ITALIA-SAHARA 0-1? Speciale fiammata calda qui tutti gli aggiornamenti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mo' ve faccio incazza :lol: ..qui da me ci sono appena 15,4 :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

luca90 ha scritto:Mo' ve faccio incazza :lol: ..qui da me ci sono appena 15,4 :lol:
:shock:
Da me manco nel frigorifero..
giamo64

Messaggio da giamo64 »

alx87 ha scritto:
giamo64 ha scritto:nottataccia con 26° di minima a Milano.
Poi discesa ai 22° alle 10.30 con temporale con intensità di 120 mm/h terminato in 5 minuti..ora siamo sui 30°
Da voi ha fatto danni o è stato un normale temporale estivo? anche qua è durato poco, anche se poi la pioggia debole è continuata per un altro po', ma durante il suo apice sembrava di stare nella centrifuga di una lavatrice; come intensità di sicuro uno degli eventi più rilevanti che abbia visto, con anche qualche piccolo danno qua e là.

Pazzesco, mentre scrivo poco a nord di caa mia, a Castellanza, rain rate a oltre 150 mm/h, a Mozzate, nel Comasco, addirittura 170 mm/h.
Da me ancora non sta piovendo, ma il cielo si sta annerendo e sta riprendendo a soffiare il vento, per ora con intensità moderata, t. 27.2°
In pochi minuti persi 4 gradi, ora sono a 23.3°, il vento ora tira da nord ed è ben più frizzante...
Crollate alcune piante..a casa mia il forte vento ha aperto una finestra che era chiusa e ho dovuto smadonnare per sbloccare il meccanismo e riuscire a richiuderla.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:
luca90 ha scritto:Mo' ve faccio incazza :lol: ..qui da me ci sono appena 15,4 :lol:
Wazz :shock: :lol:

Comunque davvero notevole l'abbassamento delle temperature dopo la sfuriata temporalesca!! 8)
erboss

Messaggio da erboss »

luca90 ha scritto:
erboss ha scritto:

Comunque davvero notevole l'abbassamento delle temperature dopo la sfuriata temporalesca!! 8)
Vedi, al nord alla fine non si è trattato di una semplice passata temporalesca "pomeridiana" bensì di un nucleo perturbato vero e proprio! Con un anticiclone vecchio stampo con gli "attributi" come lo scorso anno sarebbe stato impossibile. Ecco perchè ora più che mai continuo a non credere alla persistenza di questa figura, tutt'altro che imbattibile.
Comunque già dalla serata il calo delle temperature (e dell'umidità!!) dovrebbe essere percepibile anche qui sebbene in questi giorni non abbiamo raggiunto nessun valore da record.. eppure la +24 l'abbiamo vista tutti sulle carte; abbiamo sopravvalutato qualcosa, io in primis? nei prox giorni voglio tornarci sopra ciao :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
luca90 ha scritto:
erboss ha scritto: :shock:

Vedi, al nord alla fine non si è trattato di una semplice passata temporalesca "pomeridiana" bensì di un nucleo perturbato vero e proprio! Con un anticiclone vecchio stampo con gli "attributi" come lo scorso anno sarebbe stato impossibile. Ecco perchè ora più che mai continuo a non credere alla persistenza di questa figura, tutt'altro che imbattibile.
Comunque già dalla serata il calo delle temperature (e dell'umidità!!) dovrebbe essere percepibile anche qui sebbene in questi giorni non abbiamo raggiunto nessun valore da record.. eppure la +24 l'abbiamo vista tutti sulle carte; abbiamo sopravvalutato qualcosa, io in primis? nei prox giorni voglio tornarci sopra ciao :wink:
Forse a livello termico leggermente meno del previsto, qui 36,4 la massima assoluta, ma con umidità sempre intorno ai 40% se non oltre ha portato valori percepiti di tutto rilievo! Ieri Roma 44 o sbaglio?!? Cosa deve fare di più Simò...per me già è troppo!!! :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:
luca90 ha scritto: Wazz :shock: :lol:

Forse a livello termico leggermente meno del previsto, qui 36,4 la massima assoluta, ma con umidità sempre intorno ai 40% se non oltre ha portato valori percepiti di tutto rilievo! Ieri Roma 44 o sbaglio?!? Cosa deve fare di più Simò...per me già è troppo!!! :lol:
Ieri non ero a Roma ma la mia stazione si è fermata a 36 (+35,9 per la precisione :) )
non è poco, per carità, ma le premesse erano di gran lunga peggiori.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:
luca90 ha scritto:
erboss ha scritto: :shock:

Ma sopravvalutato non direi simo, alla fine il caldo c'è stato e c'è ancora nelle vostre zone Come in tante altre, ovvio c'è sempre chi esagera nelle previsioni ma sinceramente qui dentro e dove scrivo in altro lido non ho visto particolari sopravvalutazioni :wink:

Comunque non mi stupisce quello che e successo al nord me lo aspettavo, Come mi aspetto nuove ondate subtropicali con conseguenti cedimenti strutturali sopratutto al nord grazie allo spostamento degli affondi verso est :wink:

Pattern così sono difficili da scalzare ma forse quest'anno no, dopo la meta del mese vedremo... :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi è stata una giornata altalenante sia come temperature che come variabilità
A mezzanotte sereno e 25°
Alle 6.00 primi rannuvolamenti; 23°
Alle 9.00 venticello, 25.5°
Alle 10.30 scoppia il finimondo con la centrifuga in azione, t che crolla a 19.6°
Sino a mezzogiorno debole pioggerella con t poco sopra i 20°
Dalle 13.30 alle 15.30 esce un po' di sole e il vento tiepido da SE innalza le t sino a 28.6°
Dopo le 15.30 tornano le nuvole e il vento gira a N, presentandosi decisamente più frizzante, la t ridiscende a 23° entro le 16.00
Verso le 16.30 altro temporale, anche se niente a che vedere con quello mattutino, tuttavia la temperatura crolla ulteriormente a 17.6° :shock:
Nell'ultima ora è tornato un po' di sole, la t risale ma neanche tanto, ora 21.8°.

Nonostante tutto gli estremi termici non sono poi tanto inferiori alla media di Luglio, circa 1° in meno, in attesa della minima serale. Accumulo giornaliero non così alto, circa 15 mm, del resto i temporali sono stati di breve durata.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:
erboss ha scritto:
luca90 ha scritto: Wazz :shock: :lol:

Ma sopravvalutato non direi simo, alla fine il caldo c'è stato e c'è ancora nelle vostre zone Come in tante altre, ovvio c'è sempre chi esagera nelle previsioni ma sinceramente qui dentro e dove scrivo in altro lido non ho visto particolari sopravvalutazioni :wink:

Comunque non mi stupisce quello che e successo al nord me lo aspettavo, Come mi aspetto nuove ondate subtropicali con conseguenti cedimenti strutturali sopratutto al nord grazie allo spostamento degli affondi verso est :wink:

Pattern così sono difficili da scalzare ma forse quest'anno no, dopo la meta del mese vedremo... :D
dopo la metà del mese arriverà la parte "peggiore" Luca (ultimi 2 agosto docet!) ...:lol: ma a parte gli scherzi, io ritengo invece che da qualche parte si sia un tantino ESAGERATO sull'onda appena passata, aprendo persino td con titoli del tipo caldo "ALLARMANTE" in pp... seppur col.."?".. Ma a parte questo, anche la "runnofilia" ci ha messo di suo eh, tipo..esce un run di reading con la +28 in Francia a "192h" e tutti a strapparsi i capelli, pur CONSAPEVOLI che i successivi avrebbero via via "limato", fino a proporre a conti fatti una nuova "vampata" (la prox!) assai MOLTO MENO consistente quantomeno in quanto appunto a "termiche"... :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto qua da me è arrivato un po' di fohen ad asciugare l'aria, si è passati da u.r. oltre il 90% di stamattina a 23% di adesso con +15.5°.
Il nubifragio di stamattina ha accumulato ben 58.5 mm.
erboss

Messaggio da erboss »

Stasera qui si soffre per davvero: 27,4 °C alle 22:30! umidità alle stelle.
Mi ricorda l'agosto di 10 anni fa..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Stasera qui si soffre per davvero: 27,4 °C alle 22:30! umidità alle stelle.
Dai che già in nottata calerà un po'...qui sono 24,9, umidità 64%!
Almeno qua la notte si dorme! :wink:
Infatti Simò è l'umidità il problema... :P
Via, sciò!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:Stasera qui si soffre per davvero: 27,4 °C alle 22:30! umidità alle stelle.
Dai che già in nottata calerà un po'...qui sono 24,9, umidità 64%!
Almeno qua la notte si dorme! :wink:
Infatti Simò è l'umidità il problema... :P
Via, sciò!

Qui 23 gradi... si sta meglio, l'umidità è elevata ma abituato a temperature infernali questi 23 gradi per me si stanno dimostrando gradevoli per davvero...
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Qui 29.5°C. Percepiti 32.5°C
Rispondi