Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per dire che ci sarà sole e caldo servono record di durata o record di temperatura? Mi sembra che periodi con temperature diffuse oltre i 35 gradi ce ne siano già state quindi si può tranquillamente parlare di ondate di calore oppure no? Chi se ne frega se un'ondata di calore del 2007 fù più intensa( mica siamo alla ricerca di record termici) ora si stà ragionando su quanto accade in questi giorni e quanto accadrà nei prossimi....contrariamente a quanto veniva ipotizzato da molti l'Africano è vivo e vegeto e condizionerà il tempo su gran parte del Mediterraneo anche nei prossimi giorni portando diffusamente sole e caldo localmente molto intenso e fastidioso (il periodo è anche indicato e nessuno ha parlato di record spaventosi o paventato apocalissi). Poi se scoccia ammettere che in estate i periodi di bel tempo diffusi e prolungati sulla nostra penisola e dintorni li sappia portare ultimamente solo ed esclusivamente l' alta Africana allora andiamo in altri discorsi e cerchiamo sempre il modo per sminuire e rendere tutto normalissimo...
Luglio è stato un mese piuttosto stabile sul Nord Italia e non mi sembra che la stabilità sia stata portata dall'hp africano, tra l'altro pure io la pensavo come te all'inizio dell'estate ma la performance dell'Azzorriano su buona parte del Continente mi ha decisamente sorpreso.
E comunque Giugno non è stato sopra media a livello nazionale, +0.3° significa IN MEDIA.
Il resoconto dell'estate lo facciamo a fine settembre, li vediamo se globalmente abbiamo chiuso in media oppure no e quale figura barica ha prevalso per un tempo maggiore sullo scacchiere Mediterraneo da giugno a settembre.... Io non ho dubbi al riguardo...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
salva93 ha scritto:
luca cosa pretendi? siamo ad agosto dai... è un pò tanto chiedere un intera estate senza africano non credi? e poi delle sortite africane c'erano anche in tempi non sospetti... per due ondate di calore normali e non eccezzionali state facendo una storia...
No scusa ma Chi sta facendo storie?? Io no di certo, se mi leggi era già da qualche tempo che dicevo si notavano cambiamenti con pattern improntato all'africano..
mah secondo me l'africano fa parte da sempre delle nostre estati anche prima del 2000 siamo stati colpiti da ondate africane in estate o no? poi quante ne abbiamo avute quest estate 3? direi che va nettamente meglio degli scorsi anni....ce chi dava dalla prima ondata di africano ( a giugno) a fine agosto solo africa africa africa invece sappiamo tutti come e andata....

qualche esempio?

19 luglio 1912

Immagine

Immagine

Immagine

spero bastino senno spulcio ancora ne trovo altri eh
1 Giugno? Alcuni lo dicono da quando arrivò il primo hp africano ad Aprile :lol:
Quest'anno potrebbe in effetti avere un'ondata di calore per mese; la prima a Giugno durata (da me) 4 giorni di cui 2 con caldo intenso (over 33); quella di Luglio una settimana di cui 3 giorni con caldo intenso; la terza, e penso ultima, di Agosto potrebbe essere sua parigrado come persistenza ma un po' più intensa.
Comunque meglio essere inguaribili ottimisti e analizzare la situazione e la possibile evoluzione, che sentenziare Africa vita natural durante al primo sbuffo caldo che arriva ad Aprile; gli inguaribili ottimisti intanto ci hanno preso sia sulla bordata fredda di fine Giugno che sull'ultimo break.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

I nostri amici di ML continuano a dare come termine della futura ondata di caldo il 9 agosto, perlomeno sul centro-nord, ma io onestamente continuo a non vedere nessuna fine reale del caldo almeno fino al 14. Sempre ammesso che abbia senso guardare oltre il 5-6...

Queste le ultime ENS del Nord Marche/Romagna:

Immagine
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Mah, a osservare il Meteogramm secondo GFS dopo il 4 agosto dovremmo avere, dalle mie parti, un caldo intenso accompagnato da un tasso di umidità sahariano!

:?:

Evoluzione tutta da decifrare, quindi.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

jackfrost ha scritto:I nostri amici di ML continuano a dare come termine della futura ondata di caldo il 9 agosto, perlomeno sul centro-nord, ma io onestamente continuo a non vedere nessuna fine reale del caldo almeno fino al 14. Sempre ammesso che abbia senso guardare oltre il 5-6...
Forse perché si fidano maggiormente del run di controllo, il quale effettivamente dopo l'8 rientra su valori più miti.
salva93

Messaggio da salva93 »

jackfrost ha scritto:I nostri amici di ML continuano a dare come termine della futura ondata di caldo il 9 agosto, perlomeno sul centro-nord, ma io onestamente continuo a non vedere nessuna fine reale del caldo almeno fino al 14. Sempre ammesso che abbia senso guardare oltre il 5-6...

Immagine

anche il passaggio di ieri doveva essere relegato alle regioni alpine pre alpine...

la gente si ostina a dire che è un estate come le scorse ma cosa avete gli occhi foderati di prosciutto?
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per dire che ci sarà sole e caldo servono record di durata o record di temperatura? Mi sembra che periodi con temperature diffuse oltre i 35 gradi ce ne siano già state quindi si può tranquillamente parlare di ondate di calore oppure no? Chi se ne frega se un'ondata di calore del 2007 fù più intensa( mica siamo alla ricerca di record termici) ora si stà ragionando su quanto accade in questi giorni e quanto accadrà nei prossimi....contrariamente a quanto veniva ipotizzato da molti l'Africano è vivo e vegeto e condizionerà il tempo su gran parte del Mediterraneo anche nei prossimi giorni portando diffusamente sole e caldo localmente molto intenso e fastidioso (il periodo è anche indicato e nessuno ha parlato di record spaventosi o paventato apocalissi). Poi se scoccia ammettere che in estate i periodi di bel tempo diffusi e prolungati sulla nostra penisola e dintorni li sappia portare ultimamente solo ed esclusivamente l' alta Africana allora andiamo in altri discorsi e cerchiamo sempre il modo per sminuire e rendere tutto normalissimo...
Luglio è stato un mese piuttosto stabile sul Nord Italia e non mi sembra che la stabilità sia stata portata dall'hp africano, tra l'altro pure io la pensavo come te all'inizio dell'estate ma la performance dell'Azzorriano su buona parte del Continente mi ha decisamente sorpreso.
E comunque Giugno non è stato sopra media a livello nazionale, +0.3° significa IN MEDIA.
Nonostante luglio sia stato un mese piuttosto stabile qui alla periferia ovest di torino è il luglio più piovoso dal 2002!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
salva93 ha scritto:
luca cosa pretendi? siamo ad agosto dai... è un pò tanto chiedere un intera estate senza africano non credi? e poi delle sortite africane c'erano anche in tempi non sospetti... per due ondate di calore normali e non eccezzionali state facendo una storia...
No scusa ma Chi sta facendo storie?? Io no di certo, se mi leggi era già da qualche tempo che dicevo si notavano cambiamenti con pattern improntato all'africano..
mah secondo me l'africano fa parte da sempre delle nostre estati anche prima del 2000 siamo stati colpiti da ondate africane in estate o no? poi quante ne abbiamo avute quest estate 3? direi che va nettamente meglio degli scorsi anni....ce chi dava dalla prima ondata di africano ( a giugno) a fine agosto solo africa africa africa invece sappiamo tutti come e andata....

qualche esempio?

19 luglio 1912

Immagine

Immagine

Immagine

spero bastino senno spulcio ancora ne trovo altri eh
Tutto questo per dirmi cosa??.. Sinceramente non ho capito

Anche perché so bene che quest'anno e meglio degli scorsi quando avevamo ondate africane molto frequenti e persistenti, ma qui si tratta di dare a Cesare quel che e di Cesare ovvero abbiamo vissuto e stiamo per vivere un periodo determinato da invasioni subtropicali, se non saranno da record tanto meglio ma farà caldo comunque chiaro??
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

salva93 ha scritto:

Immagine

anche il passaggio di ieri doveva essere relegato alle regioni alpine pre alpine...

la gente si ostina a dire che è un estate come le scorse ma cosa avete gli occhi foderati di prosciutto?
Cioè non capisco: siccome si son sbagliate le previsioni questa volta saranno sbagliate anche le prossime? :)
Io in quel grafico non vedo un calo del caldo né un filo di pioggia almeno fino al 14. Poi se domani o magari stasera stessa cambiano vedremo.
E poi scusa "la gente" non abita tutta a Genova e magari da qualche altra parte le cose sono andate come la vedono loro no? :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

jackfrost ha scritto:
salva93 ha scritto:

Immagine

Cioè non capisco: siccome si son sbagliate le previsioni questa volta saranno sbagliate anche le prossime? :)
Io in quel grafico non vedo un calo del caldo né un filo di pioggia almeno fino al 14. Poi se domani o magari stasera stessa cambiano vedremo.
E poi scusa "la gente" non abita tutta a Genova e magari da qualche altra parte le cose sono andate come la vedono loro no? :wink:
se non sbaglio qualche riflesso del passaggio ce stato anche sulle marche o sbaglio? tutto questo per dirti di non prendere per oro colato nemmeno sotto le 24h...
e andata come la vedono loro soltanto al sud dove è stata veicolata aria ancora più calda come risposta al piccolo affondo...

@luca farà caldo comunque si ma non possiamo pretendere di non avere qualche ondata nord africana...io sono il primo a non volerlo l'africano luca ma purtroppo ha sempre fatto parte del nostro clima estivo e lo sarà per sempre...io mi intestardisco perchè ce la gente che dice che quest estate è come tutte le altre...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
salva93 ha scritto:

se non sbaglio qualche riflesso del passaggio ce stato anche sulle marche o sbaglio? tutto questo per dirti di non prendere per oro colato nemmeno sotto le 24h...
e andata come la vedono loro soltanto al sud dove è stata veicolata aria ancora più calda come risposta al piccolo affondo...

@luca farà caldo comunque si ma non possiamo pretendere di non avere qualche ondata nord africana...io sono il primo a non volerlo l'africano luca ma purtroppo ha sempre fatto parte del nostro clima estivo e lo sarà per sempre...io mi intestardisco perchè ce la gente che dice che quest estate è come tutte le altre...
ok ho capito ma io non pretendo di non avere ondate africane! basta si limitano a pochi giorni poi per me e gia una conquista! :lol:

la prima parte estiva e stata diversa da come la si conosceva negli ultimi anni, mentre ora purtroppo e tornata a ripresentarsi con la solita falla iberica e risalite calde su di noi..
enricoaltatensione

Dite che vado fuori tema se commento gfs12?
Immagine
a 114 ore saccatura che affonda un po'meno e gpt meno alti sulla francia
salva93

Messaggio da salva93 »

132h

Immagine

estremo sud sotto geopotenziali più bassi
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Potete star dietro a "Tony manero" finchè volete, tanto poi ci pensa sta MAESTA' serale a riportare qualche "inguaribile ottimista" dinanzi alla "cruda" realtà... Cioè, ma non basta neanche che lo scriva il DOTT. GROSSO in persona? Prox ondata di caldo che rischia di essere SOTTOVALUTATA....!!!
enricoaltatensione

Kelvin ha scritto:Potete star dietro a "Tony manero" finchè volete, tanto poi ci pensa sta MAESTA' serale a riportare qualche "inguaribile ottimista" dinanzi alla "cruda" realtà... Cioè, ma non basta neanche che lo scriva il DOTT. GROSSO in persona? Prox ondata di caldo che rischia di essere SOTTOVALUTATA....!!!
Scusa quando tu a giugno speravi in gfs andava bene? ora che lo faccio io no? mah.....la coerenza non ti è mai venuta a trovare
Bloccato