Stime di temp. a dir poco...ASSURDE!...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stime di temp. a dir poco...ASSURDE!...
Cioè ragazzi, io non so se domani (da quanto prev. da "diversi" lidi..) si raggiungeranno max di 39-40 gradi su diverse località del centro-..NORD... Una cosa però la do per certa, sul NW...NO di certo,malgrado alcune stime del tipo di "Epson meteo" che danno addirittura 34!! a Torino, quando oggi ha toccato a malapena i 30 risicati, probab. causa la "nuvolaglia" ben visibile stamane dal Sat! ... No, per il tipo di sinottica, alquanto "stramba", col braccino..o meglio "naso" orientale dell'azzorre che pare tagliare in 2 guarda a caso proprio la PP (ma non doveva esserci l'hp.."africano"?!?...), no per la persistenza, alquanto ridotta rispetto ad alcune proiezioni fà, così come i GPT (stra-limati anch'essi!) che non lo permettono... Insomma, chiedo a chi ne sà più del sottoscritto, ma è MAI possibile che pur avendo "carte alla mano", sti signori della meteo (mi riferisco anche a gente "insospettabile" eh) esagerino in questo modo, sopratt. non tenendo conto "dettagliatamente" dei vari, MOLTEPLICI microclimi ad es. della stessa PIANURA PADANA???... PS se considerate il presente td un "lamento", lo si sposti o lo si chiuda pure, la mia è solo una pura e semplice considerazione... punto.
-
alx87
- Forumista senior
Nel frattempo su Emilia, Romagna e Toscana il caldo picchia duro, con le prime punte di 38-39°
In Toscana, 38.2° a Civitella Paganico (GR), 38.0° a Rocco Pilli (SI), 37.9° a Prato centro, 37.7° a Chiusi (SI).
In Emilia centro-orientale e Romagna 39.2° a Bondeno (FE) e Santa Maria nuova di Bertinoro (FC), 39.0° a Carpi (MO), 38.7° a Zola Predosa (BO), Cento (FE) e Fiumana (RA), 38.6° a Modena est, Dozza (BO) e Villa Verucchio (RN).
In Lombardia, escludendo i 39.3° di Spinadesco (CR) che penso siano sovrastimati; il picco più alto spetta a Sermide (MN) con 37.8°, segue Viadana (MN) con 37.1°, per il resto, si è rimasti generalmente sui 35° con punte di 36° nel sud-est della regione e in Emilia occidentale.
Il quadrangolo Modena-Bologna-Po-Ferrara insieme alla pedemontana romagnola si conferma la zona più rovente della PP e tra le più calde d'Italia, seppur con valori generalmente un po' inferiori a quelli di settimana scorsa quando si toccarono punte di 40°.
In Toscana, 38.2° a Civitella Paganico (GR), 38.0° a Rocco Pilli (SI), 37.9° a Prato centro, 37.7° a Chiusi (SI).
In Emilia centro-orientale e Romagna 39.2° a Bondeno (FE) e Santa Maria nuova di Bertinoro (FC), 39.0° a Carpi (MO), 38.7° a Zola Predosa (BO), Cento (FE) e Fiumana (RA), 38.6° a Modena est, Dozza (BO) e Villa Verucchio (RN).
In Lombardia, escludendo i 39.3° di Spinadesco (CR) che penso siano sovrastimati; il picco più alto spetta a Sermide (MN) con 37.8°, segue Viadana (MN) con 37.1°, per il resto, si è rimasti generalmente sui 35° con punte di 36° nel sud-est della regione e in Emilia occidentale.
Il quadrangolo Modena-Bologna-Po-Ferrara insieme alla pedemontana romagnola si conferma la zona più rovente della PP e tra le più calde d'Italia, seppur con valori generalmente un po' inferiori a quelli di settimana scorsa quando si toccarono punte di 40°.
- giulys
- Forumista senior
Aggiungo che in più l'umidità era parecchio elevata, con un "humidex" cioè temperatura percepita di oltre 40°.
Anche a Torino Caselle, con max sui 31°, la temp. percepita ha raggiunto i 40°.
Guardando le carte Meteociel si nota che il Piemonte ha in genere temp. più basse di Lombardia ed Emilia, ma umidità più elevata, con un notevole senso di disagio.
Anche a Torino Caselle, con max sui 31°, la temp. percepita ha raggiunto i 40°.
Guardando le carte Meteociel si nota che il Piemonte ha in genere temp. più basse di Lombardia ed Emilia, ma umidità più elevata, con un notevole senso di disagio.
hai anche qualche dato della mia zona (pavese-lomellina) ? No sai, non ho alcun strumento per rilevaz. del genere, insomma..vado a "pelle" o mi regolo con la max di Milano che "piu o meno".., e da quel che sento mmhh, non mi parrebbe proprio l'inferno in terra, ecco...alx87 ha scritto:Nel frattempo su Emilia, Romagna e Toscana il caldo picchia duro, con le prime punte di 38-39°
-
alx87
- Forumista senior
I dati te li do domani, ancora non sono stati messi in tabella, comunque c'è stato qualche over 35 specie lungo il Po e procedendo verso est.Kelvin ha scritto:hai anche qualche dato della mia zona (pavese-lomellina) ? No sai, non ho alcun strumento per rilevaz. del genere, insomma..vado a "pelle" o mi regolo con la max di Milano che "piu o meno".., e da quel che sento mmhh, non mi parrebbe proprio l'inferno in terra, ecco...alx87 ha scritto:Nel frattempo su Emilia, Romagna e Toscana il caldo picchia duro, con le prime punte di 38-39°
Il quadrangolo Modena-Bologna-Po-Ferrara insieme alla pedemontana romagnola si conferma la zona più rovente della PP e tra le più calde d'Italia, seppur con valori generalmente un po' inferiori a quelli di settimana scorsa quando si toccarono punte di 40°.PS Tu credi che domani (nuvolaglia Rompic**ni permettendo!) si possa salire ancora QUA da me e in generale? Ci credi alla stima di Epson meteo dei 36 di Milano?...
Dalle tue parti ci sono diverse stazioni meteo come Tromello, Cava Manara, Ottobiano, Scaldasole, Tromello e ovviamente Vigevano e Pavia.
Con la +20° prevista passare proprio sopra Milano, come oggi, sarei propenso per un 35° diffuso, poi ovviamente varia a seconda del microclima (isola di calore, umidità, vento), la stessa Milano possiede più stazioni cittadine, quindi punte locali di 36° nelle zone più calde non si possono certo escludere.
34° a Torino (Caselle) con cielo sereno e magari una lieve tendenza favonica non mi sembrano così assurdi.
mmh, con quel leggero flusso lì da sud-ovest che genera la "nuvolaglia" che si nota dal sat, e che nel momento in cui scrivo mi sta passando proprio sopra la testa (mannaggia!!!) escluderei la tend. favonica, perchè mi pare palese che sia un flusso umido (mmh.. che sia "maccaja"??), che sale dal ligure, dove si nota una striscia che parte dalla costa azzurra. Ma con la +20 non dovrebbe esserci appunto una buona "subsidenza" che va ad inibire ogni formazione nuvolosa?? Perchè continuano a sfilare ste nuvolacce, che sono cmq sterili, ma CAVOLI che due...eh...alx87 ha scritto:I dati te li do domani, ancora non sono stati messi in tabella, comunque c'è stato qualche over 35 specie lungo il Po e procedendo verso est.Kelvin ha scritto:hai anche qualche dato della mia zona (pavese-lomellina) ? No sai, non ho alcun strumento per rilevaz. del genere, insomma..vado a "pelle" o mi regolo con la max di Milano che "piu o meno".., e da quel che sento mmhh, non mi parrebbe proprio l'inferno in terra, ecco...alx87 ha scritto:Nel frattempo su Emilia, Romagna e Toscana il caldo picchia duro, con le prime punte di 38-39°
Il quadrangolo Modena-Bologna-Po-Ferrara insieme alla pedemontana romagnola si conferma la zona più rovente della PP e tra le più calde d'Italia, seppur con valori generalmente un po' inferiori a quelli di settimana scorsa quando si toccarono punte di 40°.PS Tu credi che domani (nuvolaglia Rompic**ni permettendo!) si possa salire ancora QUA da me e in generale? Ci credi alla stima di Epson meteo dei 36 di Milano?...
Dalle tue parti ci sono diverse stazioni meteo come Tromello, Cava Manara, Ottobiano, Scaldasole, Tromello e ovviamente Vigevano e Pavia.
Con la +20° prevista passare proprio sopra Milano, come oggi, sarei propenso per un 35° diffuso, poi ovviamente varia a seconda del microclima (isola di calore, umidità, vento), la stessa Milano possiede più stazioni cittadine, quindi punte locali di 36° nelle zone più calde non si possono certo escludere.
34° a Torino (Caselle) con cielo sereno e magari una lieve tendenza favonica non mi sembrano così assurdi.
-
alx87
- Forumista senior
Ecco intanto qualche dato dalla provincia pavese; Corteolona 35.7°, Pavia Razzini 36.4°, Siziano 34.1°.Kelvin ha scritto:mmh, con quel leggero flusso lì da sud-ovest che genera la "nuvolaglia" che si nota dal sat, e che nel momento in cui scrivo mi sta passando proprio sopra la testa (mannaggia!!!) escluderei la tend. favonica, perchè mi pare palese che sia un flusso umido (mmh.. che sia "maccaja"??), che sale dal ligure, dove si nota una striscia che parte dalla costa azzurra. Ma con la +20 non dovrebbe esserci appunto una buona "subsidenza" che va ad inibire ogni formazione nuvolosa?? Perchè continuano a sfilare ste nuvolacce, che sono cmq sterili, ma CAVOLI che due...eh...alx87 ha scritto:I dati te li do domani, ancora non sono stati messi in tabella, comunque c'è stato qualche over 35 specie lungo il Po e procedendo verso est.Kelvin ha scritto: hai anche qualche dato della mia zona (pavese-lomellina) ? No sai, non ho alcun strumento per rilevaz. del genere, insomma..vado a "pelle" o mi regolo con la max di Milano che "piu o meno".., e da quel che sento mmhh, non mi parrebbe proprio l'inferno in terra, ecco...PS Tu credi che domani (nuvolaglia Rompic**ni permettendo!) si possa salire ancora QUA da me e in generale? Ci credi alla stima di Epson meteo dei 36 di Milano?...
Oggi potrebbe già essere la giornata più calda per l'estremo nord-ovest e il settore alpino, con la +20° che supera la Valpadana arrivando ai confini alpini; al momento a parte un modesto ammasso nuvoloso sulla Valle d'Aosta domina il sereno; comunque dipende anche dai gpt; più sono alti e più la subsidenza inibisce l'instabilità convettiva e quella proveniente dall'Atlantico
-
alx87
- Forumista senior
Oggi a dispetto delle previsioni che parlavano di temperature stazionarie o in leggero aumento, si è osservata invece una lieve flessione, sia in Lombardia che anche in parte dell'Emilia, io sono sceso da 35.2° a 34.3°, tuttavia c'è stato anche un forte aumento dell'umidità, da me ad esempio è salito dal 25% di ieri al 45-50% di oggi, la sensazione di afa dunque è stata assai più intensa rispetto a ieri.
X Kelvin, ecco alcuni dati della tua zona (tra parentesi quelli di oggi): Cava Manara 35.6° (35.6°), Mezzana Bigli 35.8° (33.8°), Ottobiano 34.4° (34.3°), Scaldasole 34.7° (34.1°), Tromello 34.8° (34.2°), Vigevano 34.9° (33.9°).
La stazione più calda della tua provincia è stata Castelletto di Branduzzo, nell'Oltrepò, con 36.5°.
Si conferma come località più calda della Lombardia Sermide, estremo lembo sud-orientale del Mantovano al confine con il Ferrarese, con 37.8° seguita a breve distanza dalla non lontana Poggio Rusco a 37.4°.
Picchi più alti nella vicina Emilia-Romagna, con diversi over 39, quest'oggi i picchi maggiori sono stati appannaggio del Ferrarese e della Romagna, mentre sono lievemente calate le temperature più ad ovest
39.9° a Santa Maria nuova di Bertinoro (FC); 39.4° a Bondeno (FE) e Dozza (BO), 39.3° a Villa Verucchio (RN), 39.2° a Migliarino (FE).
X Kelvin, ecco alcuni dati della tua zona (tra parentesi quelli di oggi): Cava Manara 35.6° (35.6°), Mezzana Bigli 35.8° (33.8°), Ottobiano 34.4° (34.3°), Scaldasole 34.7° (34.1°), Tromello 34.8° (34.2°), Vigevano 34.9° (33.9°).
La stazione più calda della tua provincia è stata Castelletto di Branduzzo, nell'Oltrepò, con 36.5°.
Si conferma come località più calda della Lombardia Sermide, estremo lembo sud-orientale del Mantovano al confine con il Ferrarese, con 37.8° seguita a breve distanza dalla non lontana Poggio Rusco a 37.4°.
Picchi più alti nella vicina Emilia-Romagna, con diversi over 39, quest'oggi i picchi maggiori sono stati appannaggio del Ferrarese e della Romagna, mentre sono lievemente calate le temperature più ad ovest
39.9° a Santa Maria nuova di Bertinoro (FC); 39.4° a Bondeno (FE) e Dozza (BO), 39.3° a Villa Verucchio (RN), 39.2° a Migliarino (FE).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: Stime di temp. a dir poco...ASSURDE!...
Torino giardini reali 35,4°C oggi.Kelvin ha scritto:Cioè ragazzi, io non so se domani (da quanto prev. da "diversi" lidi..) si raggiungeranno max di 39-40 gradi su diverse località del centro-..NORD... Una cosa però la do per certa, sul NW...NO di certo,malgrado alcune stime del tipo di "Epson meteo" che danno addirittura 34!! a Torino, quando oggi ha toccato a malapena i 30 risicati, probab. causa la "nuvolaglia" ben visibile stamane dal Sat! ... No, per il tipo di sinottica, alquanto "stramba", col braccino..o meglio "naso" orientale dell'azzorre che pare tagliare in 2 guarda a caso proprio la PP (ma non doveva esserci l'hp.."africano"?!?...), no per la persistenza, alquanto ridotta rispetto ad alcune proiezioni fà, così come i GPT (stra-limati anch'essi!) che non lo permettono... Insomma, chiedo a chi ne sà più del sottoscritto, ma è MAI possibile che pur avendo "carte alla mano", sti signori della meteo (mi riferisco anche a gente "insospettabile" eh) esagerino in questo modo, sopratt. non tenendo conto "dettagliatamente" dei vari, MOLTEPLICI microclimi ad es. della stessa PIANURA PADANA???... PS se considerate il presente td un "lamento", lo si sposti o lo si chiuda pure, la mia è solo una pura e semplice considerazione... punto.
Che piaccia o no,hai toppato.
Scusate per la polemica...
Re: Stime di temp. a dir poco...ASSURDE!...
non ti preoccupare tanto cancelleranno il mess polemico kelvin è il protetto del moderatore capoUomo di Langa ha scritto:Torino giardini reali 35,4°C oggi.Kelvin ha scritto:Cioè ragazzi, io non so se domani (da quanto prev. da "diversi" lidi..) si raggiungeranno max di 39-40 gradi su diverse località del centro-..NORD... Una cosa però la do per certa, sul NW...NO di certo,malgrado alcune stime del tipo di "Epson meteo" che danno addirittura 34!! a Torino, quando oggi ha toccato a malapena i 30 risicati, probab. causa la "nuvolaglia" ben visibile stamane dal Sat! ... No, per il tipo di sinottica, alquanto "stramba", col braccino..o meglio "naso" orientale dell'azzorre che pare tagliare in 2 guarda a caso proprio la PP (ma non doveva esserci l'hp.."africano"?!?...), no per la persistenza, alquanto ridotta rispetto ad alcune proiezioni fà, così come i GPT (stra-limati anch'essi!) che non lo permettono... Insomma, chiedo a chi ne sà più del sottoscritto, ma è MAI possibile che pur avendo "carte alla mano", sti signori della meteo (mi riferisco anche a gente "insospettabile" eh) esagerino in questo modo, sopratt. non tenendo conto "dettagliatamente" dei vari, MOLTEPLICI microclimi ad es. della stessa PIANURA PADANA???... PS se considerate il presente td un "lamento", lo si sposti o lo si chiuda pure, la mia è solo una pura e semplice considerazione... punto.
Che piaccia o no,hai toppato.
Scusate per la polemica...
scusate la polemica
saluti a tutti
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Si, così protetto da beccarsi un ban di 24 ore qualche giorno fa.
Fabri82, per favore evitiamo di dire stupidate e di polemizzare inutilmente per creare zizzania appositamente, qui non c'è nessun protetto e non ci sono favoritismi, semplicemente c'è un regolamento presente da 15 anni che va rispettato ed è uguale per tutti: https://www.meteolive.it/forum.html .
Grazie.
Fabri82, per favore evitiamo di dire stupidate e di polemizzare inutilmente per creare zizzania appositamente, qui non c'è nessun protetto e non ci sono favoritismi, semplicemente c'è un regolamento presente da 15 anni che va rispettato ed è uguale per tutti: https://www.meteolive.it/forum.html .
Grazie.