Marco Monai (meteorologo Arpav): La tanto attesa perturbazione tradirà il Veneto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

Marco Monai (meteorologo Arpav): La tanto attesa perturbazione tradirà il Veneto

Messaggio da ufalafa »

Tanto tuonò che non piovve. Inutile stare con il naso all’aria mercoledì e giovedì in cerca di refrigerio. La cappa di umidità e caldo che sta attanagliando tutta Italia non risparmierà nessuno fino a venerdì. E pure venerdì non è prevista pioggia, solo un po’ di vento a spazzar via l’aria umida. La tanto attesa perturbazione in arrivo dalla Francia, che avrebbe dovuto portare un po’ di respiro dopo ormai dieci giorni di caldo infernale, tradirà il Veneto spezzandosi a metà e finendo un po’ sulle Alpi e un po’ sull’Appennino, lasciando a bocca asciutta e col sudore sulla fronte le città venete, che si sono trasformate nelle ultime ore in veri e propri forni. «Venerdì si respirerà un po’ di più, si sperava in qualche bel temporale estivo giovedì, ma purtroppo con le previsioni a lungo termine bisogna sempre fare i conti giorno per giorno, correggendo il tiro» dice Marco Monai metereologo dell’Arpav. E il tiro corretto stavolta ci porta un po’ sfortuna.

«Non ci saranno temporali "sistemici", solo qualche rovescio a macchia di leopardo, - continua il meteorologo - in compenso però le temperature si abbasseranno ugualmente raggiungendo quota trenta gradi, si alzerà del vento a spazzare via l’afa, si starà meglio in montagna e al mare piuttosto che in città, e probabilmente la sera si respirerà un po’ di più». Difficili le previsioni più a lungo termine, ma è da credere che quest’anno il Ferragosto sarà all’insegna di caldo e sole. E allora che fare? Chi è già in vacanza problemi non ne ha. E’ chi è ancora al lavoro che fissa i termometri cittadini con aria affannata. L’unica cosa da fare è riporre tutte le speranze sui siti di previsioni meteo. Chi è il più affidabile? A metterli tutti uno vicino all’altro vien da fare il gioco di «trova le differenze » con l’obiettivo di credere con tutte le forze al sito che disegna almeno una nuvola con goccia sopra la propria città.

I portali ufficiali danno ragione a Monai: Arpav e il sito dell’aeronautica militare prevedono al massimo un po’ di venticello, temperature in calo a partire dalla notte di giovedì, con qualche nuvola e precipitazioni sui rilevi venerdì in giornata. Su **** invece la tanto attesa goccia c’è: dovrebbe piovere venerdì mattina. uno dei tanti siti meteo della rete.it invece toglie ogni speranza: zero temporali estivi e temperature già in rialzo a partire da domenica. Insomma c’è solo da pazientare ancora un po’ e attendere il temporale d’agosto, che tanto prima o poi arriva e in genere segna anche la conclusione del picco di caldo, e lascia anche un po’ di malinconia visto che segna anche per molti la conslusione delle ferie. Non resta che rimanere appesi a quel termometro cittadino di cui avremo tanta nostalgia a ottobre e accontentarsi dei trenta gradi che arriveranno nel week-end. Se proprio si vuol fare una classifica a soffrire un po’ di più in queste ore sarà Rovigo, che avrà ancora punte di 39 gradi, ma le altre, seppur con uno o due gardi in meno, non se la passano tanto meglio. Almeno una cosa è certa: la notte del 10 agosto, San Lorenzo, sarà senza nuvole e si potrà stare a guardare le stelle.. e magari a desiderare la pioggia.

(fonte: corrieredelveneto)

----------------------------------------------------------------

Avevano ragione alcuni forumisti (koko e altri che non ricordo), nei giorni scorsi, quando parlavano di "zona d'ombra"... :(
Vabbè dai, l'importante è che ci sia un calo delle temperature, sempre meglio di niente.

Alex
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A mio parere la bolla calda in ripiegamento riuscirà ad indebolire nettamente la saccatura,facendola arrivare ormai esangue al nordest.
Dalle mie parti ,invece, sarà un giorno di passione...
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Uomo di Langa ha scritto:A mio parere la bolla calda in ripiegamento riuscirà ad indebolire nettamente la saccatura,facendola arrivare ormai esangue al nordest.
Già... purtroppo sembra così. :cry:

PS: per "passione" intendi acqua e refrigerio, oppure fenomeni violenti?

Ciao UdL
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

ufalafa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A mio parere la bolla calda in ripiegamento riuscirà ad indebolire nettamente la saccatura,facendola arrivare ormai esangue al nordest.

Ciao UdL
credo intenda la "seconda"... :roll:
Gianduja68

Messaggio da Gianduja68 »

Ma anche qui nel nord ovest non so.. scommetto che da 'ste nuvole sopra la mia testa non arriverà nemmeno una goccia, qua in pianura.
In compenso, soliti disastri nelle zone a ridosso dei rilievi :(
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Il Veneto vedrà poco e nulla a livello di precipitazioni.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

antonio s.a ha scritto:Il Veneto vedrà poco e nulla a livello di precipitazioni.
Caro Monai, invece ho l'impressione che anche il Veneto vedrà qualcosa di più entro venerdì notte-sabato mattina, rispetto a quanto hai prospettato:-)
Un saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

MeteoLive ha scritto:
antonio s.a ha scritto:Il Veneto vedrà poco e nulla a livello di precipitazioni.
Caro Monai, invece ho l'impressione che anche il Veneto vedrà qualcosa di più entro venerdì notte-sabato mattina, rispetto a quanto hai prospettato:-)
Un saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buongiorno grosso,
Io non sono Monai.
Un saluto
Antonio G.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

antonio s.a ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
Un saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buongiorno grosso,
Io non sono Monai.
Un saluto
Antonio G.
Infatti la risposta era per Monai in tono scherzoso, non per lei che ha riportato la notizia.
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

MeteoLive ha scritto:
antonio s.a ha scritto:
MeteoLive ha scritto: Caro Monai, invece ho l'impressione che anche il Veneto vedrà qualcosa di più entro venerdì notte-sabato mattina, rispetto a quanto hai prospettato:-)
Un saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buongiorno grosso,
Io non sono Monai.
Un saluto
Antonio G.
Infatti la risposta era per Monai in tono scherzoso, non per lei che ha riportato la notizia.
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Esatto, tra venerdì e sabato corposo passaggio in veneto in discesa adriatica....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ufalafa ha scritto:

Ciao UdL
La seconda,altrimenti avrei scritto "appassionante".
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

MeteoLive ha scritto:
antonio s.a ha scritto:
MeteoLive ha scritto: Caro Monai, invece ho l'impressione che anche il Veneto vedrà qualcosa di più entro venerdì notte-sabato mattina, rispetto a quanto hai prospettato:-)
Un saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Buongiorno grosso,
Io non sono Monai.
Un saluto
Antonio G.
Saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Caro Alessio! Ne approfitto del tuo intervento perché, non adesso e non in questa sede, ma a fine estate desidererei un tuo commento/articolo del tutto spassionato ed obiettivo sull'Estate 2013 diviso per macro aree. Ma non adesso: quando sarà il momento. Grazie :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Gianduja68 ha scritto:Ma anche qui nel nord ovest non so.. scommetto che da 'ste nuvole sopra la mia testa non arriverà nemmeno una goccia, qua in pianura.
In compenso, soliti disastri nelle zone a ridosso dei rilievi :(
scommessa "quasi" (dato che dal sat si notano "certi movimenti"..mah, vedremo stanotte?) vinta caro mio... Infatti anche qua da me a parte 2 scroscetti stamattina, il NULLA... :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Qui in Veneto segnalo il NULLA precipitativo! In compenso è aumentata l'UR (quasi al 50%) e le T sono stabilmente sopra i 33° (come, del resto, da VENTIDUE giorni). Avanti così, estate azzorrissima!!
macegasp

Messaggio da macegasp »

bisognerà prendere atto che l'aria fresca ha chiuso i rubinetti verso il mediterraneo nei mesi di luglio ed agosto.Ormai è un miracolo se le temperature rimangono per qualche giorno in media col periodo.
Rispondi