NOWCASTING DAL 17/07 AL 31/07

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
valla

Messaggio da valla »

lities ha scritto:
valla ha scritto:e...dopo il diluvio di ieri ,oggi la calma :lol: cielo sereno e temp +12...credo che anche queste situazioni di cambi così repentini di temp. creino difficoltà al corpo umano a non "morire" se fra 2 giorni ci saranno 33 gradi.
giusto per curiosità ,domenica pomeriggio ,(in teoria la giornata di magggior caldo) qui ho registrato una massima di 33,5, certo di tutto "rispetto"ma con umidità al 12% :shock: )quindi sostanzialmente non si stava male, pensavo si fosse rotto igrometro digitale invece è tutto ok, stranissimo cmq tale valore durato praticamente quasi tutta la giornata ,risalito poi alla sera intorno al 46% quando la temp era sui 20 gradi.
Che differenza rispetto alla mia zona, io non scendevo mai neanche in pieno giorno sotto il 55%, però con temperature massime più basse.
ma infatti sono rimasto basito, il giorno prima sabato, pur con max. più bassa (31) l'umidità era cmq durante la giornata piuttosto alta ( fra i 40 e 48%) .....mah :roll: ...sarà stato un vento locale di caduta creato magari da qualche prefrontale passato vicino alle alpi :roll:
fringe2013

Messaggio da fringe2013 »

Stamattina qui a Novi Ligure minima di 14,5° con una bella rugiada e cielo terso grazie all'aria secca. Adesso la temperatura è intorno ai 27° ma con umidità già sotto al 50% e che tende ancora a calare con l'aumentare dell'insolazione; probabilmente si potrebbe arrivare ad un valore fra il 25 e il 30% nel primo pomeriggio di questo passo. Ieri ci sono stati 2 temporali il primo al mattino con acquazzone e il secondo il pomeriggio con un altro rovescio; in totale sono caduti solo 2 mm di pioggia però! Infatti nella carta postata 2 post sopra, la macchiolina bianca più a Sud corrisponde qui alla zona di Novi Ligure quindi in una delle 2 piccole ombre pluviometriche di ieri.
Ciao! ;)
tigullio58

Messaggio da tigullio58 »

Splendida giornata dell'estate "vecchio tipo" con 31° di max e con bassa umidità. Attuale 25°, tanti come minima notturna, ma con lieve brezza ed asciutto!
Buona notte.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Altra fantastica mattinata, con cielo terso (un po' meno di ieri mattina),
minima a 17,2° (15,5° ieri), temp attuale 18,2 in rapida crescita.

Purtroppo da domani si cambia.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera a tutti...

Giornata trascorsa con cielo in prevalenza sereno

Estremi odierni :

Temp.Min + 18.7 C alle ore 6:13
Temp.Max + 32.7 C alle ore 16:47

UR.Min 30 % alle ore 17:18
UR.Max 64 % alle ore 4:25

Dew point.Min + 11 C alle ore 0:00
Dew point.Max + 15 C alle ore 11:16

Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temp : + 30.2 C
UR : 36 %
Dew point : + 14 C
Pressione : 1013 mb
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Altra splendida giornata gradevole con umidità ancora bassa con solo poche nuvolette verso sera. T. minima +12.5°, massima +26°.
Mese di luglio che si chiude in perfetta media per le temperature minime, mentre per quelle massime risultano +1° sopra media.
Pioggia totale mese: 148.5 mm. il doppio rispetto alla media.
Da quando ho il pluviometro (2004) non ho mai registrato un luglio così piovoso.
Rispondi