Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (come s

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (come s

Messaggio da ufalafa »

Tutte le volte che l'africano prepara le valigie e viene a fare il turista nel territorio italiano ('rtacci sua! :evil:), scatta la previsione sulle temperature, sull'afa e sui picchi bollenti. E fin qui nulla di strano. Ma quando leggi le previsioni sulle temperature della Pianura Padana, ti accorgi che il meteorologo parla sempre della città di Bologna (e del suo forno) e dell'Emilia Romagna in genere. A volte parla anche del basso Veneto, ma i casi sono rari e comunque (il meteorologo) non sottolinea certi aspetti.

In questi giorni ho letto (anche negli articoli di MeteoLive) che si è puntato il dito sulla solita Bologna e sull'Emilia Romagna, mettendo ben in evidenza il caldo record della zona. Sì, certo... è vero, i dati lo confermano. Le temperature sono elevate. Ma... porcacciamiseriacciadiquellevaccaccia (come diceva Renato Pozzetto in un vecchio film :lol:), se andiamo ad osservare i dati in modo più completo, ti accorgi che spesso, qui nel Veneto, le temperature percepite sono simili o addirittura superiori a quelle di Bologna e dintorni.

Prendiamo ad esempio i dati "Arpa" della giornata di ieri (domenica 04 agosto 2013) e mettiamoli a confronto con le città di Bologna, Ferrara e Mantova.

Montagnana (PD) - Dati triorari di Domenica 04 agosto 2013.

ore 03:00, temp. 21,3° (95% ur), t.percepita 30°
ore 06:00, temp. 25,5° (84% ur), t.percepita 35°
ore 09:00, temp. 31,9° (59% ur), t.percepita 42°
ore 12:00, temp. 33,9° (54% ur), t.percepita 45°
ore 15:00, temp. 34,7° (41% ur), t.percepita 42°
ore 18:00, temp. 32,8° (53% ur), t.percepita 42°
ore 21:00, temp. 24,4° (90% ur), t.percepita 33°

Fonte dati: http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/menu_staz.htm

BOLOGNA, t.max 37,9° (27% ur), t.percepita 43°
FERRARA, t.max 38,0° (32% ur), t.percepita 44°
MANTOVA, t.max 35,9° (35% ur), t.percepita 42°

Fonte dati:
Bologna - http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/dati&bo
Ferrara - http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/dati&fe
Mantova - http://meteomincio.altervista.org/wxhistory.php?

-------------------------------------------------------------------

Anche le temperature di oggi (lunedì 05 agosto) si aggirano attorno a questi parametri, sia per quanto riguarda la mia zona, sia per quanto riguarda Bologna e dintorni. :shock:

E allora mi chiedo, perchè si tende sempre ad evidenziare la t.max senza tenere in considerazione la temperatura percepita dal corpo umano? Qui abbiamo un tasso di umidità che ti taglia fette, ma per i meteorologi... i 37,9° di Bologna e i 38,0° di Ferrara, fanno passare in secondo piano questo aspetto. Quindi mi chiedo, perchè? Mah...

Poi, un'ultima considerazione. Qualcuno tende ad associare la t.max con la % media di umidità (l'ho notato anche qui sul forum). Ma secondo me non è corretto. La % di umidità dovrebbe essere quella relativa alla temperatura registrata in quel momento. Non con la media. Dico bene Lucio? ;)

PS: non ditemi che mi sto trasformando in un lamentone. :)

Alex
-------------------------------------------------------------------

Per "solidarietà corregionale" (:lol:) aggiungo anche i dati che riguardano il "lamentone" Precipitofilo. ;)

Castelfranco Veneto (TV) - Dati triorari di Domenica 04 agosto 2013.

ore 03:00, temp. 23,0°(100% ur), t.percepita 33°
ore 06:00, temp. 26,4° (87% ur), t.percepita 36°
ore 09:00, temp. 31,3° (54% ur), t.percepita 39°
ore 12:00, temp. 36,1° (42% ur), t.percepita 44°
ore 15:00, temp. 37,4° (38% ur), t.percepita 45°
ore 18:00, temp. 33,1° (54% ur), t.percepita 43°
ore 21:00, temp. 25,3° (95% ur), t.percepita 36°

Anche in questo caso... Bologna je fa un baffo.

PS per Precipitofilo: adesso però mi devi difendere da eventuali "attacchi" (:lol:), l'esperto meteo sei tu. Lascio a te questo compito... eheheh.

Ciao
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Effettivamente devo dirti che mi STUPISCO anch'io della max che si toccano nel N-e in genere (ergo non solo il "basso veneto"), ma a parte che sò..la "rovente" Treviso, basta solo rendersi conto che max ha toccato ieri la "solitamente fresca" nochè "Alta" TARVISIO!!!! (36 tondi tondi domenica! Record di "sempre"?!?) :shock:.... Poi beh, hai ragione sul fatto della "predilezione" meteo per l'emilia-romagna in questo frangente. Invece Toh..il NW, o meglio la PP occd. non la c.......o nemmeno in fatto di.."calura", forse perchè qualche "leggenda popolare" vuole che in qualsiasi tipo di sinottica africana faccia "fresco" comunque...mahh... :roll: a volte resto allibito anch'io leggendo cose simili, tant'è vero che l'altro ieri avevo aperto un td, poi però.."chiuso"..ma vabè.......
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Kelvin ha scritto:Effettivamente devo dirti che mi STUPISCO anch'io della max che si toccano nel N-e in genere (ergo non solo il "basso veneto"), ma a parte che sò..la "rovente" Treviso, basta solo rendersi conto che max ha toccato ieri la "solitamente fresca" nochè "Alta" TARVISIO!!!! (36 tondi tondi domenica! Record di "sempre"?!?) :shock:.... Poi beh, hai ragione sul fatto della "predilezione" meteo per l'emilia-romagna in questo frangente. Invece Toh..il NW, o meglio la PP occd. non la c.......o nemmeno in fatto di.."calura", forse perchè qualche "leggenda popolare" vuole che in qualsiasi tipo di sinottica africana faccia "fresco" comunque...mahh... :roll: a volte resto allibito anch'io leggendo cose simili, tant'è vero che l'altro ieri avevo aperto un td, poi però.."chiuso"..ma vabè.......
Si ma poi, non è solo un fatto di "picchi record" o di percentuali di umidità elevate. Secondo me dovrebbe essere presa in considerazione anche la durata. Ad esempio, se per 3 o 4 giorni registri valori record, mentre di notte puoi "respirare", il discorso è ben diverso. In queste zone siamo costantemente oltre i 30° gradi percepiti, 24 ore su 24, è un martello continuo. :(

Non conosco i dati delle 24 ore di Bologna o quelli di altre zone dell'Emilia, Lazio ecc., sicuramente ci saranno altre zone simili al Veneto, non l'ho mai escluso.

Tu come sei messo a umidità nelle 24 ore (temperature percepite)? Anche da te è un martello costante? Sei di Pavia?
Troppe domande... :lol:
(porta pazienza sono curioso)

Ciao ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io credo, ma è un'opinione personale, che la temperatura percepita sia abbastanza soggettiva, e in ogni caso non è quella reale, l'unica che alla fine viene validata nelle statistiche meteorologiche.

I 36° di Tarvisio sono dovuti a compressione favonica, infatti, sono stati demoliti record anche nella vicina Carinzia, addirittura raggiunti i 39.9° in un paesino della regione, Tarvisio geograficamente è sul versante austriaco delle Alpi.

Per la cronaca, anche ieri si sono avute punte di 39° specie sulla Romagna, con medie comunque sui 37-38° dal Modenese verso est, un po' meno caldo il solitamente caliente Ferrarese.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto:Io credo, ma è un'opinione personale, che la temperatura percepita sia abbastanza soggettiva, e in ogni caso non è quella reale, l'unica che alla fine viene validata nelle statistiche meteorologiche.
Ciao Alx87,
su questo posso anche essere d'accordo, però perdonami... se la temperatura percepita è un fatto soggettivo, non vedo perchè la temperatura reale non possa essere considerata (anch'essa) un fatto soggettivo. No? Mi sembra ovvio che ogni persona "percepisca" il calore in base ad un fatto soggettivo (temp. reale o t.percepita). C'è chi ama i 40°, c'è chi odia i 30°, questo non lo discuto minimamente. ;)

Questo thread però, parla dei meteorologi che mettono in evidenza i valori elevati di Bologna ed Emilia Romagna, ma non prendono in considerazione i valori elevati delle t.percepite di altre zone della pianura padana. Di fatto, riportando i vari dati, si dimostra che le t.percepite fuori Bologna (indicata come una delle città più devastate dal caldo), sono anche superiori. Solo questo.

Qui, di notte, se viaggi in automobile, e attivi i fari abbaglianti... vedi la nebbia (nel vero senso del termine, nebbia come fosse inverno). Se non li attivi, non la vedi. La nebbia in realtà, non c'è! In poche parole, anche di notte, qui si "respira acqua". Se ti sfiori la pelle... si sposta qualche ditata d'acqua (nel vero senso del termine). L'afa la fa da padrona.

Poi, come dicevo a Kevin (nella mia ultima reply), uno dei problemi cardine dell'afa è anche (e soprattutto) la durata. Convivere 24 ore su 24 con temperature (percepite) oltre i 30° gradi, non è una bella cosa. :(

E comunque... se nelle 24 ore vivi "sotto protezione" di un condizionatore/climatizzatore (casa, auto, ufficio), le temperature esterne (afa compresa), possono essere anche di 50° gradi... chissenefrega. Su questo sono pienamente d'accordo! ;) Ma non tutti beneficiano di un condizionatore/climatizzatore 24 ore su 24. C'è chi dorme con un ventilatore (e chi senza), c'è chi NON lavora in ufficio (e non può beneficiare di aria condizionata), c'è chi si sposta in bus o in bicicletta, c'è chi...

Nessuna polemica eh, sono mie semplici considerazioni da "afa"rologo. Considerazioni opinabilissime. ;)

Detto questo, ribadisco per l'ennesima volta, che sicuramente esistono altre zone italiane nelle stesse nostre condizioni (o forse peggio). Non ho mai sostenuto il contrario. :)

Ciao

PS: capisco che la t.percepita non sia quella reale, ma se gli esperti sostengono che, abbinate all'UR, esistono delle temperature percepite superiori a quelle reali e ti piazzano delle tabelle nelle quali puoi verificare certi parametri, che esperti sono? Li definiamo cialtroni? :lol: (scherzo) ;)
Mmg

Messaggio da Mmg »

Cos'è una lotta a chi ce l'ha più lungo? :lol: :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Mmg ha scritto:Cos'è una lotta a chi ce l'ha più lungo? :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: No, nessuna lotta. ;)

Mi sa che non hai letto ciò che ho scritto, ma va bene lo stesso. Ciao ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ufalafa ha scritto:
alx87 ha scritto:Io credo, ma è un'opinione personale, che la temperatura percepita sia abbastanza soggettiva, e in ogni caso non è quella reale, l'unica che alla fine viene validata nelle statistiche meteorologiche.
Ciao Alx87,
su questo posso anche essere d'accordo, però perdonami... se la temperatura percepita è un fatto soggettivo, non vedo perchè la temperatura reale non possa essere considerata (anch'essa) un fatto soggettivo. No? Mi sembra ovvio che ogni persona "percepisca" il calore in base ad un fatto soggettivo (temp. reale o t.percepita). C'è chi ama i 40°, c'è chi odia i 30°, questo non lo discuto minimamente. ;)

Questo thread però, parla dei meteorologi che mettono in evidenza i valori elevati di Bologna ed Emilia Romagna, ma non prendono in considerazione i valori elevati delle t.percepite di altre zone della pianura padana. Di fatto, riportando i vari dati, si dimostra che le t.percepite fuori Bologna (indicata come una delle città più devastate dal caldo), sono anche superiori. Solo questo.

Qui, di notte, se viaggi in automobile, e attivi i fari abbaglianti... vedi la nebbia (nel vero senso del termine, nebbia come fosse inverno). Se non li attivi, non la vedi. La nebbia in realtà, non c'è! In poche parole, anche di notte, qui si "respira acqua". Se ti sfiori la pelle... si sposta qualche ditata d'acqua (nel vero senso del termine). L'afa la fa da padrona.

Poi, come dicevo a Kevin (nella mia ultima reply), uno dei problemi cardine dell'afa è anche (e soprattutto) la durata. Convivere 24 ore su 24 con temperature (percepite) oltre i 30° gradi, non è una bella cosa. :(

E comunque... se nelle 24 ore vivi "sotto protezione" di un condizionatore/climatizzatore (casa, auto, ufficio), le temperature esterne (afa compresa), possono essere anche di 50° gradi... chissenefrega. Su questo sono pienamente d'accordo! ;) Ma non tutti beneficiano di un condizionatore/climatizzatore 24 ore su 24. C'è chi dorme con un ventilatore (e chi senza), c'è chi NON lavora in ufficio (e non può beneficiare di aria condizionata), c'è chi si sposta in bus o in bicicletta, c'è chi...

Nessuna polemica eh, sono mie semplici considerazioni da "afa"rologo. Considerazioni opinabilissime. ;)

Detto questo, ribadisco per l'ennesima volta, che sicuramente esistono altre zone italiane nelle stesse nostre condizioni (o forse peggio). Non ho mai sostenuto il contrario. :)

Ciao

PS: capisco che la t.percepita non sia quella reale, ma se gli esperti sostengono che, abbinate all'UR, esistono delle temperature percepite superiori a quelle reali e ti piazzano delle tabelle nelle quali puoi verificare certi parametri, che esperti sono? Li definiamo cialtroni? :lol: (scherzo) ;)
Scusa, ma la temperatura reale è reale, se a Bologna ci sono 38° quelli sono, il termometro non va a sensazioni.
Per me quando si parla di meteo bisogna anzitutto partire dai valori reali, poi ovviamente parlare delle condizioni più o meno afose, ventose e magari anche dei valori percepiti, ma non far passare tali valori come oggettivi e reali come spesso mi è capitato di sentire.
Da me ad esempio, sabato scorso è stata la giornata più calda di questa ondata di caldo, con 35.2° e ur "californiana" al 25%, da domenica ad oggi sono sempre stato sotto tale valore termico (non di molto comunque) ma l'ur è salito sino anche oltre il 50% è ovvio che l'aria è più pesante e si suda di più, ma comunque nei miei dati il record di caldo di questo mese rimarranno sempre i 35.2° relativamente secchi di domenica, non posso dire che un valore minore come i 34.3° di oggi accompagnati da ariaccia afosa, solo perchè mi hanno fatto sudare di più, siano il valore maggiore del mese perchè oggettivamente non è così.
Io comunque non ho condizionatori in casa, ho solo ventilatori, quello della mia stanza ho iniziato ad usarlo domenica, comincio a sentirne il bisogno oltre i 29°.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Pompata o no tireremo le somme a fine anno, il veneto proprio non fa testo... in niente!!! saluti.. ma!! che td.. lo potete anche togliere :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto anche oggi l'Emilia-Romagna ha avuto t diurne molto elevate; si va dai 34-36° dell'Emilia occidentale, sino al Reggiano, ai 37-38° da Modena verso est.
Quest'oggi le punte più elevate di 39° si sono registrate a Fiumana di Predappio (FC), Imola sud e Migliarino (FE), tutte con 39.1°, a seguire Cotignola (RA) 38.8° e Villafranca di Forlì 38.7°.
In Lombardia il primato di località più calda torna a Sermide (MN) con 37.9°.
Precipitofilo

Re: Veneto sottovalutato dai meteorologi, Emilia Romagna "pompata" (co

Messaggio da Precipitofilo »

ufalafa ha scritto:-----
PS per Precipitofilo: adesso però mi devi difendere da eventuali "attacchi" (:lol:), l'esperto meteo sei tu. Lascio a te questo compito... eheheh.

Ciao
Non sono e non siamo dei lamentosi, semplicemente c'è chi racconta le favole e chi racconta i FATTI. E i fatti ci dicono che:
- il mostro nord africano è una presenza COSTANTE di tutte le estati
- le temperature massime e minime sono regolarmente sopramedia per intere SETTIMANE con punte di +6° rispetto alle medie.
- il tasso di umidità elevato resta un fantastico record esclusivo della Pianura Padano veneta e solo si qualche zona del centro e della Sardegna
- di old style, per ora ho visto solo le carte in sogno
- ogni anno che passa il mostro nord africano aumenta di volta in volta le sue T: siam passati da massime di 35° nel 2005 a 36° nel 2006, a 37° nel 2010, a 38 nel 2011 a 39 nel 2012
- l'azzorriano farlocco dei venti giorni di luglio ci ha portato T di 35° che, fossimo stati nelle famose stagioni "old-style" (anni 60/70/80) avrebbero gridato all'Africano. E invece siamo così disabituati alle estati NORMALI (citazione Koko) che ci esaltiamo per i 34° e li consideriamo pure NON-ESTATE. Pazzesco vero??

Comunque, ironia della sorte, dopo la TERZA notte insonne causa umidità da suicidio... stamattina son partito di gran carriera per la zona Scandiano-Sassuolo-Modena-Reggio Emilia constatando T di 37/38° e UR che verso le 17.00 rasentava il CINQUANTATRE (53!!!!!!) Per cento. Robe da panico, uguali, se non peggio del triste e schifoso Veneto.

Vie d'uscita? Non pensarci, rammentare che fra 24 giorni finirà l'ennesima estate da INCUBO (per i centro settentrionali eh!), che presto finalmente sarà settembre, che se esiste un dio, un bel giorno vivremo UNA (1!!!) estate NORMALE come il 2000 o 2001 o 2002 o 2004 o 2008. Non sarà la prossima, non sarà quella del 2015, forse sarà nel 2016, forse solo per due o un mese. Ma vedrete amici del disgraziato nord est: un bel giorno il termometro si fermerà al massimo a 35° e i ghiacciai smetteranno di arretrare. Occorre fiducia e smettere di credere alle favolette.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:

Ciao
Non sono e non siamo dei lamentosi, semplicemente c'è chi racconta le favole e chi racconta i FATTI. E i fatti ci dicono che:
- le temperature massime e minime sono regolarmente sopramedia per intere SETTIMANE con punte di +6° rispetto alle medie.
- il tasso di umidità elevato resta un fantastico record esclusivo della Pianura Padano veneta e solo si qualche zona del centro e della Sardegna
- ogni anno che passa il mostro nord africano aumenta di volta in volta le sue T: siam passati da massime di 35° nel 2005 a 36° nel 2006, a 37° nel 2010, a 38 nel 2011 a 39 nel 2012
- l'azzorriano farlocco dei venti giorni di luglio ci ha portato T di 35° che, fossimo stati nelle famose stagioni "old-style" (anni 60/70/80) avrebbero gridato all'Africano. E invece siamo così disabituati alle estati NORMALI (citazione Koko) che ci esaltiamo per i 34° e li consideriamo pure NON-ESTATE. Pazzesco vero??

Comunque, ironia della sorte, dopo la TERZA notte insonne causa umidità da suicidio... stamattina son partito di gran carriera per la zona Scandiano-Sassuolo-Modena-Reggio Emilia constatando T di 37/38° e UR che verso le 17.00 rasentava il CINQUANTATRE (53!!!!!!) Per cento. Robe da panico, uguali, se non peggio del triste e schifoso Veneto.

Vie d'uscita? Non pensarci, rammentare che fra 24 giorni finirà l'ennesima estate da INCUBO (per i centro settentrionali eh!), che presto finalmente sarà settembre, che se esiste un dio, un bel giorno vivremo UNA (1!!!) estate NORMALE come il 2000 o 2001 o 2002 o 2004 o 2008. Non sarà la prossima, non sarà quella del 2015, forse sarà nel 2016, forse solo per due o un mese. Ma vedrete amici del disgraziato nord est: un bel giorno il termometro si fermerà al massimo a 35° e i ghiacciai smetteranno di arretrare. Occorre fiducia e smettere di credere alle favolette.
L'azzorriano farlocco ha portato temperature moderate in quasi tutta la PP praticamente mai sopra i 33°, neppure a Treviso, se la centralina sull'asfalto della statale di Castelfranco Veneto segna valori anormali non vuol dire che la stessa cosa valga per tutto il centro-nord Italia.

Sui ghiacciai:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 9948.shtml
Era solo il 10 Luglio, ma tu mi insegni che i trend climatici hanno bisogno di tempo per instaurarsi, quest'anno per mezza stagione sono stati in controtendenza, non è detto che nei prossimi anni ciò non possa avvenire per l'intera estate.

Poi sinceramente, aggettivi come schifoso ad una terra piena di bellissime montagne e affascinanti città d'arte come il Veneto la tua regione oltretutto, potevi anche risparmiartelo.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:

Ciao

L'azzorriano farlocco ha portato temperature moderate in quasi tutta la PP praticamente mai sopra i 33°, neppure a Treviso, se la centralina sull'asfalto della statale di Castelfranco Veneto segna valori anormali non vuol dire che la stessa cosa valga per tutto il centro-nord Italia.

Sui ghiacciai:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 9948.shtml
Era solo il 10 Luglio, ma tu mi insegni che i trend climatici hanno bisogno di tempo per instaurarsi, quest'anno per mezza stagione sono stati in controtendenza, non è detto che nei prossimi anni ciò non possa avvenire per l'intera estate.

Poi sinceramente, aggettivi come schifoso ad una terra piena di bellissime montagne e affascinanti città d'arte come il Veneto la tua regione oltretutto, potevi anche risparmiartelo.
...si dai Alx, schifoso al Veneto proprio no!!! Anche se dobbiamo sopportare qualche grado in piu' poco importa :)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Per Precipitofilo... Tranquillo che la prox estate sarà quella della "nuova PEG"... (cit. dall'esimio scienziato Russo "Habubillo Abatsumatov"..o come diamine si scrive...) ...:lol:
Giaffra

A Precipitofilo... quel che è di Precipitofilo!

Messaggio da Giaffra »

Intervengo per qualche osservazione. Precipitofilo da giorni posta dati e considerazioni, o come dice lui: "fatti". Beninteso che - ovviamente - si possano usare termini che ravvivano l'interesse e la leggibilità dei contributi (anche lui li finisce per usarli, definendo ‘un’estate da incubo’ questa estate, ed è del tutto soggettiva questa definizione), non posso che concordare con lui sulla disamina dei piani: la prosa e la realtà.

I ghiacciai: è vero che hanno per il momento “tenuto botta” (nel 2009, pure quello un anno eccezionalmente nevoso qui da noi, è stato salutato con bilanci negativi impensabili dovuti a T impietose già dalla tarda primavera)… ma in virtù di cosa? Di una serie commovente di fattori positivi, inanellati uno dopo l’altro, che tutti hanno definito “straordinari” e a tratti, in molti, perfino molesti, insopportabili (“quanta pioggia!” “quanto gelo” “quante incursioni fredde sino a giugno compreso!” “Ora basta, però!”…la ricordiamo questa insofferenza?). Ora aspettiamo, ma giorni e giorni consecutivi con zero termico sopra i 4.000 fanno danni clamorosi.

L’inversione di tendenza, l’estate della svolta: i dati che si ostina a postare Precipitofilo sembrano essere – ironia della sorte, visti il clima odierno e il suo nickname :-D - acqua fresca agli occhi e alle orecchie di tutti. Sembra quasi il guastafeste, il babau che rovina le illusioni di un mondo migliore prossimo a venire.
Integro con alcuni altri dati che quasi sistematicamente vengono omessi, nonostante la loro rilevanza, dal mainstream meteo. Il livello di notiziabilità meteo riguardo il Veneto, io parlo anche per la provincia di Belluno, è molto più basso rispetto ad altre zone d’Italia. E’ risaputo, mettiamoci il cuore in pace.
Ad ogni modo (cit. dati Arpav disponibili anche su http://www.arpa.veneto.it/upload_arabba ... iClima.pdf ): sopra media praticamente per tutto il mese di luglio, con un finale scoppiettante: oltre i 32 a Belluno, Feltre, Agordo, S. Stefano di Cadore, Arabba (1610 metri), con Passo Valles a 20 (2033 metri). Una prima decade di agosto che possiamo archiviare (a meno che i temporali in arrivo l’8 e il 9 non splittino il VP con effetti immediati e principio di PEG) come “calduccia”: In provincia di Belluno alcune T del 2003 sono state superate. Ma ad ogni modo, torniamo ai dati dell’inversione di tendenza: a Belluno, domenica, il termometro ha raggiunto i 35.5 gradi, a Feltre 36.8 gradi e umidità del 33% , temperatura percepita di 43 gradi. Sabato riportano 23.7 gradi sul Passo Pordoi (2239 metri), 24.5 sul Falzarego (2109 metri), 27.5 a Misurina (1752) e 27.8 ad Arabba (1610).

Questa è quella che si definisce "l’inversione di tendenza"?

Ma sapete una cosa? Capisco bene questo atteggiamento. Faccio un esempio. Per me sarebbe bello che a Belluno (capoluogo) nevicasse come o più che a Cuneo, ma non è così. Alcuni anni, nei quali tuttavia vinciamo, certo ne godo e mi dico: “Vedrai, è l’inizio della rivincita, da oggi cambia musica !!”...:wink: ; Ma poi sono onesto con me stesso e declino questa analisi per quello che è: un pensiero desiderativo. Ritengo realtà quello che desidero sia vero e adduco tutte le ragioni e gli elementi a favore della mia tesi, ignorando o sottostimando i dati oggettivi che la contrastano.
E’ bello sognare, è il sale della vita, ma non per questo è accettabile che il sogno sia propinato come realtà.

Belluno è più fredda di Cuneo, tuttavia se prendo in esame la tendenza media, non nevica più che a Cuneo. Quanto lo vorrei!

Questa estate è meglio del 2012 (ci sono state fasi interessanti, giornate godibilissime negli stessi giorni del calendario in cui in passato si aveva l’inferno, neve a 1.600 a giugno). Ma questa estate – attendo volentieri smentite se corredate da evidenze - non è una non-estate. Non segna l’inversione di tendenza, non evidenzia una svolta dalla media. Anzi. Quanto lo vorrei!

PS: schifosissimo Veneto per l’esposizione allo scirocco, per l’ombra precipitativa con le incursioni gelide da NE? Per l’umidità latente e l’apertura diretta al mare della pianura?... direi di sì. Suvvia, immagino nessun veneto disprezzi le nostre decine di città d’arte, la laguna Veneta e Venezia, le Dolomiti e le Prealpi venete, i colli, il lago… :D Non è un forum d’arte o di cultura paesaggistica. :D
Rispondi