Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Molto bene, i modelli mattutini di GFS e Reading confermano che già mercoledì prossimo il NO inizierà ad essere liberato dal caldo e sarà una passata decisa che in un paio di giorni interesserà tutta l'Italia.
Addirittura il nord verrà sfiorato da una +10° secondo GFS.
Facendo riferimento agli ultimi spaghi e cioè questi:
pure Reading oggi non mi pare poi così tanto in palla.
Vede per il centro una +20 ancora all'11. Per quella stessa data non c'è uno spago a +20, sono tutti sotto e a parte 3, considerevolmente sotto...
Quindi anche Reading fa i balletti, ieri vedeva entrare il break al centro addirittura dalle 2 dell'8, oggi vede +20 fino al 12... parlo del centro ovviamente.
VickyM ha scritto:Più che veloce al centro non la vede proprio...
è un run molto strano...come se l'aria fresca legata all goccia non riuscisse a spazzare via l'aria calda e rimanesse confinata in una zona molto piccola... non ricordo di aver mai visto un'evoluzione del genere
Aiutatemi a capire questo per voi è un run valido?
Cioè praticamente 20 spaghi scesi quasi totalmente a +15 e più giù ora dovrebbero rischeggiare in su fino ad una +20? Il suo run ufficiale viaggia ai livelli di quello di Gfs quando dico che è ubriaco...
Mi Sa Non riescono ad inquadrare bene la futura evoluzione, credo che almeno fino domenica ma anche lunedì non avremo la certezza di quello che succederà
Intensa fase calda in corso. Gran parte della prima decade del mese sarà condizionata dal sole e dal caldo, classici temporali di calore in crescendo sulle Alpi con pochi e limitati coinvolgimenti delle aree vicine. Possibile breve intermezzo temporalesco verso il prossimo fine settimana (similare al passaggio dello scorso Lunedì) ma pochi , contenuti e temporanei i riflessi sul campo termico...il caldo che uscirà dalla porta, gradualmente e rapidamente rientrerà dalla finestra...
E a fine stagione poi contiamo le ondate di calore passate sulla penisola...