3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Boh... Forse quella carta di gfs di stamane sarà un'ipotesi "estrema", ma se il nostro caro P. Bonino l'ha presa in considerazione (della serie, "altri" l'avrebbero subito cestinata senza troppi complimenti..) pur non dandole di certo una % "altissima", un perchè ci sarà eh... :roll:
Guarda che la stessa cosa sarebbe stata se fosse stata una carta simil-novembrina.
si ok, ma clicca "una volta" sola quando invii i msg... :wink: ...:lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: 3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:Sollecitato, provo a dire la mia brevemente sul medium-long range. :oops: Purtoppo non posso ne postare carte ne essere troppo "analitico", perchè riesco a scrivere solo da smartphone ed è un po' scomodo :(

La terza decade è decisamente in ballo. Propendo più per l'ipotesi "canto del cigno" dell'impeto subtropicale perchè credo che a seguire la prossima fase di tranquillità della seconda decade in cui ci sarà un'accelerazione del getto a partire dalla cella polare, che a ruota condizionerà la cella di ferrel dove ci sarà uno stop temporaneo di ondulazioni del getto e prevarranno mediamente le correnti zonali, possa partire come dicevo come step successivo una prima onda di rossby dalla jet stream polare finalmente un po' più incisiva dovuta alla nascita (a mio avviso anche discretamente prematura) del nuovo VP. Bene, io credo che nel momento in cui avverrà lo strappo del getto, nel frattempo l'anticiclone oceanico, anche se lentamente e a fatica, si sarà di nuovo ben disteso verso est e impadronito discretamente dei nostri lidi, nel contempo credo che la rossby sarà portato a seguire un percorso più occidentale rispetto a noi, dove troverebbe anomalie superficiali negative catalizzatrici del getto perturbato, con rinforzo dell'anticiciclone sulle nostre teste incrementata dalla risposta subtropicale nel gioco di sponda rispetto alla falla, rinforzo altopressorio che credo cmq temporaneo e con poche possibilità di essere durevole e "incancrenirsi" nel tempo, questo semplicemente perchè alcune disposizioni teleconnettive caratteristiche di questa stagione non permettono blocking della circolazione atmosferica seri e duraturi, quindi direi possibile ondata di caldo nel periodo 20-25 con a seguire nuova saccatura da nord-ovest, stavolta più incisiva e "scaccia-calura" anche al centro e probabilmente al sud.

Questa è la mia ipotesi, vedremo cmq. Postiamo qui tutte le analisi e congetture sulla seconda metà di agosto ;)
Secondo me Crisge nella terza decade ci sarà un anticiclone ibrido poi verso la fine saccatura nord-atlantica che fungerebbe da classica "rottura estiva". Il tempo, da come la penso potrebbe riprendersi solo al centro-sud nella prima decade del nuovo mese ma già a partire dal 7-8 potrebbe verificarsi il guasto decisivo che metterebbe fine a ogni velleità estiva quando si aprirebbe la porta settendrionale con azioni a pendolo. Non voglio sbilanciarmi ma pesno che il mese di settembre possa chiudersi leggermente sotto media ma con clima ugualmente gradevole! :D A te la parola Crisge!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Conferme dei modelli per una terza decade estiva a tutti gli effetti, con possibile ondata di caldo classica "post ferragostiana".

Lungo intermezzo in seconda decade di ripristino zonale, dovuto all'accelerazione del polar jet stream, che consentirà una distensione dell'anticiclone oceanico senza l'oppressione della bolla calda in quota, quindi tipica fase da EA+, con una depressione semipermanente sbilanciata verso il Mare del Nord, e un anticiclone atlantico ben disteso su tutta l'Europa centro-occidentale supportato dall’alta subtropicale nordafricana tra Algeria e Libia e influenzando direttamente solo la Spagna causato dalla temporanea piallata delle westerlies in media-alta troposfera:

Immagine

Fase dell'estate dal volto più dolce, con temperature senza picchi esagerati ma al contrario con valori gradevoli, e sicuramente non mancherà qualche nota di instabilità principalmente al nord in questa fase(11-19), specialmente intorno alla sua metà, dovuta agli spifferi freschi oltralpe...

Ecco prepararsi il terreno come preannunciato all'inizio del thread, man mano che ci si avvicina lo step previsto viene sempre più inquadrato dai gm, con lo strappo del getto e successiva caduta dello stesso, in oceano, con risposta calda a partire da ovest, aumentano quindi le ipotesi di una struttura altopressoria dinamica, ben supportata anche dalla media-alta quota(alti gpt a 500 e 850):

Immagine

Immagine

Penso che poi nell'ultima parte del mese, ultimi giorni di agosto, la struttura andrà a cedere gradualmente da N/O, non è anno per anticicloni inscalfibili 2003 style (il getto specie in alta troposfera tende a scorrere e tirare nel complesso, sicuramente indiziata numero 1 la fase occidentale della quasi-biennal oscillation), ma senza dubbio se andrà come penso non sarà proprio un "pre-frontale" (sembra che ormai tutte le ondate di caldo vengano bollate così eheh)...
Buona domenica :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Grazie per la tua analisi e per il tempo che dedichi a spulciare il futuro a corto raggio. Da quanto esponi è chiaro come il sole che, sebbene non sia più stagione di HP africane non è nemmeno ancora giunta l'ora delle cosiddette stagioni old-style. Allora godiamoci questa PAUSA con T tranquille e, sediovuole, qualche precipitazione, vera assente di quest'estate 2013.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si precipitofilo, concordo con la tua disamina, la definirei una stagione "ibrida".
Per quanto riguarda le precipitazioni, direi che per ferragosto voi e l'emilia siete in pole per una bella passata..
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

crisGE ha scritto:Si precipitofilo, concordo con la tua disamina, la definirei una stagione "ibrida".
Per quanto riguarda le precipitazioni, direi che per ferragosto voi e l'emilia siete in pole per una bella passata..
Magari! Le precipitazioni, purtroppo, saranno ancora molto scarse e sicuramente non in grado di compensare il pesante deficit accumulato negli ultimi 60 gg.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

crisGE ha scritto:Conferme dei modelli per una terza decade estiva a tutti gli effetti, con possibile ondata di caldo classica "post ferragostiana".

Lungo intermezzo in seconda decade di ripristino zonale, dovuto all'accelerazione del polar jet stream, che consentirà una distensione dell'anticiclone oceanico senza l'oppressione della bolla calda in quota, quindi tipica fase da EA+, con una depressione semipermanente sbilanciata verso il Mare del Nord, e un anticiclone atlantico ben disteso su tutta l'Europa centro-occidentale supportato dall’alta subtropicale nordafricana tra Algeria e Libia e influenzando direttamente solo la Spagna causato dalla temporanea piallata delle westerlies in media-alta troposfera:

Immagine

Fase dell'estate dal volto più dolce, con temperature senza picchi esagerati ma al contrario con valori gradevoli, e sicuramente non mancherà qualche nota di instabilità principalmente al nord in questa fase(11-19), specialmente intorno alla sua metà, dovuta agli spifferi freschi oltralpe...

Ecco prepararsi il terreno come preannunciato all'inizio del thread, man mano che ci si avvicina lo step previsto viene sempre più inquadrato dai gm, con lo strappo del getto e successiva caduta dello stesso, in oceano, con risposta calda a partire da ovest, aumentano quindi le ipotesi di una struttura altopressoria dinamica, ben supportata anche dalla media-alta quota(alti gpt a 500 e 850):

Immagine

Immagine

Penso che poi nell'ultima parte del mese, ultimi giorni di agosto, la struttura andrà a cedere gradualmente da N/O, non è anno per anticicloni inscalfibili 2003 style (il getto specie in alta troposfera tende a scorrere e tirare nel complesso, sicuramente indiziata numero 1 la fase occidentale della quasi-biennal oscillation), ma senza dubbio se andrà come penso non sarà proprio un "pre-frontale" (sembra che ormai tutte le ondate di caldo vengano bollate così eheh)...
Buona domenica :wink:
"conferme" Cri? Almeno a vedere gfs12 non "parrebbe"... :roll: Ovvio che da "caldofilo" spero sia solo un run isolato, o come direbbe qualcuno "farlocco" (ma "nel caso" dubito che lo riterrà tale, anzi..), sta di fatto però che persino ANGELINI stamane sposa tale ipotesi con tanto di carta direi abbastanza "eloquente" in tal senso... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Il balletto dei gm è normale, io rimango della mia idea, l'instabilità la vedo più verso fine mese..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Su tre run GFS odierni,due sono caldofili ed uno frescofilo,ma,magari,si troverà la via di mezzo tra la +18 di stamani e la +10 pomeridiana,come già successo altre volte.
Uomo di Langa
Forumista senior

ECMWF serale sposa meno l'evoluzione calda,infatti nell'ultimo pannello compare la +12 al nord,con una macchiolina di +14 su Liguria e basso Piemonte.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
Uomo di Langa
Forumista senior

Kelvin ha scritto:Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
Nessun autunno,la +12/+14 al nord mi sembra normale per la terza decade d'Agosto.
Poi nulla è ancora deciso.
davide67

Messaggio da davide67 »

Kelvin ha scritto:Vabè s'è capita và, al posto della "coda africana" piomberemo subito in "Autunno",bon..... (Ps e ti pareva che in questo frangente Reading fungesse da "bastian contrario"...)
Sta volta hai ragione, sopratutto sul fatto che piomberemo subito in autunno... Occhio agli aggiornamenti Nao :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
Nessun autunno,la +12/+14 al nord mi sembra normale per la terza decade d'Agosto.
Poi nulla è ancora deciso.
ok il "normale", ma con le "premesse" che si paventavano fino a stamane...beh...capirai... :roll: Esempio: proprio stamane Angelini mostrava una carta (un pò "estrema" eh, per carità..) che guardandola farebbe pensare a tutto tranne che a term. .."normali".. per la 3za decade d'agosto... poi vabè, ormai allo stato degli "ultimissimi" agg. quella è già carta "straccia".... PS e PER FORTUNA che nulla è ancora deciso, ci mancherebbe anche...
davide67

Messaggio da davide67 »

Ormai estate in declino, vatti a vedere le carte di Guido Guidi :wink:
Rispondi