beh Cri, se il "core" dell'azzorriano anzichè sulla Gb fosse stato sulla "Francia" era anche meglio eh...Burian2012 ha scritto:Ragazzi abbiamo avuto la stessa situazione (inversa ovviamente) noi del Sud e Adriatico ad Aprile-Maggio con correnti tese da NO (un beneficio per voi) e risposta anticiclonica nord-africana che ha danneggiato noi!Giuseppe83 ha scritto:Fenomeno simile succede nel paese della Calabria tirrenica dove vado in vacanza, avendo le montagne retrostanti, con il vento da nord-est c'è l'effetto phoen che fa fare 30° anche di sera. Questo fenomeno in genere, almeno da me, si esaurisce nella nottata stessa e la temperatura riscende rapidamente, riportandosi subito ai valori consueti di 22/23 gradi di temperatura minima.crisGE ha scritto: Caro Kelvin esiste una rete limet ligure dove puoi tu stesso riscontrare le T che stiamo avendo in questi giorni..
Devo ripetere che a noi le correnti da NE (specie se esiste un marcato gradiente barico tra nord e il tirreno, com è stato il caso di questi giorni) si comprimono incontrando l'appennino ligure e si surriscaldano, mantenendo le T altissime nei nostri luoghi...Non è una situazione così frequente dalle nostre parti, quando il più delle volte negli ultimi anni si è fatti i conti con una circolazione sud-occidentale in presenza di cunei anticiclonici subtropicali presenti direttamente sull'Italia, e non di spalla...In liguria la +20 africana se in regime di brezza riesce a fatica ad avvicinare i 30°...Le configurazioni per il caldo-record da noi sono queste, nord-est al suolo di rientro dall'adriatico, alti gpt ad ovest grazie a un'anticiclone di spalla occidentalizzato, gradiente pressorio al suolo di 4-5hpa tra il nord e la sardegna, risultato brezze impossibilitate ad attivarsi e Tramontana furente e bollente..Ieri nel levante si toccavano i 34-35° effettivi (attenzione! non percepiti), c'è da dire che cmq il rovescio della medaglia è che l Ur si mantiene su livelli medi fortunatamente (a meno che la cumulogenesi appenninica riesca a sconfinare e alzarla temporaneamente)...Quindi non vi lamentate sempre, una volta a noi, una volta a voi... LE CORRENTI DA NE FANNO COMODO A NOI E SCOMODO A VOI, LE CORRENTI DA NO FANNO COMODO A VOI E SCOMODO A NOI, PAZIENZA!
![]()
Cosa dovrei dire della Primavera 2013 che è stata rovinata per quel maledetto "blocco ad est"...temperature calde a partire già dal 1 maggio ASSURDO! Un' utopia per la mia zona, con massime intorno ai 25 gradi!
PS: Questo era il quadro che voleva Kelvin 2 mesi fa, ora sarà contento!
Genova e riviera: caldo TERRIFICANTE...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si, per quanto riguarda il weekend qui in Liguria non avremo a che fare con temperature massime super a causa dell'espansione nord- africana a debole gradiente meridionale, in pratica nel periodo in cui l'hp si porta sulle nostre teste, avremo tuttavia lo stesso condizioni di disagio come dice Robby per le percepite in quanto l' Ur sarà piuttosto elevata..
Io terrei d'occhio la seconda parte della settimana che viene, con lo spostamento dei massimi pressori a nord delle alpi, e il cambio di circolazione al suolo prevalentemente da N/NE, sempre con la componente nord-africana alla media quota, mi aspetto in particolare da mercoledì 31 a domenica 4 violenti raffiche di Tramontana anticiclonica bollente, con Temperature molto alte, posticipato quindi ma sempre possibile il periodo favorevole per avvicinare qualche record locale costiero...Vedremo.
Io terrei d'occhio la seconda parte della settimana che viene, con lo spostamento dei massimi pressori a nord delle alpi, e il cambio di circolazione al suolo prevalentemente da N/NE, sempre con la componente nord-africana alla media quota, mi aspetto in particolare da mercoledì 31 a domenica 4 violenti raffiche di Tramontana anticiclonica bollente, con Temperature molto alte, posticipato quindi ma sempre possibile il periodo favorevole per avvicinare qualche record locale costiero...Vedremo.
cris....ti devo di na cosa....quando ti leggo di inverno mi fai sognarecrisGE ha scritto:Si, per quanto riguarda il weekend qui in Liguria non avremo a che fare con temperature massime super a causa dell'espansione nord- africana a debole gradiente meridionale, in pratica nel periodo in cui l'hp si porta sulle nostre teste, avremo tuttavia lo stesso condizioni di disagio come dice Robby per le percepite in quanto l' Ur sarà piuttosto elevata..
Premesso che non ho visto lam e distrattamente le carte di ieri, direi che per noi il passaggio di lunedì non esiste..salva93 ha scritto:cris lunedi meteolive con l'inserimento di aria piu fresca in quota mette la possibilità di un marittimo su genova tu che ne dici?crisGE ha scritto:Mi spiace, dai che passerà anche questa
Discorso diverso per la Pianura Padana..Sicuramente qui ci sarà un rinforzo del libeccio, probabilmente avremo il cielo coperto da castellani d'alta quota di matrice nord-africana, che mollano al massimo due gocce bagnastrada e bom..
Per un ts marittimo a mio avviso ci vuole un calo piu deciso dei gpt, così come vedono le carte oggi, secondo me l'handicap dettato dalla resistenza imposta dal "tappo africano", avrà la meglio contro qualsiasi tentativo di genesi temporalesca, nonostante index di rilevanza come un ottimo cape sarebbero messi bene per un marittimo..Ma detto sinceramente non lo vedo proprio..Mi aspetterei piuttosto una giornata molto umida con clima stile cambogiano e due gocce d' acqua in croce, insomma una di quelle giornate che scontentano un po' tutti, amanti dei fenomeni, chi per la spiaggia, e chi desidera un po' di fresco. Questo a mio parere, vedremo cmq!
Come immaginavo, squilli di tromba su tutto il nord-ovest, mentre qui due tuoni "marci" e quattro gocce d'acqua degli scarti dei ts padani..Non è ancora tempo che il mare carichi ts(con queste configurazioni), l'handicap stagionale ligure ha avuto la meglio! 
E ora spazio alla tramontana anticiclonica furente da giovedi in poi..
crisGE ha scritto:Come immaginavo, squilli di tromba su tutto il nord-ovest, mentre qui due tuoni "marci" e quattro gocce d'acqua degli scarti dei ts padani..Non è ancora tempo che il mare carichi ts(con queste configurazioni), l'handicap stagionale ligure ha avuto la meglio!
mah cris sinceramente sono abbastanza soddisfatto di questo passaggio oggi in tutta la giornata ho accumulato 12.8mm con dei brevi rovesci stamattina e l'ultimo temporale di poco fa con pioggia intensa e tuoni a ripetizione...ma è durato poco...devo dire anche vento abbastanza forte con una raffica massima di 29 km/h
addirittura un altra stazione meteo vicino a me mi segnas 56 km/h di raffica non so a quale credere
http://www.meteocampomorone.it/
http://www.meteomignanego.altervista.org/realtime.htm
alla "maccaja" furente vorrai dire Cri...crisGE ha scritto:Come immaginavo, squilli di tromba su tutto il nord-ovest, mentre qui due tuoni "marci" e quattro gocce d'acqua degli scarti dei ts padani..Non è ancora tempo che il mare carichi ts(con queste configurazioni), l'handicap stagionale ligure ha avuto la meglio!
@salva Detto sinceramente, parlando strettamente del lato costiero, lo reputo un pacco come mi attendevo..Secondo tutti i lam, per non parlare di Ml e altri, davano per certo il marittimo.
Si alla fine è uscito qualche bel rovescetto, ma nulla a che vedere...
@ kelvin Guardando i modelli si nota come i massimi pressori al suolo tendano a spostarsi progressivamente verso N per quasi tutta la prima decade, con il serio rischio che le correnti si dispongano da N/Ne, ergo tramontana anticiclonica a seccare l'aria, ma rovente..
Cmq, anche qualora ci scampassimo il ventp da Nord, la maccaja è praticamente impossibile, questo te lo do per certo. Il mare ormai è molto caldo, inoltre i gpt alti lavoreranno di subsidenza..
Ciao!
@ kelvin Guardando i modelli si nota come i massimi pressori al suolo tendano a spostarsi progressivamente verso N per quasi tutta la prima decade, con il serio rischio che le correnti si dispongano da N/Ne, ergo tramontana anticiclonica a seccare l'aria, ma rovente..
Cmq, anche qualora ci scampassimo il ventp da Nord, la maccaja è praticamente impossibile, questo te lo do per certo. Il mare ormai è molto caldo, inoltre i gpt alti lavoreranno di subsidenza..
Ciao!
Ho visto i pluviometri sul lato costiero e andata male 2 mm se non sbaglio qua tutta altra storia... Un vento così non lo vedevo da tempo non potevo tenere aperte le finestre in casa che sbattevano...certo confronto le regioni alpine prealpine nulla ma li si sa che va sempre meglio in queste situazionicrisGE ha scritto:@salva Detto sinceramente, parlando strettamente del lato costiero, lo reputo un pacco come mi attendevo..Secondo tutti i lam, per non parlare di Ml e altri, davano per certo il marittimo.
Ciao!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Però nell'imperiese si registrano danni-specie a Sanremo-causa tromba d'aria.crisGE ha scritto:Come immaginavo, squilli di tromba su tutto il nord-ovest, mentre qui due tuoni "marci" e quattro gocce d'acqua degli scarti dei ts padani..Non è ancora tempo che il mare carichi ts(con queste configurazioni), l'handicap stagionale ligure ha avuto la meglio!
Qualche brutto squillo c'è stato...