Una passata più calda potrebbe starci,ma non duratura;d'altronde,dopo il periodo ferragostano con termiche relativamente fresche è dura pensare che il cammello riesca a mettere radici,anche perché la stagione si è già sviluppata prima(non come l'altr'anno,ad esempio)e le giornate sono sempre più corte.Kelvin ha scritto:ok il "normale", ma con le "premesse" che si paventavano fino a stamane...beh...capirai...Uomo di Langa ha scritto:Nessun autunno,la +12/+14 al nord mi sembra normale per la terza decade d'Agosto.Kelvin ha scritto:Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
Poi nulla è ancora deciso.Esempio: proprio stamane Angelini mostrava una carta (un pò "estrema" eh, per carità..) che guardandola farebbe pensare a tutto tranne che a term. "normali" per la 3za decade d'agosto... poi vabè, ormai allo stato degli "ultimissimi" agg. quella è già carta "straccia"....
3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Stando agli ultimi aggiornamenti di ECMWF, non si avrebbe ne' l'una ne l'altra cosa, perlomeno sul centro-nord, mentre il sud rischierebbe un'avvezione calda di discreta entita', per il nord dopo una breve e modesta fase calda per il 18-19 Agosto nuovo calo termico verso valori comunque normali o appena inferiori alla media e nuovo rischio di instabiita', insomma uno scenario consono ad una stagione ancora viva ma ormai "anzianotta".
Intanto le isoterme negative avanzano verso l'Islanda...
seh.. Occhio che non vada in "negativo"....davide67 ha scritto:Sta volta hai ragione, sopratutto sul fatto che piomberemo subito in autunno... Occhio agli aggiornamenti NaoKelvin ha scritto:Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' quanto cercavo di far capire a Kelvin con risultati disastrosi.alx87 ha scritto:Stando agli ultimi aggiornamenti di ECMWF, non si avrebbe ne' l'una ne l'altra cosa, perlomeno sul centro-nord, mentre il sud rischierebbe un'avvezione calda di discreta entita', per il nord dopo una breve e modesta fase calda per il 18-19 Agosto nuovo calo termico verso valori comunque normali o appena inferiori alla media e nuovo rischio di instabiita', insomma uno scenario consono ad una stagione ancora viva ma ormai "anzianotta".
-
alx87
- Forumista senior
Tranquillo, ci andra' a tempo debito...Kelvin ha scritto:seh.. Occhio che non vada in "negativo"....davide67 ha scritto:Sta volta hai ragione, sopratutto sul fatto che piomberemo subito in autunno... Occhio agli aggiornamenti NaoKelvin ha scritto:Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
-
alx87
- Forumista senior
Io ho gettato la spugna, ha una concezione tutta sua di estate mediterranea (che tra l'altro da noi e' padana, cioe' meno lunga, meno calda e non annovera nei suoi canoni 0 mm dal 1 Giugno al 31 Agosto)Uomo di Langa ha scritto:E' quanto cercavo di far capire a Kelvin con risultati disastrosi.alx87 ha scritto:Stando agli ultimi aggiornamenti di ECMWF, non si avrebbe ne' l'una ne l'altra cosa, perlomeno sul centro-nord, mentre il sud rischierebbe un'avvezione calda di discreta entita', per il nord dopo una breve e modesta fase calda per il 18-19 Agosto nuovo calo termico verso valori comunque normali o appena inferiori alla media e nuovo rischio di instabiita', insomma uno scenario consono ad una stagione ancora viva ma ormai "anzianotta".
-
nicodavide
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Gli aggiornamenti odierni smorzano la fase calda che era vista in terza decade;a mio parere sarà possibile una passata calda tra seconda e terza seguita da fresco ed instabilità.nicodavide ha scritto:Tutti i maggiori siti mettono la terza decade fresca e perturbata, almeno per il centro nord speriamo sia cosi'