Caldo record: la verità è quella che nel forum non si legge mai...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Caldo record: la verità è quella che nel forum non si legge mai...
07-08-2013 ore 21:06 da *********
E' stata un'altra giornata che non si fa fatica a definire storica. Due i record battuti, uno assoluto, a Bologna, uno mensile, ad Alghero.
A Bologna la temperatura massima odierna di +39,7°C ha battuto di un decimo di grado il precedente record che datava 29 luglio 1983 e 5 luglio 1999, e di due decimi il record mensile stabilito l'11 agosto 2003.
Ad Alghero, con +40,4°C è stato battuto di 3 decimi il record mensile del 23 agosto 1994.
Ma oltre ai picchi di temperatura, è ormai eccezionale sia per intensità che per durata l'ondata di caldo in essere: con i +27,3°C di oggi, per la prima volta dall'agosto del 2003 la temperatura media in Italia (sulla base di un centinaio di località sparse per il territorio) supera per più di due giorni in un mese la soglia dei 27 gradi! Non era successo nemmeno nel terribile agosto dello scorso anno!
Ogni anno in estate si riscrive la storia meteo italiana ed accade anche in questa non-estate 2013. Non è cosa da poco.
Io ragiono sui fatti e non sulle percezioni.
E' stata un'altra giornata che non si fa fatica a definire storica. Due i record battuti, uno assoluto, a Bologna, uno mensile, ad Alghero.
A Bologna la temperatura massima odierna di +39,7°C ha battuto di un decimo di grado il precedente record che datava 29 luglio 1983 e 5 luglio 1999, e di due decimi il record mensile stabilito l'11 agosto 2003.
Ad Alghero, con +40,4°C è stato battuto di 3 decimi il record mensile del 23 agosto 1994.
Ma oltre ai picchi di temperatura, è ormai eccezionale sia per intensità che per durata l'ondata di caldo in essere: con i +27,3°C di oggi, per la prima volta dall'agosto del 2003 la temperatura media in Italia (sulla base di un centinaio di località sparse per il territorio) supera per più di due giorni in un mese la soglia dei 27 gradi! Non era successo nemmeno nel terribile agosto dello scorso anno!
Ogni anno in estate si riscrive la storia meteo italiana ed accade anche in questa non-estate 2013. Non è cosa da poco.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
7 Agosto 2013 - Ore 22.05 › L'osservatorio meteo "Torricelli" di Faenza, segnala che oggi mercoledì 7 agosto alle ore 13,53 è stata raggiunta la punta massima di 40,4°C presso l'osservatorio stesso. In 67 anni di osservazioni, mai in agosto era stato così caldo, e in senso assoluto solo il 20 luglio 2007 ha fatto segnare la medesima punta odierna di 40,4°C.
Oggi - Ore 08.52 › Ecco le temperature più elevate registrate ieri in Italia, trattasi di valori impressionanti: Grosseto 37°C, Forlì 37°C, Verona 37°C, Roma 37°C, Rimini 37°C, Perugia 38°C, Lecce, Ferrara 38°C, Firenze 39°C, Bologna 39°C, Alghero e Foggia 40°C.
Oggi - Ore 08.52 › Ecco le temperature più elevate registrate ieri in Italia, trattasi di valori impressionanti: Grosseto 37°C, Forlì 37°C, Verona 37°C, Roma 37°C, Rimini 37°C, Perugia 38°C, Lecce, Ferrara 38°C, Firenze 39°C, Bologna 39°C, Alghero e Foggia 40°C.
Re: La verità e quello che nel forum non si legge mai.
sono d' accordo.gemi65 ha scritto:07-08-2013 ore 21:06 da *********
ma come si fa a parlare, non tu Gemi, di non estate?
un conto è dire:
"ohibo'quest'anno non c'è il predominio dell'africano come in passato.."
e questo è vero..
ma lo ripeto prima del 23 luglio non era estate? Cos'era autunno..?
ah bè alla notte si avevano, mediamente, 18-19 gradi..
e allora? non è estate?
ripeto l'hp africano non è stato persistente come altri anni ma quando c'è si sente altrocchè e a suon di record..
trovo,mio parere, non corretto nè parlare ora di estate di rottura con il passato nè di non estate
mi
non ho il tempo di riportarle..., ma posso dirvi che da quando ho iniziato a tener il mastro delle temp. non ha mai fatto cosi' caldo(temp +umidita'),
roba da uccidere la socialita': tutti chiusi in casa
mah
paolo
roba da uccidere la socialita': tutti chiusi in casa
mah
paolo
-
Diamond_Sea
07/08/2013
CALDO INFERNALE IN ABRUZZO: CHIETI SUPERA 41 GRADI.
"Ciò che è stato evidenziato a proposito del caldo eccezionale in Emilia-Romagna vale anche per l'Abruzzo e per altre zone adriatiche. L'aria, già calda di per sé per la sua origine africana, si arroventa ancor più discendendo dai rilievi appenninici. L'umidità cala a livelli desertici, ma la temperatura sale fino a superare i 40 gradi.
Questa situazione è in atto tra il teatino e il pescarese, dove oggi pomeriggio alcune stazioni meteo hanno superato la soglia dei 40 gradi raggiungendo picchi di 42°C. Chieti è stato il capoluogo più caldo raggiungendo +41,7°C (dato di stazione meteo privata), ma temperature altissime si sono registrate anche più nell'entroterra, dove Sulmona ha toccato i 40 gradi. 40 gradi si sono raggiunti anche nella Valle del Sangro.
Già ieri nella Piana del Fucino si era raggiunto il nuovo record assoluto con +38,9°C.
In tutta la regione farà caldo ancora domani, poi da venerdì arriveranno i temporali ed aria ben più fresca.
Nell'immagine scorcio di Pescara (da www.ldgmeteo.it), in città la temperatura ha toccato +36°C."
CALDO INFERNALE IN ABRUZZO: CHIETI SUPERA 41 GRADI.
"Ciò che è stato evidenziato a proposito del caldo eccezionale in Emilia-Romagna vale anche per l'Abruzzo e per altre zone adriatiche. L'aria, già calda di per sé per la sua origine africana, si arroventa ancor più discendendo dai rilievi appenninici. L'umidità cala a livelli desertici, ma la temperatura sale fino a superare i 40 gradi.
Questa situazione è in atto tra il teatino e il pescarese, dove oggi pomeriggio alcune stazioni meteo hanno superato la soglia dei 40 gradi raggiungendo picchi di 42°C. Chieti è stato il capoluogo più caldo raggiungendo +41,7°C (dato di stazione meteo privata), ma temperature altissime si sono registrate anche più nell'entroterra, dove Sulmona ha toccato i 40 gradi. 40 gradi si sono raggiunti anche nella Valle del Sangro.
Già ieri nella Piana del Fucino si era raggiunto il nuovo record assoluto con +38,9°C.
In tutta la regione farà caldo ancora domani, poi da venerdì arriveranno i temporali ed aria ben più fresca.
Nell'immagine scorcio di Pescara (da www.ldgmeteo.it), in città la temperatura ha toccato +36°C."
Purtroppo in questo sterile elenco dei numeri bisogna aggiungere anche ciò che si cela dietro i semplici nemeri, ciò che significano per la gente che deve lavorare con questi numeri e non semplicemente star seduta davanti ad un pc a stabilire se sia o meno estate.
Ieri è morta una persona che conoscevo bene, colpo di calore che ha provocato l'arresto cardiaco. Aveva 46 anni, era muratore e lavorava come una bestia per portare i soldi a casa. Anche ieri pomeriggio, con 44 gradi percepiti lo stava facendo. Pensare che aveva sistemato i danni che mi aveva fatto a casa la neve del 2012 e parlavamo di quanto fosse meglio in estate. Scusate l'OT, l'amarezza e .... insomma scusate.
Ieri è morta una persona che conoscevo bene, colpo di calore che ha provocato l'arresto cardiaco. Aveva 46 anni, era muratore e lavorava come una bestia per portare i soldi a casa. Anche ieri pomeriggio, con 44 gradi percepiti lo stava facendo. Pensare che aveva sistemato i danni che mi aveva fatto a casa la neve del 2012 e parlavamo di quanto fosse meglio in estate. Scusate l'OT, l'amarezza e .... insomma scusate.
- luca90
- *Forumista TOP*
Mi spiace molto per l'accadutozingaro ha scritto:Purtroppo in questo sterile elenco dei numeri bisogna aggiungere anche ciò che si cela dietro i semplici nemeri, ciò che significano per la gente che deve lavorare con questi numeri e non semplicemente star seduta davanti ad un pc a stabilire se sia o meno estate.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non devi scusarti di nulla,d'altronde è comprensibilissimo il tuo stato d'animo.zingaro ha scritto:Purtroppo in questo sterile elenco dei numeri bisogna aggiungere anche ciò che si cela dietro i semplici nemeri, ciò che significano per la gente che deve lavorare con questi numeri e non semplicemente star seduta davanti ad un pc a stabilire se sia o meno estate.
- Precipitofilo
Gemi, mi fa piacere il tuo ritorno perché a leggere qua e la già si parla di "fine" dell'estate con Ritorno alla Normalità (allora, citando il buon Koko, mi chiedo anch'io cosa è stato prima del 19 luglio e cosa sarà dopo il 10 agosto... autunno? Inverno?).
Giorni fa ho tentato un ragionamento con un altro forumista sulle stagioni degli anni 00 che spesso hanno riservato momenti freschi, freddi, piovosi sia in pieno luglio sia in pieno agosto e ho voluto paragonarle a questa che in tanti sostengono appartenere a quelle "Old style". E mi è andata male perché, dopo un lungo botta e risposta ho capito che:
- i 38° di questi giorni sarebbero diversi dai 38° degli anni 00
- le botte fredde di luglio e agosto non sono uguali alla botta fredda di fine giugno 13
- i periodi piovosi degli anni 00 erano un caso... quelli di quest'estate sono segni di una "rottura" evidente del corso delle stagioni
In verità mi hanno fatto notare la primavera fresca e piovosa di quest'anno: e subito mi sono venute in mente le primavere fresche e piovose 2009 (tranne dal 15 al 30 maggio), 2010, 2005, 2002, 2008... ma temo mi risponderanno che per uno ZEROvirgolaBriscola in meno... questa primavera resterà negli annali

Giorni fa ho tentato un ragionamento con un altro forumista sulle stagioni degli anni 00 che spesso hanno riservato momenti freschi, freddi, piovosi sia in pieno luglio sia in pieno agosto e ho voluto paragonarle a questa che in tanti sostengono appartenere a quelle "Old style". E mi è andata male perché, dopo un lungo botta e risposta ho capito che:
- le botte fredde di luglio e agosto non sono uguali alla botta fredda di fine giugno 13
- i periodi piovosi degli anni 00 erano un caso... quelli di quest'estate sono segni di una "rottura" evidente del corso delle stagioni
In verità mi hanno fatto notare la primavera fresca e piovosa di quest'anno: e subito mi sono venute in mente le primavere fresche e piovose 2009 (tranne dal 15 al 30 maggio), 2010, 2005, 2002, 2008... ma temo mi risponderanno che per uno ZEROvirgolaBriscola in meno... questa primavera resterà negli annali
Oggi a Santarcangelo di Romagna ho registrato la punta massima di 41,2°C causa leggero garbinello, ieri sera alle 24.00 i termometri segnavano ancora 31.00°C. Questo ragazzi è cambiamento climatico, in agosto mei registrato simili valori, anche nella temibile estate 2003 si arrivò al massimo ai 38°C. E che non mi vengano a dire che non esiste il GW
-
enricoaltatensione
Intanto vorrei capire a cosa serve questo thread (e il titolo cosa significa) poi qualcuno mi deve spiegare dove ha visto le primavere fresche nel 2009 e nel 2010. Aprile 2009 chiuse con un +1,3 dalla media e aprile 2010 con +2,5 (in piemonte ma in genere almeno su tutto il nord)Precipitofilo ha scritto:Gemi, mi fa piacere il tuo ritorno perché a leggere qua e la già si parla di "fine" dell'estate con Ritorno alla Normalità (allora, citando il buon Koko, mi chiedo anch'io cosa è stato prima del 19 luglio e cosa sarà dopo il 10 agosto... autunno? Inverno?).
In verità mi hanno fatto notare la primavera fresca e piovosa di quest'anno: e subito mi sono venute in mente le primavere fresche e piovose 2009 (tranne dal 15 al 30 maggio), 2010, 2005, 2002, 2008... ma temo mi risponderanno che per uno ZEROvirgolaBriscola in meno... questa primavera resterà negli annali![]()
-
Stefano1986
- Forumista senior
Re: La verità e quello che nel forum non si legge mai.
Concordo gemi. Io non ho idea di come fossero le estati anni '70-'80 e primi anni '90: posso solo ipotizzarlo vedendo l'archivio delle carte e leggendo i vostri commenti. Certo è che questi giorni sono davvero infuocati; se poi ci aggiungi anche il garbino si sale che è una bellezza. Dal mio punto di vista, a differenza di altre estati '00 questa non ha mostrato durate eccessive delle ondate di calore, anche se con punte notevoli.gemi65 ha scritto:07-08-2013 ore 21:06 da *********
Dai gemi, tra qualche ora si respirerà tutta un'altra aria: anzi, qualcosa sta già cambiando http://www.meteosystem.com/webcam/porto ... urrent.jpg
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Per un giorno o 2 che si passano i 40 nel cuore Dell estate , sarebbe cambiamento climatico???twuister ha scritto:Oggi a Santarcangelo di Romagna ho registrato la punta massima di 41,2°C causa leggero garbinello, ieri sera alle 24.00 i termometri segnavano ancora 31.00°C. Questo ragazzi è cambiamento climatico, in agosto mei registrato simili valori, anche nella temibile estate 2003 si arrivò al massimo ai 38°C. E che non mi vengano a dire che non esiste il GW