Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che conta è la "persistenza"...
Cmq io non ci conterei sulla stessa "clemenza" da parte di Reading tra un pò, perchè gfs12 non ha fatto altro in questo run (a mio modo di vedere eh) di adeguarsi al relativo run di "controllo" notoriamente più "frescofilo" del medesimo dell'europeo, il quale.. ANZI... 
-
alx87
- Forumista senior
Reading 12 chiaramente peggiorate soprattutto nel lungo, con l'hp che dapprima sembra prediligere l'Europa occidentale, e che poi si coricherebbe sul Mediterraneo centro-occidentale ma anche i paesi alpini.
L'attivita' ciclonica a largo dell'Iberia sembrerebbe comunque avanzare timidamente verso est, spingendo la lingua rovente ancor piu' verso l'Italia e l'Europa centrale, ma con la prospettiva di venirne liberati a partire dalle regioni occidentali.
Sembrerebbe quindi un'ondata abbastanza lunga (circa 1 settimana), con un'intensita' paragonabile a quest'ultima, senza pero' le punte canicolari raggiunte al sud.
Il fatto che sul Nord Africa non stiano covando termiche particolarmente alte dovrebbe escludere canicole record anche su di noi, anche se i 35 gradi saranno sempre alla portata un po' ovunque.
L'attivita' ciclonica a largo dell'Iberia sembrerebbe comunque avanzare timidamente verso est, spingendo la lingua rovente ancor piu' verso l'Italia e l'Europa centrale, ma con la prospettiva di venirne liberati a partire dalle regioni occidentali.
Sembrerebbe quindi un'ondata abbastanza lunga (circa 1 settimana), con un'intensita' paragonabile a quest'ultima, senza pero' le punte canicolari raggiunte al sud.
Il fatto che sul Nord Africa non stiano covando termiche particolarmente alte dovrebbe escludere canicole record anche su di noi, anche se i 35 gradi saranno sempre alla portata un po' ovunque.
- Precipitofilo
Chi ha disegnato sta mappa ce l'ha a morte coll'Italia. Praticamente c'è sta lingua di fuoco che scappa dall'Algeria/Marocco, s'inerpica per la Spagna, giunta sulla Francia, anziché tirare dritto, piega decisamente a destra a prendere l'Arco Alpino. Non contenta fa una bella inversione a U e PLANA sullo Stivale avendo cura di agguantarlo completamente. Se veramente la Natura riesce a partorire sta configurazione si può parlare apertamente di un piccolo Capolavoro!
ale76 ha scritto:
..."384h"...Precipitofilo ha scritto:Chi ha disegnato sta mappa ce l'ha a morte coll'Italia. Praticamente c'è sta lingua di fuoco che scappa dall'Algeria/Marocco, s'inerpica per la Spagna, giunta sulla Francia, anziché tirare dritto, piega decisamente a destra a prendere l'Arco Alpino. Non contenta fa una bella inversione a U e PLANA sullo Stivale avendo cura di agguantarlo completamente. Se veramente la Natura riesce a partorire sta configurazione si può parlare apertamente di un piccolo Capolavoro!![]()
![]()
![]()
ale76 ha scritto:
mah, per me ad es. gfs00 era più "caldofilo" del 12 Eb...eb717 ha scritto:Ma perché per voi i modelli 00 ci danno un barlume di speranza che poi sistematicamente i runs 12 cancellano!!?? E' da qualche giorno che noto questa cosa: i modelli 12 sempre peggiori, un po' x tutti i modelli! L'ho notato solo io??!