Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Kelvin ha scritto:Ad es. ho visto solo adesso gfs12........ Cioè, "fanta" a parte, qualcuno avrebbe la gentil cortesia di dirmi cos'ha di così... "INFERNALE" (francamente m'aspettavo di "peggio" eh) da renderlo ai "più" il classico ...farlocco?? :roll:
Questo
Immagine
Sono all'incirca di Pavia, guarda come nel periodo 16-20 agosto è sopra tutti gli spaghi e di circa 3-4 gradi più caldo della media (lo spago rosso grassetto)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:
jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe! ;-)
Non so se quello a cui fai riferimento sono io.......se si ripropongo quello che dissi circa una settimana fa, cioè che non avremmo avuto più ondate di calore africane durature, ma qualche giorno di prefrontale si, insomma l'estate africana era finita. Io dissi quello anche spiegando i motivi, come la NAO, le SSTA, la MJO ecc....se sarà così sarò soddisfatto, se non sarà così amen mi servirà come esperienza nel futuro dato che ho 20 anni e ho tutto il tempo di migliorare. :D :D
mmh, mi sà che tu non c'entri, perchè il tizio a cui si riferisce Jack scriveva proprio estate finita..."in tutti i sensi"....
enricoaltatensione

Kelvin ha scritto:
jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe! ;-)
Non so se quello a cui fai riferimento sono io.......se si ripropongo quello che dissi circa una settimana fa, cioè che non avremmo avuto più ondate di calore africane durature, ma qualche giorno di prefrontale si, insomma l'estate africana era finita. Io dissi quello anche spiegando i motivi, come la NAO, le SSTA, la MJO ecc....se sarà così sarò soddisfatto, se non sarà così amen mi servirà come esperienza nel futuro dato che ho 20 anni e ho tutto il tempo di migliorare. :D :D
mmh, mi sà che tu non c'entri, perchè il tizio a cui si riferisce Jack scriveva proprio estate finita..."in tutti i sensi"....
ah beh questo non lo so, rispondo solo di quello che dico io
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kelvin ha scritto:Ad es. ho visto solo adesso gfs12........ Cioè, "fanta" a parte, qualcuno avrebbe la gentil cortesia di dirmi cos'ha di così... "INFERNALE" (francamente m'aspettavo di "peggio" eh) da renderlo ai "più" il classico ...farlocco?? :roll:
Questo
Immagine
Sono all'incirca di Pavia, guarda come nel periodo 16-20 agosto è sopra tutti gli spaghi e di circa 3-4 gradi più caldo della media (lo spago rosso grassetto)
mahhh... Cmq ripeto, l'evoluzione dell'ufficiale, almeno fino a 240h non mi pare così "sgangherata", dai..... Poi vabè, "meteo-de gustibus" a' l'è n'alter par de manic........ (scusa il "grupelìn" ahahahahah)
enricoaltatensione

Immagine
Ribaltino?
enricoaltatensione

Immagine
Goccia tra ligure e sardegna. Non so come mai GFS esca con questo run, sarà uno dei suoi soliti balletti o il fatto che inizi a leggere la MJO e le SSTA?
davide67

Messaggio da davide67 »

Immagine
Le gocce, seppur blande, sono sempre ben gradite :wink:
enricoaltatensione

Immagine
Goccia che arriva pimpante fin sul nord africa, non so quanto sia credibile
davide67

Messaggio da davide67 »

GFS ha fiutato qualcosa. Anche il peggioramento di questi giorni fu il primo a vederlo :wink:
davide67

Messaggio da davide67 »

Immagine
Immagine
Ipotesi... Neanche troppo lontane :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non capisco come ,con la +15 sulla testa ci siano gia 31°Immagine
host immagini
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading accentua la rinfrescata di Ferragosto con l'arrivo della +8 sulle Alpi e della +12 sulla Valpadana, poi per fine II/ inizio III decade vede ancora una scaldata "autoctona" nel senso che la +20 viene vista formarsi tra Italia sud-orientale e Balcani, in maniera indipendente dalla Gobba presente sull'Iberia, per poi estendersi a buona parte d'Italia con termiche di +18 al nord e +20 al centro-sud, boh, mi pare strana come configurazione, staremo a vedere.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: La tabella di marcia viene confermata...nessun ferragosto africano come alcuni auspicavano...o meglio speravano... 8)
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ndo/42606/
che era diventato la norma di quest'estate esludendo 2010 e 2008
Non si escludono trascinamenti fino alla giornata clou dell'estate...la tempistica è in aggiustamento, esclusa l'africa come ho letto qui dentro che molti la quotavano già per certa invece per il centro nord potrebbe non essere Splendente al massimo...per il dopo ci sono varie strade, ma una cosa è certa, superato il ferragosto psicologicamente è tutto più facile,.....la fine si vede...vedremo...
Ancora conferme sulla tabella.....Riflessi instabili anche per il "capodanno estivo"..specie ad est...quotazioni in rialzo... 8)

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/42608/
onussen

Messaggio da onussen »

alx87 ha scritto:Reading accentua la rinfrescata di Ferragosto con l'arrivo della +8 sulle Alpi e della +12 sulla Valpadana, poi per fine II/ inizio III decade vede ancora una scaldata "autoctona" nel senso che la +20 viene vista formarsi tra Italia sud-orientale e Balcani, in maniera indipendente dalla Gobba presente sull'Iberia, per poi estendersi a buona parte d'Italia con termiche di +18 al nord e +20 al centro-sud, boh, mi pare strana come configurazione, staremo a vedere.
A me sembra che tutti i modelli vedano una bella risalita calda per l inizio terza decade. Mai dire mai. È vero che siamo nel long ma vi è una certa uniformità. Spero che sia solo la memoria stocastica dello scorso agosto ..
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

riccardo 94 ha scritto: che era diventato la norma di quest'estate esludendo 2010 e 2008
Non si escludono trascinamenti fino alla giornata clou dell'estate...la tempistica è in aggiustamento, esclusa l'africa come ho letto qui dentro che molti la quotavano già per certa invece per il centro nord potrebbe non essere Splendente al massimo...per il dopo ci sono varie strade, ma una cosa è certa, superato il ferragosto psicologicamente è tutto più facile,.....la fine si vede...vedremo...
Ancora conferme sulla tabella.....Riflessi instabili anche per il "capodanno estivo"..specie ad est...quotazioni in rialzo... 8)

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/42608/
Grandeee :wink:
Bloccato