Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

Kelvin ha scritto:
salva93 ha scritto:
koko ha scritto: grazie molto gentile e.. ottima memoria..
in quel commento riportavo una ricerca di Stefano 75..
ultimamente ho fatto degli studi, in inglese, e mi par di aver capito che i quattro run hanno a disposizione gli stessi dati..
poi per determinare chi dei 4 è più caldofilo o meno ho letto bisogna incrociare una gran quantità di dati...
ricordo molto bene la ricerca di Stefano..
se poi ho citato dei dati sbagliati chiedo scusa
a presto
bhe ce da dire che si deve ancora computerizzare a parere mio la nuova emissione dell ITCZ :)
la quale a me non pare così "sottomedia" come si dice... :roll: e cmq sarebbe l'agg. della 3za decade di luglio, e come dice il "buon Enri" è anch'esso solo descrittivo...non "predittivo" ...:wink:

si quello li si ma nella mia ignoranza io penso che ci sia qualche valore fisso nei modelli che viene modificato in base agli aggiornamenti dell ITCZ penso che anche se sia un indice descrittivo in qualche modo i modelli ne tengano conto
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

reading non ci crede e cancella il passaggio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Reading continua per la sua strada, questa sera ancor piu clamoroso, l'affondo viene praticamente cancellato!! :shock:

Immagine
koko

Messaggio da koko »

game over per il break 8-10 agosto?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:game over per il break 8-10 agosto?
Presto per dirlo koko, ma se teniamo conto che reading ultimamente e migliore di gfs, be' allora.......

Immagine

Torna a spadroneggiare il caldo!!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ho poca fiducia in reading, ricordate stamattina cosa proponeva? Sinceramente non me la sento di dar credito a un modello che segna quella roba lì
koko

Messaggio da koko »

trovo molto curiosa l'evoluzione di ecmwf 12z dalle168 ore in poi..
sesarà così tanto di cappello all'inglese
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enricoaltatensione ha scritto:Ho poca fiducia in reading, ricordate stamattina cosa proponeva? Sinceramente non me la sento di dar credito a un modello che segna quella roba lì
Sinceramente già stamattina reading vedeva un run con affondo poco convinto su di noi, bisogna dar credito anche al modello che propone ciò che a noi non piace purtroppo..e chiaro che e una situazione tutta da monitarare fino all'ultimo :wink:
VickyM

Messaggio da VickyM »

Scontro tra titani. Gfs sono diversi run che propone -più o meno - la stessa evoluzione. Cambia l'intensità.
Reading mostra evoluzioni diversie e piuttosto strambe. Vediamo se ci sarà qualcuno a spuntarla o se si verranno incontro...
Certo è che se uno ci prendesse a dispetto dell'altro, acquisterebbe punti...

Il 12 cmq vede libera tutta la penisola tranne un pezzo di Sicilia...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading vede un primo cedimento solo verso l'11 Agosto, spero che domani recepisca l'aggiornamento dell'ITCZ lievemente piu' bassa del normale.

A questo giro sto con Gfs, che negli ultimi giorni si sta dimostrando insolitamente coerente.
enricoaltatensione

luca90 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Ho poca fiducia in reading, ricordate stamattina cosa proponeva? Sinceramente non me la sento di dar credito a un modello che segna quella roba lì
Sinceramente già stamattina reading vedeva un run con affondo poco convinto su di noi, bisogna dar credito anche al modello che propone ciò che a noi non piace purtroppo..e chiaro che e una situazione tutta da monitarare fino all'ultimo :wink:
Non è che non gli voglio dar credito perchè propone una tendenza che a me non piace, ma perchè propone una tendenza inverosimile, troppo complicata nella sua realizzazione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Reading vede un primo cedimento solo verso l'11 Agosto, spero che domani recepisca l'aggiornamento dell'ITCZ lievemente piu' bassa del normale.
Pazzesco il divario tra gfs e reading, davvero pazzesco!!

Staremo a vedere domani :roll:
VickyM

Messaggio da VickyM »

L'aggiornamento della MJO vede uno sconfinamento in zona 8 e 1? Io poco ci capisco e non so leggerla bene.. Se vi capita potreste dire se ciò che a me pare è vero? Se si sarebbe una buona cosa... Giusto?
enricoaltatensione

VickyM ha scritto:L'aggiornamento della MJO vede uno sconfinamento in zona 8 e 1? Io poco ci capisco e non so leggerla bene.. Se vi capita potreste dire se ciò che a me pare è vero? Se si sarebbe una buona cosa... Giusto?
Al momento regna molta confusione, alcuni spaghi vedrebbero sconfinarla in fase 8 altri in fase 1 altri sostanzialmente neutra
VickyM

Messaggio da VickyM »

Grazie :)
Bloccato