Spaghi di Roma.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ho capito....no no ho capito che deve piovermi in baviera dopo il 20 dato che sono lì....alx87 ha scritto:Confermo quanto detto ieri, è proprio una configurazione da estate 2012, specie a partire da domenica 4, quella che interesserà l'Italia nella prima decade di Agosto; Reading penso abbia ormai trovato la quadra in quanto sono ulteriormente confermate le previsioni del run 12 di ieri; gran caldo sull'Italia, specialmente su Emilia-Romagna e centro-sud con apice di +24° tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle regioni centrali; per il nord confermato il culmine a breve, cioè tra sabato e domenica prossimi, con punte di +20/21° al NW, qualcosa in più al NE.
Il NW come l'estate scorsa rimane in posizione leggermente periferica rispetto al cuore della lingua calda.
Questa prima decade di Agosto segnerà anche il ritorno della LP nordatlantica, è certo che le Isole Britanniche dopo un Luglio molto caldo, torneranno sotto la sua egemonia; sembrano esclusi sprofondamenti ad ovest del Portogallo ed anzi, a 240 h una saccatura sembra affondare sulla Francia; +8° sul centro del Paese e sino ai confini svizzeri, grosso contrasto con una +18/+20 ancora presente sull'Italia; certo si parla di lungo termine, ma se si avvera potrebbe già costituire una prima rottura a suon di temporali anche forti e potenzialmente dannosi.
L'impianto sembra confermato, ovviamente le termiche potranno ancora essere limate; per il centro-sud caldo assicurato per gran parte della decade, al nord anche un minimo spostamento a sud della struttura potrebbe causare un aumento dell'attività temporalesca con clima relativamente più fresco.
Bhe dai, per il dopo 20 c'è ancora tempo, anche se io sono portato a credere che questa ondata di caldo sarà il canto del cigno dell'hp africanaenricoaltatensione ha scritto:ho capito....no no ho capito che deve piovermi in baviera dopo il 20 dato che sono lì....alx87 ha scritto:Confermo quanto detto ieri, è proprio una configurazione da estate 2012, specie a partire da domenica 4, quella che interesserà l'Italia nella prima decade di Agosto; Reading penso abbia ormai trovato la quadra in quanto sono ulteriormente confermate le previsioni del run 12 di ieri; gran caldo sull'Italia, specialmente su Emilia-Romagna e centro-sud con apice di +24° tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle regioni centrali; per il nord confermato il culmine a breve, cioè tra sabato e domenica prossimi, con punte di +20/21° al NW, qualcosa in più al NE.
Il NW come l'estate scorsa rimane in posizione leggermente periferica rispetto al cuore della lingua calda.
Questa prima decade di Agosto segnerà anche il ritorno della LP nordatlantica, è certo che le Isole Britanniche dopo un Luglio molto caldo, torneranno sotto la sua egemonia; sembrano esclusi sprofondamenti ad ovest del Portogallo ed anzi, a 240 h una saccatura sembra affondare sulla Francia; +8° sul centro del Paese e sino ai confini svizzeri, grosso contrasto con una +18/+20 ancora presente sull'Italia; certo si parla di lungo termine, ma se si avvera potrebbe già costituire una prima rottura a suon di temporali anche forti e potenzialmente dannosi.
L'impianto sembra confermato, ovviamente le termiche potranno ancora essere limate; per il centro-sud caldo assicurato per gran parte della decade, al nord anche un minimo spostamento a sud della struttura potrebbe causare un aumento dell'attività temporalesca con clima relativamente più fresco.
Intanto gfs vola sempre verso l'alto ma non è seguito dagli spaghi nè tantomeno dal controllo, ora aspettiamo il 6z