http://www.1000ricette.net/confetture/m ... i-lamponi/
al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Io personalmente metto del gelificante, fruttapec o confisuc, altrimenti hai voglia ad aspettare che diventi densa, deve bollire troppo tempo, invece così in pochi minuti di bollore è densa al punto giusto ed inoltre ne fai di più, perchè non hai l'evaporazione di gran parte dell'acqua.
Faccio così con tutti i tipi di confettura.
Inoltre in tutti aggiungo sempre poco o tanto succo di limone ed anche la scorza tagliata a piccoli pezzettini, che da sempre un ottimo gusto e diventa quasi candita quando mangerai la confettura.
Saluti
Inoltre in tutti aggiungo sempre poco o tanto succo di limone ed anche la scorza tagliata a piccoli pezzettini, che da sempre un ottimo gusto e diventa quasi candita quando mangerai la confettura.
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
mi dovrò comprare uno di quegli ingredienti allora osti!giulys ha scritto:Io personalmente metto del gelificante, fruttapec o confisuc, altrimenti hai voglia ad aspettare che diventi densa, deve bollire troppo tempo, invece così in pochi minuti di bollore è densa al punto giusto ed inoltre ne fai di più, perchè non hai l'evaporazione di gran parte dell'acqua.
Saluti
grazie per la dritta giulys.. ad esempio per la confettura di lamponi quando succo di limone dici di aggiungere?
io metto sempre le cose a stim
e cioè guardo un po' che vada bene
il limone è fondamentalmente acqua, quindi, se ne metti un po' di più, poi, lasci evaporare un po' di più
se vuoi aggiungi un po'più zucchero, perchè la confettura non sia risulti troppo acida
trovo che ci sia una notevole differenza se uno mette subito lo zucchero e lascia a macerare per una notte, rispetto a far cuocere la frutta subito e poi aggiungere lo zucchero
nel primo caso rimangono i pezzi di frutta quasi canditi, nel secondo caso viene una crema più omogenea
che buono pane, burro e marmellata

e cioè guardo un po' che vada bene
il limone è fondamentalmente acqua, quindi, se ne metti un po' di più, poi, lasci evaporare un po' di più
se vuoi aggiungi un po'più zucchero, perchè la confettura non sia risulti troppo acida
trovo che ci sia una notevole differenza se uno mette subito lo zucchero e lascia a macerare per una notte, rispetto a far cuocere la frutta subito e poi aggiungere lo zucchero
nel primo caso rimangono i pezzi di frutta quasi canditi, nel secondo caso viene una crema più omogenea
che buono pane, burro e marmellata

Ultima modifica di ag il mer lug 17, 2013 7:13 am, modificato 1 volta in totale.
- giulys
- Forumista senior
Anch'io metto un po' a stima.luca90 ha scritto:mi dovrò comprare uno di quegli ingredienti allora osti!giulys ha scritto:Io personalmente metto del gelificante, fruttapec o confisuc, altrimenti hai voglia ad aspettare che diventi densa, deve bollire troppo tempo, invece così in pochi minuti di bollore è densa al punto giusto ed inoltre ne fai di più, perchè non hai l'evaporazione di gran parte dell'acqua.
Saluti![]()
grazie per la dritta giulys.. ad esempio per la confettura di lamponi quando succo di limone dici di aggiungere?
Mediamente diciamo il succo di mezzo/un limone per 1Kg di frutta.
Per i lamponi starei sul mezzo, mentre per le mele meglio abbondare, comunque valgono i gusti personali e sia che ne metti mezzo od uno, la confettura è sempre buona.
stamane ho fatto uno dei miei soliti gironi in valmaira
bellissimo
luoghi incantati
purtroppo, come preannunciato, avevo il temporale che mi soffiava sulla schiena
però sono stata fortunata perchè ha iniziato a venire giù a catinelle mentre ero in auto
non oso pensare se mi avesse beccata su, mentre ero sui sentieri in alto
io ho il terrore dei fulmini e... dei tuoni
, anche se so benissimo che una volta che senti il tuono è già tutto passato
adesso qui a dronero piove che sembra autunno
questo è uno dei laghi che ho toccato oggi
il lago roburent superiore

bellissimo
però sono stata fortunata perchè ha iniziato a venire giù a catinelle mentre ero in auto
io ho il terrore dei fulmini e... dei tuoni
questo è uno dei laghi che ho toccato oggi

-
gianluca77
- Forumista senior
purtroppo quest'anno è pericoloso salire in quota troppi ts e x il momento poche giornate stabili!!!ag ha scritto:stamane ho fatto uno dei miei soliti gironi in valmaira
bellissimoluoghi incantati
io ho il terrore dei fulmini e... dei tuoni, anche se so benissimo che una volta che senti il tuono è già tutto passato
questo è uno dei laghi che ho toccato oggi![]()
oggi sembra di essere a fine ottobre non a luglio....
buona serata
alloooooooooooooraaaaa
visto che siete tutti a riposo
una domandina facile facile, tipicamente da bar, di quando si andava a catechismo
chi è dio? com' è dio?
ecco, mi ha sempre incuriosito 'sta cosa
da quando ero bambina
anche perché sarebbe una risposta a tante altre domande, altrettanto importanti per me
ai tempi, tachentavo mio padre, cattolico dai capelli ai piedi: ma papà che forma ha dio? è un grande olmo, un orso, una farfalla?
alla fine, mi rispondeva con le parole dell' angelo a s agostino: è più facile far stare il mare in un secchiello che tu capire quel che vuoi capire
continuo a non credere possa somigliare a un uomo, che abbia le fattezze di un uomo; gli uomini sono pochi, hanno stravolto le leggi della natura, e questo non è bene
con la frequentazione della montagna posso osservare qualche pezzetto di natura che va ancora avanti come dio vuole...
continuo a chiedermi se dio può somigliare a un grande faggio
visto che siete tutti a riposo
una domandina facile facile, tipicamente da bar, di quando si andava a catechismo
chi è dio? com' è dio?
ecco, mi ha sempre incuriosito 'sta cosa
da quando ero bambina
anche perché sarebbe una risposta a tante altre domande, altrettanto importanti per me
ai tempi, tachentavo mio padre, cattolico dai capelli ai piedi: ma papà che forma ha dio? è un grande olmo, un orso, una farfalla?
alla fine, mi rispondeva con le parole dell' angelo a s agostino: è più facile far stare il mare in un secchiello che tu capire quel che vuoi capire
continuo a non credere possa somigliare a un uomo, che abbia le fattezze di un uomo; gli uomini sono pochi, hanno stravolto le leggi della natura, e questo non è bene
con la frequentazione della montagna posso osservare qualche pezzetto di natura che va ancora avanti come dio vuole...
continuo a chiedermi se dio può somigliare a un grande faggio
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ci vai giù pesante ag...
E' una domandona questa!
Io mi sento agnostico,però,dal bassissimo delle mie competenze in materia, credo che la sua presenza possa aleggiare senza assumere materialmente le sembianze di qualcosa,assomigliando magari ad una Luce.
Domandona mia ora:ammettendo la Sua esistenza,perché non puo' intervenire per porre un freno almeno in parte ai mali del mondo?
Il suo figlio Gesù era stato mandato sulla Terra come redentore,ma poi?
Non vorrei che il suo sacrificio fosse stato inutile.
E' una domandona questa!
Io mi sento agnostico,però,dal bassissimo delle mie competenze in materia, credo che la sua presenza possa aleggiare senza assumere materialmente le sembianze di qualcosa,assomigliando magari ad una Luce.
Domandona mia ora:ammettendo la Sua esistenza,perché non puo' intervenire per porre un freno almeno in parte ai mali del mondo?
Il suo figlio Gesù era stato mandato sulla Terra come redentore,ma poi?
Non vorrei che il suo sacrificio fosse stato inutile.
ricordatevi di fare olio di iperico e di arnica
questi preparati si chiamano oleoliti
l' arnica c'è ai colli in alto
fa tre fiorellini
quindi si porta via un capolino e si lasciano gli altri per la riproduzione
è una pianta protetta, ma se uno non esagera nella raccolta, penso non ci siano problemi
l' iperico c'è dappertutto e non esistono problemi di raccolta
certo, se uno non estirpa le piantine è meglio
nota bene: si possono fare tantissimi tipi di oli
per esempio di lavanda, di bardana, di rosmarino, di timo ecc
si fa così
si cercano su internet le proprietà che interessano
si mettono le parti di pianta che sono utili in un barattolo di vetro: si riempie senza forzare
si aggiunge l' olio (quello di girasole va benissimo) fino a coprire tutto per bene
si chiudeil barattolo e si espone in pieno sole per più di un mese
si filtra
io trovo comodo mettere l' olio in un flacone vuoto del sapone liquido, così schiaccio e ne viene giù un bricolo nel palmo della mano

questi preparati si chiamano oleoliti
l' arnica c'è ai colli in alto
fa tre fiorellini
quindi si porta via un capolino e si lasciano gli altri per la riproduzione
è una pianta protetta, ma se uno non esagera nella raccolta, penso non ci siano problemi
l' iperico c'è dappertutto e non esistono problemi di raccolta
certo, se uno non estirpa le piantine è meglio
nota bene: si possono fare tantissimi tipi di oli
per esempio di lavanda, di bardana, di rosmarino, di timo ecc
si fa così
si cercano su internet le proprietà che interessano
si mettono le parti di pianta che sono utili in un barattolo di vetro: si riempie senza forzare
si aggiunge l' olio (quello di girasole va benissimo) fino a coprire tutto per bene
si chiudeil barattolo e si espone in pieno sole per più di un mese
si filtra
io trovo comodo mettere l' olio in un flacone vuoto del sapone liquido, così schiaccio e ne viene giù un bricolo nel palmo della mano

- Uomo di Langa
- Forumista senior
Merci beaucop ag pour le bon fromage...il est virtuelle mais il ne faut rien!ag ha scritto:sono stata qualche giorno nella zona di bessans, oltre il moncenisio, in savoia
che posti meravigliosi
e che buon formaggio il beaufort![]()
ve ne ho portato una fettina per farvelo assaggiare virtualmente
Tu a été tres gentile!
Si parla di Beaufort,così ho rispolverato il mio francese scolastico!