Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

enricoaltatensione ha scritto:
gemi65 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Immagine
sarò smentito all'istante ma una bassa pressione così profonda a inizio agosto a ovest delle isole britanniche non l'avevo ancora vista
Il problema è dove va quella depressione.
infatti con la sua coda viene vista sempre più verso sud est per sabato 3 agosto, di tempo ne abbiamo ancora alla fine vedrete.......hp con smagliature e appunto il passaggio di ieri lo conferma
anzitutto mi scuso se la scorsa settimana ho fatto ironia ma non era mia intenzione offendere ma solo farci una risata!
Vedo tutti ottimisti e come dice Gemi entusiasti perchè quest'anno il disegno barico in figura si è verificato solo da Luglio inoltrato... Prima era un onda breve, poi perchè si sono avuti dei locali temporali la struttura non è forte, poi dal 10 arriva il guasto preautunnale etc etc, in ogni caso i dati dicono sopramendia generale sia giugno che luglio, ci apprestiamo alla quarta severa ondata di calore stagionale e se quella depressione scivola e si arena sull'ovest del continente vediamo quante ondate di calore accumuliamo a fine estete... E il tutto continua ad essere visto come normale solo perchè lo scorso anno è andata peggio (questo lo vedremo a fine estate...) o perchè quest'anno in parte siamo stati graziati, non sono d'accordo, il trend delle estati Italiane è segnato da tempo e anche quest'anno il disegno barico non si smentisce anche se magari e fortunatamente presenta qualche screpolatura in più.
Buona giornata
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Dove si firma?? Azzorre che sembrano risvegliarsi e andare a coprire il basso atlantico
enricoaltatensione

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il problema è dove va quella depressione.
infatti con la sua coda viene vista sempre più verso sud est per sabato 3 agosto, di tempo ne abbiamo ancora alla fine vedrete.......hp con smagliature e appunto il passaggio di ieri lo conferma
anzitutto mi scuso se la scorsa settimana ho fatto ironia ma non era mia intenzione offendere ma solo farci una risata!
Vedo tutti ottimisti e come dice Gemi entusiasti perchè quest'anno il disegno barico in figura si è verificato solo da Luglio inoltrato... Prima era un onda breve, poi perchè si sono avuti dei locali temporali la struttura non è forte, poi dal 10 arriva il guasto preautunnale etc etc, in ogni caso i dati dicono sopramendia generale sia giugno che luglio, ci apprestiamo alla quarta severa ondata di calore stagionale e se quella depressione scivola e si arena sull'ovest del continente vediamo quante ondate di calore accumuliamo a fine estete... E il tutto continua ad essere visto come normale solo perchè lo scorso anno è andata peggio (questo lo vedremo a fine estate...) o perchè quest'anno in parte siamo stati graziati, non sono d'accordo, il trend delle estati Italiane è segnato da tempo e anche quest'anno il disegno barico non si smentisce anche se magari e fortunatamente presenta qualche screpolatura in più.
Buona giornata
Io ne ricordo solo 3: 15-20 giugno 22-29 luglio e questa che inizierà giovedì
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ci aspetta un'ondata di calore che per intensità, ma soprattutto per durata, rischia di far impallidire quella appena passata.

Spero solo che ci sia meno umidità, ma francamente vista la direzione temo sarà uguale a quella precedente.
Dei 32 o 35° potrei anche fregarmene, se solo l'umidità fosse ragionevole, non oltre il 40%.

Vedo che ci sono degli ottimisti che hanno speranze di sfuggire al mostro, ma francamente ne dubito.

Luglio da me chiuderà a +2/+3° dalla media e agosto avrà i primi 10 giorni caldissimi, a +4 dalla media.
enricoaltatensione

Immagine
Per fortuna è a 216 ore, di altri tornado, trombe d'aria e downburst a 112 km/h ne faccio volentieri e meno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dove si firma?? Azzorre che sembrano risvegliarsi e andare a coprire il basso atlantico
Dove si firma? cerchi clima gradevole o cosa? scusa ma senza polemiche penso che sei un poco fuoristrada...
onussen

Messaggio da onussen »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il problema è dove va quella depressione.
Buona giornata
Stamattina presto (alta Toscana) era una delizia, totalmente diverso da 24 h prima. Bel ricambio in effetti e bel rimpianto per come potrebbe essere l estate e purtroppo non è. Mi rallegro a leggere l ottimismo altrui ma non ne vedo grossi riscontri sulle carte. Forse limeranno le termiche ma l' impianto resta quello da giorni e ci aspetta una nuova rimonta che non ho ancora ben capito quando finisce. Difficile per me ad ora essere convinto che quest estate sia una cosa del tutto diversa dalle precedenti
enricoaltatensione

Immagine
Nuovo affondo, ma questa volta, con le azzorre più forti non andrà in portogallo ma dovrebbe venire su di noi
enricoaltatensione

manu73 ha scritto:
Dove si firma? cerchi clima gradevole o cosa? scusa ma senza polemiche penso che sei un poco fuoristrada...
a 180 ore guardo l'impianto generale e vedo le azzorre molto più forti rispetto a un run fa e questo è molto importante, per i dettagli a scala locale oltre le 72 ore non ha senso andare
enricoaltatensione

infatti
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dominio anticiclonico fino a data da destinarsi. Caldo e sole da padroni fin oltre la prima decade di agosto. Questo è il responso dello 06. Non vedo altre possibili letture.
enricoaltatensione

Immagine
Il tipico ferragosto che ogni vacanziere vorrebbe avere.......
enricoaltatensione

gemi65 ha scritto:Dominio anticiclonico fino a data da destinarsi. Caldo e sole da padroni fin oltre la prima decade di agosto. Questo è il responso dello 06. Non vedo altre possibili letture.
Perchè non vuoi vederle.....ti posso assicurare che rispetto allo 00 ci sono enormi differenze, lo vedrai anche negli spaghi
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Il tipico ferragosto che ogni vacanziere vorrebbe avere.......

Forse dalla Toscana in giù :wink: Intanto oggi qui la temperatura ė ideale. Peccato per le nuvolette. Comunque credo che il prox week end non si raggiungeranno i picchi dello scorso. Un saluto a tutti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:Ci aspetta un'ondata di calore che per intensità, ma soprattutto per durata, rischia di far impallidire quella appena passata.

Spero solo che ci sia meno umidità, ma francamente vista la direzione temo sarà uguale a quella precedente.
Dei 32 o 35° potrei anche fregarmene, se solo l'umidità fosse ragionevole, non oltre il 40%.

Vedo che ci sono degli ottimisti che hanno speranze di sfuggire al mostro, ma francamente ne dubito.

Luglio da me chiuderà a +2/+3° dalla media e agosto avrà i primi 10 giorni caldissimi, a +4 dalla media.
Quotone Giulys 8)

Secondo le carte da quest'ultima ondata di caldo non ne usciremo presto.. :evil:
Bloccato