Vacilla il 2003 ?...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi...forse voi siete troppo giovani 8) Solo una domanda: lo avete vissuto in prima persona il 2003? Vi assicuro che ogni paragone e' poco appropriato! Quest' estate, in confronto, e' pieno inverno 8)
Esatto, concordo! Per favore non facciamo sempre paragoni con il 2003, ogni estate leggendo il forum sembra sempre che si superi il 2003, ma dico io ve lo ricordate veramente o ve lo siete dimenticato?
Io vi dico solo che sono 5 anni che vivo a Tiglieto ed è il primo anno che non ho ancora il prato bruciato dal sole, è ancora bello verde e senza averlo mai bagnato, questo si che è un record :lol:

Inoltre parlate di 33 gradi come se fosse una cosa incredibile e fuori dal mondo, io ho quasi 36 anni e da piccolo avevo già la fissa del termometro, ebbene mi ricordo sempre i bei 33/34 gradi durante i mesi estivi, ma nessuno all' epoca si lamentava o gridava alla fine del mondo...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finland,ti meriti il mio quote su tutto!
Tanto per il prato(anche il mio a Castino è ancora abbastanza verde senza irrigazione)quanto per il resto;tanti media oggigiorno esagerano su tutto-ancor di più sul meteo-e condizionano la vita delle persone.
Ciao. :D
Mmg

Messaggio da Mmg »

Ma la vera estate è cominciata da una settimana :D

Il 2003 è imbattibile
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:Finland,ti meriti il mio quote su tutto!
Tanto per il prato(anche il mio a Castino è ancora abbastanza verde senza irrigazione)quanto per il resto;tanti media oggigiorno esagerano su tutto-ancor di più sul meteo-e condizionano la vita delle persone.
Ciao. :D
quotone udl!! :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Vacilla il 2003 ?...

Messaggio da Burian2012 »

golfoparadiso ha scritto:magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
Oggi toccati i + 34 i citta' (zona Albaro) e sembra sia solo l'inizio.
Ma come tutte le parabole hanno un ascesa un culmine ed una discesa.
sono curioso di vedere (se campero' ancora qualche anno :-) ) di vedere dove arrivera' il culmine della parabola, intendo in fatto di record estivi.
Chissa' se la PP potra nei prossimi anni raggiungere i +50 o magari superarli
Vedremo...
Saluti
Ivo
Ma io dico come vi viene in mente di paragonare il 2013 con il 2003!!! Roba da pazzi! :oops:
Ad ogni modo il 2003 a LIVELLO NAZIONALE è STATO IL PIU' CALDO DELLA STORIA (STAGIONE ESTIVA). Il 2012 regge il passo solamente al centro-sud ma al nord l'anno scorso fu tutt altra storia, il caldo eccezionale non si fece avvertire.Come intensità siamo lì più o meno fra il 2012 e il 2003 ma come persistenza il 2003 ha la meglio! :D
RICORDO UNA COSA IMPORTANTE A CHI SCRIVE: Quando si parla di durata bisogna esonerare maggio,settembre e ottobre in quanto la stagione estiva decorre dal 1 giugno al 31 agosto e...FINE!Il resto fa parte di altre stagioni! Spero che questo concetto l'abbiate afferrato! :cry:
Tu golfoparadiso non sei l'unico a fare quest errore ma ne ho visti molte di persone farlo, solo in questo argomento!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Diciamola come vogliamo...per il centro-sud continua il trend di estati anomalamente roventi...poi il paragone con il 2003 non ha neanche senso secondo me...spero che questo trend si inverta, ma ogni anno lo diciamo e poi non è così...quello che mi stupisce è l'estrema facilità con cui si registrano temp over 35...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Continuate a pensarla come volete... io vi ribadisco che qui in Ciociaria l'intensità del caldo dell'estate 2003 è nulla di fronte a quella della scorsa estate. Dati alla mano qui nel basso lazio l'estate 2012 non ha precedenti nella storia meteo. Passo e chiudo... :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
golfoparadiso ha scritto:magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
sono curioso di vedere (se campero' ancora qualche anno :-) ) di vedere dove arrivera' il culmine della parabola, intendo in fatto di record estivi.
Vedremo...
Saluti
Ivo
Il 2012 regge il passo solamente al centro-sud ma al nord l'anno scorso fu tutt altra storia, il caldo eccezionale non si fece avvertire
Spero tu stia scherzando! L'estate 2012 colpì duro SOPRATTUTTO al nord ed in particolare Emilia, Romagna, Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia orientale con TRE mesi totalmente sopramedia da +1.5 a +2.5°!!! Per settimane registrammo T costantemente superiori ai 33° ed infilammo un paio di settimane con T oltre i 35° con i 39° raggiunti più volte!!!!!
Fu un'estate di un seccume unico, seconda solo all'arcifamoso, ultracitato 2003 con alberi gialli già a fine luglio e fiumi in secca. Dopo ferragosto quando già si pensava (e si sperava) di TIRARE IL FIATO (perché a questo siamo ridotti al nord est... pregare di dormire la notte!!) ecco che il mostro nord africano pompava a più non posso e tra il 16 e il 28 fummo avvolti da lingue arroventate direttamente dal deserto dell'Algeria. Purtroppo per colpa del 2003 qualsiasi altra estate successiva è considerata una barzelletta. E infatti questo spiega perché qualcuno parla del 2013 già dell'estate della SVOLTA benché siamo sopramedia dal 5 giugno e ci stiano arrovellando sotto il cupolone rosso per la terza volta in due mesi: appunto, perché usiamo come metro di paragone sempre sto czz di 2003 :? :? :?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Vedremo...
Saluti
Ivo
Il 2012 regge il passo solamente al centro-sud ma al nord l'anno scorso fu tutt altra storia, il caldo eccezionale non si fece avvertire
Spero tu stia scherzando! L'estate 2012 colpì duro SOPRATTUTTO al nord ed in particolare Emilia, Romagna, Veneto, Trentino, Friuli e Lombardia orientale con TRE mesi totalmente sopramedia da +1.5 a +2.5°!!! Per settimane registrammo T costantemente superiori ai 33° ed infilammo un paio di settimane con T oltre i 35° con i 39° raggiunti più volte!!!!!
Fu un'estate di un seccume unico, seconda solo all'arcifamoso, ultracitato 2003 con alberi gialli già a fine luglio e fiumi in secca. Dopo ferragosto quando già si pensava (e si sperava) di TIRARE IL FIATO (perché a questo siamo ridotti al nord est... pregare di dormire la notte!!) ecco che il mostro nord africano pompava a più non posso e tra il 16 e il 28 fummo avvolti da lingue arroventate direttamente dal deserto dell'Algeria. Purtroppo per colpa del 2003 qualsiasi altra estate successiva è considerata una barzelletta. E infatti questo spiega perché qualcuno parla del 2013 già dell'estate della SVOLTA benché siamo sopramedia dal 5 giugno e ci stiano arrovellando sotto il cupolone rosso per la terza volta in due mesi: appunto, perché usiamo come metro di paragone sempre sto czz di 2003 :? :? :?
Il centro-sud ebbe scarti di 2,5-3,5!!! chi è stato peggio ora???
:wink: :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a parte il fatto che secondo me il 2003 non teme paragoni,poi i conti si fanno alla fine,perchè se fra una settimana si mette a piovere,tutti i paragoni fatti fino ad ora vanno a farsi friggere :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Vedremo...
Saluti
Ivo
Ora, capisco che quella scorsa sia stata un'estate con la E maiuscola anche al nord-est (ma anche al NW non ha scherzato), però dire che è stata più anomala che al centro-sud, dove in diverse zone ha pure superato il 2003 ce ne passa.
E comunque non siamo sopra media dal 5 Giugno, o ti sei dimenticato la botta della fine del mese, cosa che nell'ultima decade di Giugno, perdipiù dopo un'ondata di caldo africana, non era praticamente mai accaduta?
Io ho pure avuto due giornate lievemente sottomedia, specie le minime, anche negli ultimi giorni, nonostante il passaggio perturbato sia stato fatto passare solo come una lieve attenuazione della caldazza; invece no, sarà stato breve.

Magari siamo ancora in regime di sopramedia, ma le medie mensili non danno conto di certi dettagli nient'affatto trascurabili, come il fatto che gli hp africani di Giugno e Luglio si presentassero alla vigilia come inossidabili e super-roventi, e invece con l'avvicinarsi dell'evento i modelli ne hanno limato sia la durata che l'intensità, e che alla prima occasione sono entrati in crisi; questo non accadeva negli anni precedenti, anche in annate "miti", come il 2008, dove l'africano perdurò, seppure con temperature non stellari, per almeno una ventina di giorni tra Giugno e Luglio; o il 2011, con oltre 10 giorni di t over 34 e poi lunga coda estiva sino a metà Ottobre.

ps: l'anno scorso ogni tanto mi dilettavo nel guardare le massime del nord-est, tra Treviso e Udine, per quanto non vicinissime, c'era una differenza netta; il capoluogo friulano aveva termiche simili a quelle di Milano.
koko

Messaggio da koko »

mi ripeto..
al 2 agosto 2013 siamo in attesa della 3 sfuriata africana..
la 1 di giugno media come intensità ma breve come durata..
la 2 dal 25 di luglio(!!!) al 29 di luglio molto forte come intensità ma breve
la 3 dal 2 agosto al..
non si possono fare paragoni con anni passati nè tantomeno con lo scorso anno
burian78

Messaggio da burian78 »

X favore non scherziamo... Paragone totalmente inesatto.. Se mi dicevi l estate 2012 ci poteva pure stare.. Ma questa proprio no... 10 giorni di tempo stabile e relativamente caldo non si possono paragonare a 4 mesi di caldo atroce..
koko

Messaggio da koko »

Mmg ha scritto:Ma la vera estate è cominciata da una settimana :D

Il 2003 è imbattibile
senza avere nulla di personale con l'utente il suo commento, rispettabile, è la cartina tornasole di come sia cambiata la percezione di "estate"
Se non c'è africano su di noi non è estate..
ecco perchè io non condivido l'idea che fino al 25 luglio non c'è stata estate..
ecco perchè a mio avviso quest'estate ad ora non è paragonabile con altre recenti, tanto meno il 2003..
Che poi si possano toccare valori termici superiori al 2003 questo è un altro discorso..
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ragazzi vorrei rimodulare meglio il mio pensiero che riguarda concetti già dibattuti come normalità, eccezionalità, che spesso ricorrono in questi giorni in questo forum ma anche altrove e che secondo me sono spesso usati a sproposito o in modo fuorviante e vorrei farlo con alcuni paragoni del passato. Dico questo perché NON ritengo questa estate (fin qui), né come anomala, né eccezionale, né particolarmente calda, ma nemmeno particolarmente DIVERSA dal solito in particolare dalle estati del periodo 1998-2012 da molti, me compreso, classificate come PESANTI (ossia, con predomini africani, T sopramedia, secchezza ecc)

1) "botte" fresche come questo di fine giugno oppure i 20 giorni di azzorre a luglio o ancora le saccature che hanno portato piogge per un paio di giorni le abbiamo SEMPRE avute nelle annate 2000-2012

2) Venti giorni di azzorre vi furono anche nell'estate 2000, specialmente in luglio, a cui seguì un agosto pesante, ma comunque normalissimo (per quanto normale possa essere una botta africana per dieci giorni e con T sempre superiori ai 35°).

3) quindici giorni freschi e piovosi li abbiamo avuti recentissimamente nella mitica estate 2011 che peraltro sto ampiamente rivalutando

4) la stessa estate 2011 ha avuto i primi 15 giorni di agosto azzorrissimi con aria secca, ur ai minimi e T mai superiori ai 32°. Ma non ricordo che quella volta qualcuno, in questo forum, disse che si trattò di un'estate di SVOLTA

5) tra il 2004 ed il 2010 abbiamo avuto numerose incursioni africane, specie tra fine giugno e fine luglio. Ma non era un dominio ASSOLUTO!! Di tanto in tanto si facevano vedere perfino delle saccature atlantiche (o, al limite, delle gocce a spasso per il Mediterraneo) che buttavano giù le T e dispensavano quei bravi mm di pioggia

Analizziamo l'estate fino a questoggi
- siam d'accordo che quest'anno il mostro africano ci ha fatto visita "solo" tre volte (lo rammento: seconda decade di giugno, dal 23 al 28 luglio e da ieri 1° agosto al 10 agosto circa) ma con Temperature di tutto rispetto e UR da panico.
- il problema è che ci avevano assicurati che quest'anno il mostro non si sarebbe fatto vedere. Fatti i conti della serva, permettetemi di dire che FORSE 25/30 giorni totali di AFRICA sui 90 dell'estate non è esattamente il nulla. Anche perché - torno a ripetere - in alcune aree del paese l'Azzorre (peraltro ibrido) ha comunque regalato T di tutto rispetto (punte di 35°) e tanta secchezza! L'azzorre fresco con Temporaloni a spasso di cui tanto si vagheggiava, non s'è visto (forse a Cuneo...)

E allora torniamo ai paragoni col passato! Nel 2005 io contai proprio 25 giorni di africa, 20 giorni di belle saccature e 45 giorni di T piacevoli e godibili, al pari del 2008 dove MAI ho superato i 35.5°!!!
Altra citazione dell'estate 2006 dove, si, ricordo quasi 40 giorni di caldo forte, africano, con T fino a 37.7, dal 20 giugno al 30 luglio. Ma dal 1° giugno al 20 addirittura fu fresco e piovoso (no, dico VENTI giorni!!) e come non ricordare l'agosto dove registrai una minima addirittura di 9.9° al mattino???!

Ecco perché chiedo a tutti, a chiunque: MA allora cos'ha questa estate di speciale per essere considerata di SVOLTA, di ROTTURA, o addirittura di discontinuità rispetto, per esempio ad un 2000, 2004, 2008, 2011 (o anche un 2006 con un agosto fresco e piovoso per 22 giorni su 30??)

Spero che nessuno si limiti ad una lettura superficiale del mio post, magari scambiandolo per un post lamentoso, ma spero altresì che nessuno liquidi i miei interrogativi banalizzando la questione con la rispostina: "che quest'anno l'azzorre ha predominato". Perché se è così io torno alla carica sciorinando tutte le estati dal 1998 al 2012 e vediamo le percentuali di Presenza Africana, di Azzorre, di Saccature, di fresco e pioggia e di T vivibili (un lavoraccio, ma ne varrà la pena)
Saluti!
Rispondi