riguarda il sud in Genere, notavo che in effetti ha patito meno di tutti l'estate calda e stabile. Anzi, come dici tu, siete andati perfino sottomedia T° e sopramedia precipitativa. Nulla da Obbiettare e tanta invidia da parte mia.

Per quanto riguarda i Giorni dell'Africano io ho contato, dalle MIE parti:
- 11 gg a Giugno (parlo dei giorni della sua presenza, non dei suoi effetti)
- 7 gg a Luglio
- 10 gg ad agosto (finora: ma mi ero preso avanti col lavoro e avevo conteggiato i probabili altri 5 gg previsti da carte e mappe per la terza decade :lol: :mrgreen: )
Il totale, di 28+5 possibili= 33gg. Cioé 1/3 dell'estate. Cioé come in molte estati anni 2000. Non mi sembra poco.

Lo so ma se conti i giorni dell'estate 2011 che di per se è partita fresca come questa i giorni sono stati circa 45!!! Un pò di meno l'estate 2010 con un 35-40 e allora già rappresentò una "semi-svolta".
Senti Precipitofilo, sono andato sul sito dell'aereonautica militare e mi ha fatto vedere le medie del trentennio in questione ma come faccio a vedere le anomalie mensili in base 1961-1990 dei mesi attuali?
Rispondi