Caldo record: la verità è quella che nel forum non si legge mai...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

twuister ha scritto:Oggi a Santarcangelo di Romagna ho registrato la punta massima di 41,2°C causa leggero garbinello, ieri sera alle 24.00 i termometri segnavano ancora 31.00°C. Questo ragazzi è cambiamento climatico, in agosto mei registrato simili valori, anche nella temibile estate 2003 si arrivò al massimo ai 38°C. E che non mi vengano a dire che non esiste il GW
Per un giorno o 2 che si passano i 40 nel cuore Dell estate , sarebbe cambiamento climatico??? :? Mah .. Noi qui in Romagna dobbiamo solo sperare di aver sempre estati così .. Alla fine sono 4 5 gg che il caldo e l afa sono a livelli insopportabili , ma credo che in estate ci possa stare..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

OLTRE 30 GRADI NELLO YUKON, RECORD DI CALDO NELL'ARTICO CANADESE!!!

"Non è la prima ondata di caldo a colpire l'estremo nord del continente nord americano. In giugno era toccato all'Alaska demolire decine di record.

In questo inizio di agosto il gran caldo si è spostato nello Yukon (nella foto fonte wikipedia uno scorcio della regione lungo l'omonimo fiume), la provincia nordoccidentale del Canada, con molti record battuti, alcuni anche 4-5 volte in pochi giorni.

Diverse stazioni artiche che di norma in estate stanno pochi gradi sopra lo 0°C, come Shingle Point e Komakuk Beach, viaggiano da giorni su valori sui 30°C. Shingle Point ha toccato i 31,3°C il 3 agosto.

Sempre in Canada, molto caldo in British Columbia (nel sudovest del paese) giovedì 8 agosto, con massime diffusamente oltre i 33°C, citiamo Lytton 36,9°C, Osoyoos 36,0°C, Ashcroft e Lillooet 35,9°C, Pemberton 35,0°C, Kamloops 34,5°C."
Josh

Re: La verità e quello che nel forum non si legge mai.

Messaggio da Josh »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:07-08-2013 ore 21:06 da *********
E' stata un'altra giornata che non si fa fatica a definire storica. Due i record battuti, uno assoluto, a Bologna, uno mensile, ad Alghero.
A Bologna la temperatura massima odierna di +39,7°C ha battuto di un decimo di grado il precedente record che datava 29 luglio 1983 e 5 luglio 1999, e di due decimi il record mensile stabilito l'11 agosto 2003.
Ad Alghero, con +40,4°C è stato battuto di 3 decimi il record mensile del 23 agosto 1994.
Ma oltre ai picchi di temperatura, è ormai eccezionale sia per intensità che per durata l'ondata di caldo in essere: con i +27,3°C di oggi, per la prima volta dall'agosto del 2003 la temperatura media in Italia (sulla base di un centinaio di località sparse per il territorio) supera per più di due giorni in un mese la soglia dei 27 gradi! Non era successo nemmeno nel terribile agosto dello scorso anno!
Ogni anno in estate si riscrive la storia meteo italiana ed accade anche in questa non-estate 2013. Non è cosa da poco.
Io ragiono sui fatti e non sulle percezioni.
Concordo gemi. Io non ho idea di come fossero le estati anni '70-'80 e primi anni '90: posso solo ipotizzarlo vedendo l'archivio delle carte e leggendo i vostri commenti. Certo è che questi giorni sono davvero infuocati; se poi ci aggiungi anche il garbino si sale che è una bellezza. Dal mio punto di vista, a differenza di altre estati '00 questa non ha mostrato durate eccessive delle ondate di calore, anche se con punte notevoli.
Dai gemi, tra qualche ora si respirerà tutta un'altra aria: anzi, qualcosa sta già cambiando http://www.meteosystem.com/webcam/porto ... urrent.jpg
Credo che quest'estate a livello nazionale chiuderà con un'anomalia positiva sulla CLINO 71/00 di +0,8°/+1°.Andrà cioè a collocarsi fra l'estate 2010 e l'estate 2001.Francamente è un pò poco per parlare di "old style",che riferirei al solo mese di giugno(che invece è stato freddo più ad W di noi,in Spagna).
Rispondi