Caldo (quasi) record alla Capanna Margherita
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Caldo (quasi) record alla Capanna Margherita
Giovedì 1° agosto ai 4554 mt della Capanna Margherita sul M.te Rosa si sono toccati i +8,6° temperatura inferiore solo ai +8,8° toccati il 10 luglio 2010.
Va detto che le misurazioni sono iniziate nel 2002 e quindi tengono conto anche del famigerato 2003.
Ieri la max è stata di "soli" +4,4°, ma oggi promette bene, con una minima di soli -2,5°.
Ovviamente temperature incredibilmente alte su tutte le montagne, come ad esempio i +16,9° toccati ieri ai 2701 mt della cima del Fraiteve (Sestriere), per non parlare dei 35,1° raggiunti ieri dalla stazione di Torino Giardini Reali, con u.r. quasi sempre oltre il 50%.
Saluti
Va detto che le misurazioni sono iniziate nel 2002 e quindi tengono conto anche del famigerato 2003.
Ieri la max è stata di "soli" +4,4°, ma oggi promette bene, con una minima di soli -2,5°.
Ovviamente temperature incredibilmente alte su tutte le montagne, come ad esempio i +16,9° toccati ieri ai 2701 mt della cima del Fraiteve (Sestriere), per non parlare dei 35,1° raggiunti ieri dalla stazione di Torino Giardini Reali, con u.r. quasi sempre oltre il 50%.
Saluti
-
alx87
- Forumista senior
Re: Caldo (quasi) record alla Capanna Margherita
In questi giorni l'asse anticiclonico penalizza le Alpi occidentali e l'estremo NW; da domani però dovrebbe iniziare la sua orientalizzazione e i contrafforti alpini dovrebbero beneficiare di temperature più contenute.giulys ha scritto:Giovedì 1° agosto ai 4554 mt della Capanna Margherita sul M.te Rosa si sono toccati i +8,6° temperatura inferiore solo ai +8,8° toccati il 10 luglio 2010.
Saluti
-
alx87
- Forumista senior
Confermo il gran caldo che sta interessando le quote montane anche in Lombardia, con temperature più anomale in montagna che in pianura; mentre al piano si viaggia prevalentemente tra i 32° e i 34°, in montagna raggiunti i 26.6° a Livigno, a quasi 1.900 m di quota, e i 22.2° al Lago della Vacca, posto a quasi 2.400 m, 29.5° raggiunti ai 1.200 m di Cepina, poco a valle di Bormio, alta Valtellina, un grado in meno nella stazione della cittadina.
Questa ondata di caldo per le Alpi si sta rivelando sicuramente più intensa della precedente.
Questa ondata di caldo per le Alpi si sta rivelando sicuramente più intensa della precedente.
- Precipitofilo
-
alx87
- Forumista senior
Una stagione new style non avrebbe permesso ai ghiacciai di rimanere sopra media fin dopo meta' Luglio.Precipitofilo ha scritto:Una stagione detta di Svolta o di Rottura non avrebbe comportato problemi ai fragili ghiacciai italiani. Ma tant'è, aspettiamo sto break azzorriano e mettiamoci l'anima in pace![]()
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ormai la maggior parte dei ghiacciai sono privi di neve fresca fin verso i 3200/3300m...
Per il momento la situazione non è ancora nefasta, ma basterà da qui a settembre ancora un periodo di alta pressione subtropicale di più di 7/10 giorni per far perdere ulteriormente massa ai bacini, chiudendo in negativo i bilanci, per il 12 anno consecutivo..

Per il momento la situazione non è ancora nefasta, ma basterà da qui a settembre ancora un periodo di alta pressione subtropicale di più di 7/10 giorni per far perdere ulteriormente massa ai bacini, chiudendo in negativo i bilanci, per il 12 anno consecutivo..

-
manu73
- *Forumista TOP*
...sopramedia a metà Luglio significa ben poco, i conti come sempre si fanno alla fine...e anche stavolta i fatti diranno che nonostante una stagione Invernale generosa e prolungata (fin quasi a fine Giugno alle quote oltre i 3000m) non vi saranno estensioni glaciali alle quote inferiori dei bacini ma, come da oramai molto tempo nuove ablazioni...alx87 ha scritto:Una stagione new style non avrebbe permesso ai ghiacciai di rimanere sopra media fin dopo meta' Luglio.Precipitofilo ha scritto:Una stagione detta di Svolta o di Rottura non avrebbe comportato problemi ai fragili ghiacciai italiani. Ma tant'è, aspettiamo sto break azzorriano e mettiamoci l'anima in pace![]()
Le condizioni per una lieve inversione di tendenza ci sono state tutte fino a fine Giugno ma purtroppo l'estate difficilmente perdona e prima o poi presenta il conto che anche stavolta per i nostri ghiacciai sarà salato...(poi se ci accontentiamo che forse perderemo meno rispetto al 2012 allora facciamo altri discorsi...)
Se questa non è una stagione simile alle new-style solo perchè iniziata un pò in sordina e non si sono demoliti record di caldo già a partire da Maggio allora io mi arrendo...sarò incompetente ma non vedo alcun segnale in controtendenza...(una primavera un poco più fresca e prolungata del normale scusate ma non è controtendenza...)
-
alx87
- Forumista senior
Io ho avuto due stagioni consecutive che hanno chiuso in media, anzi, visto che molti vogliono fare i pignoli, diciamo pure sottomedia (se è sopramedia un +0.3° allora un -0.4° è sottomedia).manu73 ha scritto:...sopramedia a metà Luglio significa ben poco, i conti come sempre si fanno alla fine...e anche stavolta i fatti diranno che nonostante una stagione Invernale generosa e prolungata (fin quasi a fine Giugno alle quote oltre i 3000m) non vi saranno estensioni glaciali alle quote inferiori dei bacini ma, come da oramai molto tempo nuove ablazioni...alx87 ha scritto:Una stagione new style non avrebbe permesso ai ghiacciai di rimanere sopra media fin dopo meta' Luglio.Precipitofilo ha scritto:Una stagione detta di Svolta o di Rottura non avrebbe comportato problemi ai fragili ghiacciai italiani. Ma tant'è, aspettiamo sto break azzorriano e mettiamoci l'anima in pace![]()
Le condizioni per una lieve inversione di tendenza ci sono state tutte fino a fine Giugno ma purtroppo l'estate difficilmente perdona e prima o poi presenta il conto che anche stavolta per i nostri ghiacciai sarà salato...(poi se ci accontentiamo che forse perderemo meno rispetto al 2012 allora facciamo altri discorsi...)
Se questa non è una stagione simile alle new-style solo perchè iniziata un pò in sordina e non si sono demoliti record di caldo già a partire da Maggio allora io mi arrendo...sarò incompetente ma non vedo alcun segnale in controtendenza...(una primavera un poco più fresca e prolungata del normale scusate ma non è controtendenza...)
Marzo più freddo dal 1987, Maggio più freddo dal 1991, pure Aprile pur sopramedia, ha presentato all'inizio del mese un'episodio di freddo che non accadeva dal 2003; da Dicembre a Giugno l'anomalia termica dalle mie parti, ma è un discorso che è stato fatto per una buona fetta di Continente, è stata sottomedia; non è stata solo la primavera un pelino fresca e piovosa.
La situazione dei ghiacciai non era così rosea da decenni sino a metà Luglio; e anche a questo punto della stagione eravamo già in grave perdita, e non solo nel 2012, quest'anno ancora no; scusa ma per me è già un grande passo avanti, del resto, i trend climatici hanno bisogno di un po' di tempo per impostarsi, dalla situazione tragica in cui eravamo era inverosimile chiudere con il sopramedia di Giugno.
- giulys
- Forumista senior
Come dice manu73 si avrà una "vera" controtendenza quando riusciremo a superare indenni da ondate di calore eccessive anche luglio ed agosto.
Ci si è ormai talmente abituati che avere ad esempio 35 o 36° a Torino non fa più effetto, quando una volta raramente si superavano e per pochi giorni i 33/34°.
Questa seconda ondata di calore, che fortunatamente qui nell'estremo NO dovrebbe iniziare a cedere già mercoledì, è molto virulenta ed ha portato temperature di 35/38° in varie zone del Piemonte e temperature molto elevate in quota, demolendo la neve che aveva resistito alla prima ondata di calore.
Esempio

Ci si è ormai talmente abituati che avere ad esempio 35 o 36° a Torino non fa più effetto, quando una volta raramente si superavano e per pochi giorni i 33/34°.
Questa seconda ondata di calore, che fortunatamente qui nell'estremo NO dovrebbe iniziare a cedere già mercoledì, è molto virulenta ed ha portato temperature di 35/38° in varie zone del Piemonte e temperature molto elevate in quota, demolendo la neve che aveva resistito alla prima ondata di calore.
Esempio
parlare di ghiacciai e dire che a metà stagione estiva la situazione è rosea, mi sembra uno sproposito e un modo di approciarsi ad un problema del tutto errato e superficiale - il periodo più pesante per i ghiacciai va da luglio a metà agosto, quando le rocce che si liberano dalla neve riflettono il quantitativo maggiore di calore, cosa che ancora a giugno non avviene per la presenza di neve fresca che anzi mantiene alto l'effetto albedo della stessa.alx87 ha scritto:Io ho avuto due stagioni consecutive che hanno chiuso in media, anzi, visto che molti vogliono fare i pignoli, diciamo pure sottomedia (se è sopramedia un +0.3° allora un -0.4° è sottomedia).manu73 ha scritto:...sopramedia a metà Luglio significa ben poco, i conti come sempre si fanno alla fine...e anche stavolta i fatti diranno che nonostante una stagione Invernale generosa e prolungata (fin quasi a fine Giugno alle quote oltre i 3000m) non vi saranno estensioni glaciali alle quote inferiori dei bacini ma, come da oramai molto tempo nuove ablazioni...alx87 ha scritto: Una stagione new style non avrebbe permesso ai ghiacciai di rimanere sopra media fin dopo meta' Luglio.
Marzo più freddo dal 1987, Maggio più freddo dal 1991, pure Aprile pur sopramedia, ha presentato all'inizio del mese un'episodio di freddo che non accadeva dal 2003; da Dicembre a Giugno l'anomalia termica dalle mie parti, ma è un discorso che è stato fatto per una buona fetta di Continente, è stata sottomedia; non è stata solo la primavera un pelino fresca e piovosa.
La situazione dei ghiacciai non era così rosea da decenni sino a metà Luglio; e anche a questo punto della stagione eravamo già in grave perdita, e non solo nel 2012, quest'anno ancora no; scusa ma per me è già un grande passo avanti, del resto, i trend climatici hanno bisogno di un po' di tempo per impostarsi, dalla situazione tragica in cui eravamo era inverosimile chiudere con il sopramedia di Giugno.
quest'anno sul Presena a metà giugno c'erano circa 3 metri di neve fresca, ma, se non fosse per le coperture, probabilmente il "ginocchio" del ghiacciaio si sarebbe già scoperto, dividendo a metà il ghiacciaio e decretandone la sua morte.
In 20 annni ho visto regredire la sua espansione e volume in maniera drastica e preoccupante, il che mi fa pensare che sia un processo irreversibile, a meno che il sole non ci metta una pezza (e parlo naturalmente dei "colpi" che la nostra stella sta perdendo).
Moltri altri ghiacciai stanno scomparendo - mi sembra che il trend attuale sia questo, ma sono ben felice se si dovesse cambiare, anche in maniera brusca, il senso di questo trend.