Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:Nel frattempo, a dispetto di quanti osannano l'estate 2013 come quella dei grandi ritorni -azzorriano-, del ritorno alla normalità stile anni 70, del sopra media precipitativo, della non estate in alcune zone -nw-, si conclude il secondo mese dell'estate con temperature sopra media.
Dopo giugno anche luglio conferma il trend che ormai dura da tempo immemorabile e a proposito del non c'è due senza tre, aspettiamo la fine di agosto per tirare le somme.
Ma se questo è l'anno senza estate, l'anno dei break e dei grandi ritorni, bè non c'è che dire, ci si accontenta davvero di poco!
Segnalo che nei 31 giorni del mese che oggi termina, non ne ricordo neanche uno di tempo brutto. Che schifo d'estate!
E ritornando ai modelli tanto per ritornare con i piedi ben saldi a terra, 10 giorni ancora di stabilità e di caldo possono bastare o andiamo a spulciare le carte di settembre? Abbiate pazienza che da qui alle prossime 16 settimane potrebbe anche nevicare. Intanto da qui alla prossima settimana è facile che si potrà sudare. :lol:
io non la osanno x 15 giorni belli che ci sono me li' godo........
onussen

Messaggio da onussen »

erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!

Riguardo ciò che diceva Gemi, è vero che siamo comunque lievemente sopra la media...che diremmo se fossimo 1 o 2 gradi sotto???
Ma dall'altra parte Gemi, come possiamo non confrontare quest'estate con quelle degli anni '00, senz'altro molto peggiori, dove spesso l'estate è durata mesi?!? In questo senso, per la prima parte estiva ci andata di lusso!
Ognuno ha il suo pensiero, rispettiamolo! :D
Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.
Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche. :roll:
Per quanto riguarda le mie zone è un'estate completamente di svolta.
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Secondo me dipende dal dato di partenza. Se diamo per scontato un cambiamento climatico per cui l Azzorre è diventato l eccezione e l africano la regola ( come parrebbe nel ultimo decennio) questa estate finora è stata clemente, salvi gli effetti della prossima settimana che sembrano non da poco. Ma sicuramente non sarà un' estate da rivoluzione. Poi esistono le metropoli dove tutto è enfatizzato e il clima africano è puro tormento.
Non lo so ma dare per scontato questo cambio climatico non è cosa da poco. Forse io ed altri non ci rassegniamo e per questo siamo poco disponibili al concetto di normalità più' volte evocato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!

Riguardo ciò che diceva Gemi, è vero che siamo comunque lievemente sopra la media...che diremmo se fossimo 1 o 2 gradi sotto???
Ma dall'altra parte Gemi, come possiamo non confrontare quest'estate con quelle degli anni '00, senz'altro molto peggiori, dove spesso l'estate è durata mesi?!? In questo senso, per la prima parte estiva ci andata di lusso!
Ognuno ha il suo pensiero, rispettiamolo! :D
Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.
Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche. :roll:
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Mi meraviglio che un moderatore si lanci in questi proclami non supportati da alcun dato scientifico. Anzi le statistiche ad oggi dicono esattamente il contrario. Continua il sopra media a dispetto delle nostre umili sensazioni. Sta andando meglio del peggio a cui siamo abituati. Appunto del peggio; forse temevamo che si potesse fare ancora peggio? In 10 anni abbiamo avuto le due estati più calde di sempre 2003 e 2012. Fare peggio significava schiattare tutti. E per questo meno peggio si può parlare di inversione di tendenza?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

06 in corso. A 72 ore termiche meno roventi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 84 ore tutti nel forno tranne, udite, la Sicilia e la Calabria.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...chiamiamola come vogliamo: estate gradevole, estate migliore delle altre degli anni 2000, estate del cambio climatico, non estate, etc etc....
Di certo però non è la stagione senza l'Africano (ben presente nel mediterraneo fin dall'inizio della stagione...anche se prima ad est, poi ad ovest e poi al centro....), non è l'anno senza estate, non è l'anno del dominio Azzoriano sulla penisola, non è l'anno dei mesi estivi sottomedia...
La prima parte stagionale è stata gradevole perchè l'Africa ha scelto mete a noi vicine (per una serie di fattori non la nostra penisola ma comunque è stata ben presente) anche se puntate calde ci sono state (1 settimana a Giugno molto calda), con Luglio alta africana in modo massiccio e continuativo nel mediterraneo, prima in Spagna poi verso di noi e continuerà anche per gran parte di Agosto salvo i classici temporanei break.
Insomma estate più movimentata (anche 1 inverno su 10 è un pò movimentato dalle nostre parti) ma di certo pattern barico non rovesciato o scombussolato da figure bariche che aimè negli ultimi 15-20 stagioni estive sono praticamente assenti dalla scena mediterranea...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 90h goccia atlantica un pelo + a nord, ma che sprofonda meglio in atlantico:

Immagine

Altro run rovente? :?:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

onussen ha scritto:
erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto: Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Secondo me dipende dal dato di partenza. Se diamo per scontato un cambiamento climatico per cui l Azzorre è diventato l eccezione e l africano la regola ( come parrebbe nel ultimo decennio) questa estate finora è stata clemente, salvi gli effetti della prossima settimana che sembrano non da poco. Ma sicuramente non sarà un' estate da rivoluzione. Poi esistono le metropoli dove tutto è enfatizzato e il clima africano è puro tormento.
Non lo so ma dare per scontato questo cambio climatico non è cosa da poco. Forse io ed altri non ci rassegniamo e per questo siamo poco disponibili al concetto di normalità più' volte evocato
Stagione che alla fine sarà stata più vicina alla regola (ultimi 15 anni) che all'eccezione (anni 70 "old-style")
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
onussen ha scritto:
erboss ha scritto: Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche. :roll:
Senza polemica.
Saluti
Simone
Stagione che alla fine sarà stata più vicina alla regola (ultimi 15 anni) che all'eccezione (anni 70 "old-style")
Sembra di si purtoppo. Ma chi si accontenta gode.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 120 ore intanto poche nuove. La +20 è meno estesa però.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, per favore, evitiamo di scivolare sempre nei soliti discorsi! Parliamo di modelli...c'è Gfs in uscita...seguiamolo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Ragazzi, per favore, evitiamo di scivolare sempre nei soliti discorsi! Parliamo di modelli...c'è Gfs in uscita...seguiamolo!
Ho inziato da un pò.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ancora con 'sto sopramedia di Giugno?
Ma lo volete capire che la norma trentennale non è altro che una media tra annate un po' più calde e un po' più fredde? Le anomalie generali di Giugno 2013, negli anni '80 non avrebbero destato alcun scalpore; ora, siccome siamo in epoca di GW, desta inquietudine qualsiasi scarto abbia il segno +, sia esso enorme o infinitesimale.

Tornando ai modelli; Reading mi piace abbastanza; al nord calo termico confermato a partire da mercoledì 7 Agosto; per il centro ricambio d'aria pronto per venerdì 9; insomma, ad ora sembra scongiurata per gran parte d'Italia una persistenza eccessiva.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 132 ore domina l'africano. Spagna in fiamme.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi, per favore, evitiamo di scivolare sempre nei soliti discorsi! Parliamo di modelli...c'è Gfs in uscita...seguiamolo!
Ho inziato da un pò.
Sì Gemi, però poi si torna sempre sui soliti argomenti...diamoci un taglio! :lol:
Bloccato