Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dopo una timida ripresa termica tra lunedì 12 e martedì 13 Agosto, con valori in quota comunque non superiori a +16° su quasi tutta Italia (inferiori al nord-est e sull'arco alpino), a 192 h la +8° lambisce le Alpi di confine e la +12 l'alta pianura padana, continua il caldo moderato al centro-sud con la +16.

A 216 h l'attacco di Brunilde va verso est; il nord Italia verrà "tagliato" da una +12° con termiche più alte ad ovest che ad est mentre la +16° arretra verso il meridione.

Dopo qualche sbarellamento il modello europeo sembrerebbe aver ritrovato la retta via 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Retta via minga tropp, mi pare che i modelli sbarellino ancora parecchio solo per inquadrare la goccia fredda in entrata sull'italia .. :lol:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

La Redazione mi conferma che effettivamente la situazione è ancora tutt'altro che chiara e che i modelli faticano ancora ad inquadrare con precisione la goccia fredda. Stanno attendendo i nuovi aggiornamenti per riuscire a sciogliere la prognosi ;-)
Vediamo se voi con il LIVE riuscite prima della Redazione a sciogliere la prognosi :-)
salva93

Messaggio da salva93 »

Moderatore ha scritto:La Redazione mi conferma che effettivamente la situazione è ancora tutt'altro che chiara e che i modelli faticano ancora ad inquadrare con precisione la goccia fredda. Stanno attendendo i nuovi aggiornamenti per riuscire a sciogliere la prognosi ;-)
Vediamo se voi con il LIVE riuscite prima della Redazione a sciogliere la prognosi :-)
mi sembra molto ardua poichè ci sono degli schieramenti.... consideriamo ukmo navgem reading e gfs a 72h:

UKMO

Immagine

READING

Immagine

NAVGEM

Immagine

GFS

Immagine

Lo schieramento mi sembra chiaro con navgem e gfs contro ukmo e reading...io opterei per l'opzione offerta dagli ultimi due poichè ukmo in questa situazione è quello che ha ballato di meno e reading bhe nell'ultimo periodo è stato molto performante, anche se per questa goccia ha ballato e non poco...
Ma non possiamo di certo dimenticare che GFS negli ultimi anni è stato il modello migliore indovinando quasi tutto lui...un ritorno in grnade stile di gfs oppure un altra vittoria di reading?

Ancora è presto per dirlo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In ogni caso uno sbuffo fresco limitato e allo sbaraglio (comunque potenzialmente pericoloso e carico di fenomeni localizzati ma violenti) in pasto ad un dragone rosso fuoco pronto a divorarselo in un sol boccone...
Davide contro Golia...
koko

Messaggio da koko »

Moderatore ha scritto:La Redazione mi conferma che effettivamente la situazione è ancora tutt'altro che chiara e che i modelli faticano ancora ad inquadrare con precisione la goccia fredda. Stanno attendendo i nuovi aggiornamenti per riuscire a sciogliere la prognosi ;-)
buon giorno a tutti..
come già indicato a 72-80 ore ancora non c'è la quadratura del cerchio
come uniformità di vedute dei vari gm.
Questo perchè l'entrata della "goccetta" dalla porta francese è una configurazione più consona al semetre freddo.
Io mi butto a sciogliere la prognosi tanto a sbagliare sono il n.1..
1) direi che per il nord ovest si prepara un periodo 8-10 agosto
alquanto scoppiettante e game over, al momento, del caldo africano
2)per il nord est effetti meno eclatanti sia a livello precipitativo che calo termico, qui bisogna vedere cosa succede a livello di temporali autorigeneranti sopratutto il lato adriatico.
3) il centro lato tirreno vedrà smorzarsi il caldaccio entro l''11
anche qui occhio ai minimi autorigeneranti.
4) centro adriatico e il sud saranno parzialmente ai margini ma il caldazzo resisterà almeno fino al 12 agosto.
a presto
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:In ogni caso uno sbuffo fresco limitato e allo sbaraglio (comunque potenzialmente pericoloso e carico di fenomeni localizzati ma violenti) in pasto ad un dragone rosso fuoco pronto a divorarselo in un sol boccone...
Davide contro Golia...
vista la storia e l'epilogo è un esempio ben augurante..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

koko ha scritto:
manu73 ha scritto:In ogni caso uno sbuffo fresco limitato e allo sbaraglio (comunque potenzialmente pericoloso e carico di fenomeni localizzati ma violenti) in pasto ad un dragone rosso fuoco pronto a divorarselo in un sol boccone...
Davide contro Golia...
vista la storia e l'epilogo è un esempio ben augurante..
speriamo sia ben augurante ma in questo caso ne dubito fortemente...
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Vince reading....
koko

Messaggio da koko »

antonio s.a ha scritto:Vince reading....

Caro amico spesso la realtà è una via di mezzo ma lo si scoprirà sul momento perchè i gm non riescono a inquadrare bene i valori di energia a disposizione nelle varie zone scatenante i temporali o minimi autorigeneranti,il C.A.P.E. ma a mio avviso questo attacco potrebbe servire a spostare il placido hp azzorre verso ovest lungo i paralleli con un duplice risultato
l'annullamento falla iberica e un abbassamento dell' africano.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Oh beh, se dovessimo affidarci al forum per capire l'evoluzione meteo siamo a posto!

A volte sembra di assistere ad una disputa tra adolescenti brufolosi con tanto di insulso gergo, giusto per dover scrivere qualcosa; poi ognuno analizza il modello che più gli piace oppure quello estremo giusto per scombinare le acque o, meglio, per suscitare l'impressione di chi mal sopporta le alte temperature. Ridendone poi alle spalle.

E intanto di interventi circostanziati e supportati da carte e diagrammi se ne vedono sempre meno (sono solo le ferie?).

A voglia a scatenare la caccia al modello se poi si leggono tali sfondoni...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

koko ha scritto: ... ma a mio avviso questo attacco potrebbe servire a spostare il placido hp azzorre verso ovest lungo i paralleli con un duplice risultato
l'annullamento falla iberica e un abbassamento dell' africano.
Che è quanto auspichiamo tutti.

Poi ci vorrebbe anche un bell'apporto precipitativo (chi ha un orto sa di cosa parlo) ma forse chiedo troppo.

La tendenza degli "spaghi" è quella per un prosieguo un tantinello più sopportabile, sia dal punto di vista termico che di quello igrometrico.

La mia zona:

Immagine

Lo spago verde tanto per cambiare fa l'asociale.

Mah.
onussen

Messaggio da onussen »

Davide(Vi) ha scritto:
Oh beh, se dovessimo affidarci al forum per capire l'evoluzione meteo siamo a posto!

A volte sembra di assistere ad una disputa tra adolescenti brufolosi con tanto di insulso gergo, giusto per dover scrivere qualcosa; poi ognuno analizza il modello che più gli piace oppure quello estremo giusto per scombinare le acque o, meglio, per suscitare l'impressione di chi mal sopporta le alte temperature. Ridendone poi alle spalle.

E intanto di interventi circostanziati e supportati da carte e diagrammi se ne vedono sempre meno (sono solo le ferie?).

A voglia a scatenare la caccia al modello se poi si leggono tali sfondoni...
Be' Davide non è che puoi pretendere gli oracoli.. I più esperti commentano tecnicamente i modelli e spiegano perché ci credono o meno. I meno esperti, come me, al massimo commentano. Che se poi guardi i dati ufficiali non è che ti si chiarisca molto. Ciascuno va per la sua strada e obiettivamente a poche ore dall' evento nulla e' certo. Ml mi rimette e mi ritoglie la rinfrescata ogni due ore..
ale76

Messaggio da ale76 »

i miei spaghi

Immagine

si nota che piu' che una rinfrescata vera e propria assisteremo ad un rientro intorno alla norma,reding sarebbero migliori,vedremo come andra'

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

koko ha scritto: buon giorno a tutti..
come già indicato a 72-80 ore ancora non c'è la quadratura del cerchio
come uniformità di vedute dei vari gm.
Questo perchè l'entrata della "goccetta" dalla porta francese è una configurazione più consona al semetre freddo.
Io mi butto a sciogliere la prognosi tanto a sbagliare sono il n.1..
1) direi che per il nord ovest si prepara un periodo 8-10 agosto
alquanto scoppiettante e game over, al momento, del caldo africano
2)per il nord est effetti meno eclatanti sia a livello precipitativo che calo termico, qui bisogna vedere cosa succede a livello di temporali autorigeneranti sopratutto il lato adriatico.
3) il centro lato tirreno vedrà smorzarsi il caldaccio entro l''11
anche qui occhio ai minimi autorigeneranti.
4) centro adriatico e il sud saranno parzialmente ai margini ma il caldazzo resisterà almeno fino al 12 agosto.
a presto
koko non facciamo scherzi, tifone (qualche giorno fa) ha confermato che il nord ha (dovrebbe avere) chiuso con l'africa! ;)
Non mi mettere i bastoni fra le ruote proprio sul più bello... :lol:

Ciao
Bloccato