Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:Breve e doppio Ot:

- Kelvin riammesso: mi raccomando, calmo lui e calmi tutti!! :lol:

- domani parto e starò 10 giorni in Romania, beh almeno evito la calura!!
Sarà difficile che riesca a scrivere da lì, dunque ragazzi, buona meteo a tutti e non litigate!! :D
A presto! :wink:
Grazie Eb (n.b. Ovviamente chiedo umilmente scusa per aver inconsciamente e o "indirettamente" importunato qualcuno ieri sera..), e buona vacanza! :wink: PS e buon "fresco", dato che lì sono influenzati dalla goccia ad "est"... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Kelvin ha scritto:

Sarà difficile che riesca a scrivere da lì, dunque ragazzi, buona meteo a tutti e non litigate!! :D
Grazie Eb (n.b. Ovviamente chiedo umilmente scusa per aver inconsciamente e o "indirettamente" importunato qualcuno ieri sera..), e buona vacanza! :wink: PS e buon "fresco", dato che lì sono influenzati dalla goccia ad "est"... :lol:
Grazie Kelvin e apprezzo davvero la tua reazione. Bravo, così si fa!
Ora però vedi di non farti bannare in mia assenza!!! :lol: :lol: :lol:

Sì, troverò tempo stabile e termiche accettabili, salvo aumentare proprio mentre da noi di avvicina il break! Vado nel S/E del paese a circa 120 km da Bucarest e dovrei stare abbastanza bene dal punto di vista termico! :wink:

Ciao ciao!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

tifone ha scritto:
ufalafa ha scritto:
tifone ha scritto:segni di sblocco ma graduale

Immagine
In sintesi cosa significa? Che dopo l'8 agosto non dovremo più assistere a calure africane e afa fastidiosa?
Tifò, dimmi di sì...
Se ne era parlato nelle scorse edizioni ,dopo una fase nel suo complesso di durata di circa due settimane,stiamo per vedere la luce in fondo al tunnel anche se inizialmente si trattera' di crepe,che l'africano tentera' almeno al centro-sud di ricucire rapidamente ma i suoi tentativi appaiono di poca durata.Il nord con molta probabilita' uscira' d efinitivamente dalla fase clou dell'estate,ed il riassetto emisferico trova riscontro nelle mosse del nascente VP proteso finalmente verso i settori artico-russi.Si nota tra l'altro una svolta anche nelle anomalie oceaniche con riassetto del tripolo e rotazione della struttura verso ovest.Con tale manovra avremo un primo calo dei gpt a fine prima decade(8-10),con strappi piu' importanti tra seconda parte della seconda decade o inizi della terza di stampo nord-orientale(bordo destro del disco azzorriano).
Ciao Giò. mmahh...a me quelle 2 "piscinone fredde" lì ad ovest e nel G. di guinea suggerirebbero di andare coi piedi per terra eh... poi oh, tutto può accadere...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

Grazie Kelvin e apprezzo davvero la tua reazione. Bravo, così si fa!
Ora però vedi di non farti bannare in mia assenza!!! :lol: :lol: :lol:

Sì, troverò tempo stabile e termiche accettabili, salvo aumentare proprio mentre da noi di avvicina il break! Vado nel S/E del paese a circa 120 km da Bucarest e dovrei stare abbastanza bene dal punto di vista termico! :wink:

Ciao ciao!
occhio alle belle "vampire"... :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

tifone ha scritto: Se ne era parlato nelle scorse edizioni ,dopo una fase nel suo complesso di durata di circa due settimane,stiamo per vedere la luce in fondo al tunnel anche se inizialmente si trattera' di crepe,che l'africano tentera' almeno al centro-sud di ricucire rapidamente ma i suoi tentativi appaiono di poca durata.Il nord con molta probabilita' uscira' d efinitivamente dalla fase clou dell'estate,ed il riassetto emisferico trova riscontro nelle mosse del nascente VP proteso finalmente verso i settori artico-russi.Si nota tra l'altro una svolta anche nelle anomalie oceaniche con riassetto del tripolo e rotazione della struttura verso ovest.Con tale manovra avremo un primo calo dei gpt a fine prima decade(8-10),con strappi piu' importanti tra seconda parte della seconda decade o inizi della terza di stampo nord-orientale(bordo destro del disco azzorriano).
Mitico tifone! :)
"Il nord con molta probabilita' uscira' definitivamente dalla fase clou dell'estate."

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione. (secondo me tu sei di un altro pianeta!)

Ciao ;)
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Run che ricalca un po'il 6z di stamattina con hp stretta tra due fuochi
enricoaltatensione

Immagine
Run completamente diverso già a 144 ore, con centro nord già sotto i temporali, mi sembra un po'estrema come visione
enricoaltatensione

Immagine
Ora esagera, la 560 dam pronta a scendere sul mediterraneo?
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:Immagine
Evvai con "Tony"... :lol: a parte gli scherzi Enri, io continuo a ritenere i run00 e il 12 i più delineativi! Ma non solo io eh, se leggessi cosa scrivono in altri forum su quei 2 run "interlocutori" (06 e 18 app..) lì, smetteresti anche tu di prenderli in considerazione. Ci mancherebbe oh, nessuna polemica, ma il fatto che ad es. il 18 sia il più "incompleto" dovrebbe far riflettere... :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Comunque... adesso che ci penso, anche Ulisse aveva un po' ragione, quando sosteneva che in quest'estate non ci sarebbe stato un vero dominio africano. Sì, certo, l'africano è sempre difficile da "sgonfiare/abbattere", quando arriva... picchia forte! (i prossimi giorni di caldo opprimente sono un'altra bella mazzata! :() e siamo alla terza fiammata di matrice africana.
Pero' dai... anche le ultime parole di tifone sembrano portare un po' d'acqua verso il mulino del buon Uli. ;)

Alex
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Run completamente diverso già a 144 ore, con centro nord già sotto i temporali, mi sembra un po'estrema come visione
ai voglia se è estrema... Scommettiamo che già domani con le 00 sarà tutt'altra storia?...
enricoaltatensione

Kelvin ha scritto:
Evvai con "Tony"... :lol: a parte gli scherzi Enri, io continuo a ritenere i run00 e il 12 i più delineativi! Ma non solo io eh, se leggessi cosa scrivono in altri forum su quei 2 run "interlocutori" (06 e 18 app..) lì, smetteresti anche tu di prenderli in considerazione. Ci mancherebbe oh, nessuna polemica, ma il fatto che ad es. il 18 sia il più "incompleto" dovrebbe far riflettere... :wink:
mah ti dirò una cosa io all'incompletezza del 18z non ho mai creduto, perchè mai una corsa dovrebbe essere più completa rispetto ad un'altra? Così come non ho mai creduto agli errori nella lettura delle boe del gennaio 2012
enricoaltatensione

Scusate ma se la corsa più completa ha sfornato (o forse dovrei dire infornato?) questa roba qua, perchè stiamo ancora qui a seguire i modelli?
Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Fidati... Ha i dati incompleti, e persino qualche "pannello" del run preced... E cmq facci caso, i run 00 e 12 quando sono "caldofili", i 06 e 18 "frenano", e o "viceversa"... Insomma, è "gfs"....
enricoaltatensione

Kelvin ha scritto:Fidati... Ha i dati incompleti, e persino qualche "pannello" del run preced... E cmq facci caso, i run 00 e 12 quando sono "caldofili", i 06 e 18 "frenano", e o "viceversa"... Insomma, è "gfs"....
io ho imparato a non fidarmi nella vita e sempre a verificare le cose......fine ot
Immagine
Breccia è fatta, anche se da ovest le azzorre cercherebbero di ricucire
Bloccato