Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VickyM

Messaggio da VickyM »

L'evoluzione di reading mi par un tantino bizzarra, con la goccia che trasla normalmente. arrivata al confine tra Francia ed Italia si tuffa nel Tirreno meridionale finendo per rinfrescare le coste di Algeria e Tunisia... Speriamo correggano un pò il tiro...

Spaghi di Roma.
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sì Vicky, goccetta insidiosa:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho guardato lo 00 di gfs e mi sono messo l'anima in pace fino al 12. Poi mi auguro davvero che vada come ci fa vedere nel proseguio.
Ho appreso del ban di kelvin e ho anche letto delle lamentele nei miei confronti.
Preciso per l'ennesima volta, che io non sono nè caldofilo nè freddofilo; osservo e commento i modelli cercando di interpretare le carte alla luce di quanto mostrano. Ho una certa conoscenza delle figure meteo e cerco di non confonderle mai. Sul tono che adopero posso capire che questo non sia gradito a tanti. Ma nel momento in cui non si offende nessuno e si cerca di non dire baggianate, non vedo perchè dovrei cambiare stile o rischiare il ban per voler esprimere soltanto e sempre il mio parere.
Noto altresì che coloro i quali si lamentano per i miei interventi, sono proprio quelli che non ammettono mai i propri errori, mostrano di non conoscere le nozioni più elementari della meteo e non accettano il contraddittorio con chi non la pensa come loro.
Considerando a che livello è la democrazia in questo paese, non mi meraviglio.
Buon agosto a tutti e soprattutto buona meteo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Confermo quanto detto ieri, è proprio una configurazione da estate 2012, specie a partire da domenica 4, quella che interesserà l'Italia nella prima decade di Agosto; Reading penso abbia ormai trovato la quadra in quanto sono ulteriormente confermate le previsioni del run 12 di ieri; gran caldo sull'Italia, specialmente su Emilia-Romagna e centro-sud con apice di +24° tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle regioni centrali; per il nord confermato il culmine a breve, cioè tra sabato e domenica prossimi, con punte di +20/21° al NW, qualcosa in più al NE.
Il NW come l'estate scorsa rimane in posizione leggermente periferica rispetto al cuore della lingua calda.
Questa prima decade di Agosto segnerà anche il ritorno della LP nordatlantica, è certo che le Isole Britanniche dopo un Luglio molto caldo, torneranno sotto la sua egemonia; sembrano esclusi sprofondamenti ad ovest del Portogallo ed anzi, a 240 h una saccatura sembra affondare sulla Francia; +8° sul centro del Paese e sino ai confini svizzeri, grosso contrasto con una +18/+20 ancora presente sull'Italia; certo si parla di lungo termine, ma se si avvera potrebbe già costituire una prima rottura a suon di temporali anche forti e potenzialmente dannosi.
L'impianto sembra confermato, ovviamente le termiche potranno ancora essere limate; per il centro-sud caldo assicurato per gran parte della decade, al nord anche un minimo spostamento a sud della struttura potrebbe causare un aumento dell'attività temporalesca con clima relativamente più fresco.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ban di Kelvin? Che è successo????
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

alx87 ha scritto:Confermo quanto detto ieri, è proprio una configurazione da estate 2012, specie a partire da domenica 4, quella che interesserà l'Italia nella prima decade di Agosto; Reading penso abbia ormai trovato la quadra in quanto sono ulteriormente confermate le previsioni del run 12 di ieri; gran caldo sull'Italia, specialmente su Emilia-Romagna e centro-sud con apice di +24° tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle regioni centrali; per il nord confermato il culmine a breve, cioè tra sabato e domenica prossimi, con punte di +20/21° al NW, qualcosa in più al NE.
Il NW come l'estate scorsa rimane in posizione leggermente periferica rispetto al cuore della lingua calda.
Questa prima decade di Agosto segnerà anche il ritorno della LP nordatlantica, è certo che le Isole Britanniche dopo un Luglio molto caldo, torneranno sotto la sua egemonia; sembrano esclusi sprofondamenti ad ovest del Portogallo ed anzi, a 240 h una saccatura sembra affondare sulla Francia; +8° sul centro del Paese e sino ai confini svizzeri, grosso contrasto con una +18/+20 ancora presente sull'Italia; certo si parla di lungo termine, ma se si avvera potrebbe già costituire una prima rottura a suon di temporali anche forti e potenzialmente dannosi.
L'impianto sembra confermato, ovviamente le termiche potranno ancora essere limate; per il centro-sud caldo assicurato per gran parte della decade, al nord anche un minimo spostamento a sud della struttura potrebbe causare un aumento dell'attività temporalesca con clima relativamente più fresco.
ho capito....no no ho capito che deve piovermi in baviera dopo il 20 dato che sono lì....
Intanto gfs vola sempre verso l'alto ma non è seguito dagli spaghi nè tantomeno dal controllo, ora aspettiamo il 6z
enricoaltatensione

Immagine
A 66 ore sostanzialmente invariato, confermati i temporali isolati sulle zone alpine domenica
enricoaltatensione

Immagine
Azzorre leggermente più forte, ma in italia sempre caldo
enricoaltatensione

Immagine
Si fa vivo l'est al meridione?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

enricoaltatensione ha scritto:
alx87 ha scritto:Confermo quanto detto ieri, è proprio una configurazione da estate 2012, specie a partire da domenica 4, quella che interesserà l'Italia nella prima decade di Agosto; Reading penso abbia ormai trovato la quadra in quanto sono ulteriormente confermate le previsioni del run 12 di ieri; gran caldo sull'Italia, specialmente su Emilia-Romagna e centro-sud con apice di +24° tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle regioni centrali; per il nord confermato il culmine a breve, cioè tra sabato e domenica prossimi, con punte di +20/21° al NW, qualcosa in più al NE.
ho capito....no no ho capito che deve piovermi in baviera dopo il 20 dato che sono lì....
Intanto gfs vola sempre verso l'alto ma non è seguito dagli spaghi nè tantomeno dal controllo, ora aspettiamo il 6z
Bhe dai, per il dopo 20 c'è ancora tempo, anche se io sono portato a credere che questa ondata di caldo sarà il canto del cigno dell'hp africana :wink:
Lo spago ufficiale è palesemente sballato, penso che a parte i gfssiani irriducibili se ne siano accorti tutti :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

netto est shift della struttura ed est che spinge di più....hp hai le ore contate
8)
salva93

Messaggio da salva93 »

intanto anchele termiche sono ridimensionate

gfs6

Immagine

gfs0

Immagine
enricoaltatensione

Immagine
Hp stretta tra due fuochi
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

poi inizia la g rande lotta....a mio parere ci metterà di meno ad entrare

p.s. il nord è fuori dalla +20 già da lunedi
salva93

Messaggio da salva93 »

alla fine anche qui gfs ridimensiona l'entrata....a mio parere è andato in palla dalle 144h

Immagine
Bloccato