Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (come s

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Re: Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (co

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ufalafa ha scritto:-----
PS per Precipitofilo: adesso però mi devi difendere da eventuali "attacchi" (:lol:), l'esperto meteo sei tu. Lascio a te questo compito... eheheh.

Ciao
Non sono e non siamo dei lamentosi, semplicemente c'è chi racconta le favole e chi racconta i FATTI. E i fatti ci dicono che:
- il mostro nord africano è una presenza COSTANTE di tutte le estati
- le temperature massime e minime sono regolarmente sopramedia per intere SETTIMANE con punte di +6° rispetto alle medie.
- il tasso di umidità elevato resta un fantastico record esclusivo della Pianura Padano veneta e solo si qualche zona del centro e della Sardegna
- di old style, per ora ho visto solo le carte in sogno
- ogni anno che passa il mostro nord africano aumenta di volta in volta le sue T: siam passati da massime di 35° nel 2005 a 36° nel 2006, a 37° nel 2010, a 38 nel 2011 a 39 nel 2012
- l'azzorriano farlocco dei venti giorni di luglio ci ha portato T di 35° che, fossimo stati nelle famose stagioni "old-style" (anni 60/70/80) avrebbero gridato all'Africano. E invece siamo così disabituati alle estati NORMALI (citazione Koko) che ci esaltiamo per i 34° e li consideriamo pure NON-ESTATE. Pazzesco vero??

Comunque, ironia della sorte, dopo la TERZA notte insonne causa umidità da suicidio... stamattina son partito di gran carriera per la zona Scandiano-Sassuolo-Modena-Reggio Emilia constatando T di 37/38° e UR che verso le 17.00 rasentava il CINQUANTATRE (53!!!!!!) Per cento. Robe da panico, uguali, se non peggio del triste e schifoso Veneto.

Vie d'uscita? Non pensarci, rammentare che fra 24 giorni finirà l'ennesima estate da INCUBO (per i centro settentrionali eh!), che presto finalmente sarà settembre, che se esiste un dio, un bel giorno vivremo UNA (1!!!) estate NORMALE come il 2000 o 2001 o 2002 o 2004 o 2008. Non sarà la prossima, non sarà quella del 2015, forse sarà nel 2016, forse solo per due o un mese. Ma vedrete amici del disgraziato nord est: un bel giorno il termometro si fermerà al massimo a 35° e i ghiacciai smetteranno di arretrare. Occorre fiducia e smettere di credere alle favolette.
L'azzorriano farlocco ha portato temperature moderate in quasi tutta la PP praticamente mai sopra i 33°, neppure a Treviso, se la centralina sull'asfalto della statale di Castelfranco Veneto segna valori anormali non vuol dire che la stessa cosa valga per tutto il centro-nord Italia.

Sui ghiacciai:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 9948.shtml
Era solo il 10 Luglio, ma tu mi insegni che i trend climatici hanno bisogno di tempo per instaurarsi, quest'anno per mezza stagione sono stati in controtendenza, non è detto che nei prossimi anni ciò non possa avvenire per l'intera estate.

Poi sinceramente, aggettivi come schifoso ad una terra piena di bellissime montagne e affascinanti città d'arte come il Veneto la tua regione oltretutto, potevi anche risparmiartelo.
Certo che è incredibile come tu intervenga sistematicamente e regolarmente OGNI volta che qualcuno osa mettere in dubbio, con dati di fatto, le granitiche certezze azzorriane. Ti sei fissato con questa ideologia e non riesci più a ragionare con chi dimostra altri dati. Non si può più nemmeno parlare delle proprie zone, quelle che si conoscono meglio, perché puntualmente intervieni stabilire che è tutto normale. Hai sempre una risposta pronta:
-L'azzorriano farlocco ha portato 35°? Centraline sballate oppure HP invecchiato!
-Mostruoso hp africano per quindici giorni? C'era anche negli anni Old-style e per 30 giorni
-una saccatura atlantica non entra in modo deciso da 75 giorni? Abbiamo avuto la primavera più piovosa di sempre!
- umidità alle stelle?? E' un dato soggettivo! (33°+UR 45%!!!!)
- Il veneto è la regione che, assieme all'Em-romagna, ha subito più di tutti i nefasti effetti delle tragiche estati? al sud è andata peggio

Tuttavia non ce l'ho affatto con te. Anzi m'ispiri pure tenerezza quel tuo essere un inguaribile ottimista nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno: ti bastano tre giorni di azzorriano o mezzo pomeriggio di fresco e pioggia per gridare al NEw Style. E io non posso che apprezzare i giovani ottimisti rispetto agli anziani pessimisti come me, che hanno vissuto le estati dagli anni 70 al 2013 e non vedono la luce in fondo al tunnel. Io mi permetto solo di suggerirti di toglierti di dosso un po di quella ideologia che ti fa vedere situazioni "nuove" anche quando mostrano il loro lato peggiore, come, per esempio, questa umida e siccitosa estate 2013 del nord est :wink: :wink: :wink:

Ps è chiaro, vero, che per "schifoso e triste Veneto" mi riferivo al CLIMA. e non alla Regione vero???!!! :roll: :roll: Estati africane e inverni anonimi questo è in clima nella pianura veneta. Ieri mi trovavo in Emilia, dove le estati sono pure peggio delle nostre. Ma ai miei amici lì presenti gli ho ricordato che come compensazione hanno gli inverni NEVOSI come pochi altri. E mi hanno dato ragione.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Tutto vero quanto riporta il Frà (scusa, ma il tuo nickname è troppo lungo... :mrgreen: ), posso confermare abitandogli a poca distanza, "vantando" lo stesso clima e inoltre la stessa età!

Tra l'altro spulciando le WRF sembra che oggi ci debba essere una giornata con poca umidità, e invece... la si taglia col coltello!!!

:evil:

Ci si consola pensando al fatto che una simile situazione solitamente precede un cambio consistente, ed è ciò che stiamo aspettando e che viene previsto.

Almeno quello concedetecelo.
alx87
Forumista senior

Re: Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (co

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Non sono e non siamo dei lamentosi, semplicemente c'è chi racconta le favole e chi racconta i FATTI. E i fatti ci dicono che:
- il mostro nord africano è una presenza COSTANTE di tutte le estati
- le temperature massime e minime sono regolarmente sopramedia per intere SETTIMANE con punte di +6° rispetto alle medie.
- il tasso di umidità elevato resta un fantastico record esclusivo della Pianura Padano veneta e solo si qualche zona del centro e della Sardegna
- di old style, per ora ho visto solo le carte in sogno
- ogni anno che passa il mostro nord africano aumenta di volta in volta le sue T: siam passati da massime di 35° nel 2005 a 36° nel 2006, a 37° nel 2010, a 38 nel 2011 a 39 nel 2012
- l'azzorriano farlocco dei venti giorni di luglio ci ha portato T di 35° che, fossimo stati nelle famose stagioni "old-style" (anni 60/70/80) avrebbero gridato all'Africano. E invece siamo così disabituati alle estati NORMALI (citazione Koko) che ci esaltiamo per i 34° e li consideriamo pure NON-ESTATE. Pazzesco vero??

Comunque, ironia della sorte, dopo la TERZA notte insonne causa umidità da suicidio... stamattina son partito di gran carriera per la zona Scandiano-Sassuolo-Modena-Reggio Emilia constatando T di 37/38° e UR che verso le 17.00 rasentava il CINQUANTATRE (53!!!!!!) Per cento. Robe da panico, uguali, se non peggio del triste e schifoso Veneto.

Vie d'uscita? Non pensarci, rammentare che fra 24 giorni finirà l'ennesima estate da INCUBO (per i centro settentrionali eh!), che presto finalmente sarà settembre, che se esiste un dio, un bel giorno vivremo UNA (1!!!) estate NORMALE come il 2000 o 2001 o 2002 o 2004 o 2008. Non sarà la prossima, non sarà quella del 2015, forse sarà nel 2016, forse solo per due o un mese. Ma vedrete amici del disgraziato nord est: un bel giorno il termometro si fermerà al massimo a 35° e i ghiacciai smetteranno di arretrare. Occorre fiducia e smettere di credere alle favolette.
L'azzorriano farlocco ha portato temperature moderate in quasi tutta la PP praticamente mai sopra i 33°, neppure a Treviso, se la centralina sull'asfalto della statale di Castelfranco Veneto segna valori anormali non vuol dire che la stessa cosa valga per tutto il centro-nord Italia.

Sui ghiacciai:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 9948.shtml
Era solo il 10 Luglio, ma tu mi insegni che i trend climatici hanno bisogno di tempo per instaurarsi, quest'anno per mezza stagione sono stati in controtendenza, non è detto che nei prossimi anni ciò non possa avvenire per l'intera estate.

Poi sinceramente, aggettivi come schifoso ad una terra piena di bellissime montagne e affascinanti città d'arte come il Veneto la tua regione oltretutto, potevi anche risparmiartelo.
Certo che è incredibile come tu intervenga sistematicamente e regolarmente OGNI volta che qualcuno osa mettere in dubbio, con dati di fatto, le granitiche certezze azzorriane. Ti sei fissato con questa ideologia e non riesci più a ragionare con chi dimostra altri dati. Non si può più nemmeno parlare delle proprie zone, quelle che si conoscono meglio, perché puntualmente intervieni stabilire che è tutto normale. Hai sempre una risposta pronta:
-L'azzorriano farlocco ha portato 35°? Centraline sballate oppure HP invecchiato!
-Mostruoso hp africano per quindici giorni? C'era anche negli anni Old-style e per 30 giorni
-una saccatura atlantica non entra in modo deciso da 75 giorni? Abbiamo avuto la primavera più piovosa di sempre!
- umidità alle stelle?? E' un dato soggettivo! (33°+UR 45%!!!!)
- Il veneto è la regione che, assieme all'Em-romagna, ha subito più di tutti i nefasti effetti delle tragiche estati? al sud è andata peggio

Tuttavia non ce l'ho affatto con te. Anzi m'ispiri pure tenerezza quel tuo essere un inguaribile ottimista nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno: ti bastano tre giorni di azzorriano o mezzo pomeriggio di fresco e pioggia per gridare al NEw Style. E io non posso che apprezzare i giovani ottimisti rispetto agli anziani pessimisti come me, che hanno vissuto le estati dagli anni 70 al 2013 e non vedono la luce in fondo al tunnel. Io mi permetto solo di suggerirti di toglierti di dosso un po di quella ideologia che ti fa vedere situazioni "nuove" anche quando mostrano il loro lato peggiore, come, per esempio, questa umida e siccitosa estate 2013 del nord est :wink: :wink: :wink:

Ps è chiaro, vero, che per "schifoso e triste Veneto" mi riferivo al CLIMA. e non alla Regione vero???!!! :roll: :roll: Estati africane e inverni anonimi questo è in clima nella pianura veneta. Ieri mi trovavo in Emilia, dove le estati sono pure peggio delle nostre. Ma ai miei amici lì presenti gli ho ricordato che come compensazione hanno gli inverni NEVOSI come pochi altri. E mi hanno dato ragione.
Scusa tanto, ma mi risulta che tu stesso abbia detto che la centralina di Castelfranco dia 1-2 gradi in piu' da quando e' stata spostata dal centro del paese, poi magari e' anche a norma, ma se e' sempre in top 5 e spesso tra le prime tre piu' calde di tutto il Veneto, perdonami, ma non credo che possa essere rappresentativa di tutta la regione, e' come se io prendessi le centraline dell'oltrepo'mantovano per tutta la Lombardia.
Il bello e' che hai fatto una polemica lunghissima per il post sulla non estate del NW e poi fai la stessa cosa.
Nel fresco NW comunque l'ultima saccatura e' entrata meno di 40 giorni fa, fine Giugno, ah gia', quell'episodio e' statisticamente irrilevante, solo quelli di caldo lo sono.
Poi scusa, tu non sei precipitofilo? Allora dovresti essere supercontento dell'inverno monsonico appena trascorso, indipendentemente dalla temperatura.
Per il resto che hai detto, tiro dritto per la mia strada, l'anno scorso intanto ci ho preso quando dicevo che la siccita' sarebbe finita in maniera repentina.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Alex qui si parla del nord est o del triveneto, non dell'intero NORD (anche se, a leggere i commenti di alcuni nordovestini pare che anche in Piemonte e Liguria si registrino netti sopramedia).

Della centralina del mio paese ne ho parlato anche con quelli dell'ARPAV che mi hanno risposto:

<<La ringraziamo per la segnalazione del 29 luglio u.s.
Siamo a conoscenza della situazione "non ottimale" in cui si trova la
stazione meteorologica di Castelfranco Veneto (ubicata presso ex sede ARPAV
in via Baciocchi), a causa della crescita incontrollata di una siepe attigua
al sito della stazione. A seguito del trasferimento della sede Arpav in
altra struttura, è venuta meno la possibilità di intervenire con potature
periodiche che ne consentivano il controllo della crescita.
Nel recente passato, per ovviare agli inconvenienti causati dalla
vegetazione si è provveduto allo spostamento a quote superiori di alcuni
sensori (temperatura compresa), mentre per altri sensori ci si è visti
costretti alla loro definitiva rimozione. Ciò nonostante gli effetti negativi
sulla temperatura al verificarsi di particolari condizioni meteo il
problema si ripresenta (scarsa ventilazione al suolo).

Si fà presente che in un'ottica di riorganizzazione della rete di
monitoraggio, il sito di Castelfranco è stato segnalato come "sito non
idoneo" e pertanto sarà soggetto a ricollocazione.

RingraziandoLa per l'attenzione, siamo a disposizione per qualsiasi
ulteriore chiarimento e con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

Uff. Validazione Dati e Climatologia - Tel. 049 9998162

ARPAV - Centro Meteorologico di Teolo
Via Marconi, 55
Teolo (PD)>>

Dunque come vedi non nascondo il fatto che la nostra centralina non registri in modo ottimale le T, ma nel discorso generale che facevo, io parlavo dell'INTERO nord est che risulta sopramedia (fino a +2° in luglio) e scarsamente precipitativo. Ora non vorremmo credere che tutte le centraline siano sballate?
Ad ogni modo credimi che non ce l'ho affatto con te, ma trovo che troppe volte, ultimamente intervenivi quasi per stoppare sul nascere qualsiasi tentativo di sminuire questa estate. In un altro post hai già stabilito che comunque vada sarà un successo grazie allo scarso numero di ... Cammelli! Ora dimmi te se il nr di cammelli è un dato scientifico per stabilire la bontà o meno di un estate mentre, a tuo giudizio, un tasso di umidità del 45% associato a 33/34° non lo sarebbe. Eh, abbi pazienza :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Smorziamo le polemiche e speriamo che questa afa opprimente se ne torni da altre parti.. io ripeto, preferisco essere ricordato per la mia Regione, come medie climatiche piu' fresche del resto di Italia e non per il caldo.. ma se cosi' sarà per l'Emilia romagna vorrà dire che siamo la Regione piu' " ballerina" come eventi climatici con tutte le conseguenze positive e negative.. un saluto a tutti. :wink: :wink:
Rispondi