Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:"Per finire una riflessione: osservando lo schema barico estivo degli ultimi anni, aldilà dell'inattesa performance azzorriana di inizio luglio, salta all'occhio la ripetitività dell'assetto: saccature che ci raggiungono da ovest e in quel caso temporali, segnatamente al nord, più caldo e stabilità procedendo verso il centro-sud, fiammate africane se le saccature affondano troppo ad ovest, nessuna irruzione fresca da nord-est e assenza quasi totale di una circolazione da est, nessuna goccia fredda importante che stazioni in sede mediterranea.

Questa, aldilà di qualche isolata annata più instabile, come il 2002 ad esempio, è stata la caratteristica delle nostre estati dal 2000 ad oggi."

Non mi sembra che si parli di "nuovo ciclo delle estati Italiane o di old-style o di altre cavolate varie"... qualcuno oltre a smentire mè e qualcun altro forumista vuol smentire anche il CAPOREDATTORE?
prego....
Alessio Grosso che ha parlato di ennesima estate ripetitiva cioé simile alle ultime del decennio 00?? Allora direi di bannarlo :lol: :lol: :lol:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ssi/42515/
Per completezza di informazioni.
VickyM

Messaggio da VickyM »

eb717 ha scritto:Bella rinfrescata, poi una +15/+16 sarebbe perfetta, all'incirca in media con la seconda metà d'agosto! :wink:
La +15 sarebbe assolutamente la perfezione per chiudere un'estate che tutto sommato mi è piaciuta... Domani ancora sopportabile, poi circa una settimana di condizionatore e si dovrebbe scavallare. E sarebbe la prima volta che lo faccio partire in questa estate, quindi... Se tutto dovesse andare così la stagione più calda del 2013 me la ricorderò piacevolmente.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Su certe località della Francia occidentale, attualmente interessata da un'intensa onda di calore, con temperature al suolo tra i 34 ed i 37/38°,
dalle prime ore di domani la temperatura in quota dovrebbe passare da quasi +25° a poco più di 10° nel giro di 18/24 ore.

Una bella botta, possibili seri temporali.

Saluti
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

cambiamenti quasi impercettibili fino a 60h forse la depressione è un pelo più profonda
salva93

Messaggio da salva93 »

84h

Immagine

si va di est shift :D
salva93

Messaggio da salva93 »

lo chiamavano il modello affidabile...differenze a 114h

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Salva, veramente vedo un flusso atlantico che spinge meno e sembrerebbe un lievissimo ovest-shift!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il run 06 era chiaramente estremo con un est shift troppo marcato...diciamo che i balletti continueranno, prima di assestarsi! ;)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A 120 ore situazione praticamente immutata, sembrava un lieve est shift, ma poi si adegua al precedente.
Bene così comunque, per noi del NO da mercoledì sera potremo già essere ai margini del caldo intenso.

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

eb all'inizio sembrava un est shift ho dovuto ricredermi :) comunque è un run strano... non parte l'ondulazione...
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

ondulazione partita! ma molto più corposa! però in ritardo rispetto alla precedente vediamo se si fa perdonare con termiche più fresche :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' troppo alta, così rischiamo il cut-off sulla Francia, o comunque un ingresso sicuramente meno franco da noi!! :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

lo avevo notato anche io però mi sembra si stia abbassando strada facendo...

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

forse hai ed e troppo alta ma sinceramente non credo propio andra in cut off sulla francia però vorrei farti notare che l'ondulazione non è divisa dall'intero sistema perturbato come il run precedente quindi in questo run ci potrebbe uscire un proseguo molto più instabile

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt + bassi in sede francese, vediamo come evolve:

Immagine
Bloccato