Vacilla il 2003 ?...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

golfoparadiso

Vacilla il 2003 ?...

Messaggio da golfoparadiso »

magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
Oggi toccati i + 34 i citta' (zona Albaro) e sembra sia solo l'inizio.
Ma come tutte le parabole hanno un ascesa un culmine ed una discesa.
sono curioso di vedere (se campero' ancora qualche anno :-) ) di vedere dove arrivera' il culmine della parabola, intendo in fatto di record estivi.
Chissa' se la PP potra nei prossimi anni raggiungere i +50 o magari superarli
Vedremo...
Saluti
Ivo
eb717
*Forumista TOP*

Re: Vacilla il 2003 ?...

Messaggio da eb717 »

Ciao, non ti sembra un tantino esagerato?!? :lol: :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

il 2003 è tutta un 'altra storia qui fino al 20 luglio di estate né abbiamo vista poca ora x 15 giorni di caldo normale mi sembra un po' esagerato paragonarla al 2003!!!!
certo che da' voi in liguria a fatto caldo ma a soli 50 km è tutto diverso!!!

con stima Gianluca buona serata
salva93

Messaggio da salva93 »

golfoparadiso ha scritto:magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
sono curioso di vedere (se campero' ancora qualche anno :-) ) di vedere dove arrivera' il culmine della parabola, intendo in fatto di record estivi.
Vedremo...
Saluti
Ivo

ciao golfo non credo propio si possa raggiungere il 2003 lui è quasi impossibile da raggiungere...comunque preferisco di gran lunga cosi cioè caldo e meno umido che meno caldo con umidità alle stelle non trovi?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

golfoparadiso ha scritto:magari non come durata anzi sicuramente no perche ha "perso" meta maggio e giugno (anche se potrebbe recuperare a sett ed ottobre) ma come intensità?
Vedremo...
Saluti
Ivo
Intendi come indice di calore? Milano li raggiunse nell'Agosto 2003; quest'anno non mi pare sia andata oltre 42/43; nel nord-est hanno superato i 45°.

Comunque c'è poca memoria del 2003 secondo me, altrimenti ogni anno non si farebbe sempre lo stesso paragone, compreso il 2012 che sarà stata anche la seconda estate più calda in assoluto, ma che rimane comunque ben distante dal 2003 a livello nazionale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nel 2003 eravamo nel forno da tre mesi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Il 2003 è stato eccezionale per quanto riguarda la durata... per l'intensità del caldo invece l'estate 2012 (cioè quella scorsa) è imbattibile. Almeno qui da me è stata l'estate più calda da quanto si fanno misurazioni meteo :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucio90 ha scritto:Il 2003 è stato eccezionale per quanto riguarda la durata... per l'intensità del caldo invece l'estate 2012 (cioè quella scorsa) è imbattibile. Almeno qui da me è stata l'estate più calda da quanto si fanno misurazioni meteo :shock:
Parli di picchi termici o di media trimestrale?

Nel primo caso, anche altre estati hanno raggiunto punte superiori al 2003, come il 2007 ad esempio, per quanto riguarda il NW Italia il 2003 è tuttora insuperato sia come durata che come picchi termici massimi.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

alx87 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Il 2003 è stato eccezionale per quanto riguarda la durata... per l'intensità del caldo invece l'estate 2012 (cioè quella scorsa) è imbattibile. Almeno qui da me è stata l'estate più calda da quanto si fanno misurazioni meteo :shock:

Nel primo caso, anche altre estati hanno raggiunto punte superiori al 2003, come il 2007 ad esempio, per quanto riguarda il NW Italia il 2003 è tuttora insuperato sia come durata che come picchi termici massimi.

Sia di picchi termici che di media trimestrale... insomma verrebbe da dire 2003 stracciato dal 2012, ma c'è la durata che nel 2003 fu davvero eccessiva... da maggio a fine agosto. L'anno scorso ho registrato 40 gradi precisi (temperatura effettiva) il 7 agosto. Più indietro solo nell'agosto 2007 mi è capitato di registrare all'incirca lo stesso valore. Nel 2003 qui da me le termiche si sono mantenute sempre sotto i 38...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi...forse voi siete troppo giovani 8) Solo una domanda: lo avete vissuto in prima persona il 2003? Vi assicuro che ogni paragone e' poco appropriato! Quest' estate, in confronto, e' pieno inverno 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

dai su non esageriamo :)
stiamo parlando di situazioni limite e che fanno storia a sé (il 2003 ma anche l'inverno del 56 ecc) fortunatamente difficili da ripetersi.
ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucio90 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Sia di picchi termici che di media trimestrale... insomma verrebbe da dire 2003 stracciato dal 2012, ma c'è la durata che nel 2003 fu davvero eccessiva... da maggio a fine agosto. L'anno scorso ho registrato 40 gradi precisi (temperatura effettiva) il 7 agosto. Più indietro solo nell'agosto 2007 mi è capitato di registrare all'incirca lo stesso valore. Nel 2003 qui da me le termiche si sono mantenute sempre sotto i 38...
A livello microclimatico forse anche in Puglia ad esempio mi pare che il 2012 abbia battuto il 2003, a livello nazionale c'è stato circa 1.5° di differenza, forse il fatto che al nord soprattutto NW ci sia stata una differenza abissale può aver contribuito a creare uno scarto abbastanza netto. Dalle mie parti ad esempio non sono neanche sicuro che la 2012 sia stata la seconda più calda.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

erboss ha scritto:dai su non esageriamo :)
stiamo parlando di situazioni limite e che fanno storia a sé (il 2003 ma anche l'inverno del 56 ecc) fortunatamente difficili da ripetersi.
ciao
Difficili da ripetersi. Ecco, queste risposte mi piacciono! Sento già un po' più di fresco intorno a me... ;)

No dai, battute a parte, concordo... il 2003 (ma anche il 2012) sono stati micidiali.

Ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi...forse voi siete troppo giovani 8) Solo una domanda: lo avete vissuto in prima persona il 2003? Vi assicuro che ogni paragone e' poco appropriato! Quest' estate, in confronto, e' pieno inverno 8)

La ricordo perfettamente, così come ricordo perfettamente anche l'estate del 1998... vi ribadisco e confermo che qui da me (parlo quindi della mia zona) il 2012 è stato decisamente più caldo rispetto al 2003. Il 2003 è eccezionale soprattutto per la durata dell'ondata di caldo. Agosto 2012 qui da me è stato il primo agosto più caldo della storia. Nessun giorno con temperature sotto i 31 gradi e parecchi giorni con temperature sopra i 35/36 gradi. E' terminato (parlo sempre della mia zona) con temperature massime sopra la media di +4,2°C su base mensile :shock: :shock:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Nella mia zona del NO il 2003 fi insuperabile.
Ad esempio agosto del 2012 molto caldo ha avuto una media delle max di 30,2° con u.r. 62%
agosto 2003 media max 31,9° con u.r. 68%

Quest'anno abbiamo avuto un luglio molto caldo, ma credo che comunque la media delle max sarà intorno ai 30°, ma con u.r. molto alta.

Saluti
Rispondi