ts violenti a spasso sulla pianura padana!!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Io dico solo una cosa, ("caldofilicamente" parlando..) per fortuna che doveva trattarsi di una passata RAPIDA e relegata alla "mattinata"... :? Sù ciò ringrazio lidi del tipo "Epson meteo", come sempre "ultra-precisi" (della serie, manco a 24h ci prendono...bahh) Almeno a spiegare il motivo di sta "reiterazione temporalesca" ci ha pensato il nostro caro Dott. Grosso, che imputa la colpa a un'imprevisto minimo sul LIGURE...causa appunto dell'attardamento tutt'ora in Atto del fronte nel liberare quantomeno tutto Nw...(O-lombardia INCLUSA!!!!!!!! :evil: )
salva93

Messaggio da salva93 »

Kelvin ha scritto:Io dico solo una cosa, ("caldofilicamente" parlando..) per fortuna che doveva trattarsi di una passata RAPIDA e relegata alla "mattinata"... :? Sù ciò ringrazio lidi del tipo "Epson meteo", come sempre "ultra-precisi" (della serie, manco a 24h ci prendono...bahh) Almeno a spiegare il motivo di sta "reiterazione temporalesca" ci ha pensato il nostro caro Dott. Grosso, che imputa la colpa a un'imprevisto minimo sul LIGURE...causa appunto dell'attardamento tutt'ora in Atto del fronte nel liberare quantomeno tutto Nw...(O-lombardia INCLUSA!!!!!!!! :evil: )
quello di ora è stato opera del fronte freddo ha generato una squall line paurosa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

2 temporali uno dietro l'altro qui da me, cielo verde mischiato al nero che mettevano inquietudine, colpi di vento pazzeschi terreni diventate piscine grandine grossa quanto mandarini.. Poco distante da me questa mattina invece c'è stata una tromba d'aria con danni, purtroppo!!

Mm caduti 43,9
kitti71

Messaggio da kitti71 »

varesotto bersagliato sia stamani che oggi pomeriggio.

temperatura attuale 16 gradi !

http://www3.varesenews.it/varese/nubifr ... 68725.html
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Giornata che dire instabile è dire poco:
2 temporali, dopo il nubifragio di metà mattinata, con luce saltata, bidoni e rami d'alberi divelti, ma accumulo non eccessivo (10 mm), un altri mi ha colpito circa 1 h fa, meno intenso ma comunque notevole, con qualche raffica di vento da nord.
Nel mezzo era uscito pure un po' di sole che unito ad un piacevole vento da SE, era riuscito a far risalire la t a 28.6°, poi crollata con l'arrivo prima del vento ben più frizzante da N, E poi del temporale, minima scesa a 17.6°.
8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

e "pare" non sia ancora finita.... :roll: d'altra parte perfino un "proverbio" delle mie parti dice... "timpural a'd matìna, al gh'ha ne Cò ne Fìn..." trad. Temporale di mattina, non ha ne inizio ne... Fine!... Appunto... :evil:
crisGE

Messaggio da crisGE »

E vabbè belin Kelvin, la concederai una giornata temporalesca, in mezzo a tutto questo "mare" di hp.. :lol:
Sei proprio incontentabile :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:e "pare" non sia ancora finita.... :roll: d'altra parte perfino un "proverbio" delle mie parti dice... "timpural a'd matìna, al gh'ha ne Cò ne Fìn..." trad. Temporale di mattina, non ha ne inizio ne... Fine!... Appunto... :evil:
Maaa, sei allergico all'acqua per caso?
Hai avuto un solo temporale in un mese e mezzo, per il resto sempre bel tempo, fin troppo per un normale Luglio padano, dove i temporali anche nel cuore dell'estate non dovrebbero mai mancare...
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:ragazzi non so quanta ne ha fatta,ma vi posso asicurare che era proprio tanta.allagamenti si segnalano un po ovunque nel Luganese e vicino a casa mia "Agno".Unica cosa positiva temp. scesa a 15°.
Fabri dalle tue parti tutto bene?
si zio caos anche da me tanti saluti
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 017773_11/
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Violento fortunale dalle 20:00 alle 21:00. Accumulo di 22 mm. Raffiche di vento fortissime, per fortuna niente grandine. Ora pioggia moderata.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Qui un po' di pioggia (solo 4 gocce) in mattinata (verso le 9.00), qualche raffichina di vento nel pomeriggio (in orari diversi), e un po' do brontolio qua e là (leggeri tuoni). Poca roba. Diciamo che qui ci è andata bene. ;)

Un po' meno bene nei dintorni... ho sentito che dalle parti di Legnago (circa 13 km da Montagnana) c'è stata della grandine. :(

Ciao
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ufalafa ha scritto:Qui un po' di pioggia (solo 4 gocce) in mattinata (verso le 9.00), qualche raffichina di vento nel pomeriggio (in orari diversi), e un po' do brontolio qua e là (leggeri tuoni). Poca roba. Diciamo che qui ci è andata bene. ;)

Un po' meno bene nei dintorni... ho sentito che dalle parti di Legnago (circa 13 km da Montagnana) c'è stata della grandine. :(

Ciao
Seguivo al radar i nuclei temporaleschi che hanno scatenato qui mezzo finimondo e sinceramente credevo che ti fossi beccato qualcosa in piu', anche perche' la provenienza era dalle tue parti...ciao Alex :)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

occhio a lunedi' 5 agosto si rischia una nuova passata!!!!
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

PaoloColbertaldo ha scritto: Seguivo al radar i nuclei temporaleschi che hanno scatenato qui mezzo finimondo e sinceramente credevo che ti fossi beccato qualcosa in piu', anche perche' la provenienza era dalle tue parti...ciao Alex :)
Ad essere sincero oggi non ero in zona, ho sentito (da amici legnaghesi) solo della grandinata dalle parti di Legnago. Sicuramente domani ne saprò di più. Comunque spero non ci siano stati molti danni...

Certo c'era da aspettarsela, dopo il picco (caldo)... solitamente i fenomeni temporaleschi sono spesso violenti. :(
A metà luglio qui dalle mie parti c'è stata una "mezza trombina d'aria" (passami la definizione ...eheheh), ha fatto un po' di danni, non gravi (rami rotti, ecc.). Due gocce d'acqua (nel vero senso del termine), e molto vento. Vabbè...

Ciao Paolo ;)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

gianluca77 ha scritto:occhio a lunedi' 5 agosto si rischia una nuova passata!!!!
seh.. de FOOOOG!!!! Gian, ma le hai viste le CARTE (gm!!!) o no?!?!?!??? :?
Rispondi