Meno male che nessuno ha postato GFS12, farlocco già a 160 ore e gli spaghi lo dimostrano. Io non lo seguirò più il modello americano perchè ormai per me ha perso ogni affidabilità. Avete visto la MJO?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se dobbiamo fare la gara a chi ce l'ha piu lungo allora dico che gfs e quello che ha visto prima l'affondo in ingresso nel mediterraneo mentre reading ha avuto tentennamenti orientati all'hpsalva93 ha scritto:gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
su quello hai pienamente ragione anzi direi che tutti i modelli erano in palla per questo peggioramentoluca90 ha scritto:Se dobbiamo fare la gara a chi ce l'ha piu lungo allora dico che gfs e quello che ha visto prima l'affondo in ingresso nel mediterraneo mentre reading ha avuto tentennamenti orientati all'hpsalva93 ha scritto:gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
Il modello perfetto purtroppo ancora non e stato inventatosalva93 ha scritto:su quello hai pienamente ragione anzi direi che tutti i modelli erano in palla per questo peggioramentoluca90 ha scritto:Se dobbiamo fare la gara a chi ce l'ha piu lungo allora dico che gfs e quello che ha visto prima l'affondo in ingresso nel mediterraneo mentre reading ha avuto tentennamenti orientati all'hpsalva93 ha scritto:gfs non ci ha manco beccato con la goccia vedeva un ingresso molto più franco... poi si è accodato a reading....
ECMWF12 strano...lo 0 molto più credibile.alx87 ha scritto:Gli aggiornamenti di Reading sono buoni e confermano i run precedenti sino al 17, poi vede un surriscaldamento con la +18 in gran parte del paese con una +20 tra basso Adriatico e Ionio, il caldo pero' non sembrerebbe provenire dall'Iberia dove c'e' la radice africana dell'hp, ma parrebbe quasi formarsi in loco per poi risalire verso nord-ovest, a me pare un po' strana come configurazione.
Intanto il gelo comincia a covare in quel della Groenlandia, alquanto precocemente direi...
jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe!
Non so se quello a cui fai riferimento sono io.......se si ripropongo quello che dissi circa una settimana fa, cioè che non avremmo avuto più ondate di calore africane durature, ma qualche giorno di prefrontale si, insomma l'estate africana era finita. Io dissi quello anche spiegando i motivi, come la NAO, le SSTA, la MJO ecc....se sarà così sarò soddisfatto, se non sarà così amen mi servirà come esperienza nel futuro dato che ho 20 anni e ho tutto il tempo di migliorare.jackfrost ha scritto:Tempo fa ricordo di aver letto, non so bene da chi, che il 10 agosto l'estate sarebbe finita. Una frase secca e senza spiegazioni.
Come spesso accade però le sentenze emesse con troppo anticipo finiscono per essere smentite e ciò dimostra anche che quando ci si azzecca spesso è solo dovuto al fattore "C".
Per carità, ben vengano le proiezioni anche a lunga e lunghissima scadenza, ma qualche parola in più per spiegare che si tratta solo di ipotesi e spiegare come e perché si è giunti ad una data conclusione male non farebbe!