Vacilla il 2003 ?...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

koko

Messaggio da koko »

Precipitofilo ha scritto:Ragazzi vorrei rimodulare meglio il mio pensiero che riguarda concetti già dibattuti come normalità, eccezionalità, che spesso ricorrono in questi giorni in questo forum ma anche altrove e che secondo me sono spesso usati a sproposito o in modo fuorviante e vorrei farlo con alcuni paragoni del passato. Dico questo perché NON ritengo questa estate (fin qui), né come anomala, né eccezionale, né particolarmente calda, ma nemmeno particolarmente DIVERSA dal solito in particolare dalle estati del periodo 1998-2012 da molti, me compreso, classificate come PESANTI (ossia, con predomini africani, T sopramedia, secchezza ecc)

1) "botte" fresche come questo di fine giugno oppure i 20 giorni di azzorre a luglio o ancora le saccature che hanno portato piogge per un paio di giorni le abbiamo SEMPRE avute nelle annate 2000-2012

2) Venti giorni di azzorre vi furono anche nell'estate 2000, specialmente in luglio, a cui seguì un agosto pesante, ma comunque normalissimo (per quanto normale possa essere una botta africana per dieci giorni e con T sempre superiori ai 35°).

3) quindici giorni freschi e piovosi li abbiamo avuti recentissimamente nella mitica estate 2011 che peraltro sto ampiamente rivalutando

4) la stessa estate 2011 ha avuto i primi 15 giorni di agosto azzorrissimi con aria secca, ur ai minimi e T mai superiori ai 32°. Ma non ricordo che quella volta qualcuno, in questo forum, disse che si trattò di un'estate di SVOLTA

5) tra il 2004 ed il 2010 abbiamo avuto numerose incursioni africane, specie tra fine giugno e fine luglio. Ma non era un dominio ASSOLUTO!! Di tanto in tanto si facevano vedere perfino delle saccature atlantiche (o, al limite, delle gocce a spasso per il Mediterraneo) che buttavano giù le T e dispensavano quei bravi mm di pioggia

Analizziamo l'estate fino a questoggi
- siam d'accordo che quest'anno il mostro africano ci ha fatto visita "solo" tre volte (lo rammento: seconda decade di giugno, dal 23 al 28 luglio e da ieri 1° agosto al 10 agosto circa) ma con Temperature di tutto rispetto e UR da panico.
- il problema è che ci avevano assicurati che quest'anno il mostro non si sarebbe fatto vedere. Fatti i conti della serva, permettetemi di dire che FORSE 25/30 giorni totali di AFRICA sui 90 dell'estate non è esattamente il nulla. Anche perché - torno a ripetere - in alcune aree del paese l'Azzorre (peraltro ibrido) ha comunque regalato T di tutto rispetto (punte di 35°) e tanta secchezza! L'azzorre fresco con Temporaloni a spasso di cui tanto si vagheggiava, non s'è visto (forse a Cuneo...)

E allora torniamo ai paragoni col passato! Nel 2005 io contai proprio 25 giorni di africa, 20 giorni di belle saccature e 45 giorni di T piacevoli e godibili, al pari del 2008 dove MAI ho superato i 35.5°!!!
Altra citazione dell'estate 2006 dove, si, ricordo quasi 40 giorni di caldo forte, africano, con T fino a 37.7, dal 20 giugno al 30 luglio. Ma dal 1° giugno al 20 addirittura fu fresco e piovoso (no, dico VENTI giorni!!) e come non ricordare l'agosto dove registrai una minima addirittura di 9.9° al mattino???!

Ecco perché chiedo a tutti, a chiunque: MA allora cos'ha questa estate di speciale per essere considerata di SVOLTA, di ROTTURA, o addirittura di discontinuità rispetto, per esempio ad un 2000, 2004, 2008, 2011 (o anche un 2006 con un agosto fresco e piovoso per 22 giorni su 30??)

Spero che nessuno si limiti ad una lettura superficiale del mio post, magari scambiandolo per un post lamentoso, ma spero altresì che nessuno liquidi i miei interrogativi banalizzando la questione con la rispostina: "che quest'anno l'azzorre ha predominato". Perché se è così io torno alla carica sciorinando tutte le estati dal 1998 al 2012 e vediamo le percentuali di Presenza Africana, di Azzorre, di Saccature, di fresco e pioggia e di T vivibili (un lavoraccio, ma ne varrà la pena)
Saluti!
mi permetto di rispondere per quello che io da marzo vado affermando proprio mentre gfs 12 del 2/8 va incontro a Reading:
noto con piacere che conviene sulla 3 sfuriata di quest'anno ad oggi rispetto alle più numerose degli anni scorsi.
Io dico che quest'estate ad oggi non è paragonabile comenumero di sfuriate africane
al recente passato ma non ho mai affermato e mi sembrerebbe prematuro farlo di ESTATE DI SVOLTA o ROTTURA.
Un estate o una stagione potrebbe essere un'eccezione o di svolta non possiamo dirlo adesso ma solo nei prossimi anni,decenni?.
Mi spiego meglio con un' IPOTESI:
estate 2013= 4 sfuriate africane( meno che negli anni precedenti)
estate 2014= 4 sfuriate
estate 2015 =3 sfuriate
estate 2016=3 sfuriate
estate2017=3 sfuriate
estate 2018=2 sfuriate
estate 2019=2 sfuriate
estate 2020=1 sfuriata
nel 2021 forse si va a vedere e si dirà che dal 2013 le sfuriate africane sono in calo e solo allora si potrà INIZIARE a parlare del 2013 come di estate
di svolta non prima
con stima
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Botte fresche di fine Giugno sempre avute nelle ultime estati?
Ma quando mai!
Nella prima metà del mese forse non di certo nella terza decade che negli ultimi 11 anni è stata SEMPRE arroventata dall'anticiclone africano, tutta o in parte; a Luglio ricordo quella del 2011, più lunga ma in quanto a temperature non raggiunse gli stessi livelli (la max più bassa fu di 23° contro 21° del 2013, la minima 12° contro 11° di Giugno), fu invece più forte quella del 2000, ma parliamo di 13 anni fa.
Poi c'è Agosto che ha in effetti proposto notevoli ondate fresche, nei casi più eclatanti ebbi massime sotto i 20°, comunque si parla della seconda metà del mese, dopo la cosiddetta rottura.
Insomma, l'unico caso più eclatante della botta fresca, anzi fredda, di fine Giugno 2013; nel periodo clou estivo (tra l'inizio dell'estate astronomica e Ferragosto), ricordo solo quella del 2000 nel III millennio (e il 2011 se consideriamo la durata).

Invece, di ondate di caldo come quelle di quest'estate e di più forti e durature negli anni '00 se ne ricordano a iosa.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Botte fresche di fine Giugno sempre avute nelle ultime estati?
Ma quando mai! Nella prima metà del mese forse non di certo nella terza decade che negli ultimi 11 anni è stata SEMPRE arroventata dall'anticiclone africano, tutta o in parte;
Mi sono espresso male. Dicevo che nel corso di un'intera estate (1/6 - 31-8 ), sono avvenute spesso e volentieri botte fresche, COME quelle di giugno (in altri periodi)
E comunque ho trovato il giugno 2004 di cui è impossibile ripeterti tutti i dati meteo ma tutto il periodo 14-27 giugno è trascorso con minime tra 14 e 19° e massime tra 21.0 e 27°!!!
E poi cinque giorni della terza decade di giugno 2009 che ebbe, da me, minime di 13.1° il 22/6 e massime di 23.2° il 20/6
a Luglio ricordo quella del 2011
Anche quella del 2010 fu mica da ridere!! la minima di 13° il 31 luglio o la massima di 25.8° il 30 con piogge e vento sono lì a dimostrare che anche nelle vituperate annate 00 c'erano dei periodi "anomali" e poi ancora le T moderate del luglio 2004 e luglio 2008!
Poi c'è Agosto che ha in effetti proposto notevoli ondate fresche, nei casi più eclatanti ebbi massime sotto i 20°, comunque si parla della seconda metà del mese, dopo la cosiddetta rottura.
ALT! ti stoppo alla grande perché le minime più basse di agosto le ho avute proprio nel 2006 e proprio nella PRIMA decade! 9.9° il 13 agosto e 11.7° il 5/8!!! e prima ancora nell'agosto 2004

Rispondo anche a Koko: va bene numerare quante volte l'HP africano ci ha fatto visita, ma... occhio!! Nel 2003 è apparso solo UNA volta, si... dal 1° maggio al 31 agosto :lol:
Per dire che forse sarebbe più utile contare il nr totale di giorni arroventati dal mostro più che il nr delle volte che ci fa visita :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Botte fresche di fine Giugno sempre avute nelle ultime estati?
Ma quando mai! Nella prima metà del mese forse non di certo nella terza decade che negli ultimi 11 anni è stata SEMPRE arroventata dall'anticiclone africano, tutta o in parte;
Mi sono espresso male. Dicevo che nel corso di un'intera estate (1/6 - 31-8 ), sono avvenute spesso e volentieri botte fresche, COME quelle di giugno (in altri periodi)
E comunque ho trovato il giugno 2004 di cui è impossibile ripeterti tutti i dati meteo ma tutto il periodo 14-27 giugno è trascorso con minime tra 14 e 19° e massime tra 21.0 e 27°!!!
E poi cinque giorni della terza decade di giugno 2009 che ebbe, da me, minime di 13.1° il 22/6 e massime di 23.2° il 20/6
a Luglio ricordo quella del 2011
Anche quella del 2010 fu mica da ridere!! la minima di 13° il 31 luglio o la massima di 25.8° il 30 con piogge e vento sono lì a dimostrare che anche nelle vituperate annate 00 c'erano dei periodi "anomali" e poi ancora le T moderate del luglio 2004 e luglio 2008!
ALT! ti stoppo alla grande perché le minime più basse di agosto le ho avute proprio nel 2006 e proprio nella PRIMA decade! 9.9° il 13 agosto e 11.7° il 5/8!!! e prima ancora nell'agosto 2004

Rispondo anche a Koko: va bene numerare quante volte l'HP africano ci ha fatto visita, ma... occhio!! Nel 2003 è apparso solo UNA volta, si... dal 1° maggio al 31 agosto :lol:
Per dire che forse sarebbe più utile contare il nr totale di giorni arroventati dal mostro più che il nr delle volte che ci fa visita :wink:
Giugno 2004 è stato abbastanza simile a quello di quest'anno; anche quell'anno però ci fu una botta calda di notevole intensità con temperature sino a 35°, più alte dei picchi raggiunti quest'anno (sempre a Giugno).
Comunque almeno per le mie lande l'episodio dello scorso Giugno rimane record, da quando prendo i dati, per il periodo che va da metà mese a tutto Luglio; nella prima parte ho avuto anche massime di 16.0° (2008,10), minime sino a 7.5° (2006), quindi nettamente più basse, anche se a livello di media giornaliera, gli estremi 11.2°/21.3° entrambi 5/6° sotto la media del 28 Giugno scorso si avvicinano molto di più alle giornate più fredde del mese.

A Luglio e Agosto spesso sono via, quindi non prendo i dati precisi, ricordo di aver avuto massime sotto i 20° nel 2006 e 07, ma mi pare di ricordare che fosse dopo Ferragosto, anche se nel 2006 ad esempio, il mese segnò una rottura con l'atroce predecessore (e stavolta il termine risulta appropriato per il Luglio 2006) sin dall'inizio.
Gorky Park

Re: Vacilla il 2003 ?...

Messaggio da Gorky Park »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
golfoparadiso ha scritto:magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
Oggi toccati i + 34 i citta' (zona Albaro) e sembra sia solo l'inizio.
Ma come tutte le parabole hanno un ascesa un culmine ed una discesa.
sono curioso di vedere (se campero' ancora qualche anno :-) ) di vedere dove arrivera' il culmine della parabola, intendo in fatto di record estivi.
Chissa' se la PP potra nei prossimi anni raggiungere i +50 o magari superarli
Vedremo...
Saluti
Ivo
Il 2012 regge il passo solamente al centro-sud ma al nord l'anno scorso fu tutt altra storia, il caldo eccezionale non si fece avvertire
Quoto alla grande...è come se ogni inverno ora venisse paragonato all'85

Spero tu stia scherzando! L'estate 2012 colpì duro SOPRATTUTTO al nord ed in particolare Emilia, Romagna, Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia orientale con TRE mesi totalmente sopramedia da +1.5 a +2.5°!!! Per settimane registrammo T costantemente superiori ai 33° ed infilammo un paio di settimane con T oltre i 35° con i 39° raggiunti più volte!!!!!
Fu un'estate di un seccume unico, seconda solo all'arcifamoso, ultracitato 2003 con alberi gialli già a fine luglio e fiumi in secca. Dopo ferragosto quando già si pensava (e si sperava) di TIRARE IL FIATO (perché a questo siamo ridotti al nord est... pregare di dormire la notte!!) ecco che il mostro nord africano pompava a più non posso e tra il 16 e il 28 fummo avvolti da lingue arroventate direttamente dal deserto dell'Algeria. Purtroppo per colpa del 2003 qualsiasi altra estate successiva è considerata una barzelletta. E infatti questo spiega perché qualcuno parla del 2013 già dell'estate della SVOLTA benché siamo sopramedia dal 5 giugno e ci stiano arrovellando sotto il cupolone rosso per la terza volta in due mesi: appunto, perché usiamo come metro di paragone sempre sto czz di 2003 :? :? :?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Caldo anomalo previsto anche per le alture come Cerreto Laghi... :( :( :wink:
Rispondi