Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:
alx87 ha scritto:Intanto da Reading ennesimo aggiornamento positivo.
Fine del caldo africano ormai realta' sul NW, nei prossimi due giorni anche sul resto del paese, l'estate pero' non finira' e tra il 10 e il 12 Agosto avremo termiche sui +16, poi calo termico nel periodo di Ferragosto, specie per nord e centro che avranno rispettivamente la +12 e la +14.
Fino a fine run non si vedono rimonte africane, al massimo la +16 sul centro e punte di +18 al sud.
La II decade d'Agosto sara' forse il periodo climaticamente migliore di tutta l'estate, da godere, del dopo non c'e' certezza, anzi, una ce n'e', che il centro-nord Europa si raffreddera'...
Eppure secondo alcuni stiamo eguagliando il 2003..
:shock: Ma va?? Ce ne di gente strana :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sempre la stessa storia, ad Agosto già pregustate l'autunno e poi puntuale da anni la canicola si ripresenta più in forma che mai in terza decade con strascichi anche a settembre. Intanto GFS nel fanta già fiuta nuovi apporti Africani dopo il 20, ma naturalmente un run che prevede Africa è per sua natura farlocco.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

erboss ha scritto:
alx87 ha scritto:Intanto da Reading ennesimo aggiornamento positivo.
Fine del caldo africano ormai realta' sul NW, nei prossimi due giorni anche sul resto del paese, l'estate pero' non finira' e tra il 10 e il 12 Agosto avremo termiche sui +16, poi calo termico nel periodo di Ferragosto, specie per nord e centro che avranno rispettivamente la +12 e la +14.
Fino a fine run non si vedono rimonte africane, al massimo la +16 sul centro e punte di +18 al sud.
La II decade d'Agosto sara' forse il periodo climaticamente migliore di tutta l'estate, da godere, del dopo non c'e' certezza, anzi, una ce n'e', che il centro-nord Europa si raffreddera'...
Eppure secondo alcuni stiamo eguagliando il 2003..
Credo che verrà anche superato......... :lol: Siamo solo All'inizio........ :lol: e l'africa ci annienterà tutti....... :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

la gente forse si è dimenticata che fino a giugno non c'è stato un hp serio ma solo instabilità...quando è arrivato quell'africano di 3 giorni era solo un onda mobile e comunque non era tanto forte (il centro ogni pomeriggio era un bombardamento)....c'era chi sentenziava africano da giugno fino a settembre ma sinceramente io fino a fine luglio non ne ho visto e voi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:la gente forse si è dimenticata che fino a giugno non c'è stato un hp serio ma solo instabilità...quando è arrivato quell'africano di 3 giorni era solo un onda mobile e comunque non era tanto forte (il centro ogni pomeriggio era un bombardamento)....c'era chi sentenziava africano da giugno fino a settembre ma sinceramente io fino a fine luglio non ne ho visto e voi?
Mica c'era L'azzorriano? :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
salva93 ha scritto:la gente forse si è dimenticata che fino a giugno non c'è stato un hp serio ma solo instabilità...quando è arrivato quell'africano di 3 giorni era solo un onda mobile e comunque non era tanto forte (il centro ogni pomeriggio era un bombardamento)....c'era chi sentenziava africano da giugno fino a settembre ma sinceramente io fino a fine luglio non ne ho visto e voi?
Infatti non c'era!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

è curioso come entrambi i contendenti quotino elogiando lo stesso intervento (quello di koko)... :)
io credo che qui ci sia un'eccessiva tendenza allo scontro, è normale confrontarsi quando si hanno tesi diverse ma a volte certe frasi vengono scritte con il solo scopo di polemizzare...
tornando all'oggetto di questo thread, direi che per i prossimi giorni l'africa se ne starà lontana, per la terza decade gfs torna a rivederla ma lo spago ufficiale è decisamente isolato, vedremo i prossimi aggiornamenti, mentre reading è votato all'instabilità...
koko

Messaggio da koko »

vince1986 ha scritto:è curioso come entrambi i contendenti quotino elogiando lo stesso intervento (quello di koko)... :) io credo che qui ci sia un'eccessiva tendenza allo scontro, è normale confrontarsi quando si hanno tesi diverse ma a volte certe frasi vengono scritte con il solo scopo di polemizzare...
tornando all'oggetto di questo thread, direi che per i prossimi giorni l'africa se ne starà lontana, per la terza decade gfs torna a rivederla ma lo spago ufficiale è decisamente isolato, vedremo i prossimi aggiornamenti, mentre reading è votato all'instabilità...
grazie.
Forse perchè cerco di capire cosa si vuole intendere da ambo le parti.
Questo è il mio ultimo post sull'argomento.
fra estate africana e estate fresca, o non estate,c'è la via di mezzo quello con azzorriano puro o mescolato con africano come abbiamo avuto fino al 23 luglio.Ovvio che le temperature ne abbiano risentito di quest'ingerenza dell'azzorriano,anche se non puro.
Fra estate, e sottolineo estate, azzorriana e autunno c'è di mezzo la PES
ad esempio, ma anche periodi instabili meno caldi ma è sempre estate.
Ovvio che nemmeno questa furiosa scaldata, battuti record, può far avvicinare, nel complesso ,e sottolineo nel complesso, può avvicinare questa estate a quella del 2003 o del 2012.
ma non è corretto prendere come misura di riferimento per le estati quei due anni.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

koko ha scritto:
vince1986 ha scritto:è curioso come entrambi i contendenti quotino elogiando lo stesso intervento (quello di koko)... :) io credo che qui ci sia un'eccessiva tendenza allo scontro, è normale confrontarsi quando si hanno tesi diverse ma a volte certe frasi vengono scritte con il solo scopo di polemizzare...
grazie.
Forse perchè cerco di capire cosa si vuole intendere da ambo le parti.
Questo è il mio ultimo post sull'argomento.
fra estate africana e estate fresca, o non estate,c'è la via di mezzo quello con azzorriano puro o mescolato con africano come abbiamo avuto fino al 23 luglio.Ovvio che le temperature ne abbiano risentito di quest'ingerenza dell'azzorriano,anche se non puro.
Fra estate, e sottolineo estate, azzorriana e autunno c'è di mezzo la PES
ad esempio, ma anche periodi instabili meno caldi ma è sempre estate.
Ovvio che nemmeno questa furiosa scaldata, battuti record, può far avvicinare, nel complesso ,e sottolineo nel complesso, può avvicinare questa estate a quella del 2003 o del 2012.
ma non è corretto prendere come misura di riferimento per le estati quei due anni.
condivido pienamente... estate non vuol dire africa necessariamente... io direi che questa estate, per ora, ha avuto caratteristiche piuttosto simili a quelle degli anni 2000 nel complesso, anche se con ingerenze africane più limitate, senza ovviamente parlare di svolta o altro.
onussen

Messaggio da onussen »

Vedo che non se ne esce. Premesso che i conti si fanno alla fine è ben vero che finora questa estate non è paragonabile alle precedenti per persistenza africana. Però quelle estati erano estreme da un punto di vista climatico - mediterraneo . Se mi confronto con un evento estremo è facile considerare normale anche qualcosa che normale non è ma caso mai meno estremo.
Ad oggi ma e opinione strettamente personale non vedo un cambio di rotta ma semmai una diminuzione dell ' eccesso.
Temo che l' asticella della "normalità" sia stata spostata un po' troppo in alto.
Però Contessa se fossi in Scandinavia sarei come te assai più benevolo con il clima di noi altri..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Visto l'ottimismo che regna sovrano in questo forum a proposito del fresco che verrà, mi permetto sommessamente di segnalare che anche in questa ennesima ondata di caldo tuttora in corso, sono stati eguagliati e battuti record di caldo.
Per il resto tutto bene; non si segnalano morti.
Buon fresco a tutti e confermo: il caldo è solo fantasia di pochi. Estate 2013? Non pervenuta.
Ritorno nell'oblio e continuo a godermi i vostri commenti e a guardare i modelli che preannunciano la fine prematura di una stagione mai nata! :lol:
Purtoppo si segnalano anche dei morti. Rettifico.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Visto l'ottimismo che regna sovrano in questo forum a proposito del fresco che verrà, mi permetto sommessamente di segnalare che anche in questa ennesima ondata di caldo tuttora in corso, sono stati eguagliati e battuti record di caldo.
Buon fresco a tutti e confermo: il caldo è solo fantasia di pochi. Estate 2013? Non pervenuta.
Ritorno nell'oblio e continuo a godermi i vostri commenti e a guardare i modelli che preannunciano la fine prematura di una stagione mai nata! :lol:

ben tornato gemi ti saluto dal fresco di cuneo con +20 :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

ben tornato gemi ti saluto dal fresco di cuneo con +20 :lol: :lol: :lol: :lol:
Bravo Gian.
salva93

Messaggio da salva93 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Infatti non c'era!

non mi sembra sia stato nemmeno africano
gemi65

Messaggio da gemi65 »

salva93 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Mica c'era L'azzorriano? :lol:
Infatti non c'era!

non mi sembra sia stato nemmeno africano
E chi lo diceva?