........ "paolox75 ha scritto:...e' finita...(forse...scaramanzia..); non credo l'estate viscida delle ultime settimane potra' tornare
"BALLANO" gli spaghi
"BALLANO" i modelli
...ma ormai mi pare la stassa danza(temperature in calo di 7-10 gradi).
speren
ciao a tutti paolo
Estate verso la fine sul nord!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: re
-
gianluca77
- Forumista senior
Moiola per precisione ... oggi rispetto a ieri si sta da Dio anche se di pioggia nemmeno l'ombragianluca77 ha scritto:valle stura dove????teremar ha scritto:Se arriva un altro cammello ti vengo a prendere a casa ... e non sono nemmeno troppo lontanogianluca77 ha scritto: no le carte parlano chiaro!!!!
estate è al capo lineea!!!![]()
![]()
![]()
![]()
,mi fa' piacere un vicino di casa....benvenuto.....
Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
Cmq direi al momento molto sbrigativamente una seconda decade nella norma dal sapore più "dolce", con ricambio d'aria a partire da inizio decade grazie alla rotazione delle correnti a nordoccidentali, dovuto a un aumento della tensione zonale alle medie latitudini, facente capo al rinforzo delle westerlies del polar jet stream, che andrà a rafforzarsi proprio in questo periodo..Risultato per noi, ingerenza dell'anticiclone oceanico, anche se lenta e più bassa di latitudine rispetto al periodo azzorriano di luglio, con infiltrazioni più fresche e instabili di tanto segnatamente al nord...A seguire per la terza decade ho molte riserve, non scarterei l'ipotesi di una "riscossa" di un blocco altopressorio a carattere misto, componente dinamica al suolo supportata dalla radice subtropicale in quota, anche se è ancora presto...
Cmq direi al momento molto sbrigativamente una seconda decade nella norma dal sapore più "dolce", con ricambio d'aria a partire da inizio decade grazie alla rotazione delle correnti a nordoccidentali, dovuto a un aumento della tensione zonale alle medie latitudini, facente capo al rinforzo delle westerlies del polar jet stream, che andrà a rafforzarsi proprio in questo periodo..Risultato per noi, ingerenza dell'anticiclone oceanico, anche se lenta e più bassa di latitudine rispetto al periodo azzorriano di luglio, con infiltrazioni più fresche e instabili di tanto segnatamente al nord...A seguire per la terza decade ho molte riserve, non scarterei l'ipotesi di una "riscossa" di un blocco altopressorio a carattere misto, componente dinamica al suolo supportata dalla radice subtropicale in quota, anche se è ancora presto...
- luca90
- *Forumista TOP*
sempre bello leggere persone come te cris!! continua cosicrisGE ha scritto:Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
- Precipitofilo
Grazie Kelvin... ti sto rivalutandoKelvin ha scritto:ottima deduzione..Precipitofilo ha scritto:E al limite bisognerebbe mettersi d'accordo anche sul concetto di "nord" visto che la FINE dell'estate prevista per il 9 a quanto pare eviterà chirurgicamente quell'angolino derelitto che si trova ad est di Brescia, a Nord di Ferrara, a sud dell'Austria e a ovest della Sloveniakoko ha scritto:intanto bisognerebbe mettersi d'accordo sul concetto di "estate"l'es. di oggi è a dir poco ELOQUENTE in tal senso, cioè Torino "appena" 23 gradi... Bologna...38!!!!! eppure è sempre "nord".....
-
gianluca77
- Forumista senior
heeeeeeteremar ha scritto:Moiola per precisione ... oggi rispetto a ieri si sta da Dio anche se di pioggia nemmeno l'ombragianluca77 ha scritto:valle stura dove????teremar ha scritto: Se arriva un altro cammello ti vengo a prendere a casa ... e non sono nemmeno troppo lontano![]()
![]()
![]()
![]()
,mi fa' piacere un vicino di casa....benvenuto.....
io ho il bosco dalle tue parti!!!!
da me stanotte 4 gocce che mi hanno sporcato solo la macchina!!!
QUOTO!!luca90 ha scritto:sempre bello leggere persone come te cris!! continua cosicrisGE ha scritto:Si ma non è che se finisce l'egemonia africana, finisce automaticamente l'estate...Perchè i 27-30° di massima rimangono sempre caratteristici della stagione estiva...
-
alx87
- Forumista senior
E perche' gli altri non se ne sono accortiPrecipitofilo ha scritto:Grazie Kelvin... ti sto rivalutandoKelvin ha scritto:ottima deduzione..Precipitofilo ha scritto: E al limite bisognerebbe mettersi d'accordo anche sul concetto di "nord" visto che la FINE dell'estate prevista per il 9 a quanto pare eviterà chirurgicamente quell'angolino derelitto che si trova ad est di Brescia, a Nord di Ferrara, a sud dell'Austria e a ovest della Slovenial'es. di oggi è a dir poco ELOQUENTE in tal senso, cioè Torino "appena" 23 gradi... Bologna...38!!!!! eppure è sempre "nord".....
Inizialmente mi sembravi un caldofilo un po' invasato invece col tempo ho notato che sei un appassionato meteo assolutamebnte normale che osserva la realtà.
Pensa che giusto ieri ho fatto un viaggio in treno Milano-Rimini, siamo partiti dal capoluogo lombardo con 30°, a Parma erano 33°, a Modena 36°, a Bologna 37 (poi divenuti 39), a Rimini "solo" 34 ma con umidita' da colpo apoplettico, mai grondato tanto quest'anno.
In effetti spesso riporto i dati dell'Emilia-Romagna proprio per far notare come d'estate sia quasi un altro mondo rispetto a Piemonte-Lombardia, dove comunque non ha fatto assolutamente fresco.
-
gianluca77
- Forumista senior
- Precipitofilo
Re: Estate verso la fine sul nord!
OOOOOpsss!!gianluca77 ha scritto:
dalle carte dopo il passaggio di domani e giovedi' l'estate sara' alla frutta con tanta tantissima instabilita' è botta fredda x il 22 agosto!!!!!
che né pensate?????
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ldo/42609/
Eh, è proprio FINITA!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: Estate verso la fine sul nord!
Quando si emettono sentenze basandosi su di una singola carta di un singolo run si prendono delle cantonate.Precipitofilo ha scritto:OOOOOpsss!!gianluca77 ha scritto:
dalle carte dopo il passaggio di domani e giovedi' l'estate sara' alla frutta con tanta tantissima instabilita' è botta fredda x il 22 agosto!!!!!
che né pensate?????![]()
![]()
![]()
![]()
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ldo/42609/
Eh, è proprio FINITA!!![]()
![]()