Agosto 2013: sarà un mese africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: Si piu considerevole ora e l'EA che comunque viene visto positivo e con la presenza della falla gli affondi rischiano di continuare a finire li .. :evil:
Per il proseguio vedremo, la nao sembra poi esser vista in rialzo quindi e possibile avere un Azzorre piu forte ..quello che sembra ormai certo e che per i primi giorni di agosto a comandare sara il contributo africano!
Può darsi che dopo questo periodo africano segua un periodo azzorriano e poi successivamente un ibrido rispettivamente 1-2-3 decade che ne dici potrebbe andare?
Di sicuro è un contesto più stabile di luglio. :D
Puo darsi che verso la meta del mese ci sia una ripresa dell'azzorriano, la nao mi sembra esser vista in rialzo.. Quello che comunque mi lascia un po' così e l'anomalia negativa nel golfo di Guine... :roll:

La qbo sarebbe l'ideale se fosse negativa con associato il minimo solare, allora li il vp ne risentirebbe parecchio con continui Affievolimenti, con una qbo positiva non dovrebbe risentirne piu di tanto ..
mah... la Nao ormai è diventata ballerina come i gm stessi, o almeno questa è una mia impressione eh Luca... :roll: perchè DAI, un g. uno posta che "Crolla", l'altro che è neutra... Oggi appunto "positiva"... Certo è che bisogna vedere 1- l'azzorre spancia scacciando l'africano? Umhh...Con l'anomalia che hai appena descritto (G. di guinea!) la vedrei assai DURA... 2- rischio "Patto d'acciaio"??..... :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Kelvin si e scritto che la nao e vista in rialzo per i giorni successivi come avevo gia scritto nei precedenti interventi...con conseguenze poi da valutare visto l'anomalia nel golfo di Guinea..

Vedremo tra qualche giorno i vari aggiornamenti degli indici per fare qualche valutazione, possibile comunque che l'azzorre torni un po' piu protagonista ad ora ..
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:Kelvin si e scritto che la nao e vista in rialzo per i giorni successivi come avevo gia scritto nei precedenti interventi...con conseguenze poi da valutare visto l'anomalia nel golfo di Guinea..

Vedremo tra qualche giorno i vari aggiornamenti degli indici per fare qualche valutazione, possibile comunque che l'azzorre torni un po' piu protagonista ad ora ..
può anche essere, ma come ti dicevo potrebbe ritrovarsi in "buona" (o "brutta" a seconda..) compagnia......
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Kelvin si e scritto che la nao e vista in rialzo per i giorni successivi come avevo gia scritto nei precedenti interventi...con conseguenze poi da valutare visto l'anomalia nel golfo di Guinea..

Ne sono convinto! :) Intanto il mese vacanziero per eccellenza sta arrivando!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:

E per ora i vacanzieri non si possono di certo lamentare :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

E invece gli strasciconi con le infradito troveranno comunque da lamentarsi (basta leggere i commenti demenziali dei caldofili in fondo ad ogni articolo su ML...): come minimo tireranno fuori il giugno non proprio africano e il fine maggio fresco e piovoso. Per costoro l'estate è sinonimo di AFRICA dal 1° giugno al 30 agosto (con possibile strascico fino a metà settembre).
Fortunatamente, per me, fra 30 giorni termina l'ennesima estate pesante ed irrespirabile, checchenedicano gli azzorrofili :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

......e nel frattempo Luglio per il momento da me ha uno scarto termico positivo di +2,3 sulla media trentennale 80-10 :roll:
Mancano due giorni che saranno leggermente più freschi ma ormai questo mese conferma il trend degli ultimi 10 anni super roventi.

Agosto sarà a mio avviso anche peggio, ma è tutto normale per il perido climatico che stiamo vivendo, nettamente da GW :roll:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Precipitofilo ha scritto: Fortunatamente, per me, fra 30 giorni termina l'ennesima estate pesante ed irrespirabile, checchenedicano gli azzorrofili :roll:
Perché proprio così va a finire, altro che normalità...

:?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ne sono convinto! :) Intanto il mese vacanziero per eccellenza sta arrivando!
E invece gli strasciconi con le infradito troveranno comunque da lamentarsi (basta leggere i commenti demenziali dei caldofili in fondo ad ogni articolo su ML...): come minimo tireranno fuori il giugno non proprio africano e il fine maggio fresco e piovoso. Per costoro l'estate è sinonimo di AFRICA dal 1° giugno al 30 agosto (con possibile strascico fino a metà settembre).
Fortunatamente, per me, fra 30 giorni termina l'ennesima estate pesante ed irrespirabile, checchenedicano gli azzorrofili :roll:
Si sa già come ragionano queste persone ignoranti o perlomeno incompetenti in materia, anche a me viene un certo sdegno quando vedo certe "capre parlare"! :D
PS: GiulianoPhoto impara ad utilizzare la 1961-1990 non a caso chiamata media CliNo che significa Climate Normal, la 1981-2010 non è per niente affidabile come la 1971-2000 per giunta, entrambe sfalsate dal GW. Se invece vuoi fare dei paragoni esatti usa la 1961-1990 o la 1951-1980 molto usata dalla NASA per i dati in scala globale ma va bene anche per il locale.
Io da 6 anni utilizzo la 1961-1990 e mi sono sempre trovato bene, diffida da quelle più recenti. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

questa la mia tendenza per la seconda parte di agosto 2013!
:wink:

Indice NAO
Immagine
Mostra una ripresa portandosi su livelli positivi, dopo la meta del mese questo indice potrebbe riportarsi su valori negativi

Ssta
Immagine
Falla iberica che sta mostrando negli ultimi giorni di raffreddarsi ulteriormente mentre il mediterraneo rimane positivo

Indice EA che vede portarsi verso la negatività attorno a ferragosto per poi risalire su valori ampiamente positivi ma che nell'ultima decade di agosto sembrerebbe calare di nuovo verso valori negativi.

Vedendo l'andazzo di questi indici, secondo il mio punto di vista in questa seconda decade torneremo a vivere un'estate piu vivibile con un ritorno a condizioni piu azzorriane, nel periodo di ferragosto pero e possibile che le regioni settentrionali sperimentino un nuovo passaggio temporalesco con qualche disturbo che andrebbe ad interessare in parte il centro mentre il sud continuera ad avere una maggiore stabilita.
Nell'ultima parte di agosto pero e possibile che assisteremo ad una nuova rimonta africana grazie ad una nao ed EA in calo e ancora alla presenza della falla iberica, i maggiori effetti di questa possibile onda di calore penso pero riguardino i settori spagnoli e francese.
Dunque niente paura se arriverà l'africano sara una breve comparsa a mio avviso, sara l'azzore il maggior protagonista :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
luca90 ha scritto: E per ora i vacanzieri non si possono di certo lamentare :lol:
Si sa già come ragionano queste persone ignoranti o perlomeno incompetenti in materia, anche a me viene un certo sdegno quando vedo certe "capre parlare"! :D
PS: GiulianoPhoto impara ad utilizzare la 1961-1990 non a caso chiamata media CliNo che significa Climate Normal, la 1981-2010 non è per niente affidabile come la 1971-2000 per giunta, entrambe sfalsate dal GW. Se invece vuoi fare dei paragoni esatti usa la 1961-1990 o la 1951-1980 molto usata dalla NASA per i dati in scala globale ma va bene anche per il locale.
Io da 6 anni utilizzo la 1961-1990 e mi sono sempre trovato bene, diffida da quelle più recenti. :wink:
Non la penso allo stesso modo, alla fine il GW fa ormai parte del nostro clima, e comunque chi l'ha detto che la norma oggettiva sia la 61-90 che rappresenta il trentennio piu' freddo del novecento?
Penso sia piu' giusto il raffronto con il trentennio piu' recente, cioe' l'81-10, proprio per vedere se le anomalie continuano, aumentano o diminuiscono.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:questa la mia tendenza per la seconda parte di agosto 2013!
:wink:

Indice NAO
Immagine
Mostra una ripresa portandosi su livelli positivi, dopo la meta del mese questo indice potrebbe riportarsi su valori NEGATIVI!

Ssta
Immagine
Falla iberica che sta mostrando negli ultimi giorni di raffreddarsi ulteriormente mentre il mediterraneo rimane positivo

Indice EA che vede portarsi verso la negatività attorno a ferragosto per poi risalire su valori ampiamente positivi ma che nell'ultima decade di agosto sembrerebbe calare di nuovo verso valori negativi.

Vedendo l'andazzo di questi indici, secondo il mio punto di vista in questa seconda decade torneremo a vivere un'estate piu vivibile con un ritorno a condizioni piu azzorriane, nel periodo di ferragosto pero e possibile che le regioni settentrionali sperimentino un nuovo passaggio temporalesco con qualche disturbo che andrebbe ad interessare in parte il centro mentre il sud continuera ad avere una maggiore stabilita.
Nell'ultima parte di agosto pero e possibile che assisteremo ad una nuova rimonta africana grazie ad una nao ed EA in calo e ancora alla presenza della falla iberica, i maggiori effetti di questa possibile onda di calore penso pero riguardino i settori SPAGNOLI e FRANCESE.
Dunque niente paura...?!?.. se arriverà l'africano sara una breve comparsa a mio avviso, sara l'azzore il maggior protagonista :D
se la rimonta sarà così "occidentalizzata" come la descrivi, sarà tutto tranne che "breve", credimi... :roll: oltretutto la posizione "migliore" (o "peggiore" a seconda dei punti di vista..) per il NORD..."ovest" sopratt... 8) ...anche perchè cmq il cuneo poi "trasla" ad est... PS Azzorre protagonista dici?...si, dal prox "autunno"... :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non vedo segni di un'onda persistente sinceramente, vedo una possibile fase africana con i suoi massimi effetti tra Spagna e Francia poi ovviamente se così andrà la parte italiana piu calda saranno le regioni occidentale, ma inutile star qui a parlare ora di dettagli e una tendenza puo darsi che alla fine al posto dell'hp subtropicale ci ritroviamo direttamente in autunno... La meteo e strana :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:Non vedo segni di un'onda persistente sinceramente, vedo una possibile fase africana con i suoi massimi effetti tra Spagna e Francia poi ovviamente se così andrà la parte italiana piu calda saranno le regioni occidentale, ma inutile star qui a parlare ora di dettagli e una tendenza puo darsi che alla fine al posto dell'hp subtropicale ci ritroviamo direttamente in autunno... La meteo e strana :lol:
eppure quelle "ssta" lì (sia in ovest atlantico, che in G. di Guinea!) parrebbero far da "invito a nozze" per le saccature e o "falle"... :roll: poi considera il mediterraneo "bollente" e.... Certo però che anche sta Nao (mai così "epilettica"!!!) ultimamente è diventata una bella gatta da pelare eh... :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Le ultime emissioni di ECMWF vedono per fine run tutto meno che lo sprofondamento di saccature sull'Atlantico portoghese, anzi, quelle ssta negative saranno letteralmente soffocate da un poderoso hp afro-azzorriano in risalita dall'Iberia sin quasi all'Irlanda, occhio al bordo orientale che rischia di rimanere scoperto, e a differenza di Luglio stavolta c'e' Brunilde pronta ad approfittarsene...

Del resto, fosse stato per le sesta avremmo dovuto avere un Giugno "glaciale" visto quant'erano negative, invece abbiamo avuto un mese termicamente normale, cosi' come Luglio sull'ovest del Continente sarebbe dovuto essere tutto meno che caldo.

Permettetemi di aggiungere una cosa; sarebbe ora di rivedere la concezione che vede le rimonte occidentalizzate durature a dispetto di quelle orientalizzante, qualche anno fa forse, ora le cose sono cambiate, oltre allo scorso anno che dell'hp orientalizzata e' stato l'emblema, anche quest'anno, la rimonta di inizio Agosto che ha portato 34° sul sud Inghilterra e' stata del tutto transitoria, mentre essa, dopo essersi coricata su Italia, Balcani e Mitteleuropa, ha anche demolito molti record decennali, cosa piuttosto frequente negli ultimi anni sul centro-est Europa molto piu' che ell'ovest.
Rispondi