Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mmg

Messaggio da Mmg »

Moriremo tutti...

Immagine
koko

Messaggio da koko »

buon giorno,
avete notato anche voi come da un po' il run ufficiale faccia un po' corsa a sè
rispetto agli altri clusters? e Spesso è il run ufficiale ad avere ragione?
io ho trovato questo articolo:
http://www.emc.ncep.noaa.gov/GFS/impl.php
se non ho capito male il run ufficiale, di tutte e 4 le corse,dispone di più
armoniche rispetto al passato

Purtroppo è in inglese e non riesco ad usare il traduttore..
(ah la vecchiaia quanti giovani rovina...)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

alx87 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Senz'altro ti meriti i complimenti per aver visto giusto la fine (temporanea?) della caldazza, ma lasciami dire che 18 giorni di AFRICA, solamente interrotta per due giorni a fine luglio, sono un dato molto forte e potente, che diventa ancor più grave se inserito in un contesto detto di "old style". Fossimo stati in una qualsiasi estate anni 00 questo mostro anticiclonico sarebbe addirittura passato inosservato. Ma con tutte le aspettative create da alcuni, ancora a fine maggio, non posso saltare di gioia se questo mix micidiale di alte T, UR da panico e assenza di PRP è durato "soltanto" 18 gg.
Non minimizzo certo L'episodio, anzi dico che alcune giornate sono state veramente potenti dai dati che ho....ma il mio ragionamento è un altro...la diversità della forza africana che risulta essere assai diversa dagli scorsi anni...2 cavetti d'onda non solo in grado di piegarla ma in più di spingersi bene oltre il nord fino al coinvolgimento del pieno centro a fine luglio ed a inizio agosto cioè quando il potere dovrebbe essere al massimo......cosa impensabile gli anni scorsi quando a malapena riuscivano a scalfire l'estrema pianura del nord sfilando oltralpe....inoltre i giorni sono stati duri ma mai come gli anni scorsi quando era una figura granitica ed immobile con settimane senza bisogno di aggiornare le previsioni di questo ci si dimentica e si crede che quello che stiamo vivendo non sia mai stato più dura....18 giorni con 2 intermezzi......o gli anni scorsi con settimane roventi senza tregua.....la differenza è lampante, per chi vuole vederla naturalmente..ora le cose cambieranno, per il nord l'africa sarà un ricordo, per il centro prefrontali veloci ma non cosi roventi e per il sud ancora un po ai margini ma entro fine mese cambieranno decisamente anche li.....gli agosti eterni e roventi degli scorsi anni non ripeteranno in questo.. ..Grazie saluti.
Quoto pienamente.
Quello che differenzia quest'estate e' il fatto che l'hp africano, per quanto potente, ha avuto modo di farsi bello solo in quello che statisticamente e' il periodo piu' caldo dell'anno, quello in cui l'ITCZ e' piu' alta, e nonostante i record locali e la persistenza (moderata, perche' in altri anni si poteva andare avanti anche piu' di due settimane senza sosta) anche nel suo fulgore e' stato trafitto da un cavo d'onda ampiamente sottovalutato alla Vigila.
Nelle estati '00, comprese quelle miti del 04 e 08 non avevo mai visto un africano cosi' sottotono per tutta la prima parte dell'estate.
Esatto struttura fragile e nuova...Ora si tornerà a regimi equi e normali tipici dell'ultimo mese estivo, break settimanali e caldo nella norma...Prefrontali naturalmente presenti..
vince1986

Messaggio da vince1986 »

koko ha scritto:buon giorno,
avete notato anche voi come da un po' il run ufficiale faccia un po' corsa a sè
rispetto agli altri clusters? e Spesso è il run ufficiale ad avere ragione?
io ho trovato questo articolo:
http://www.emc.ncep.noaa.gov/GFS/impl.php
se non ho capito male il run ufficiale, di tutte e 4 le corse,dispone di più
armoniche rispetto al passato

Purtroppo è in inglese e non riesco ad usare il traduttore..
(ah la vecchiaia quanti giovani rovina...)
mi sembra un articolo molto interessante...grazie!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

:shock: ...cos'è.. "SCIOPERO" oggi?? ...:roll:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Kelvin ha scritto::shock: ...cos'è.. "SCIOPERO" oggi?? ...:roll:
Magari sono tutti in vacanza.....o si stanno godendo gli ultimi scampoli di caldo all'estremo sud o i temporali al centro
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enricoaltatensione ha scritto:
Magari sono tutti in vacanza.....o si stanno godendo gli ultimi scampoli di caldo all'estremo sud o i temporali al centro
E chi al nord si gode una serata estiva piu sopportabile :D
enricoaltatensione

Va beh dai lo seguo io reading :D :D
Belle variazioni a 120 ore con affondo migliore
Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:
dai Luca, non venire a dirmi che in questi hai "sofferto"... :wink: PS ho appena rispt. agli indici che hai postato nell'altro td... "interessante" come situazione eh...... Ocio...
enricoaltatensione

Immagine
A ferragosto l'hp tenterebbe una rimontina ma la vedo piuttosto debole a causa di un'altra ondulazione più a ovest
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Kelvin ha scritto:
luca90 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto: Magari sono tutti in vacanza.....o si stanno godendo gli ultimi scampoli di caldo all'estremo sud o i temporali al centro
dai Luca, non venire a dirmi che in questi hai "sofferto"... :wink: PS ho appena rispt. agli indici che hai postato nell'altro td... "interessante" come situazione eh...... Ocio...
Per alcuni e risultato sopportabile per altri purtroppo no, ognuno di noi ha percezioni diverse :D io non ho particolarmente sofferto pero negli ultimi giorni stava diventando troppo!
enricoaltatensione

Immagine
Infatti per il 16 si prepara una nuova saccatura
enricoaltatensione

Immagine
Affondino della saccatura, instabilità a zonzo per l'italia, tranne forse all'estremo sud e al NW
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Reading scopre le carte e incomincia a vedere una maggiore ingerenza atlantica
Gfs continua a vedere caldo nel long chi la spunterà??
enricoaltatensione

Immagine
A fine run hp che sembrerebbe voler invadere il Mediterraneo
Bloccato