Estate verso la fine sul nord!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Kelvin

Re: re

Messaggio da Kelvin »

paolox75 ha scritto:...e' finita...(forse...scaramanzia..); non credo l'estate viscida delle ultime settimane potra' tornare

"BALLANO" gli spaghi
"BALLANO" i modelli
...ma ormai mi pare la stassa danza(temperature in calo di 7-10 gradi).

speren

ciao a tutti paolo
........ " :roll: "
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
sarò a 2 passi dalla +20 in quel periodo!! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

altra carta per il long,altro cambiamento ma sempre dai cannotati estivi
teremar

Messaggio da teremar »

gianluca77 ha scritto:
teremar ha scritto:
gianluca77 ha scritto: no le carte parlano chiaro!!!!
estate è al capo lineea!!!
Se arriva un altro cammello ti vengo a prendere a casa ... e non sono nemmeno troppo lontano :D :D :D :D :D
valle stura dove????
,mi fa' piacere un vicino di casa....benvenuto.....
Moiola per precisione ... oggi rispetto a ieri si sta da Dio anche se di pioggia nemmeno l'ombra
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
Cmq direi al momento molto sbrigativamente una seconda decade nella norma dal sapore più "dolce", con ricambio d'aria a partire da inizio decade grazie alla rotazione delle correnti a nordoccidentali, dovuto a un aumento della tensione zonale alle medie latitudini, facente capo al rinforzo delle westerlies del polar jet stream, che andrà a rafforzarsi proprio in questo periodo..Risultato per noi, ingerenza dell'anticiclone oceanico, anche se lenta e più bassa di latitudine rispetto al periodo azzorriano di luglio, con infiltrazioni più fresche e instabili di tanto segnatamente al nord...A seguire per la terza decade ho molte riserve, non scarterei l'ipotesi di una "riscossa" di un blocco altopressorio a carattere misto, componente dinamica al suolo supportata dalla radice subtropicale in quota, anche se è ancora presto...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
Cmq direi al momento molto sbrigativamente una seconda decade nella norma dal sapore più "dolce", con ricambio d'aria a partire da inizio decade grazie alla rotazione delle correnti a nordoccidentali, dovuto a un aumento della tensione zonale alle medie latitudini, facente capo al rinforzo delle westerlies del polar jet stream, che andrà a rafforzarsi proprio in questo periodo..Risultato per noi, ingerenza dell'anticiclone oceanico, anche se lenta e più bassa di latitudine rispetto al periodo azzorriano di luglio, con infiltrazioni più fresche e instabili di tanto segnatamente al nord...A seguire per la terza decade ho molte riserve, non scarterei l'ipotesi di una "riscossa" di un blocco altopressorio a carattere misto, componente dinamica al suolo supportata dalla radice subtropicale in quota, anche se è ancora presto...
sempre bello leggere persone come te cris!! continua cosi 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Kelvin ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
koko ha scritto:intanto bisognerebbe mettersi d'accordo sul concetto di "estate"
E al limite bisognerebbe mettersi d'accordo anche sul concetto di "nord" visto che la FINE dell'estate prevista per il 9 a quanto pare eviterà chirurgicamente quell'angolino derelitto che si trova ad est di Brescia, a Nord di Ferrara, a sud dell'Austria e a ovest della Slovenia :lol:
ottima deduzione.. :wink: l'es. di oggi è a dir poco ELOQUENTE in tal senso, cioè Torino "appena" 23 gradi... Bologna...38!!!!! eppure è sempre "nord".....
Grazie Kelvin... ti sto rivalutando :lol: Inizialmente mi sembravi un caldofilo un po' invasato invece col tempo ho notato che sei un appassionato meteo assolutamebnte normale che osserva la realtà.
gianluca77
Forumista senior

teremar ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
teremar ha scritto: Se arriva un altro cammello ti vengo a prendere a casa ... e non sono nemmeno troppo lontano :D :D :D :D :D
valle stura dove????
,mi fa' piacere un vicino di casa....benvenuto.....
Moiola per precisione ... oggi rispetto a ieri si sta da Dio anche se di pioggia nemmeno l'ombra
heeeeee
io ho il bosco dalle tue parti!!!!
da me stanotte 4 gocce che mi hanno sporcato solo la macchina!!! :lol: :lol: :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto:Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
sempre bello leggere persone come te cris!! continua cosi 8)
QUOTO!! :wink: Cri ti prego intervieni di più nei td, sopratt. quello dei "gm".. Ad ogni modo anch'io non scarterei a "priori" la tua ipotesi in 3za decade... (un run si, un run no, per quel periodo nel "fanta" inizia ad apparire qualcosa del "genere"... :roll:)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: E al limite bisognerebbe mettersi d'accordo anche sul concetto di "nord" visto che la FINE dell'estate prevista per il 9 a quanto pare eviterà chirurgicamente quell'angolino derelitto che si trova ad est di Brescia, a Nord di Ferrara, a sud dell'Austria e a ovest della Slovenia :lol:
ottima deduzione.. :wink: l'es. di oggi è a dir poco ELOQUENTE in tal senso, cioè Torino "appena" 23 gradi... Bologna...38!!!!! eppure è sempre "nord".....
Grazie Kelvin... ti sto rivalutando :lol: Inizialmente mi sembravi un caldofilo un po' invasato invece col tempo ho notato che sei un appassionato meteo assolutamebnte normale che osserva la realtà.
E perche' gli altri non se ne sono accorti :lol:
Pensa che giusto ieri ho fatto un viaggio in treno Milano-Rimini, siamo partiti dal capoluogo lombardo con 30°, a Parma erano 33°, a Modena 36°, a Bologna 37 (poi divenuti 39), a Rimini "solo" 34 ma con umidita' da colpo apoplettico, mai grondato tanto quest'anno.
In effetti spesso riporto i dati dell'Emilia-Romagna proprio per far notare come d'estate sia quasi un altro mondo rispetto a Piemonte-Lombardia, dove comunque non ha fatto assolutamente fresco.
koko

Messaggio da koko »

io che sudo a Forlì lo so bene..
ma visto che già c'è tanta confusione su cosa è estate figuriamoci se non c'è confusione quando quando si parla di macroaree climatiche
gianluca77
Forumista senior

koko ha scritto:io che sudo a Forlì lo so bene..
ma visto che già c'è tanta confusione su cosa è estate figuriamoci se non c'è confusione quando quando si parla di macroaree climatiche
dai kko tieni duro da domani va' meglio anche da te'!|!!!!!!!
Precipitofilo

Re: Estate verso la fine sul nord!

Messaggio da Precipitofilo »

dalle carte dopo il passaggio di domani e giovedi' l'estate sara' alla frutta con tanta tantissima instabilita' è botta fredda x il 22 agosto!!!!!

che né pensate?????
OOOOOpsss!! :oops: :oops: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ldo/42609/

Eh, è proprio FINITA!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: Estate verso la fine sul nord!

Messaggio da Uomo di Langa »

dalle carte dopo il passaggio di domani e giovedi' l'estate sara' alla frutta con tanta tantissima instabilita' è botta fredda x il 22 agosto!!!!!

che né pensate?????
OOOOOpsss!! :oops: :oops: :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ldo/42609/

Eh, è proprio FINITA!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando si emettono sentenze basandosi su di una singola carta di un singolo run si prendono delle cantonate.
Rispondi