Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Dominio anticiclonico fino a data da destinarsi. Caldo e sole da padroni fin oltre la prima decade di agosto. Questo è il responso dello 06. Non vedo altre possibili letture.
Assolutamente d'accordo...poi quello che dicono indici, spaghi, sognatori etc poco importa. Salvo brevi , locali , temporanee smagliature sole e caldo padroni assoluti per tutta la prima decade ma non solo....
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dominio anticiclonico fino a data da destinarsi. Caldo e sole da padroni fin oltre la prima decade di agosto. Questo è il responso dello 06. Non vedo altre possibili letture.
Assolutamente d'accordo...poi quello che dicono indici, spaghi, sognatori etc poco importa. Salvo brevi , locali , temporanee smagliature sole e caldo padroni assoluti per tutta la prima decade ma non solo....
vedremo, io dico che prima del 10 il centro-nord ne sarà fuori e tra l'altro non sarà poi tutto questo record, già l'altra ondata di caldo doveva essere record, invece poi? per citare salvemini: "uno scatolone di sabbia"
enricoaltatensione

NAO che sembrerebbe vista verso il positivo, purtroppo non riesco a postare l'immagine se qualcuno lo fa al posto mio lo ringrazio in anticipo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enricoaltatensione ha scritto:
manu73 ha scritto:
vedremo, io dico che prima del 10 il centro-nord ne sarà fuori e tra l'altro non sarà poi tutto questo record, già l'altra ondata di caldo doveva essere record, invece poi? per citare salvemini: "uno scatolone di sabbia"
Pero Enrico non e che si puo parlare di ondate di calore solo quando si frantumano record, anche perché sarebbe ogni volta qualcosa di terribile ..

2 ondata subtropicale di seguito in arrivo, farà caldo ovunque e purtroppo questa sembra destinata a durare piu a lungo..sperando poi gli indici inizino a piegare verso un proseguio stagionale piu sopportabile
enricoaltatensione

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto: Assolutamente d'accordo...poi quello che dicono indici, spaghi, sognatori etc poco importa. Salvo brevi , locali , temporanee smagliature sole e caldo padroni assoluti per tutta la prima decade ma non solo....
Pero Enrico non e che si puo parlare di ondate di calore solo quando si frantumano record, anche perché sarebbe ogni volta qualcosa di terribile ..

2 ondata subtropicale di seguito in arrivo, farà caldo ovunque e purtroppo questa sembra destinata a durare piu a lungo..sperando poi gli indici inizino a piegare verso un proseguio stagionale piu sopportabile
dalle nostre parti non durerà più di 5-6 giorni........
salva93

Messaggio da salva93 »

ragazzi è un gigante con i piedi d'argilla...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto: vedremo, io dico che prima del 10 il centro-nord ne sarà fuori e tra l'altro non sarà poi tutto questo record, già l'altra ondata di caldo doveva essere record, invece poi? per citare salvemini: "uno scatolone di sabbia"

Ok ma Anche se durasse 3 giorni farebbe comunque caldo! Poi una settimana in compagnia dell'africano non e mai piacevole
salva93

Messaggio da salva93 »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Pero Enrico non e che si puo parlare di ondate di calore solo quando si frantumano record, anche perché sarebbe ogni volta qualcosa di terribile ..

Ok ma Anche se durasse 3 giorni farebbe comunque caldo! Poi una settimana in compagnia dell'africano non e mai piacevole

luca cosa pretendi? siamo ad agosto dai... è un pò tanto chiedere un intera estate senza africano non credi? e poi delle sortite africane c'erano anche in tempi non sospetti... per due ondate di calore normali e non eccezzionali state facendo una storia...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto: dalle nostre parti non durerà più di 5-6 giorni........

luca cosa pretendi? siamo ad agosto dai... è un pò tanto chiedere un intera estate senza africano non credi? e poi delle sortite africane c'erano anche in tempi non sospetti... per due ondate di calore normali e non eccezzionali state facendo una storia...
No scusa ma Chi sta facendo storie?? Io no di certo, se mi leggi era già da qualche tempo che dicevo si notavano cambiamenti con pattern improntato all'africano..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per dire che ci sarà sole e caldo servono record di durata o record di temperatura? Mi sembra che periodi con temperature diffuse oltre i 35 gradi ce ne siano già state quindi si può tranquillamente parlare di ondate di calore oppure no? Chi se ne frega se un'ondata di calore del 2007 fù più intensa( mica siamo alla ricerca di record termici) ora si stà ragionando su quanto accade in questi giorni e quanto accadrà nei prossimi....contrariamente a quanto veniva ipotizzato da molti l'Africano è vivo e vegeto e condizionerà il tempo su gran parte del Mediterraneo anche nei prossimi giorni portando diffusamente sole e caldo localmente molto intenso e fastidioso (il periodo è anche indicato e nessuno ha parlato di record spaventosi o paventato apocalissi). Poi se scoccia ammettere che in estate i periodi di bel tempo diffusi e prolungati sulla nostra penisola e dintorni li sappia portare ultimamente solo ed esclusivamente l' alta Africana allora andiamo in altri discorsi e cerchiamo sempre il modo per sminuire e rendere tutto normalissimo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

La situazione si complica parecchio a livello atmosferico e stratosferico...

Secondo me agosto sarà il linea con quello dello scorso anno...ROVENTE e l'estate chiuderà come al solito ben oltre la media.. :roll:
salva93

Messaggio da salva93 »

luca90 ha scritto:
salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto: Ok ma Anche se durasse 3 giorni farebbe comunque caldo! Poi una settimana in compagnia dell'africano non e mai piacevole

No scusa ma Chi sta facendo storie?? Io no di certo, se mi leggi era già da qualche tempo che dicevo si notavano cambiamenti con pattern improntato all'africano..
mah secondo me l'africano fa parte da sempre delle nostre estati anche prima del 2000 siamo stati colpiti da ondate africane in estate o no? poi quante ne abbiamo avute quest estate 3? direi che va nettamente meglio degli scorsi anni....ce chi dava dalla prima ondata di africano ( a giugno) a fine agosto solo africa africa africa invece sappiamo tutti come e andata....

qualche esempio?

19 luglio 1912

Immagine

Immagine

Immagine

spero bastino senno spulcio ancora ne trovo altri eh
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:Per dire che ci sarà sole e caldo servono record di durata o record di temperatura? Mi sembra che periodi con temperature diffuse oltre i 35 gradi ce ne siano già state quindi si può tranquillamente parlare di ondate di calore oppure no? Chi se ne frega se un'ondata di calore del 2007 fù più intensa( mica siamo alla ricerca di record termici) ora si stà ragionando su quanto accade in questi giorni e quanto accadrà nei prossimi....contrariamente a quanto veniva ipotizzato da molti l'Africano è vivo e vegeto e condizionerà il tempo su gran parte del Mediterraneo anche nei prossimi giorni portando diffusamente sole e caldo localmente molto intenso e fastidioso (il periodo è anche indicato e nessuno ha parlato di record spaventosi o paventato apocalissi). Poi se scoccia ammettere che in estate i periodi di bel tempo diffusi e prolungati sulla nostra penisola e dintorni li sappia portare ultimamente solo ed esclusivamente l' alta Africana allora andiamo in altri discorsi e cerchiamo sempre il modo per sminuire e rendere tutto normalissimo...
Luglio è stato un mese piuttosto stabile sul Nord Italia e non mi sembra che la stabilità sia stata portata dall'hp africano, tra l'altro pure io la pensavo come te all'inizio dell'estate ma la performance dell'Azzorriano su buona parte del Continente mi ha decisamente sorpreso.
E comunque Giugno non è stato sopra media a livello nazionale, +0.3° significa IN MEDIA.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

spero bastino senno spulcio ancora ne trovo altri eh[/quote]

Scusami 3 anni negli ultimi 120, contro tutti gli anni degli ultimi 15 non mi pare una situazione normale. Poi se ne potranno anche trovare altre dieci, ma sempre non possiamo parlare di normalità....mio parere cmq!!!

Ciao!
teolp

Messaggio da teolp »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per dire che ci sarà sole e caldo servono record di durata o record di temperatura? Mi sembra che periodi con temperature diffuse oltre i 35 gradi ce ne siano già state quindi si può tranquillamente parlare di ondate di calore oppure no? Chi se ne frega se un'ondata di calore del 2007 fù più intensa( mica siamo alla ricerca di record termici) ora si stà ragionando su quanto accade in questi giorni e quanto accadrà nei prossimi....contrariamente a quanto veniva ipotizzato da molti l'Africano è vivo e vegeto e condizionerà il tempo su gran parte del Mediterraneo anche nei prossimi giorni portando diffusamente sole e caldo localmente molto intenso e fastidioso (il periodo è anche indicato e nessuno ha parlato di record spaventosi o paventato apocalissi). Poi se scoccia ammettere che in estate i periodi di bel tempo diffusi e prolungati sulla nostra penisola e dintorni li sappia portare ultimamente solo ed esclusivamente l' alta Africana allora andiamo in altri discorsi e cerchiamo sempre il modo per sminuire e rendere tutto normalissimo...
Luglio è stato un mese piuttosto stabile sul Nord Italia e non mi sembra che la stabilità sia stata portata dall'hp africano, tra l'altro pure io la pensavo come te all'inizio dell'estate ma la performance dell'Azzorriano su buona parte del Continente mi ha decisamente sorpreso.
E comunque Giugno non è stato sopra media a livello nazionale, +0.3° significa IN MEDIA.
Ultima modifica di teolp il mar lug 30, 2013 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato