giugno è terminato in MEDIA a livello nazionale (+0,3 vuol dire questo), e in anni di global warming mi sembra un grande risultato...sarà anche stata fortuna, ma dire che fino a settimana scorsa l'estate di quest'anno ha seguito lo stesso trend di quelli appena passati è una grande bugia.gemi65 ha scritto:Nel frattempo, a dispetto di quanti osannano l'estate 2013 come quella dei grandi ritorni -azzorriano-, del ritorno alla normalità stile anni 70, del sopra media precipitativo, della non estate in alcune zone -nw-, si conclude il secondo mese dell'estate con temperature sopra media.
Dopo giugno anche luglio conferma il trend che ormai dura da tempo immemorabile e a proposito del non c'è due senza tre, aspettiamo la fine di agosto per tirare le somme.
Ma se questo è l'anno senza estate, l'anno dei break e dei grandi ritorni, bè non c'è che dire, ci si accontenta davvero di poco!
Segnalo che nei 31 giorni del mese che oggi termina, non ne ricordo neanche uno di tempo brutto. Che schifo d'estate!
E ritornando ai modelli tanto per ritornare con i piedi ben saldi a terra, 10 giorni ancora di stabilità e di caldo possono bastare o andiamo a spulciare le carte di settembre? Abbiate pazienza che da qui alle prossime 16 settimane potrebbe anche nevicare. Intanto da qui alla prossima settimana è facile che si potrà sudare.
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
+0,3 è +0,3 e vuol dire questo. Non so chi dica bugie se il tuo ragionamento parte già in questo modo.vince1986 ha scritto:giugno è terminato in MEDIA a livello nazionale (+0,3 vuol dire questo), e in anni di global warming mi sembra un grande risultato...sarà anche stata fortuna, ma dire che fino a settimana scorsa l'estate di quest'anno ha seguito lo stesso trend di quelli appena passati è una grande bugia.gemi65 ha scritto:Nel frattempo, a dispetto di quanti osannano l'estate 2013 come quella dei grandi ritorni -azzorriano-, del ritorno alla normalità stile anni 70, del sopra media precipitativo, della non estate in alcune zone -nw-, si conclude il secondo mese dell'estate con temperature sopra media.
Dopo giugno anche luglio conferma il trend che ormai dura da tempo immemorabile e a proposito del non c'è due senza tre, aspettiamo la fine di agosto per tirare le somme.
Ma se questo è l'anno senza estate, l'anno dei break e dei grandi ritorni, bè non c'è che dire, ci si accontenta davvero di poco!
Segnalo che nei 31 giorni del mese che oggi termina, non ne ricordo neanche uno di tempo brutto. Che schifo d'estate!
E ritornando ai modelli tanto per ritornare con i piedi ben saldi a terra, 10 giorni ancora di stabilità e di caldo possono bastare o andiamo a spulciare le carte di settembre? Abbiate pazienza che da qui alle prossime 16 settimane potrebbe anche nevicare. Intanto da qui alla prossima settimana è facile che si potrà sudare.
mi dispiace, ma io lo considero uno scostamento dalla media talmente piccolo che, lo ripeto, in questo decennio e in estate, che negli ultimi tempi ha fatto registrare picchi di temperatura più alti e duraturi, da considerarlo in media, e non credo proprio di essere il solo a pensarla così.gemi65 ha scritto:+0,3 è +0,3 e vuol dire questo. Non so chi dica bugie se il tuo ragionamento parte già in questo modo.vince1986 ha scritto:giugno è terminato in MEDIA a livello nazionale (+0,3 vuol dire questo), e in anni di global warming mi sembra un grande risultato...sarà anche stata fortuna, ma dire che fino a settimana scorsa l'estate di quest'anno ha seguito lo stesso trend di quelli appena passati è una grande bugia.gemi65 ha scritto:Nel frattempo, a dispetto di quanti osannano l'estate 2013 come quella dei grandi ritorni -azzorriano-, del ritorno alla normalità stile anni 70, del sopra media precipitativo, della non estate in alcune zone -nw-, si conclude il secondo mese dell'estate con temperature sopra media.
-
gemi65
Io rispetto il tuo pensiero e non ti dò del bugiardo come invece hai fatto tu con me, commentando il mio post e smentendoti da solo con il dato fornito che porta comunque un + davanti alla cifra.vince1986 ha scritto:mi dispiace, ma io lo considero uno scostamento dalla media talmente piccolo che, lo ripeto, in questo decennio e in estate, che negli ultimi tempi ha fatto registrare picchi di temperatura più alti e duraturi, da considerarlo in media, e non credo proprio di essere il solo a pensarla così.gemi65 ha scritto:+0,3 è +0,3 e vuol dire questo. Non so chi dica bugie se il tuo ragionamento parte già in questo modo.vince1986 ha scritto: giugno è terminato in MEDIA a livello nazionale (+0,3 vuol dire questo), e in anni di global warming mi sembra un grande risultato...sarà anche stata fortuna, ma dire che fino a settimana scorsa l'estate di quest'anno ha seguito lo stesso trend di quelli appena passati è una grande bugia.
- luca90
- *Forumista TOP*
Be' gemi +0,3 a livello nazionale mi sembra un buonissimo dato rispetto agli anni scorsi quando si finiva anche a +1 +2 o +3 rispetto alla media di giugno, si puo dire siamo stati di molto vicini alla mediagemi65 ha scritto:+0,3 è +0,3 e vuol dire questo. Non so chi dica bugie se il tuo ragionamento parte già in questo modo.vince1986 ha scritto:giugno è terminato in MEDIA a livello nazionale (+0,3 vuol dire questo), e in anni di global warming mi sembra un grande risultato...sarà anche stata fortuna, ma dire che fino a settimana scorsa l'estate di quest'anno ha seguito lo stesso trend di quelli appena passati è una grande bugia.gemi65 ha scritto:Nel frattempo, a dispetto di quanti osannano l'estate 2013 come quella dei grandi ritorni -azzorriano-, del ritorno alla normalità stile anni 70, del sopra media precipitativo, della non estate in alcune zone -nw-, si conclude il secondo mese dell'estate con temperature sopra media.
Poi ripeto, questo e un discorso che vale a livello nazionale, Mentre Orticellisticamente parlando l'Italia ha numerosi microclimi quindi ci si puo trovare non d'accordo su questi dati
ok, mi scuso e riformulo il mio primo messaggio: dire che fino al 20 luglio questa estate ha seguito lo stesso trend delle precedenti per me è del tutto fuori luogo, essendo rimasti praticamente in media e con pochissime sortite africane... a fine stagione vedremo poi nel complesso come sarà andatagemi65 ha scritto:Io rispetto il tuo pensiero e non ti dò del bugiardo come invece hai fatto tu con me, commentando il mio post e smentendoti da solo con il dato fornito che porta comunque un + davanti alla cifra.vince1986 ha scritto:mi dispiace, ma io lo considero uno scostamento dalla media talmente piccolo che, lo ripeto, in questo decennio e in estate, che negli ultimi tempi ha fatto registrare picchi di temperatura più alti e duraturi, da considerarlo in media, e non credo proprio di essere il solo a pensarla così.gemi65 ha scritto: +0,3 è +0,3 e vuol dire questo. Non so chi dica bugie se il tuo ragionamento parte già in questo modo.
adesso chiudiamola qui sennò mi cacciano
-
gemi65
Grazie Eb. E' la stessa cosa che facevo notare io nell'altro post aperto da Roby sulla probabile svolta dopo il 10 agosto.eb717 ha scritto:In Reading conferma solo in parte i movimenti mostrati ieri, con maggior coinvolgimento del nord ovviamente. Ma intento esaspera la scaldata al centro-sud:
Poi calano i gpt al centro-nord, più a sud quasi nessun effetto:
Almeno ci sarebbe una generale bella rinfrescata:
Guardiamoli tutti i modelli e non soltanto quelli che ci fanno comodo. O adesso Gfs è diventato infallibile e Reading un bidone?!
Insomma pare che dal 9 qualcosa si muova. Un modello la vede così un altro colì, ovviamente mi pare troppo in là per poter dire che qualcuno ci prenda, per avere l'esatto assetto ci vorrà ancora qualche giorno. Ad oggi l'importante è che tutti vedano che qualcosa si muove.
Poi una cosina vista dal punto di vista di una donna.... Vedo che vi punzecchiate sempre, ma non è meglio esporre il proprio punto di vista piuttosto che imporlo?
I confronti aperti al dialogo sono belli e fanno si che entrambe le parti possano arricchirsi... E non solo le parti ma anche chi li legge e ne sa meno di voi.
Scusate se mi son permessa
Poi una cosina vista dal punto di vista di una donna.... Vedo che vi punzecchiate sempre, ma non è meglio esporre il proprio punto di vista piuttosto che imporlo?
I confronti aperti al dialogo sono belli e fanno si che entrambe le parti possano arricchirsi... E non solo le parti ma anche chi li legge e ne sa meno di voi.
hai ragione, infatti oggi sono stato un po' troppo aggressivo su un'affermazione che io ritengo decisamente esasperata...d'altronde il confronto non sempre avviene in maniera pacata, è normale che chi ha tesi diverse tenda ad avversare l'altro...l'importante è non esagerare!VickyM ha scritto:Insomma pare che dal 9 qualcosa si muova. Un modello la vede così un altro colì, ovviamente mi pare troppo in là per poter dire che qualcuno ci prenda, per avere l'esatto assetto ci vorrà ancora qualche giorno. Ad oggi l'importante è che tutti vedano che qualcosa si muove.
Concordo con quanto dici... un cambiamento per il 9-10 è ad oggi una tesi abbastanza concreta, vedremo se e come si realizzerà!
Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!
Riguardo ciò che diceva Gemi, è vero che siamo comunque lievemente sopra la media...che diremmo se fossimo 1 o 2 gradi sotto???
Ma dall'altra parte Gemi, come possiamo non confrontare quest'estate con quelle degli anni '00, senz'altro molto peggiori, dove spesso l'estate è durata mesi?!? In questo senso, per la prima parte estiva ci andata di lusso!
Ognuno ha il suo pensiero, rispettiamolo!
Riguardo ciò che diceva Gemi, è vero che siamo comunque lievemente sopra la media...che diremmo se fossimo 1 o 2 gradi sotto???
Ma dall'altra parte Gemi, come possiamo non confrontare quest'estate con quelle degli anni '00, senz'altro molto peggiori, dove spesso l'estate è durata mesi?!? In questo senso, per la prima parte estiva ci andata di lusso!
-
gemi65
Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!
Io non ho mai creduto ad un'estate di svolta, se e mai ci sarà una cosa del genere avverrà in maniera graduale e non in una singola stagione...ma come ha detto eb, per la prima parte estiva ci è andata di lussogemi65 ha scritto:Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche.gemi65 ha scritto:Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!
Per quanto riguarda le mie zone è un'estate completamente di svolta.
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone
Parole sante...ovvio che a livello locale le cose possono essere andate più o meno diversamente ( io sono stato a Pisa fino a poco tempo fa e da metà giugno è stato un mix di caldo e umidità poco piacevoli e con continuità per via di correnti sfavorevoli) ma dire che a livello nazionale il trend è stato, finora, lo stesso degli altri anni 2000 è molto lontano dalla realtà...erboss ha scritto:Gemi io non ho ancora capito quale sia il tuo clima ideale o a questo punto quale sia il clima dalle parti di Treia. Perchè certe tue considerazioni a volte sembra che vogliano negare l'evidenza o alimentare sempre le stesse polemiche.gemi65 ha scritto:Concordo e come dico spesso, tanto ci si abitua al peggio che, se e quando va un pochino meglio, si grida subito al miracolo. Ma da qui a dire che questa è un'estate di svolta rispetto ad un trend consolidato, ce ne corre.eb717 ha scritto:Hai Ragione Vicky, a volte basterebbe non prendersi così sul serio! Dopo tutto parliamo di meteo...ci sono cose molto più importanti nella vita! Viviamo la meteo con serenità!
Ognuno ha il suo pensiero, rispettiamolo!![]()
Per quanto riguarda le mie zone è un'estate completamente di svolta.
Inutile che mi ci soffermi ancora poichè diventerebbe stucchevole ma 2 mesi gradevolissimi appena trascorsi non sono una mia invenzione.
I numerosi temporali di giugno e luglio che ho perso il conto e 2 sole ondate africane (ad oggi)
se non è una svolta questa dimmelo tu cos'è perchè allora verrebbe da dire che su questo forum improvvisamente siamo diventati tutti visionari.
E' indiscutibile che questa estate la parte dei delusi la facciano quelli che volevano vincere facile puntando su africano ininterrotto da giugno a settembre per poter in seguito gongolare. Purtroppo (per loro) non è andata così, la natura ha dato a costoro una bella lezioncina.
Senza polemica.
Saluti
Simone