Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

macegasp ha scritto:scusate cosa è brunilde?
E' la Lp semipermanente a ridosso dell'Islanda. :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto: Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendo 8)
Per dieci giorni freschini a giugno, peraltro limitati ai nostri orticelli, arrivi a sostenere che sono finite le estati atroci "new style"?? :shock: :shock: :shock:
Ma non s'era detto che i cambiamenti climatici si misurano a decenni e se non a secoli? Ora scopro che basta uno pseudo-azzorriano (peraltro caldo e senza prp) per una quindicina di gg a luglio, per stabilire NUOVE ere!!

E almeno tu avessi letto il mio post dove elencavo tutte le annate "old style" anni 00 con lunghi periodi sottomedia, freschi e perfino piovosi! Vabbé, voglio darti fiducia: vado a buttare il mio condizionatore dalla finestra e mi reco a comprare una scorta di maglioncini Old style :roll: :roll:
Tu parli solo di estate; io parlo anche delle altre stagioni; direi che in questa primavera le differenze siano state eclatanti, ed anche a Giugno, ricordo ondate di calore roventi e/o persistenti nel 2002 (tre settimane), 03 (praticamente tutto il mese), 05, 06, 08 e 12 (tutta la seconda metà), poi nel 2010 dall'ultima settimana di Giugno alle prime due decadi di Luglio.
Siccome sono fermamente convinto che il trend che ha interessato il Nord Italia e gran parte dell'Europa specie occidentale non sia casuale, sono fermamente convinto che quando la stagione inzierà il suo fisiologico declino, cioè già dalla seconda decade di Agosto, le correnti fredde oceaniche ricominceranno a prendere il sopravvento.
Se è così, allora sono già più d'accordo con te, nel senso di allargare il discorso anche alle altre stagioni. Allora attendiamo fiduciosi l'autunno che sappia regalarci un periodo più nella "norma" rispetto al passato :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

https://pbs.twimg.com/media/BQZ3RV5CIAAR1Cj.jpg:large Un saluto
alle stupende Alpi, dalla pianura
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Brutti aggiornamenti da Reading stasera, soprattutto al centro-sud dove praticamente la rinfrescata viene cancellata, tranne che per la Sardegna, per il 9-10 Agosto torna a proporre la gocciolina tra Baleari e Sardegna che richiamerebbe correnti sciroccali da sud-est, ma la goccia mi sembra veramente troppo vicina all'Italia per tirare su la +20° sin sul Friuli e la +18° sulla Lombardia.
Tale goccia andrebbe velocemente riassorbendosi riportando le termiche allo status quo sul centro-sud, un po' inferiori ma comunque sui +18° al nord anche per domenica 11 e lunedì 12.
L'abbassamento termico più consistente viene dunque visto a partire da martedì 13 e mercoledì 14 principalmente al centro-nord, da Roma in giù resistono termiche superiori a +20 e sino a +22 su Calabria e Sicilia, il tutto mentre gran parte dell'Europa occidentale e settentrionale sprofonderebbe in autunno; con tanto di +8° su gran parte della Francia e sul nord della Spagna; Brunilde avanza...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

alx87 ha scritto:Brutti aggiornamenti da Reading stasera, soprattutto al centro-sud dove praticamente la rinfrescata viene cancellata, tranne che per la Sardegna, per il 9-10 Agosto torna a proporre la gocciolina tra Baleari e Sardegna che richiamerebbe correnti sciroccali da sud-est, ma la goccia mi sembra veramente troppo vicina all'Italia per tirare su la +20° sin sul Friuli e la +18° sulla Lombardia.
Tale goccia andrebbe velocemente riassorbendosi riportando le termiche allo status quo sul centro-sud, un po' inferiori ma comunque sui +18° al nord anche per domenica 11 e lunedì 12.
L'abbassamento termico più consistente viene dunque visto a partire da martedì 13 e mercoledì 14 principalmente al centro-nord, da Roma in giù resistono termiche superiori a +20 e sino a +22 su Calabria e Sicilia, il tutto mentre gran parte dell'Europa occidentale e settentrionale sprofonderebbe in autunno; con tanto di +8° su gran parte della Francia e sul nord della Spagna; Brunilde avanza...
a me sembra davvero strano come aggiornamento... ad esempio a 168 h, con la goccia, seppur blanda, in quella posizione non dovrebbe richiamare aria meno calda dai balcani? e invece la +20 continua a stazionare...mah! (scusate se ho detto qualche castroneria :P)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Umhh, strano che nessuno prima abbia postato (e commentato..) gfs12 eh............. eh vabè, è "solo" un run... :roll:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto: Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendo 8)
Per dieci giorni freschini a giugno, peraltro limitati ai nostri orticelli, arrivi a sostenere che sono finite le estati atroci "new style"?? :shock: :shock: :shock:
Ma non s'era detto che i cambiamenti climatici si misurano a decenni e se non a secoli? Ora scopro che basta uno pseudo-azzorriano (peraltro caldo e senza prp) per una quindicina di gg a luglio, per stabilire NUOVE ere!!

E almeno tu avessi letto il mio post dove elencavo tutte le annate "old style" anni 00 con lunghi periodi sottomedia, freschi e perfino piovosi! Vabbé, voglio darti fiducia: vado a buttare il mio condizionatore dalla finestra e mi reco a comprare una scorta di maglioncini Old style :roll: :roll:
Tu parli solo di estate; io parlo anche delle altre stagioni; direi che in questa primavera le differenze siano state eclatanti, ed anche a Giugno, ricordo ondate di calore roventi e/o persistenti nel 2002 (tre settimane), 03 (praticamente tutto il mese), 05, 06, 08 e 12 (tutta la seconda metà), poi nel 2010 dall'ultima settimana di Giugno alle prime due decadi di Luglio.
Siccome sono fermamente convinto che il trend che ha interessato il Nord Italia e gran parte dell'Europa specie occidentale non sia casuale, sono fermamente convinto che quando la stagione inzierà il suo fisiologico declino, cioè già dalla ..."SECONDA DECADE" di Agosto..., le correnti fredde oceaniche ricominceranno a prendere il sopravvento.
vààà piàn.... Occhio che intanto i gm non appaiono (specie negli gli ultimissimi agg. serali!) così troppo "fermamente convinti" come te... :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Kelvin ha scritto:Umhh, strano che nessuno prima abbia postato (e commentato..) gfs12 eh............. eh vabè, è "solo" un run... :roll:
Nessuno ha postato gfs12z perchè se non ci sono io a farlo....ahahah no scherzi a parte nessuno l'ha postato perchè è farlocco, basta vedere gli spaghi
Immagine
Non ha senso
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:
Kelvin ha scritto:Umhh, strano che nessuno prima abbia postato (e commentato..) gfs12 eh............. eh vabè, è "solo" un run... :roll:
Nessuno ha postato gfs12z perchè se non ci sono io a farlo....ahahah no scherzi a parte nessuno l'ha postato perchè è ..."farlocco"..., basta vedere gli spaghi
Immagine
Non ha senso
ehh già.... non ha mai senso ciò che "non piace"... :roll: Allora fai, anzi FATE una bella cosa a sto punto, guardate "solo" gli spaghi e bon.... o no?
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Kelvin ha scritto:
Nessuno ha postato gfs12z perchè se non ci sono io a farlo....ahahah no scherzi a parte nessuno l'ha postato perchè è ..."farlocco"..., basta vedere gli spaghi
Immagine
Non ha senso
ehh già.... non ha mai senso ciò che "non piace"... :roll: Allora fai, anzi FATE una bella cosa a sto punto, guardate "solo" gli spaghi e bon.... o no?
Dai Kelvin ragiona come fai a dire che è affidabile un run che è completamente sopra le proprie corse alternative?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
Immagine
Non ha senso
Senti chi parla :lol:
Ma Gfs non è diventato Tony Manero?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Kelvin ha scritto:
Immagine
Non ha senso
O magari nessuno ha postato o commentato perché siccome e una domenica estiva con caldo e clima stabile tutti sono al mare o fuori casa...tu non ti godi il tuo amato caldo invece? :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Impressionante prova di forza dell'Africano...
I temporali (localmente rovinosi) proveranno a solleticarlo da metà settimana limandone un poco la cresta in prossimità della cerchia Alpina e zone adiacenti. Un blando e temporaneo ricambio d'aria sarà possibile però solo al Nord, al centro-sud situazione invariata ancora per parecchi giorni con sole e caldo a dominare incontrastati. L'estate Italiana è nel pieno del suo splendore con un'ondata di caldo che per estensione, durata ed intensità risulta essere di notevolissimo spessore e superiore alle precedenti...ad eccezione del passaggio temporalesco di Lunedì 29 Luglio su parte della penisola, alta Africana assoluta protagonista della scena meteorologica italiana da molti molti giorni...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading 00 non molto differente rispetto a ieri, con termiche comunque limate verso il basso al centro-sud di circa 2 gradi, ma sostanza che non cambia, si rimarrebbe sopra media seppur non in maniera esasperata, il break porrà fine alla calura più intensa ma non sarà una vera e propria rinfrescata.
Confermato il picco di +24° per giovedì 8 e venerdì 9 Agosto, giorni che vedranno un nord alle prese con forti temporali ed un centro-sud con una rovente giornata, probabilmente accentuata dal Garbino sul versante adriatico.
Ad ogni modo, dopo questo break, il caldo tornerebbe moderato al nord e al centro, ancora piuttosto intenso al sud.
Ultima modifica di alx87 il lun ago 05, 2013 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
macegasp

Messaggio da macegasp »

alx87 ha scritto:Reading 00 non molto differente rispetto a ieri, con termiche comunque limate verso il basso al centro-sud di circa 2 gradi, ma sostanza che non cambia, si rimarrebbe sopra media seppur non in maniera esasperata, il break porrà fine alla calura più intensa ma non sarà una vera e propria.
Confermato il picco di +24° per giovedì 8 e venerdì 9 Agosto, giorni che vedranno un nord alle prese con forti temporali ed un centro-sud con una rovente giornata, probabilmente accentuata dal Garbino sul versante adriatico.
Ad ogni modo, dopo questo break, il caldo tornerebbe moderato al nord e al centro, ancora piuttosto intenso al sud.
reading finora non ne ha indovinata una,speriamo che prosegua.
comunque rinfrescata ridimensionata notevolmente.
Bloccato