ts violenti a spasso sulla pianura padana!!!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io dico solo una cosa, ("caldofilicamente" parlando..) per fortuna che doveva trattarsi di una passata RAPIDA e relegata alla "mattinata"...
Sù ciò ringrazio lidi del tipo "Epson meteo", come sempre "ultra-precisi" (della serie, manco a 24h ci prendono...bahh) Almeno a spiegare il motivo di sta "reiterazione temporalesca" ci ha pensato il nostro caro Dott. Grosso, che imputa la colpa a un'imprevisto minimo sul LIGURE...causa appunto dell'attardamento tutt'ora in Atto del fronte nel liberare quantomeno tutto Nw...(O-lombardia INCLUSA!!!!!!!!
)
quello di ora è stato opera del fronte freddo ha generato una squall line paurosaKelvin ha scritto:Io dico solo una cosa, ("caldofilicamente" parlando..) per fortuna che doveva trattarsi di una passata RAPIDA e relegata alla "mattinata"...Sù ciò ringrazio lidi del tipo "Epson meteo", come sempre "ultra-precisi" (della serie, manco a 24h ci prendono...bahh) Almeno a spiegare il motivo di sta "reiterazione temporalesca" ci ha pensato il nostro caro Dott. Grosso, che imputa la colpa a un'imprevisto minimo sul LIGURE...causa appunto dell'attardamento tutt'ora in Atto del fronte nel liberare quantomeno tutto Nw...(O-lombardia INCLUSA!!!!!!!!
)
varesotto bersagliato sia stamani che oggi pomeriggio.
temperatura attuale 16 gradi !
http://www3.varesenews.it/varese/nubifr ... 68725.html
temperatura attuale 16 gradi !
http://www3.varesenews.it/varese/nubifr ... 68725.html
-
alx87
- Forumista senior
Giornata che dire instabile è dire poco:
2 temporali, dopo il nubifragio di metà mattinata, con luce saltata, bidoni e rami d'alberi divelti, ma accumulo non eccessivo (10 mm), un altri mi ha colpito circa 1 h fa, meno intenso ma comunque notevole, con qualche raffica di vento da nord.
Nel mezzo era uscito pure un po' di sole che unito ad un piacevole vento da SE, era riuscito a far risalire la t a 28.6°, poi crollata con l'arrivo prima del vento ben più frizzante da N, E poi del temporale, minima scesa a 17.6°.

2 temporali, dopo il nubifragio di metà mattinata, con luce saltata, bidoni e rami d'alberi divelti, ma accumulo non eccessivo (10 mm), un altri mi ha colpito circa 1 h fa, meno intenso ma comunque notevole, con qualche raffica di vento da nord.
Nel mezzo era uscito pure un po' di sole che unito ad un piacevole vento da SE, era riuscito a far risalire la t a 28.6°, poi crollata con l'arrivo prima del vento ben più frizzante da N, E poi del temporale, minima scesa a 17.6°.
-
alx87
- Forumista senior
Maaa, sei allergico all'acqua per caso?Kelvin ha scritto:e "pare" non sia ancora finita....d'altra parte perfino un "proverbio" delle mie parti dice... "timpural a'd matìna, al gh'ha ne Cò ne Fìn..." trad. Temporale di mattina, non ha ne inizio ne... Fine!... Appunto...
Hai avuto un solo temporale in un mese e mezzo, per il resto sempre bel tempo, fin troppo per un normale Luglio padano, dove i temporali anche nel cuore dell'estate non dovrebbero mai mancare...
si zio caos anche da me tanti salutiziotav ha scritto:ragazzi non so quanta ne ha fatta,ma vi posso asicurare che era proprio tanta.allagamenti si segnalano un po ovunque nel Luganese e vicino a casa mia "Agno".Unica cosa positiva temp. scesa a 15°.
Fabri dalle tue parti tutto bene?
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 017773_11/
-
PaoloColbertaldo
Qui un po' di pioggia (solo 4 gocce) in mattinata (verso le 9.00), qualche raffichina di vento nel pomeriggio (in orari diversi), e un po' do brontolio qua e là (leggeri tuoni). Poca roba. Diciamo che qui ci è andata bene. 
Un po' meno bene nei dintorni... ho sentito che dalle parti di Legnago (circa 13 km da Montagnana) c'è stata della grandine.
Ciao
Un po' meno bene nei dintorni... ho sentito che dalle parti di Legnago (circa 13 km da Montagnana) c'è stata della grandine.
Ciao
-
PaoloColbertaldo
Seguivo al radar i nuclei temporaleschi che hanno scatenato qui mezzo finimondo e sinceramente credevo che ti fossi beccato qualcosa in piu', anche perche' la provenienza era dalle tue parti...ciao Alexufalafa ha scritto:Qui un po' di pioggia (solo 4 gocce) in mattinata (verso le 9.00), qualche raffichina di vento nel pomeriggio (in orari diversi), e un po' do brontolio qua e là (leggeri tuoni). Poca roba. Diciamo che qui ci è andata bene.
Ciao
-
gianluca77
- Forumista senior
Ad essere sincero oggi non ero in zona, ho sentito (da amici legnaghesi) solo della grandinata dalle parti di Legnago. Sicuramente domani ne saprò di più. Comunque spero non ci siano stati molti danni...PaoloColbertaldo ha scritto: Seguivo al radar i nuclei temporaleschi che hanno scatenato qui mezzo finimondo e sinceramente credevo che ti fossi beccato qualcosa in piu', anche perche' la provenienza era dalle tue parti...ciao Alex
Certo c'era da aspettarsela, dopo il picco (caldo)... solitamente i fenomeni temporaleschi sono spesso violenti.
A metà luglio qui dalle mie parti c'è stata una "mezza trombina d'aria" (passami la definizione ...eheheh), ha fatto un po' di danni, non gravi (rami rotti, ecc.). Due gocce d'acqua (nel vero senso del termine), e molto vento. Vabbè...
Ciao Paolo