Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto:Configurazione circolatoria che sarà difficilmente scalzabile, il caldo feroce rimarrà ancorato al basso mediterraneo ancora per settimane e sarà come una spada di damocle per i territori europei che si affacciano sul mar mediterraneo (c'è da sperare che le termiche più feroci prediligano la Spagna e la Francia), oramai il disegno barico è ben oliato e collaudato (con la depressione Portoghese sempre li ad alimentare risalite calde e alta delle azzorre in collasso estivo permanente).
Salvo brevi , temporanei e rovinosi intermezzi temporaleschi (in particolare sul nord-italia) si preannuncia un Agosto estivo in forma smagliante, il riscaldamento delle acque del nostro mare faciliterà la reiterazione di questa situazione barica ancora per molto tempo. Siamo solo all'inizio e Luglio non è ancora terminato...
Hai dimenticato le dieci piaghe d'egitto....... :lol: :lol: quante storie per una parentesi calda tra fine luglio e inizio agosto.... Per carità, la tua vocazione sarebbe quella di scrivere biglietti d'auguri....Andrà sicuramente come hai detto tu..........Torno volentieri al mio Dolce e fresco riposo Scandinavo.....
Quanto mi mancavano le tue perle di saggezza Contessa.
Dai ci risentiamo al prossimo break! A proposito il tuo modello a quando lo data?
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

vince1986 ha scritto: ormai la differenza tra lo spago ufficiale e tutti gli altri è evidente da giorni...qualcuno sa il perchè? e chi ha avuto ragione finora? ad esempio... qualcuno può postare gli spaghi di 3 giorni fa per oggi per vedere chi fra lo spago ufficiale e tutti gli altri ci ha preso? così potremmo vedere se effettivamente c'è una sovrastima o meno... grazie :wink:
Beh, almeno per la mia zona per alcuni run vedeva un calo più contenuto dei geopotenziali, salvo poi allinearsi alla media con l'avvicinarsi dell'evento.

Staremo a vedere, certo che questa differenza dà da pensare.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
Vogliamo parlare di dati reali?
Castel d'Azzano, localita' prossima all'aeroporto di Verona, ieri si e' fermata a 36 gradi, che sono tanti ma assolutamente non da record.
Verona sfiora o supera i propri record ad ogni ondata di caldo abbastanza intensa, piu' di una volta e' stata l'unica in tutta Italia.
Gemi non ha puntato il dito (solo) sui record di T quanto al fatto che anche quest'estate finiremo in netto sopramedia (pur coll'azzorriano, ci aggiungo io), soprattutto al centro nord. Tra l'altro: chi le ha viste le saccature dispensa-piogge (non parlo dei temporalotti estivi) che pure si facevano vedere OGNI anno tra il 2004 e il 2011?? Dal 1° giugno ad oggi ho cumulato una 50ina di mm quasi tutti da TS di calore o da qualche spiffero fresco di un quarto d'ora. Se questa è la "normalità" ritrovata... ammetto di essere ancora confuso :? :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:Configurazione circolatoria che sarà difficilmente scalzabile, il caldo feroce rimarrà ancorato al basso mediterraneo ancora per settimane e sarà come una spada di damocle per i territori europei che si affacciano sul mar mediterraneo (c'è da sperare che le termiche più feroci prediligano la Spagna e la Francia), oramai il disegno barico è ben oliato e collaudato (con la depressione Portoghese sempre li ad alimentare risalite calde e alta delle azzorre in collasso estivo permanente).
Salvo brevi , temporanei e rovinosi intermezzi temporaleschi (in particolare sul nord-italia) si preannuncia un Agosto estivo in forma smagliante, il riscaldamento delle acque del nostro mare faciliterà la reiterazione di questa situazione barica ancora per molto tempo. Siamo solo all'inizio e Luglio non è ancora terminato...
Hai dimenticato le dieci piaghe d'egitto....... :lol: :lol: quante storie per una parentesi calda tra fine luglio e inizio agosto.... Per carità, la tua vocazione sarebbe quella di scrivere biglietti d'auguri....Andrà sicuramente come hai detto tu..........Torno volentieri al mio Dolce e fresco riposo Scandinavo.....
Ciao Contessa, ben ritrovato, pensavo ti fossi squagliato in questi giorni!! :lol: :lol:
Senza polemiche, ma dopo un messaggio del genere non puoi non aspettarti certe risposte! Quello che vedeva gocce e guasti importanti mai realizzati eri proprio tu...fossi in te eviterei certe dichiarazioni boomerang! :wink:
Buona serata! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nessuno ha avuto ragione in pieno quest'estate; Contessa ha preso Giugno; coloro che vedevano rimonte africane per 3 mesi a fila con mare surriscaldato già ai primi di Giugno di certo dovrebbero guardarsi dal fare ironia spiccia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
Vogliamo parlare di dati reali?
Castel d'Azzano, localita' prossima all'aeroporto di Verona, ieri si e' fermata a 36 gradi, che sono tanti ma assolutamente non da record.
Verona sfiora o supera i propri record ad ogni ondata di caldo abbastanza intensa, piu' di una volta e' stata l'unica in tutta Italia.
Gemi non ha puntato il dito (solo) sui record di T quanto al fatto che anche quest'estate finiremo in netto sopramedia (pur coll'azzorriano, ci aggiungo io), soprattutto al centro nord. Tra l'altro: chi le ha viste le saccature dispensa-piogge (non parlo dei temporalotti estivi) che pure si facevano vedere OGNI anno tra il 2004 e il 2011?? Dal 1° giugno ad oggi ho cumulato una 50ina di mm quasi tutti da TS di calore o da qualche spiffero fresco di un quarto d'ora. Se questa è la "normalità" ritrovata... ammetto di essere ancora confuso :? :?
Dopo le piogge monsoniche della primavera, e dell'inverno precedente, con accumuli prossimi ai 1.000 mm in alcune zone, 50 mm in due mesi ci possono anche stare, te lo dice uno che di certo non è fan del secco ad oltranza e che non disdegna la pioggia anche estiva, se non è eccessiva.

Intanto Giugno è stato il mese meno caldo degli anni '00, e soprattutto è stato NORMALE, perchè +0,3° a livello nazionale non si può definire sopra media, cercate di capirlo che per definire un mese normale non c'è bisogno che chiudano a 0° spaccato dalla media.

Un dato che ritengo valido è quello di Modena osservatorio, dove è stata registrata la seconda temperatura più alta dopo quella del 1983, questo per dire che non nego i record quando essi sono reali.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto: Vogliamo parlare di dati reali?
Dopo le piogge monsoniche della primavera, e dell'inverno precedente, con accumuli prossimi ai 1.000 mm in alcune zone, 50 mm in due mesi ci possono anche stare, te lo dice uno che di certo non è fan del secco ad oltranza e che non disdegna la pioggia anche estiva, se non è eccessiva.

Intanto Giugno è stato il mese meno caldo degli anni '00, e soprattutto è stato NORMALE, perchè +0,3° a livello nazionale non si può definire sopra media, cercate di capirlo che per definire un mese normale non c'è bisogno che chiudano a 0° spaccato dalla media.
E' vero ciò che dici, finalmente un giugno normale...ma mi sembra che ci fu anche nel 2011, quando poi scoppiò in ritardo e ce la fece pagare.
Purtroppo credo che Luglio e Agosto finiranno sopra la media! :wink:
Poi certo posso sbagliarmi...di tempo ne manca tanto
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

quante storie per una parentesi calda tra fine luglio e inizio agosto....
No, scusami ma ragioniamo su queste affermazioni tipo "Parentesi CALDA". Perché prima del 26 luglio secondo te è stato fresco e piovoso come - a titolo d'esempio - dal 20 al 30 luglio 2010 o dal 15 al 30 luglio 2011??

Non so tu, ma io, nell'azzorrissimo periodo 1° luglio-25 luglio ho registrato:

- 21 giorni su 25 con T superiori a 30°
- 10 giorni su 25 con T comprese tra i 33 e i 36°
- 7 giorni su 25 con T inferiori ai 31°
- 19 mm di pioggia

Giugno non è stato fresco e dinamico (se non nell'ultima settimana) ma ci ha fatto visita il nostro amicone africano per 12 giorni (dall'11 al 22 con T comprese tra +33 e +35.5))

E taccio, perché non ho palle di vetro, del periodo successivo a quest'inferno africano che, secondo le ultime emissioni, dovrebbe cessare non prima del DIECI agosto. Frattanto avremo accumulato 15 giorni di Africa pura (dal 25 luglio al 10 agosto) che è tutto tranne una parentesi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Aggiornamento SSTA non buonissimo:

Immagine

Come si scaldano presto i nostri bacini! :o
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:Aggiornamento SSTA non buonissimo:

Immagine

Mi stupisco sempre di come le acque a largo del Portogallo non si siano surriscaldate nonostante l'africano ci abbia picchiato duro per settimane; stessa cosa avvenne nell'inverno 2011-12, mesi consecutivi di dominio azzorriano non furono sufficienti per farle uscire dal sottomedia cronico.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Aggiornamento SSTA non buonissimo:

Immagine

Mi stupisco sempre di come le acque a largo del Portogallo non si siano surriscaldate nonostante l'africano ci abbia picchiato duro per settimane; stessa cosa avvenne nell'inverno 2011-12, mesi consecutivi di dominio azzorriano non furono sufficienti per farle uscire dal sottomedia cronico.
OOOHHSSIGNUUURRRR... Alx, sei tu il primo che dovresti insegnare che in quel punto lì le acque sono MOOOOLTO profonde, e di conseguenza metterci secoli prima di riscaldarsi, a prescindere che vi sia o meno l'hp persistente e di "qualunque" tipo... Pensa piuttosto al MEDITERRANEO e alla differenza rispetto a "solo" qualche settm. fà va lá.... Ad es. che fine ha fatto quel "violaceo intenso" sul G. del leone?!?!?...eh!! ...:roll: :wink:
VickyM

Messaggio da VickyM »

Cmq oggi che doveva essere il giorno più caldo con la + 24 che viaggiava attorno alla testa qui ha visto una temperatura di 31.2° di max umidità 28%, picco toccato alle h. 12.28. Poi è andata via via decrescendo. Ora siamo a 29.8, indice di calore 29.5.

Quindi a me di questa ondata di calore, alla fine, restano 2 giorni il 27 e il 28 con 34.8° indice di calore 33.8° umidità circa 30%

La Natura è bella per questo, previsioni su previsioni, discussioni, ma alla fine fa sempre come le pare a Lei...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

eb717 ha scritto:
Ciao Contessa, ben ritrovato, pensavo ti fossi squagliato in questi giorni!! :lol: :lol:
Senza polemiche, ma dopo un messaggio del genere non puoi non aspettarti certe risposte! Quello che vedeva gocce e guasti importanti mai realizzati eri proprio tu...fossi in te eviterei certe dichiarazioni boomerang! :wink:
Buona serata! :wink:
Eccola sempre pronto a rinfacciare cose, quando nemmeno si parla con lei ,l'errore del guasto di luglio è stato ammesso più volte ,inoltre anche ml aveva quotato questa ipotesi con vari articoli.... ma aver preso 3-4 della stagione quando tutti parlavano di africa da inizio maggio ed io ero a sostenere cose molto diverse, ma quelle no vero quelle non le rinfaccia....e nemmeno rinfaccia gli errori ai suoi amichetti....complimenti sempre prontissimo a subentrare con il solito livore che manifesta sempre e comunque quando si rivolge a me..{il motivo lo conosco benissimo e ci sono abituato ..}. ma non si preoccupi l'antipatia è reciproca .... solo quando altri insultano me e la mia famiglia , allora lei se ne stà ben nascosto facendo finta di nulla vero....poi la mia era solo una battuta non c'era certo bisogno del solito avvocato....fossi in lei eviterei......
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

VickyM ha scritto:Cmq oggi che doveva essere il giorno più caldo con la + 24 che viaggiava attorno alla testa qui ha visto una temperatura di 31.2° di max umidità 28%, picco toccato alle h. 12.28. Poi è andata via via decrescendo. Ora siamo a 29.8, indice di calore 29.5.

Quindi a me di questa ondata di calore, alla fine, restano 2 giorni il 27 e il 28 con 34.8° indice di calore 33.8° umidità circa 30%

La Natura è bella per questo, previsioni su previsioni, discussioni, ma alla fine fa sempre come le pare a Lei...
Sacrosante quanto saggie parole mia cara... :roll: ti faccio un'es. molto semplice per far capir meglio a cosa ci troviamo di fronte.. Prendi la prox rimonta anticiclonica, fino a qualche run fà i gm (Reading sopratt.) ti piazzava tipo la +24 su BERLINO, poi addirittura la +28!!!! su mezza FRANCIA... Orbene.. Oggi alla luce degli ultimiss. Agg. cosa vediamo in pratica? Insomma, quella che doveva rivelarsi ancora più "intensa" (quantomeno per il "Nord") di questa appena passata, sarà ancora un "nulla de che".....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

VickyM ha scritto:Cmq oggi che doveva essere il giorno più caldo con la + 24 che viaggiava attorno alla testa qui ha visto una temperatura di 31.2° di max umidità 28%, picco toccato alle h. 12.28. Poi è andata via via decrescendo. Ora siamo a 29.8, indice di calore 29.5.

Ma in effetti vorrei approfondire questa cosa, come ho scritto anche in altro 3d. Abbiamo sopravvalutato qualcosa? Eppure la +24 sulle carte l'abbiamo vista tutti..
Vedi al nord alla fine quella di oggi non si è trattata di una semplice passata temporalesca "pomeridiana" bensì di un nucleo perturbato vero e proprio! Con un anticiclone vecchio stampo con gli "attributi" come lo scorso anno sarebbe stato impossibile. Ecco perchè ora più che mai continuo a non credere alla persistenza di questa figura, tutt'altro che imbattibile.
Bloccato