Appunto parlo di fiammatone piuttosto che di fiammatine ed i break saranno solo per il Nord, come è successo in questi gg.eb717 ha scritto:E comunque secondo Reading serali avremmo 7 giorni di calura prima del break!!
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Me l'aspettavo sta "frenata" da parte di Reading... (OCCHIO a quel che dite eh)
daltronde con la stessa NAO che è diventata peggio di "gfs" (leggasi.."ballerina" dall'oggi al domani..) non possono che uscire dei run del genere... Perchè raga PARLIAMOCI CHIARI, l'azzorriano che tenta di chiudere la falla nel medio long mi pare palese che sia sintomo di Nao+ o tutt'al più neutra, ma se come postato poc'anzi dal grafico indietro fosse NEGATIVA (e anche tanto!) mi aspetterei un bel "retrofront" da parte dell'europeo gia da domani mattina. Per come la vedo io il passaggio "cruciale" (leggi "spanciamento o sprofondamento") è la carta a 144h, dopodichè... "Nèbia"...
vuoi dire ..."incerta"... Ecco uno dei "motivi" del run di stasera...... Stai tranquillo va, che il "calca, lima, allunga, accorcia.." non è ancora finito.....alx87 ha scritto:Le Reading 12 sono forse il run migliore da diversi giorni a questa parte, almeno per il NW.
Fauci africane nuovamente in azione a partire da venerdì 2 Agosto sino a martedì 6 al NW, mentre il centro e l'estremo NE dovrebbero attendere due giorni in più.
Intensità lievemente aumentata specie per il centro-sud; termiche generalmente tra +18 e +20 al nord e sino a +22 su Emilia-Romagna e centro-sud; probabili punte simili a quelle dell'onda di calore appena passata al nord e al centro (forse maggiori sul Piemonte), leggermente inferiori al sud.
Per il NW è sicuramente un buon aggiornamento perchè riduce nettamente la persistenza, per il centro e il nord-est molto meno; il calo termico viene visto a 240 h e l'intensità risulta aumentata; per il sud direi negativo, persistenza confermata e intensità aumentata.
Forse la NAO in ..."risalita"... impedirà eccessive discesa verso la falla portoghese.
-
enricoaltatensione
Bel discorso....peccato che dimentichi il fatto che la NAO così come la AO e altri indici sono descrittivi e non predittivi, vale a dire vengono calcolati loro sulla base dei modelli e non i modelli sulla loro baseKelvin ha scritto:Me l'aspettavo sta "frenata" da parte di Reading... (OCCHIO a quel che dite eh)daltronde con la stessa NAO che è diventata peggio di "gfs" (leggasi.."ballerina" dall'oggi al domani..) non possono che uscire dei run del genere... Perchè raga PARLIAMOCI CHIARI, l'azzorriano che tenta di chiudere la falla nel medio long mi pare palese che sia sintomo di Nao+ o tutt'al più neutra, ma se come postato poc'anzi dal grafico indietro fosse NEGATIVA (e anche tanto!) mi aspetterei un bel "retrofront" da parte dell'europeo gia da domani mattina. Per come la vedo io il passaggio "cruciale" (leggi "spanciamento o sprofondamento") è la carta a 144h, dopodichè... "Nèbia"...
-
enricoaltatensione
sempre discorsi campati per aria ,solo perche' gongola per il caldo,intanto l'estate sta' andando avanti con la meta' dell'estate passata senza eccessi ,e luglio sta' finendo tolto la prima decade di agosto ,si andra' inesorabilmente per la fine dell'estate verso l'autunno .pertanto goditi questo momento senza polemizzare su tutto e tutti ,mettiti l'anima in pace non e' l'estate che volevi tu quello della persistenza per mesienricoaltatensione ha scritto:Bel discorso....peccato che dimentichi il fatto che la NAO così come la AO e altri indici sono descrittivi e non predittivi, vale a dire vengono calcolati loro sulla base dei modelli e non i modelli sulla loro baseKelvin ha scritto:Me l'aspettavo sta "frenata" da parte di Reading... (OCCHIO a quel che dite eh)daltronde con la stessa NAO che è diventata peggio di "gfs" (leggasi.."ballerina" dall'oggi al domani..) non possono che uscire dei run del genere... Perchè raga PARLIAMOCI CHIARI, l'azzorriano che tenta di chiudere la falla nel medio long mi pare palese che sia sintomo di Nao+ o tutt'al più neutra, ma se come postato poc'anzi dal grafico indietro fosse NEGATIVA (e anche tanto!) mi aspetterei un bel "retrofront" da parte dell'europeo gia da domani mattina. Per come la vedo io il passaggio "cruciale" (leggi "spanciamento o sprofondamento") è la carta a 144h, dopodichè... "Nèbia"...
![]()
saluti
ma è quello che ho sempre detto anch'io! Sta di fatto però che se l'ultimo agg. visto dietro è quello "giusto" (Nao- anzi..--) , nei prox run ci sarebbe d'aspettarsi BEN ALTRO che il caro vecchio azzorriano bel disteso... Poi ripeto, dal mio punto di vista quello tra le 120 e 144h è un passaggio una pò "fumoso", lì può ancora accadere di tutto, tant'è vero che solo stamane lo stesso reading vedeva ancora una bella "falla" lì a ovest, insomma, potrebbe benissimo ripiazzarla ancora fin da domani, con le conseguenze che credo ben sai...enricoaltatensione ha scritto:Bel discorso....peccato che dimentichi il fatto che la NAO così come la AO e altri indici sono descrittivi e non predittivi, vale a dire vengono calcolati loro sulla base dei modelli e non i modelli sulla loro baseKelvin ha scritto:Me l'aspettavo sta "frenata" da parte di Reading... (OCCHIO a quel che dite eh)daltronde con la stessa NAO che è diventata peggio di "gfs" (leggasi.."ballerina" dall'oggi al domani..) non possono che uscire dei run del genere... Perchè raga PARLIAMOCI CHIARI, l'azzorriano che tenta di chiudere la falla nel medio long mi pare palese che sia sintomo di Nao+ o tutt'al più neutra, ma se come postato poc'anzi dal grafico indietro fosse NEGATIVA (e anche tanto!) mi aspetterei un bel "retrofront" da parte dell'europeo gia da domani mattina. Per come la vedo io il passaggio "cruciale" (leggi "spanciamento o sprofondamento") è la carta a 144h, dopodichè... "Nèbia"...
![]()
-
enricoaltatensione
-
enricoaltatensione
Stai calmo Kelvin, in fin dei conti farà caldo pensa anche a chi deve lavorare all'aperto o non ha un climatizzatore.......Kelvin ha scritto:ecco, però se va a finire ad "orientalizzarmi" ancora tutta la struttura beh.. LI MI GIRANO VERAMENTE EHH...enricoaltatensione ha scritto:
leggero est-shift a 66 ore

Molto simile al 06 con le azzorre che tentano una provvidenziale ricucitura della falla
è proprio lì il punto, continuo a meravigliarmi del come tu e altri continuiate a prendere in considerazione run come lo "06" e appunto il "18".......enricoaltatensione ha scritto:Stai calmo Kelvin, in fin dei conti farà caldo pensa anche a chi deve lavorare all'aperto o non ha un climatizzatore.......Kelvin ha scritto:ecco, però se va a finire ad "orientalizzarmi" ancora tutta la struttura beh.. LI MI GIRANO VERAMENTE EHH...enricoaltatensione ha scritto:
leggero est-shift a 66 ore
Molto simile al 06 con le azzorre che tentano una provvidenziale ricucitura della falla