Considerazioni sul passaggio temporalesco dell'8 e tempo di Ferragosto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
MeteoLive

Considerazioni sul passaggio temporalesco dell'8 e tempo di Ferragosto

Messaggio da MeteoLive »

Il passaggio di giovedì 8 agosto è una sorta di "apripista" o di "kamikaze" che andrà ad impattare contro il muro bollente dell'anticiclone, ridimensionandone le velleità. Anche se il tutto dovrebbe evolvere in un cutoff, non spagnolo per fortuna, ma italico, la presenza dell'azzorriano ad ovest inibirà nuove progressioni africane verso il nostro Paese, mentre la prossima saccatura tenterà uno di quegli ingressi spettacolari e stretti che non sempre riescono (se non proprio in estate) quando ci sono di mezzo le Alpi.

Ecco l'inserimento di Ferragosto, se andasse in porto, produrrebbe sconquassi non trascurabili alla stagione. Vero, la stagione estiva ci ha abituato ad avere 7 vite, ma se passano questi "bolidi" da nord, ritrovare subito stabilità e calura di quelle toste non sarà facile per gli anticicloni.

Cosa ne pensate ragazzi?
Un affettuoso saluto da Alessio Grosso
www.meteolive.it
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dagli aggiornamenti dei modelli non mi pare avvenga tutto ciò... venerdì 9 rinfrescata ma dopo riprenderà a fare caldo abbastanza rapidamente (questo almeno quello che propongono i due principali GM). Certamente il nord vedrà termiche più "fresche", ma il centro-sud rimarrà sotto il caldo a tratti anche intenso...
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

lucio90 ha scritto:Dagli aggiornamenti dei modelli non mi pare avvenga tutto ciò... venerdì 9 rinfrescata ma dopo riprenderà a fare caldo abbastanza rapidamente (questo almeno quello che propongono i due principali GM). Certamente il nord vedrà termiche più "fresche", ma il centro-sud rimarrà sotto il caldo a tratti anche intenso...
Non parlo certamente del run singolo: nelle ultime 220 corse alternative (ultimi 13 runs) del modello americano e in diverse corse alternative di quelle inglese verso il Ferragosto si scorge qualcosa di molto interessante. Anche la corsa ufficiale di oggi per il 15 non vede certo una calura come quella attuale in sede mediterranea: http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
lucio90

Messaggio da lucio90 »

MeteoLive ha scritto:
lucio90 ha scritto:Dagli aggiornamenti dei modelli non mi pare avvenga tutto ciò... venerdì 9 rinfrescata ma dopo riprenderà a fare caldo abbastanza rapidamente (questo almeno quello che propongono i due principali GM). Certamente il nord vedrà termiche più "fresche", ma il centro-sud rimarrà sotto il caldo a tratti anche intenso...
Non parlo certamente del run singolo: nelle ultime 220 corse alternative (ultimi 13 runs) del modello americano e in diverse corse alternative di quelle inglese verso il Ferragosto si scorge qualcosa di molto interessante. Anche la corsa ufficiale di oggi per il 15 non vede certo una calura come quella attuale in sede mediterranea: http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it

Dando credito agli ultimi aggiornamenti direi italia divisa in tre: fresco o mite al nord, caldo moderato al centro e canicola al sud per ferragosto. Comunque la rinfrescata per il 9 è stata ridimensionata di molto rispetto ai run precedenti...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao Alessio...
come pronosticai tempo fá
entro prima decade di Agosto
mi aspetto un ritorno alla
normalitá termica e barica
con Atlantico e Azzorre in
rispolvero non casuale...
Il segno di cambiamento climatico
oldstyle?
Mi farebbe piacere parlarne
con Te...lo sai.
Ma comunque vada ti abbraccio.

Renzo ovvero Uli.
:wink:

A presto!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il passaggio dell'8-9 sarà una sorta di apripista,mentre tra Ferragosto e fine seconda decade si scorge qualcosa di più tosto che non dovrà più fare i conti con una bolla calda così notevole.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Nelle ultime 24 ore in effetti ho notato diversi cluster ENS precipitare verso il basso proprio in corrispondenza di Ferragosto, ma a giudicare dagli ultimi run serali ufficiali è già molto se il 15 potremo ricordarci ancora del mini-break in arrivo questo giovedì e venerdì.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

jackfrost ha scritto:Nelle ultime 24 ore in effetti ho notato diversi cluster ENS precipitare verso il basso proprio in corrispondenza di Ferragosto, ma a giudicare dagli ultimi run serali ufficiali è già molto se il 15 potremo ricordarci ancora del mini-break in arrivo questo giovedì e venerdì.
Quoto! Tra l'altro è sempre estremamente difficoltoso (di "sti tempi" poi..) da parte dei gm inquadrare il passaggio successivo ad un break intenso o meno, durevole o meno, quale esso sia... Insomma ripeto ciò appena scritto in altro td.. "A mio modo di vederla" dopo le 96-120h è tutta carta "fritta", soggetta a cambiamenti anche NOTEVOLI e a distanza di poche ore da un run con l'altro, vedasi ad es. "Gfs12 di ieri sera"... :roll: PS Caro g.le Dott. Grosso, pur col mio più sentito e dovuto rispetto per il suo lavoro, la sua persona (Competente, seria e preparata come poche!) e tutta la redazione, mi permetto di dirle che mi trovo alquanto meravigliato per questo suo intervento... Lei che è sempre stato così prudente nel dilineare determinate tend., lei che per PRIMO considerando nel merito il periodo in "essere", ci ricorda i vari "precedenti" (specie i più "recenti") del mese di agosto, che è sì l'ultimo mese dell'estate meteorologica, ma non per ciò deve per forza essere inquadrato in un'ottica di "deperimento" stagionale a priori... (n.b. Errore che puntualmente aimè noto, si verifica ormai da qualche estate..) Insomma, la "leggenda" delle rotture post-ferragostane francamente a me appare un pò per così dire... "Out"... Con buona pace dei vari fautori del cosidetto "old-style"... Con immutata Stima. :wink:
ufalafa

Re: Considerazioni sul passaggio temporalesco dell'8 e tempo di Ferragosto

Messaggio da ufalafa »

MeteoLive ha scritto: Cosa ne pensate ragazzi?
www.meteolive.it
Ciao Alessio, io non sono un esperto, però mi fido molto della disamina (di qualche giorno fa) di tifone. Quindi, in sintesi, il break dell'8 agosto dovrebbe mettere una bella lapide sulla presenza dell'africano nel nord italia, con su scritto: "Per quest'anno ho chiuso!"). ;)
(lo spero con tutte le mie forze...! eheheh)

PS: ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi articoli su MeteoLive, sempre molti interessanti e precisi.
PS2: quando e se avrai tempo e voglia, potresti assemblare un articolo parlando dell'arcobaleno? Ti spiego. Nel mese di giugno qui da me si è verificato un fenomeno che non avevo mai visto prima: un doppio arcobaleno (uno sotto l'altro) e con TUTTI i colori ben in evidenza. Uno spettacolo fantastico! :) Peccato che non avuto modo per riprenderlo o fotografarlo... :(

Ciao

Alex
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

ufalafa ha scritto:
MeteoLive ha scritto: Cosa ne pensate ragazzi?
www.meteolive.it
Ciao Alessio, io non sono un esperto, però mi fido molto della disamina (di qualche giorno fa) di tifone. Quindi, in sintesi, il break dell'8 agosto dovrebbe mettere una bella lapide sulla presenza dell'africano nel nord italia, con su scritto: "Per quest'anno ho chiuso!"). ;)
(lo spero con tutte le mie forze...! eheheh)

PS: ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi articoli su MeteoLive, sempre molti interessanti e precisi.
PS2: quando e se avrai tempo e voglia, potresti assemblare un articolo parlando dell'arcobaleno? Ti spiego. Nel mese di giugno qui da me si è verificato un fenomeno che non avevo mai visto prima: un doppio arcobaleno (uno sotto l'altro) e con TUTTI i colori ben in evidenza. Uno spettacolo fantastico! :) Peccato che non avuto modo per riprenderlo o fotografarlo... :(

Ciao

Alex
Volentieri, quanto prima lo tratteremo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

ulisse55 ha scritto:Ciao Alessio...
come pronosticai tempo fá
entro prima decade di Agosto
mi aspetto un ritorno alla
normalitá termica e barica
con Atlantico e Azzorre in
rispolvero non casuale...
Il segno di cambiamento climatico
oldstyle?
Mi farebbe piacere parlarne
con Te...lo sai.
Ma comunque vada ti abbraccio.

Renzo ovvero Uli.
:wink:

A presto!
Volentieri, il tuo "sogno" si avvera:-)
Vediamo come fare.
Ti scrivo privatamente.
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

MeteoLive ha scritto: Volentieri, quanto prima lo tratteremo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Non mi aspettavo la tua risposta. Grazie mille Alessio. :)

Ciao
valavio

SSTA ancora propense a risalite africane

Messaggio da valavio »

ciao Alessio e ciao a tutti. Credo che l'attuale disposizione delle SSTA propenda ancora per la formazione di depressioni in atlantico e conseguente risalita africana anche se l'ICTZ lo vedo in ribasso, anche il golfo di Guinea è ancora freddino e la NAM sta risalendo la china, QBO in positivo, pochi segnali verso l'instabilità anche se le tempeature roventi di questi giorni per un po ci lasceranno, attenziuone all'ultima decade potrebbero ripresentarsi.
P.S. sei tra i migliori meteo man e grazie agli insegnamrnti tuoi e di ML ora ho un sito meteo ben seguito.ù
A presto.
Immagine
davide67

Messaggio da davide67 »

Uomo di Langa ha scritto:Il passaggio dell'8-9 sarà una sorta di apripista,mentre tra Ferragosto e fine seconda decade si scorge qualcosa di più tosto che non dovrà più fare i conti con una bolla calda così notevole.
Lo penso anche io.. Sono diversi giorni che gli spaghi cominciano a rientrare perlomeno in media nel periodo di ferragosto e come hai detto bene tu i prossimi affondi incontreranno meno resistenza da parte dell'hp indebolito dalla goccia dell'8-9... Bene così :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

ufalafa ha scritto: PS2: quando e se avrai tempo e voglia, potresti assemblare un articolo parlando dell'arcobaleno? Ti spiego. Nel mese di giugno qui da me si è verificato un fenomeno che non avevo mai visto prima: un doppio arcobaleno (uno sotto l'altro) e con TUTTI i colori ben in evidenza. Uno spettacolo fantastico! :) Peccato che non avuto modo per riprenderlo o fotografarlo... :(
Ciao

Alex
MeteoLive ha scritto: Volentieri, quanto prima lo tratteremo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Ciao Alessio, volevo ringraziarti per l'articolo sull'arcobaleno. 'Mmazza che tempestività! ;)

Pillole meteo: tutti i segreti dell'arcobaleno
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eno/42556/

Comunque non ho ben capito una cosa (perdona la mia ignoranza in materia): il doppio arcobaleno è una conseguenza di due temporali? Nell'articolo non riesco a capirlo... :(

Alex
Rispondi