NOWCASTING DAL 17/07 AL 31/07

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:ieri alle 15 siamo scappati da Alba e in casa avevamo 30.5° con 62%u.r.; la macchina ha segnato 36-35 fino a Centallo, da lì ha iniziato lentamente a scendere. A Monterosso Grana siamo entrati nel temporale e quando a Pradleves ne siamo usciti la t era 22; arrivati ai 1500 di una fraz di Castelmagno ce n'erano solo più 19: uno spettacolo! Adesso ci saranno 25° e un pò di nuvole si stanno addensando sulle montagne, farà temporale? Qui dicono che non si ricordano un'estate così, temporali tutti i giorni. Pascoli verdissimi+acqua ovunque=mucche stracontente=castelmagno super!

Un pò di dati da Canale:
ieri Tmin 18.82 Tmax 34.14 con 54%u.r.
oggi Tmin 21.07 Tattuale 33.29 con 56%u.r.
sei passato a 100 metri da' casa mia!!!
cosa ti hanno detto su' in vallata di quest'estate??
mi hanno detto quello che hai sempre detto tu e che anche tutti noi sapevamo: il tuo errore è stato quello di parlare di mezzo nord-italia in quella situazione; avessi parlato del cuneese nessuno avrebbe detto bè.
sù c'è acqua ovunque e vegetazione verdissima!

a 100mt da casa tua? ma non sei di Cuneo? io ho fatto fossano-centallo-caraglio-valle grana.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Nebbiolo100% ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:ieri alle 15 siamo scappati da Alba e in casa avevamo 30.5° con 62%u.r.; la macchina ha segnato 36-35 fino a Centallo, da lì ha iniziato lentamente a scendere. A Monterosso Grana siamo entrati nel temporale e quando a Pradleves ne siamo usciti la t era 22; arrivati ai 1500 di una fraz di Castelmagno ce n'erano solo più 19: uno spettacolo! Adesso ci saranno 25° e un pò di nuvole si stanno addensando sulle montagne, farà temporale? Qui dicono che non si ricordano un'estate così, temporali tutti i giorni. Pascoli verdissimi+acqua ovunque=mucche stracontente=castelmagno super!

Un pò di dati da Canale:
ieri Tmin 18.82 Tmax 34.14 con 54%u.r.
oggi Tmin 21.07 Tattuale 33.29 con 56%u.r.
sei passato a 100 metri da' casa mia!!!
cosa ti hanno detto su' in vallata di quest'estate??
mi hanno detto quello che hai sempre detto tu e che anche tutti noi sapevamo: il tuo errore è stato quello di parlare di mezzo nord-italia in quella situazione; avessi parlato del cuneese nessuno avrebbe detto bè.
sù c'è acqua ovunque e vegetazione verdissima!

a 100mt da casa tua? ma non sei di Cuneo? io ho fatto fossano-centallo-caraglio-valle grana.
no io abito fuori cuneo.....sulla strada che hai fatto tu.........vicino alla merlo!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ts violentissimo su' cuneo.......
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Un altro mondo risetto ai giorni scorsi

Cielo scuro, brontolare di tuoni in lontananza, venticello, pioggia al momento debole/moderata, temp. in discesa a 21°, finalmente riesco a rinfrescare in casa, fintanto che non si alza troppo il vento e dovrò chiudere tutto.

Finalmente un bel cambio, seppure temporaneo.

Saluti
valla

Messaggio da valla »

temporale,pioggia moderata a tratti forte ,temp +18 :-)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nubifragio appena passato con una notevole sequenza di fulminazioni.
Decisa rinfrescata +12° :lol:
valla

Messaggio da valla »

valla ha scritto:temporale,pioggia moderata a tratti forte ,temp +18 :-)
aggiornamento....appena passato altro nubifragio stile 2 settimane fà...solo un pò più breve....pioggia e vento alla grande.....saltata energia elettrica ,rientrato in casa per asciugare l'acqua entrata nelle stanze :? a più tardi....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tra le 8 e le 9 violenta passata temporalesca su Torino e dintorni, con diversi allagamenti e rami rotti e cassonetti della spazzatura in viaggio in mezzo alle strade.
Nel mio viaggio da Borgaro (dove sono volati per strada tutti i contenitori di carta e plastica per la raccolta differenziata che deve passare in mattinata) a Torino, sulla sulla Torino-Caselle, oltre ad un tappeto di fogli e rametti di acacia, in mezzo alla strada vi era un grosso cartellone stradale sbullonato dal vento.

Temperatura scesa a 18°; adesso tutto più calmo, rispuntato il sole, ma non è detto che prima delal fine del giorno non arrivi qualcos'altro.

Saluti.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera a tutti ...

Giornata iniziata con molto vento e cielo in prevalenza coperto con qualche goccia di pioggia,nel primo pomeriggio ampie schiarite,verso le 16 debole temporale in seguito nuove schiarite

Estremi odierni :

Temp.Min + 22.0 C alle ore 16:09
Temp.Max + 30.4 C alle ore 14:43

UR.Min 38 % alle ore 14:17
UR.Max 80 % alle ore 16:21

Dew point.Min + 13 C alle ore 15:28
Dew point.Max + 21 C alle ore 11:49

Pioggia cumulata 1.0 mm

Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temp : + 23.9 C
UR : 63 %
Dew point : + 17 C
Pressione : 1012 mb
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Nubifragio appena passato con una notevole sequenza di fulminazioni.
Decisa rinfrescata +12° :lol:
Il nubifragio di stamattina ha accumulato ben 58,5 mm.
Adesso è arrivato un po' di fohen ad asciugare l'aria, u.r 23% con +15.5°.
Massima arrivata a fatica a 20°.
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Buonasera a tutti :P
Qui dopo il violento nubifragio di stamattina che ha scaricato circa 58 mm in
una ventina di minuti, il cielo si presenta completamente sereno con deciso
e provvidenziale ricambio d'aria e temp. che dopo una massima di 26° alle
ore 16,30 è scesa repentinamente fino ai 18,4 attuali 8) 8) 8)
Si sta benissimo, l UR: si è abbassata al 40% e l'afa è completamente
scomparsa....... :lol: :lol: :lol:
Per domani mattina mi aspetto minime anche di
15-16° con eccezioni anche di 13-14° in aperta campagna.... :D
Peccato che tutto questo è soltanto temporaneo perchè da giovedì
saremo di nuovo in un bagno di sudore con temp. che saliranno anche di
3-4° oltre le medie.... :twisted:
Va bhe.... godiamoci intanto questi paio di giorni di caldo sopportabile e
poco afoso.....
saluti.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Finalmente una fantastica mattinata, con cielo limpido e minima a 15,5°

Peccato che tutto sarà presto rovinato dalla prossima e lunga ondata di caldo, che ci accompagnerà, temo, sino a quasi metà agosto :evil: :twisted: :evil:
valla

Messaggio da valla »

e...dopo il diluvio di ieri ,oggi la calma :lol: cielo sereno e temp +12...credo che anche queste situazioni di cambi così repentini di temp. creino difficoltà al corpo umano a non "morire" se fra 2 giorni ci saranno 33 gradi.
giusto per curiosità ,domenica pomeriggio ,(in teoria la giornata di magggior caldo) qui ho registrato una massima di 33,5, certo di tutto "rispetto"ma con umidità al 12% :shock: )quindi sostanzialmente non si stava male, pensavo si fosse rotto igrometro digitale invece è tutto ok, stranissimo cmq tale valore durato praticamente quasi tutta la giornata ,risalito poi alla sera intorno al 46% quando la temp era sui 20 gradi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Minima frizzante +10.6° e cielo senza una nuvola, giornata fantastica :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

valla ha scritto:e...dopo il diluvio di ieri ,oggi la calma :lol: cielo sereno e temp +12...credo che anche queste situazioni di cambi così repentini di temp. creino difficoltà al corpo umano a non "morire" se fra 2 giorni ci saranno 33 gradi.
giusto per curiosità ,domenica pomeriggio ,(in teoria la giornata di magggior caldo) qui ho registrato una massima di 33,5, certo di tutto "rispetto"ma con umidità al 12% :shock: )quindi sostanzialmente non si stava male, pensavo si fosse rotto igrometro digitale invece è tutto ok, stranissimo cmq tale valore durato praticamente quasi tutta la giornata ,risalito poi alla sera intorno al 46% quando la temp era sui 20 gradi.
Che differenza rispetto alla mia zona, io non scendevo mai neanche in pieno giorno sotto il 55%, però con temperature massime più basse.
Rispondi