Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:Ragazzi vi scrivo dalla frazione Valliera di Castelmagno (mi sono rifugiato qui 2gg per fuggire dal caldo albese):
qui un gruppo di amici stà ristrutturando una borgata abbandonata, ha costruito un caseificio (cercate su google Des Martin) e con le mucche di proprietà producono castelmagno di grande qualità.
Quest'anno l'estate è perfetta perchè piove quasi tutti i giorni e i pascoli sono verdissimi e costantemente in fiore per cui le mucche si alimentano in maniera perfetta e la qualità del latte è altissima. L'anno scorso causa siccità nel mese di agosto, sono stati costretti a portare in quota del fieno e di conseguenza a declassare il formaggio prodotto in quel periodo perchè il disciplinare di tutela del castelmagno non prevede l'alimentazione con foraggio "alloctono".
Posto isolato(quasi niente telefoni ma c'è il wifi), spartano ma bella gente e grande natura: ve lo consiglio!
Bei posti. Che bello vedere ancora dei giovani che hanno la passione per questo lavoro.
Anche qua in valle da me ci sono dei giovani che tengono mucche e capre e di estate vanno sugli alpeggi per produrre buoni formaggi e burro fresco.
E sempre fantastico, quando vado a fare dei giri in montagna, fermarsi ad un alpeggio e bere un po' di latte appena munto :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Ragazzi vi scrivo dalla frazione Valliera di Castelmagno (mi sono rifugiato qui 2gg per fuggire dal caldo albese):
qui un gruppo di amici stà ristrutturando una borgata abbandonata, ha costruito un caseificio (cercate su google Des Martin) e con le mucche di proprietà producono castelmagno di grande qualità.
Quest'anno l'estate è perfetta perchè piove quasi tutti i giorni e i pascoli sono verdissimi e costantemente in fiore per cui le mucche si alimentano in maniera perfetta e la qualità del latte è altissima. L'anno scorso causa siccità nel mese di agosto, sono stati costretti a portare in quota del fieno e di conseguenza a declassare il formaggio prodotto in quel periodo perchè il disciplinare di tutela del castelmagno non prevede l'alimentazione con foraggio "alloctono".
Posto isolato(quasi niente telefoni ma c'è il wifi), spartano ma bella gente e grande natura: ve lo consiglio!
Bei posti. Che bello vedere ancora dei giovani che hanno la passione per questo lavoro.
Anche qua in valle da me ci sono dei giovani che tengono mucche e capre e di estate vanno sugli alpeggi per produrre buoni formaggi e burro fresco.
E sempre fantastico, quando vado a fare dei giri in montagna, fermarsi ad un alpeggio e bere un po' di latte appena munto :D
Quoto lities! Quando vedi certi posti, la pace lo stare in mezzo alla natura, ogni volta mi si apre il cuore! 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nell'orto qualche pomodoro inizia a rosseggiare,i peperoni non sono niente male,bei fagiolini e zucchini abbondanti.
Quest'anno ho provato a piantare i cavoli viola-blu,vedrò cosa succederà.

Capitolo vigne:siamo ormai alle soglie di Agosto,mese importantissimo per iniziare a pronosticare l'andamento vendemmiale(tempi,anticipi o ritardi,qualità e quantità dell'uva):ad ora sembra pronosticarsi un raccolto non male,che potrebbe effettuarsi all'incirca nelle tempistiche consuete od un po'in ritardo,però,ripeto,manca ancora molto tempo,e tutto ormai si giocherà sull'andamento meteo,il quale avrà,insieme alla pratica del diradamento,un ruolo fondamentale.

Cos'è il diradamento?
Il diradamento è una pratica ormai molto diffusa nei vigneti di vitigni producenti uve a bacca nera,la quale consente di diradare i grappoli al fine di ottenere uve con qualità organolettiche migliori.
Spesso vengono eliminati interi grappoli(specie sulle barbere)ed a quelli che restano vengono tagliate le ali( le parti laterali del grappolo)e le punte,ovvero le sedi di acini con maggiore acidità, mentre talvolta,quando la quantità non è eccessiva, basta procedere alle spuntature delle quali ho appena parlato.
Così facendo si mira a regolare la quantità di prodotto ,ottenendolo migliore dal punto di vista del contenuto zuccherino e della maturazione;tale pratica inizia a prendere piede anche sulle uve a bacca gialla,specie per quanto riguarda l'arneis e quelle atte ad ottenere vini bianchi secchi.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a ritrovare questo thread, allora vediamo cosa posso dirvi, capitolo orto: sono molto soddisfatto dopo l'anno scorso in cui non ho raccolto nulla (neanche 50 kg di pomodori per 100 piante) quest'anno si prospetta una discreta campagna, molte bacche al momento ancora verdi, a parte quelle con il marciume apicale che iniziano a diventare rosse (in marino si dice da noi, come si scriva però non lo so). C'è da dire che il negozio dove ho comprato i sementi mi ha fregato perchè ho comprato cuore di bue e ora sono uscite si e no 10 cuore di bue tutto il resto tondo liscio (che per la salsa va bene lo stesso), zucchini molto belli ma alcuni ingialliscono e marciscono quando solo lunghi appena 4-8 cm. Altri ortaggi molto bene i meloni e i fagioli mentre i piselli non sono nati (li avevo seminati a ottobre boh).
Capitolo vigna: ho assaggiato i primi acini di regina! Il moscato ha i tralci in fase di agostamento, quindi tra 4-5 giorni potrebbe iniziare l'invaiatura con oltre una settimana di ritardo rispetto all'anno scorso, mentre nel dolcetto qualche chicco rosato c'è già. Diradamenti: nel dolcetto abbiamo levato tutti i germogli doppi ma nonostante tutto qualcosa da diradare c'è specialmente nel vigneto più recente. Comunque come indice di huglin mancano all'appello 95° rispetto all'anno scorso e una cinquantina rispetto alla norma, forse si recupereranno però nei prossimi 7-9 giorni
Uomo di Langa
Forumista senior

Per Enrico.
I piselli che avevi seminato in Ottobre sono marciti durante l'inverno,in quanto nelle nostre zone non si seminano in autunno;io ,verso i Santi, semino le patate per ottenerle novelle ,da mio zio,in un versante soleggiato,però solo quelle,in grado di resistere-non tutte-a mesi nella terra.

Capitolo pomodori:non accennano a maturare.
La quantità è buona,ma non vengono rossi... :?
Sono gialli da giorni e giorni senza avere lo spunto per "arrossire"... :roll:
enricoaltatensione

Uomo di Langa ha scritto:Per Enrico.
I piselli che avevi seminato in Ottobre sono marciti durante l'inverno,in quanto nelle nostre zone non si seminano in autunno;io ,verso i Santi, semino le patate per ottenerle novelle ,da mio zio,in un versante soleggiato,però solo quelle,in grado di resistere-non tutte-a mesi nella terra.

Capitolo pomodori:non accennano a maturare.
La quantità è buona,ma non vengono rossi... :?
Sono gialli da giorni e giorni senza avere lo spunto per "arrossire"... :roll:
eppure i piselli li avevo sempre piantati in autunno ed erano sempre venuti, forse quest'anno è stato troppo piovoso? comunque neanche da me i pomodori non accennano a maturare, scommetto che lo faranno tutti insieme
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:Nell'orto qualche pomodoro inizia a rosseggiare,i peperoni non sono niente male,bei fagiolini e zucchini abbondanti.
Quest'anno ho provato a piantare i cavoli viola-blu,vedrò cosa succederà.

Capitolo vigne:siamo ormai alle soglie di Agosto,mese importantissimo per iniziare a pronosticare l'andamento vendemmiale(tempi,anticipi o ritardi,qualità e quantità dell'uva):ad ora sembra pronosticarsi un raccolto non male,che potrebbe effettuarsi all'incirca nelle tempistiche consuete od un po'in ritardo,però,ripeto,manca ancora molto tempo,e tutto ormai si giocherà sull'andamento meteo,il quale avrà,insieme alla pratica del diradamento,un ruolo fondamentale.

Cos'è il diradamento?
Il diradamento è una pratica ormai molto diffusa nei vigneti di vitigni producenti uve a bacca nera,la quale consente di diradare i grappoli al fine di ottenere uve con qualità organolettiche migliori.
Spesso vengono eliminati interi grappoli(specie sulle barbere)ed a quelli che restano vengono tagliate le ali( le parti laterali del grappolo)e le punte,ovvero le sedi di acini con maggiore acidità, mentre talvolta,quando la quantità non è eccessiva, basta procedere alle spuntature delle quali ho appena parlato.
Così facendo si mira a regolare la quantità di prodotto ,ottenendolo migliore dal punto di vista del contenuto zuccherino e della maturazione;tale pratica inizia a prendere piede anche sulle uve a bacca gialla,specie per quanto riguarda l'arneis e quelle atte ad ottenere vini bianchi secchi.

Finalmente un attimo di tempo per continuare il discorso diradamento: anche in questo caso le scuole di pensiero sono molteplici per cui si passa da vigne molto cariche a viti con 400-500 gr di uva.
Diradamenti eccessivi hanno in passato distorto le tipicità di certi terroir dando vita a vini caricaturali (es.certi dolcetti da 15%), sgraziati e poco longevi. Per quanto mi riguarda penso che anche il diradamento sia da "ritarare" ogni anno in base alla disponibilità idrica e al clima presente e futuro(da qui è nata la passione per la metereologia) e debba riequilibrare la pianta e non stravolgerla.
Ecco quello che faremo quest'anno.
Per quanto riguarda la barbera la produzione anche quest'anno è doppia rispetto alla quantità che noi vogliamo per cui questa settimana è stato fatto un primo passaggio di smucchiatura e liberazione grappoli in modo da avere 2 grappoli per tralcio ben distanti tra loro e liberi nel vuoto; a partire dal 19 ripasseremo tutte le vigne lasciando 1 grappolo per tralcio, al massimo 2 se sono piccoli e spargoli. Non diradiamo tutto in una sola volta per non stressare troppo la pianta che passerebbe di colpo da 15 a 6-7 grappoli e perchè nelle operazioni di liberazione grappoli alcuni potrebbero rovinarsi e non potresti più "sostituirli"
Il nebbiolo è meno esuberante e il diradamento non è mai invasivo come sulle barbere; da lunedi inizieremo il primo passaggio lasciando 6-8 grappoli/vite su tutte le vigne; finito il secondo passaggio sulle barbere ripasseremo le vigne dei cru andando a togliere i grappoli doppi, gli eventuali grappoli in ritardo e a tagliare a metà quelli più grossi.

Per quanto riguarda i bianchi non li diradiamo mai perchè i cloni di sauvignon che abbiamo sono poco produttivi e sull'arneis (per mia esperienza) il diradamento è quasi deleterio perchè velocizza ancora di più la maturazione e la perdita di acidità.
Nebbiolo100%

Nell' orto i pomodori iniziano lentamente a maturare, abbiamo iniziato a raccogliere i fagiolini e la prima melanzana.

Le pesche stanno dando un buon raccolto sia come quantità che come qualità.
Grande delusione dai gramasin con un raccolto davvero misero e appena appena sufficente alle nostre esigenze (l'anno scorso ne abbiamo regalati più di 50kg!!!).

In tutto il roero è tornata prepotentemente la metcalfa! sembra di essere tornati alla fine degli anni 90 quando tutte le piante erano appiccicose e piene di lanuggine.
enricoaltatensione

Nebbiolo100% ha scritto:Nell' orto i pomodori iniziano lentamente a maturare, abbiamo iniziato a raccogliere i fagiolini e la prima melanzana.

Grande delusione dai gramasin con un raccolto davvero misero e appena appena sufficente alle nostre esigenze (l'anno scorso ne abbiamo regalati più di 50kg!!!).

In tutto il roero è tornata prepotentemente la metcalfa! sembra di essere tornati alla fine degli anni 90 quando tutte le piante erano appiccicose e piene di lanuggine.
Non solo nel roero c'è metcalfa, da me a calosso tutte le piante sono appiccicose, in particolare e fichi e quelle selvatiche, discorso diverso sulle piante da frutta come susini e peschi dove non c'è traccia, così come su pomodori e viti grazie soprattutto ai trattamenti insetticidi
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Nell' orto i pomodori iniziano lentamente a maturare, abbiamo iniziato a raccogliere i fagiolini e la prima melanzana.

Non solo nel roero c'è metcalfa, da me a calosso tutte le piante sono appiccicose, in particolare e fichi e quelle selvatiche, discorso diverso sulle piante da frutta come susini e peschi dove non c'è traccia, così come su pomodori e viti grazie soprattutto ai trattamenti insetticidi
Dopo anni di relativa calma,sembra tornare all'attacco anch'essa.
A Castino c'è poco poco,ma comunque non manca di farsi notare,prediligendo i fichi e le rose.
Uomo di Langa
Forumista senior

Inizia l'invaiatura dell'uva luglienga del mio pergolato.
enricoaltatensione

Invaiatura dell'uva ai nastri di partenza, un po'indietro rispetto al passato quando gli anziani dicevano che al 5 agosto (la notte dei falò sulle colline pavesiane) si poteva già assaggiare il moscato.
Nell'orto nuovo problema: gli zucchini quando raggiungono 5-8 cm ingialliscono e marciscono, ce n'è sempre una
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:Invaiatura dell'uva ai nastri di partenza, un po'indietro rispetto al passato quando gli anziani dicevano che al 5 agosto (la notte dei falò sulle colline pavesiane) si poteva già assaggiare il moscato.
Nell'orto nuovo problema: gli zucchini quando raggiungono 5-8 cm ingialliscono e marciscono, ce n'è sempre una
Anche da me gli zucchini non sono un granché,in quanto hanno rallentato la produzione e le piante sono un po'gialle nelle parti apicali.
Nebbiolo100%

che i cusot non siano granchè è normale....sun cusot!!!!
A parte gli scherzi i miei fortunatamente viaggiano ma non abbondanti come gli anni quando in questo periodo mi uscivano già dalle orecchie!

La barbera stà iniziando diffusamente ad invaiare mentre ancora nessun segnale dai nebbioli i cui tralci sono belli agostati ma i grappoli rimangono verdi.

Aggiornamento sommatoria termica: siamo a 1034°, -127 rispetto al 2012 e -112 rispetto al 2011; ovvero un ritardo di almeno una settimana-10gg. Guardando solo l'invaiatura invece direi almeno 2settimane.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Invaiatura dell'uva ai nastri di partenza, un po'indietro rispetto al passato quando gli anziani dicevano che al 5 agosto (la notte dei falò sulle colline pavesiane) si poteva già assaggiare il moscato.
Anche da me gli zucchini non sono un granché,in quanto hanno rallentato la produzione e le piante sono un po'gialle nelle parti apicali.
Stessa situazione anche da me, ne ingialliscono proprio tanti quest'anno :cry:
Finalmente ho raccolto la prima melanzana.
Fagiolini a volontà :wink:
Per i pomodori se ne parla dopo il 20 agosto!
Bloccato