Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Meno male che nessuno ha postato GFS12, farlocco già a 160 ore e gli spaghi lo dimostrano. Io non lo seguirò più il modello americano perchè ormai per me ha perso ogni affidabilità. Avete visto la MJO?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io ormai mi affido e reading enrico anche se gfs continuo a guardarlo e sto valutando il possibile passaggio africano in 3a decade per capire se sta veramente migliorando questo modello :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
Se dobbiamo fare la gara a chi ce l'ha piu lungo allora dico che gfs e quello che ha visto prima l'affondo in ingresso nel mediterraneo mentre reading ha avuto tentennamenti orientati all'hp
salva93

Messaggio da salva93 »

luca90 ha scritto:
salva93 ha scritto:gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
Se dobbiamo fare la gara a chi ce l'ha piu lungo allora dico che gfs e quello che ha visto prima l'affondo in ingresso nel mediterraneo mentre reading ha avuto tentennamenti orientati all'hp
su quello hai pienamente ragione anzi direi che tutti i modelli erano in palla per questo peggioramento :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
su quello hai pienamente ragione anzi direi che tutti i modelli erano in palla per questo peggioramento :)
Il modello perfetto purtroppo ancora non e stato inventato :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gli aggiornamenti di Reading sono buoni e confermano i run precedenti sino al 17, poi vede un surriscaldamento con la +18 in gran parte del paese con una +20 tra basso Adriatico e Ionio, il caldo pero' non sembrerebbe provenire dall'Iberia dove c'e' la radice africana dell'hp, ma parrebbe quasi formarsi in loco per poi risalire verso nord-ovest, a me pare un po' strana come configurazione.
Intanto il gelo comincia a covare in quel della Groenlandia, alquanto precocemente direi...
macegasp

Messaggio da macegasp »

Il confronto con l'agosto scorso non si può fare è stato il più caldo dopo quello del 2003. comunque reading stasera rispetto a stamattina a 240h ha ribaltato completamente la situazione accodandosi a gfs.
ad oggi non si vede un passaggio perturbato vero per agosto(cioè con una 10 al di qua delle Alpi).Credo che si dovrà aspettate settembre.
Se così sarà anche questo agosto non scherzerà a gradi sopra la media, qui a bellaria è già sei gradi sopra la media,sia la massima che la minima.Addirittura la temperatura media giornaliera è superiore alla temperatura media della massima.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Gli aggiornamenti di Reading sono buoni e confermano i run precedenti sino al 17, poi vede un surriscaldamento con la +18 in gran parte del paese con una +20 tra basso Adriatico e Ionio, il caldo pero' non sembrerebbe provenire dall'Iberia dove c'e' la radice africana dell'hp, ma parrebbe quasi formarsi in loco per poi risalire verso nord-ovest, a me pare un po' strana come configurazione.
Intanto il gelo comincia a covare in quel della Groenlandia, alquanto precocemente direi...
ECMWF12 strano...lo 0 molto più credibile.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

seh, vabè...... :roll: insomma raga, siamo alle "solite" eh.... e gfs12 è farlocco, quindi non lo guardo... lo 00 di Reading più credibili del 12 (perchè vede.../va "ciò" che mi piace..) e o viceversa...... :x
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe! ;-)
davide67

Messaggio da davide67 »

E' normale che l'estate non sia ancora finita, sarebbe strano il contrario. E' altrettanto normale che ormai non si raggiungano più valori in quota come +24/+25. Se arrivasse una +20 non sarebbe un dramma
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe! ;-)
:roll: ...holy words...... :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Non so se quello a cui fai riferimento sono io.......se si ripropongo quello che dissi circa una settimana fa, cioè che non avremmo avuto più ondate di calore africane durature, ma qualche giorno di prefrontale si, insomma l'estate africana era finita. Io dissi quello anche spiegando i motivi, come la NAO, le SSTA, la MJO ecc....se sarà così sarò soddisfatto, se non sarà così amen mi servirà come esperienza nel futuro dato che ho 20 anni e ho tutto il tempo di migliorare. :D :D
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Ad es. ho visto solo adesso gfs12........ Cioè, "fanta" a parte, qualcuno avrebbe la gentil cortesia di dirmi cos'ha di così... "INFERNALE" (francamente m'aspettavo di "peggio" eh) da renderlo ai "più" il classico ...farlocco?? :roll:
Bloccato