Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

onussen ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: Dipende dalle zone, al nord è stato ben più presente, con temperature sui 30-31° e poca pioggia, da me poco più di 20 mm.
E' stato comunque abbastanza forte da tenere a bada l'africano per diverse settimane, oltre che le perturbazioni atlantiche, insomma, Ulisse non aveva poi così torto.

Vedremo cosa accadrà ad Agosto, tenendo presente che della seconda fiammata si sa ancora poco sia sull'entità che sulla persistenza.
Rispetto il tuo pensiero che non condivido. Il bacino del Mediterraneo è stato costantemente sede di un hp ibrido a componente prevalente nordafricana. Il merito o demerito dell'hp delle Azzorre, è stato quello di -a causa della sua anomala posizione -super estate per settimane sul nord Europa e UK- aver favorito il succedersi di infiltrazioni di aria fresca in quota.
Altro è il ruolo che dovrebbe recitare in estate l'hp atlantico e altra la sua posizione classica. Ciò non è mai avvenuto da giugno ad oggi con buona pace e tanta confusione da parte di molti.
Sul proseguio e sulla cosiddetta seconda fiammata, in realtà si tratterà di una continuazione di quella in corso salvo una breve attenuazione, mi sembra che non ci siano dubbi.

Al momento e con carte stabili e univoche, non vedo vie di uscita. Anche ml che fino a ieri parlava di temperature più vivibili, ritratta e parla di nuova fiammata. Ma anche a me sembra la stessa. Azzorre purtroppo evanescente. Confido ancora nel modello Uli. Certo e' che se glorifichiamo l Azzorre per averci ritardato l attacco africano le cose sono irrimediabilmente cambiate. La eccezione e'diventata regola.
Non sto glorificando l'Azzorre, sto solo dicendo che per gran parte di Luglio ha imposto nel bene o nel male una sua certa impronta stabilizzante su alcune parti del paese, altrimenti avremmo avuto temperature ben più alte in caso di hp africano, o temporali e fresco a go-go (non solo instabilità pomeridiana) con l'ingerenza atlantica.

Per quanto riguarda i prossimi giorni non ci sarà una vera e propria rinfrescata, salvo quelle temporanee durante i temporali, tuttavia (secondo Reading) una +16° tra il 30 Luglio e il 1 Agosto mi sembra abbastanza per dire che ci sarà una piccola cesura e che non sarà fiammata ad oltranza, perlomeno al nord e parte del centro.
Al NW probabilmente il caldo si ridimensionerà già dal 29 Luglio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il 29 alx al nord si rischiano anche forti temporali poi correnti piu "fresche" terranno temperature piu sopportabili, ma già da mercoledì -giovedì si prepara la nuova ondata calda e qui ad ora sembra probabile che le zone di nord ovest e lato tirrenico saranno le piu interessate ..
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:Il 29 alx al nord si rischiano anche forti temporali poi correnti piu "fresche" terranno temperature piu sopportabili, ma già da mercoledì -giovedì si prepara la nuova ondata calda e qui ad ora sembra probabile che le zone di nord ovest e lato tirrenico saranno le piu interessate ..
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
no ts violenti no!!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:Il 29 alx al nord si rischiano anche forti temporali poi correnti piu "fresche" terranno temperature piu sopportabili, ma già da mercoledì -giovedì si prepara la nuova ondata calda e qui ad ora sembra probabile che le zone di nord ovest e lato tirrenico saranno le piu interessate ..
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
no ts violenti no!!!!!!
Le possibilità ci sono Gian!! Di energia ne stiamo accumulando parecchia, vedremo con l'ingresso delle correnti piu fresche cosa salterà fuori! :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

adry023 ha scritto:
tifone ha scritto:pattern bloccato ed esasperato..non se ne esce a lungo salvo brevi strappi rovinosi..dslocazione delle anomalie molto negativa per noi..via di fuga nell'extra longe orientale o nord-orientale ma molto in la e da confermare
mamma mia quest'anno l'africano c'è lo portiamo fino a settembre mi sà :(
E' un incubo che si ripete ogni anno dal 2009: giugni e lugli tutto sommato nella norma (più o meno...) e agosti da panico col mostro nord africano pronto a rimangiarsi quel poco di buono è stato prodotto in precedenza. Il sottoscritto è già sotto i 37° e - torno a ripeterlo - con le ultime piogge SERIE il 24 maggio, ossia in oltre due mesi è caduto un secchiello d'acqua.

E frattanto il mio pessimismo aumenta di pari passo all'andamento delle T° :roll: :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' proprio quello che dicevo io, sembra certo che il gran caldo tornerà già da giovedì 2, però una certa rottura ci sarà.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
E' proprio quello che dicevo io, sembra certo che il gran caldo tornerà già da giovedì 2, però una certa rottura ci sarà.
Be' non e proprio una vera rottura secondo me, e sicuramente un calo di gpt con ingress di correnti piu fresche con tutte le conseguenze del caso ma di rotture vere ad ora non ne vedo :wink:

Com'e Milano alx con sto caldo?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Be' non e proprio una vera rottura secondo me, e sicuramente un calo di gpt con ingress di correnti piu fresche con tutte le conseguenze del caso ma di rotture vere ad ora non ne vedo :wink:

Concordo, per rottura non intendevo quella di Ferragosto, ma una cesura ai due picchi di caldo che ci attendono :wink:

Io non abito proprio a Milano, per fortuna, tra dove abito io e la metropoli ci possono anche essere differenze nelle minime notturne di 3-4°, tanto per dire, io ho misurato 23.0° di minima, Milano Brera 25.8° e gran parte della città sopra i 25°.
Di giorno aiuta sicuramente la minore presenza di asfalto e cemento, anche se l'umidità quella non cambia molto, sia in città che fuori :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto: E' proprio quello che dicevo io, sembra certo che il gran caldo tornerà già da giovedì 2, però una certa rottura ci sarà.

Concordo, per rottura non intendevo quella di Ferragosto, ma una cesura ai due picchi di caldo che ci attendono :wink:

Io non abito proprio a Milano, per fortuna, tra dove abito io e la metropoli ci possono anche essere differenze nelle minime notturne di 3-4°, tanto per dire, io ho misurato 23.0° di minima, Milano Brera 25.8° e gran parte della città sopra i 25°.
Di giorno aiuta sicuramente la minore presenza di asfalto e cemento, anche se l'umidità quella non cambia molto, sia in città che fuori :lol:
Pardon allora non ti ho capito al volo :wink:

Si Milano credo sia una cosa infernale in questo momento, con tutta la cementificazione presente sara un suicidio fortuna tua allora abitare distante dalla metropoli, qui invece ho un'ur al 40% grazie ad una buona ventilazione, il caldo risulta piu sopportabile! C'è da murí comunque ahahaha :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Io non ci capisco più nulla.

Ad inizio giugno si parlava di "estate mite" o addirittura di "non estate". C'era anche chi si lamentava della troppa pioggia. Poi a metà giugno è arrivato un piccolo assaggio d'africa (= sofferenza). Dopodichè è arrivato l'azzorriano (o presunto tale) che ha riportato le temperature verso le medie del periodo. Poi a metà luglio si è incominciato a parlare di "finto-azzorriano" e, quasi puntuale, nella terza decade... è rispuntata l'africa con la sua zampata di piombo fuso (:oops:). Nel frattempo si era parlato di africano di breve durata (e tutti noi a stappare bottiglie di champagne, tutti in fila con le trombette a suonare e cantare pepepepepepè pepepepepepè).

Adesso si parla di piccolo break (fine luglio-primi agosto) e poi ritorna l'africa a pieno regime. O almeno così sembra. Inoltre, qualcuno sostiene che non ce la caveremo tanto facilmente... :shock:

Ma sto benedetto azzorriano è morto definitivamente? :(
VickyM

Messaggio da VickyM »

Beh viste le estati degli ultimi anni o almeno la maggior parte di loro fin qui mi reputo molto fortunata. A parte un 2 giorni di giugno un pò più caldi ad oggi io e gli abitanti di questo posto vicino Roma ci siamo arrivati lisci sereni e godendoci una buonissima estate. Ora se pure mi dovessi beccare 2 settimanelle toste... mi va bene così... se penso all'anno scorso... i brividi. Questi gli spaghi, sono di Roma, quindi qui da me verranno limati un pochino verso il basso... Dovesse alla fine andar così, io sarei soddisfatta...Anche perché siamo nell'acme dell'estate, un pò di caldo dobbiamo necessariamente patirlo...
Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

affondo ad ovest che sembra sempre meno corposo ma sprofonda un pelo di piu

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

riaggancio da nord? intendo all' altezza dell'islanda eh

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

liberazione :lol:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Guardando i primi pannelli di Reading 12, noto come la "cesura" sia stata potenziata, con addirittura una +15° per martedì 30; saranno solo tre giorni ma se dovesse andare così non si potrebbe assolutamente parlare di fiammata unica ma di due ondate, la seconda entrerebbe prepotentemente in scena venerdì 2 Agosto.

Ammazza che caldazza per Sabato 3; con una +22° su tutto il centro-nord, anche superiore al NW certo si sono anche viste negli ultimi due Agosti, ma allora arrivarono dopo la metà del mese, quindi più attutite, ad inizio mese invece si rischiano temperature vicine a quelle del 2003, anche se forse un pelino più vasse, vediamo comunque se l'hp arretra verso sud nei giorni successivi

Macchè, anche per il 4 e 5 termiche sui 22/23°, se domenica 4 l'hp copre pressochè tutto il Mediterraneo e la Francia per lunedì 5 l'asse migra verso est centrandosi sull'Italia, speriamo che non vi si fermi e passi oltre...
Ultima modifica di alx87 il sab lug 27, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato