secondo me non e' assolutamente finita l' estate forse la parte piu'duratura e l'intensita' certamente non mancheranno belle giornate soleggiate e godibili,ci mancherebbe altroalx87 ha scritto:Non è finita; finisce solo la sua parte centrale caliente e iniziano i primi break; per i primi sentori autunnali, leggasi rotture stagionali, se ne parlerà in terza decade mensile, c'è ancora tempoKelvin ha scritto:Tuttavia al "3" agosto non voglio neanche minimamente pensare che sia già "finita" tutta quì........
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
enricoaltatensione
-
enricoaltatensione
infatti...c'è ancora tempo... Hai scritto praticamente la cronaca di un'agosto "old-style" pensando che ormai sia scontato che vada così.., ma il problema caro il mio Terrazzanino è che checchenedica qualche "prof." siamo nell'era "New style", e si rischia di cadere sempre sistematicamente nello stesso "errore", quello di sottovalutare eventuali "CODE" stagionali (seeh và, lo sò che per te il "2 senza..3" qui non varrebbe, ma...), così come avviene ultimamente per l'inverno, vedasi ..l'ULTIMO...alx87 ha scritto:Non è finita; finisce solo la sua parte centrale caliente e iniziano i primi break; per i primi sentori autunnali, leggasi rotture stagionali, se ne parlerà in terza decade mensile, c'è ancora tempoKelvin ha scritto:Tuttavia al "3" agosto non voglio neanche minimamente pensare che sia già "finita" tutta quì........
-
alx87
- Forumista senior
Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendoKelvin ha scritto:infatti...c'è ancora tempo... Hai scritto praticamente la cronaca di un'agosto "old-style" pensando che ormai sia scontato che vada così.., ma il problema caro il mio Terrazzanino è che checchenedica qualche "prof." siamo nell'era "New style", e si rischia di cadere sempre sistematicamente nello stesso "errore", quello di sottovalutare eventuali "CODE" stagionali (seeh và, lo sò che per te il "2 senza..3" qui non varrebbe, ma...), così come avviene ultimamente per l'inverno, vedasi ..l'ULTIMO...alx87 ha scritto:Non è finita; finisce solo la sua parte centrale caliente e iniziano i primi break; per i primi sentori autunnali, leggasi rotture stagionali, se ne parlerà in terza decade mensile, c'è ancora tempoKelvin ha scritto:Tuttavia al "3" agosto non voglio neanche minimamente pensare che sia già "finita" tutta quì........
Comunque, se dovesse risuccedere ammetterò il mo errore, io ci metto sempre la faccia, mica come alcuni che fino a qualche giorno fa postavano carte di un Agosto rovente e ora che il medio-lungo è cambiato sembrano spariti nel nulla...
chissà a chi ti riferisci... (inizia con la B..?) beh, intanto è "solo" il 4, poi bravo, l'importante "se"..è ammettere i propri errori, almeno su questo siamo sempre daccordo... PS mi hai rispt. nei mio td?...alx87 ha scritto:Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendoKelvin ha scritto:infatti...c'è ancora tempo... Hai scritto praticamente la cronaca di un'agosto "old-style" pensando che ormai sia scontato che vada così.., ma il problema caro il mio Terrazzanino è che checchenedica qualche "prof." siamo nell'era "New style", e si rischia di cadere sempre sistematicamente nello stesso "errore", quello di sottovalutare eventuali "CODE" stagionali (seeh và, lo sò che per te il "2 senza..3" qui non varrebbe, ma...), così come avviene ultimamente per l'inverno, vedasi ..l'ULTIMO...alx87 ha scritto: Non è finita; finisce solo la sua parte centrale caliente e iniziano i primi break; per i primi sentori autunnali, leggasi rotture stagionali, se ne parlerà in terza decade mensile, c'è ancora tempo![]()
Comunque, se dovesse risuccedere ammetterò il mo errore, io ci metto sempre la faccia, mica come alcuni che fino a qualche giorno fa postavano carte di un Agosto rovente e ora che il medio-lungo è cambiato sembrano spariti nel nulla...
-
alx87
- Forumista senior
Confermata la fine della calura per giovedì 8 al NW, venerdì 9 al centro e sabato 10 al sud; poi si aprirebbe un periodo termicamente gradevole, da tipica estate agostana, con termiche tra +12 e +16° al nord e +14°/18° al centro-sud.
Prima di allora, la calura picchierà ancora duro un po' su tutto il paese; per Piemonte, Valle d'Aosta e arco alpino in genere la giornata più calda potrebbe essere proprio oggi.
Per le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli V.G tra oggi e mercoledì calura più o meno stazionaria con punte sino a 38° sul Veneto.
Per l'Emilia-Romagna e il centro-sud occhio al prefrontale di giovedì 8 con una +24° sin su Bologna; questa carta è impostata sulle ore notturne ma se il Garbino dovesse persistere anche di giorno, gli over 40 sul versante adriatico sarebbero assai probabili.
La regione più colpita però dovrebbe essere (ancora una volta) la Sardegna che avrà la +24° sulla testa per 3 giorni a fila tra martedì e giovedì.
Prima di allora, la calura picchierà ancora duro un po' su tutto il paese; per Piemonte, Valle d'Aosta e arco alpino in genere la giornata più calda potrebbe essere proprio oggi.
Per le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli V.G tra oggi e mercoledì calura più o meno stazionaria con punte sino a 38° sul Veneto.
Per l'Emilia-Romagna e il centro-sud occhio al prefrontale di giovedì 8 con una +24° sin su Bologna; questa carta è impostata sulle ore notturne ma se il Garbino dovesse persistere anche di giorno, gli over 40 sul versante adriatico sarebbero assai probabili.
La regione più colpita però dovrebbe essere (ancora una volta) la Sardegna che avrà la +24° sulla testa per 3 giorni a fila tra martedì e giovedì.
e anche gfs conferma per giovedi' il cambio di rotta e considerato che ormai ci troviamo tra le 96 e 120 ore di distanza e che i due principali gm sono piu' o meno concordi su questo tipo di evoluzione, il tutto comincia ad acquisire una buona attendibilita'di riuscita...bene cosi'poi come sempre vediamo cosa ci proporranno i prossimi aggiornamenti

passato questo questo guasto si proseguirebbe come detto da alx su canoni decisamente accettabili
per finire questi i miei spaghi

passato questo questo guasto si proseguirebbe come detto da alx su canoni decisamente accettabili
per finire questi i miei spaghi

- Precipitofilo
Per dieci giorni freschini a giugno, peraltro limitati ai nostri orticelli, arrivi a sostenere che sono finite le estati atroci "new style"??alx87 ha scritto: Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendo![]()
Ma non s'era detto che i cambiamenti climatici si misurano a decenni e se non a secoli? Ora scopro che basta uno pseudo-azzorriano (peraltro caldo e senza prp) per una quindicina di gg a luglio, per stabilire NUOVE ere!!
E almeno tu avessi letto il mio post dove elencavo tutte le annate "old style" anni 00 con lunghi periodi sottomedia, freschi e perfino piovosi! Vabbé, voglio darti fiducia: vado a buttare il mio condizionatore dalla finestra e mi reco a comprare una scorta di maglioncini Old style
Indice climatico Oceanico , Atlantic Multidecadal Oscillation - AMO prevale in zona positiva .- trend Estivo 2000 nettamente sopra la media 1981-2010 ,
di old style , per ora , ci sono solo Fasi più fresche , quello che conta è la T. media stagionale , e questa è ancora new style con frequenti ondate sub - tropicali.
Quando A.M.O. prevarrà in fase fredda/negativa ,presumibilmente nei prossimi anni - anche l'andamento estivo dovrebbe essere tipicamente old style .
da considerare anche la forzante antropica ,
In Italia le Estati più FRESCHE IN ASSOLUTO dal 1948 si SONO REGISTRATE NEGLI '70 , quando l'Atlantic Mult. Osc. dominava in zona eccezionalmente negativa ., ma non c'era la quantità di Co2 e l'effetto serra come adesso.
di old style , per ora , ci sono solo Fasi più fresche , quello che conta è la T. media stagionale , e questa è ancora new style con frequenti ondate sub - tropicali.
Quando A.M.O. prevarrà in fase fredda/negativa ,presumibilmente nei prossimi anni - anche l'andamento estivo dovrebbe essere tipicamente old style .
In Italia le Estati più FRESCHE IN ASSOLUTO dal 1948 si SONO REGISTRATE NEGLI '70 , quando l'Atlantic Mult. Osc. dominava in zona eccezionalmente negativa ., ma non c'era la quantità di Co2 e l'effetto serra come adesso.
-
alx87
- Forumista senior
Forse al sud, dalle mie parti ma anche su buona parte dell'Europa occidentale sia l'inverno che la primavera hanno visto anomalie neutre o negative; quest'estate forse chiuderà sopra media, ma va detto che prima di quest'anno il surriscaldamento delle stagioni intermedie e soprattutto della Primavera non era stato da meno rispetto a quello estivo; la primavera 2013 sul nord Italia è risultata per la prima volta da molti anni priva di anomalie positive, anzi, da me ha chiuso a -0.4° e l'inverno precedente a -0.2°.robert ha scritto:Indice climatico Oceanico , Atlantic Multidecadal Oscillation - AMO prevale in zona positiva .- trend Estivo 2000 nettamente sopra la media 1981-2010 ,
Ed è una condizione climatica che ha interessato per mesi e in maniera reiterata quasi tutta l'Europa tranne il comparto sud-orientale; anche tra Scandinavia e Russia si è parlato di primavera calda in maniera errata perchè molto caldo è stato solo Maggio, i predecessori avevano avuto invece anomalie negative, Marzo in particolare.
-
alx87
- Forumista senior
Tu parli solo di estate; io parlo anche delle altre stagioni; direi che in questa primavera le differenze siano state eclatanti, ed anche a Giugno, ricordo ondate di calore roventi e/o persistenti nel 2002 (tre settimane), 03 (praticamente tutto il mese), 05, 06, 08 e 12 (tutta la seconda metà), poi nel 2010 dall'ultima settimana di Giugno alle prime due decadi di Luglio.Precipitofilo ha scritto:Per dieci giorni freschini a giugno, peraltro limitati ai nostri orticelli, arrivi a sostenere che sono finite le estati atroci "new style"??alx87 ha scritto: Quest'anno niente code, o almeno non ai livelli degli ultimi 2 anni; l'era new style per come la intendiamo noi sta finendo![]()
![]()
![]()
Ma non s'era detto che i cambiamenti climatici si misurano a decenni e se non a secoli? Ora scopro che basta uno pseudo-azzorriano (peraltro caldo e senza prp) per una quindicina di gg a luglio, per stabilire NUOVE ere!!
E almeno tu avessi letto il mio post dove elencavo tutte le annate "old style" anni 00 con lunghi periodi sottomedia, freschi e perfino piovosi! Vabbé, voglio darti fiducia: vado a buttare il mio condizionatore dalla finestra e mi reco a comprare una scorta di maglioncini Old style![]()
Siccome sono fermamente convinto che il trend che ha interessato il Nord Italia e gran parte dell'Europa specie occidentale non sia casuale, sono fermamente convinto che quando la stagione inzierà il suo fisiologico declino, cioè già dalla seconda decade di Agosto, le correnti fredde oceaniche ricominceranno a prendere il sopravvento.