Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A 144 ore il nord dalla +20 alla +18. Conca meno rovente più estesa rispetto allo 00. Ora ingloberebbe tutto il nord.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Ancora con 'sto sopramedia di Giugno?
Ma lo volete capire che la norma trentennale non è altro che una media tra annate un po' più calde e un po' più fredde? Le anomalie generali di Giugno 2013, negli anni '80 non avrebbero destato alcun scalpore; ora, siccome siamo in epoca di GW, desta inquietudine qualsiasi scarto abbia il segno +, sia esso enorme o infinitesimale.

Tornando ai modelli; Reading mi piace abbastanza; al nord calo termico confermato a partire da mercoledì 7 Agosto; per il centro ricambio d'aria pronto per venerdì 9; insomma, ad ora sembra scongiurata per gran parte d'Italia una persistenza eccessiva.
Eb che dici gli rispondo? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 156 ore tutti dentro la +20. Pronta la rinfrescata per il nord :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Ancora con 'sto sopramedia di Giugno?
Ma lo volete capire che la norma trentennale non è altro che una media tra annate un po' più calde e un po' più fredde? Le anomalie generali di Giugno 2013, negli anni '80 non avrebbero destato alcun scalpore; ora, siccome siamo in epoca di GW, desta inquietudine qualsiasi scarto abbia il segno +, sia esso enorme o infinitesimale.

Tornando ai modelli; Reading mi piace abbastanza; al nord calo termico confermato a partire da mercoledì 7 Agosto; per il centro ricambio d'aria pronto per venerdì 9; insomma, ad ora sembra scongiurata per gran parte d'Italia una persistenza eccessiva.
Eb che dici gli rispondo? :lol:
Tu fallo e ti banno!!! :lol:
Scherzi a parte, basta punzecchiamenti...siamo alle solite, non postresti evitare di sollevare sempre un polverone??! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il flusso atlantico sprofonda di più in Atlantico, con conseguente maggior estensione dell'Hp ad est:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'azzorriano punta la Groenlandia. Posizione tipica per il mese di agosto :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

e lunedi ts??????[/img]Immagine
Ultima modifica di gianluca77 il mer lug 31, 2013 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Affondo occidentale, mi permettete di dire che è farlocco?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
Da te sicuramente, con grandine grossa come noci, colpi di vento, stufe e camini a palla!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

enricoaltatensione ha scritto:Immagine
Perchè farlocco scusi? Sono 15 giorni che va avanti così! Intanto a 174 ore la +24 a 1500 mt sulle Alpi! La rinfrescata del 7 agosto!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto: Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.
Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche. :roll:
Per quanto riguarda le mie zone è un'estate completamente di svolta.
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Mi meraviglio che un moderatore si lanci in questi proclami non supportati da alcun dato scientifico. Anzi le statistiche ad oggi dicono esattamente il contrario. Continua il sopra media a dispetto delle nostre umili sensazioni. Sta andando meglio del peggio a cui siamo abituati. Appunto del peggio; forse temevamo che si potesse fare ancora peggio? In 10 anni abbiamo avuto le due estati più calde di sempre 2003 e 2012. Fare peggio significava schiattare tutti. E per questo meno peggio si può parlare di inversione di tendenza?
E che dati vuoi che ti metta? Il mio excel con minime e massime? I grafici a confronto con le scorsi estati? O le mappe del NOAA?
Robe già postate e discusse che avvalorano la mia teoria: ad oggi siamo perfettamente in media o pochissimo sopra, vi dà tanto fastidio ammetterlo?
Se vuoi inizio a lamentarmi pure io di questa estate terribile..
Scusate la doverosa precisazione. Effettivamente se ne dovrebbe parlare in altri 3D.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ormai è chiaro che questo run posticipa il break:

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine
Da te sicuramente, con grandine grossa come noci, colpi di vento, stufe e camini a palla!

tranquillo gia' dato macchina con 2500 euro di danni!!!!
la stufa spero di non accenderla fino ad ottobre......
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

gemi65 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Immagine
Perchè farlocco scusi? Sono 15 giorni che va avanti così! Intanto a 174 ore la +24 a 1500 mt sulle Alpi! La rinfrescata del 7 agosto!
Farlocco perchè basta guardare gli spaghi, tutti più bassi e pure reading!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto: Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche. :roll:
Per quanto riguarda le mie zone è un'estate completamente di svolta.
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Mi meraviglio che un moderatore si lanci in questi proclami non supportati da alcun dato scientifico. Anzi le statistiche ad oggi dicono esattamente il contrario. Continua il sopra media a dispetto delle nostre umili sensazioni. Sta andando meglio del peggio a cui siamo abituati. Appunto del peggio; forse temevamo che si potesse fare ancora peggio? In 10 anni abbiamo avuto le due estati più calde di sempre 2003 e 2012. Fare peggio significava schiattare tutti. E per questo meno peggio si può parlare di inversione di tendenza?
E che dati vuoi che ti metta? Il mio excel con minime e massime? I grafici a confronto con le scorsi estati? O le mappe del NOAA?
Robe già postate e discusse che avvalorano la mia teoria: ad oggi siamo perfettamente in media o pochissimo sopra, vi dà tanto fastidio ammetterlo?
Se vuoi inizio a lamentarmi pure io di questa estate terribile..
Scusate la doverosa precisazione. Effettivamente se ne dovrebbe parlare in altri 3D.
Io non mi lamento affatto ma non mi consolo neppure.
Bloccato