Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

VickyM ha scritto:Io capisco l'extra long ma l'ufficiale non è neppure in sincrono con gli altri nel brevebrevebreve. già domani sfarfalla...non capisco.
Vicki non farci caso ormai a quello spago.. Sta dimostrando di essere totalmente inaffidabile e il perché non lo si capisce :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Le Reading 12 sono forse il run migliore da diversi giorni a questa parte, almeno per il NW.
Fauci africane nuovamente in azione a partire da venerdì 2 Agosto sino a martedì 6 al NW, mentre il centro e l'estremo NE dovrebbero attendere due giorni in più.
Intensità lievemente aumentata specie per il centro-sud; termiche generalmente tra +18 e +20 al nord e sino a +22 su Emilia-Romagna e centro-sud; probabili punte simili a quelle dell'onda di calore appena passata al nord e al centro (forse maggiori sul Piemonte), leggermente inferiori al sud.
Per il NW è sicuramente un buon aggiornamento perchè riduce nettamente la persistenza, per il centro e il nord-est molto meno; il calo termico viene visto a 240 h e l'intensità risulta aumentata; per il sud direi negativo, persistenza confermata e intensità aumentata.

Forse la NAO in risalita impedirà eccessive discesa verso la falla portoghese.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
free image hosting vi ricoradte l'avevo trovata alcuni giorni fa e oggi l'hanno riproposta,sarebbe una vera bomba
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Kelvin ha scritto:Potete star dietro a "Tony manero" finchè volete, tanto poi ci pensa sta MAESTA' serale a riportare qualche "inguaribile ottimista" dinanzi alla "cruda" realtà... Cioè, ma non basta neanche che lo scriva il DOTT. GROSSO in persona? Prox ondata di caldo che rischia di essere SOTTOVALUTATA....!!!
Immagine
uhm.............proprio cruda non è questa realtà
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Negli ultimi pannelli Reading stasera presenta una novità!

Immagine

Vedremo se i prossimi run confermeranno...intanto già le ensemble ci daranno un'idea!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

eb717 ha scritto:Negli ultimi pannelli Reading stasera presenta una novità!

Immagine

Vedremo se i prossimi run confermeranno...intanto già le ensemble ci daranno un'idea!
che inizia per "a" e finisce per "e"? Se è ciò che penso io anche il 6z di gfs stamattina vedeva qualcosa del genere
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

enricoaltatensione ha scritto:
Kelvin ha scritto:Potete star dietro a "Tony manero" finchè volete, tanto poi ci pensa sta MAESTA' serale a riportare qualche "inguaribile ottimista" dinanzi alla "cruda" realtà... Cioè, ma non basta neanche che lo scriva il DOTT. GROSSO in persona? Prox ondata di caldo che rischia di essere SOTTOVALUTATA....!!!
Immagine
uhm.............proprio cruda non è questa realtà
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso Reading diventa un modello del piffero....
Ah Kelvin, e pensa che queste sono le ancelle di Brunilde, pensa quando arriverà la regina d'Islanda in persona 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Aggiornamenti indici...sono un po' contrastanti eh!

Ao, leggermente negativo, tendente neutro:

Immagine

Invece la Nao presenta un certo crollo preoccupante, ma non credo che alla fine scendere così tanto:

Immagine

Mjo in nuova virata, ma sembre dentro il cerchio per ora a sfiorare le fasi 8/1:

Immagine

Ssta per ora negative e la nuova risalita calda di questa settimana potrebbe peggiorare ancor di più le cose:

Immagine

Ciao a tutti!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque Gfs già da qualche giorno fiutava a fine prima decade una bella rinfrescata specialmente per il nord, che a mio avviso ci sarà...ma non segnerà la fine dell'estate. Avremo nuovamente fenomeni forti localmente, dato il caldo che accumuleranno i nostri mari!

Reading, un buon modello per me, ma luglio è stato nero per lui! :wink:
Già il run00 potrebbe ribaltare tutto...
burianici

Messaggio da burianici »

Ho sempre detto che sarebbe stato un agosto infuocato e tranne brevi pause limitatamente per il Nord, per il resto ci sarà un dominio quasi incontrastato dell'HP Africano.

Queste carte riassumono quello che sarà l'andamento di questo mese:

breve termine:

Immagine

medio termine:

Immagine

lungo termine:

Immagine

Il cambio di pattern avvenuto intorno al 25 luglio ha impresso una virata decisa alla stagione verso una direzione ben precisa e non se ne uscirà tanto presto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ens. Reading che vedono un certo calo dei gpt al nord...

Immagine

...con termiche ancora alte al centro-sud!

Immagine
burianici

Messaggio da burianici »

eb717 ha scritto:Ens. Reading che vedono un certo calo dei gpt al nord...

Immagine

...con termiche ancora alte al centro-sud!

Immagine
Brevi pause solo al Nord per il resto Hp incontrastato.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La vedo in buona parte come te...fiammatine e qualche break! :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

eb717 ha scritto:La vedo in buona parte come te...fiammatine e qualche break! :wink:
Io vedo fiammatone e qualche break! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E comunque secondo Reading serali avremmo 7 giorni di calura prima del break!! :roll:
Bloccato