Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

ulisse55 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto:L'ultimo aggiornamento delle SSTA non è molto confortante, ma tant'è!

Immagine
mazza che cambiamento però rispetto a "poche" settm. fà eh....... :shock: PS una mia breve "modesta" riflessione su certi INDICI, nel caso la Nao... E' vero, anche quì si "balla" un pò troppo mi sà, tra chi dice che "Crolla", chi va in "positivo", chi neutra... Insomma, qui i casi sono 2..o ha ragione il sottoscritto quantomeno nel pensare che anche loro siano "figli diretti" dei cambiamenti d'umore dei GM STESSI, oppure davvero come dice Uli c'è una situaz. del tutto "Nuova" che evidentemente esula dalle valutazioni che si sono fatte fin quì da parte di noi e degli stessi addetti ai lavori, ed è da questo punto di vista che "forse" ci sarebbe TUTTO da rivedere ... :roll:
Ammazza Kelvin....hai preso nel segno!
E' , secondo me, proprio così....
Altro che i GM.....per l'appunto 'impazziti'.....

Notte!
alla faccia della mia "modesta" riflessione.. Ma Grazie Prof.! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ho scatenato un bel dibattito con le SSTA!! :lol: :lol: :lol:

Ringrazio Tifone per gli interventi, anche se telegrafici e auguro a tutti buona notte, stasera mollo!! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Kelvin ha scritto:
tifone ha scritto:caro kelvin non tutti..cè chi ..
e dagli con ste "mezze" parole Giò... :lol: ..chi.. Chi e.. Cosa?
hai detto che gli addetti ai lavori devono spiegare come mai questo ribaltamento delle ssta..chiedilo a loro.............
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
Kelvin ha scritto:
hai detto che gli addetti ai lavori devono spiegare come mai questo ribaltamento delle ssta..chiedilo a loro.............
:lol: :lol: :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

tifone ha scritto:
Kelvin ha scritto:
beh, tanto per cominciare dovrei chiederlo a qualche addetto ai lavori del tipo... "monsieur Cabròl" il quale stando a ciò che "Paventava", conseguentemente a "ciò" le ssta sarebbero rimaste TALI a com'erano alla fine di sta "primavera"... :lol: ma a parte gli scherzi Giò, come faccio a chiederlo a tutti gli... "altri"? Avrai capito che per add. ai lavori non intendo i longer o utenti in genere, ma proprio i vari metoman di "vari" siti... :roll:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
a 144 ore saccatura che affonda meno e più a est con risalita più contenuta, un piccolo passo verso gli spaghi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
tifone ha scritto:
Kelvin ha scritto: e dagli con ste "mezze" parole Giò... :lol: ..chi.. Chi e.. Cosa?
beh, tanto per cominciare dovrei chiederlo a qualche addetto ai lavori del tipo... "monsieur Cabròl" il quale stando a ciò che "Paventava", conseguentemente a "ciò" le ssta sarebbero rimaste TALI a com'erano alla fine di sta "primavera"... :lol: ma a parte gli scherzi Giò, come faccio a chiederlo a tutti gli... "altri"? Avrai capito che per add. ai lavori non intendo i longer o utenti in genere, ma proprio i vari metoman di "vari" siti... :roll:
Dovresti chiederlo anche a quelli che sostenevano che si sarebbero rovesciate entro una settimana ad inizio Giugno, mi pare che ne sia passato parecchio di tempo.z
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:L'ultimo aggiornamento delle SSTA non è molto confortante, ma tant'è!

Immagine

Tripolo atlantico positivo... da adesso in poi maggiore influenza anticiclonica sul mediterraneo...
Non solo ragazzi .. Il golfo di nuova Guinea si e raffreddato mica male penso ad un netto rialzo dell'itcz .. Non buoni questi aggiornamenti :roll:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Stamane GFS lascia buona parte della penisola nel forno fino a data da destinarsi.
A parte un breve allentamento della canicola tra martedì e mercoledì prossimi una carta vale l'altra:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jackfrost ha scritto:Stamane GFS lascia buona parte della penisola nel forno fino a data da destinarsi.
A parte un breve allentamento della canicola tra martedì e mercoledì prossimi una carta vale l'altra:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il ruggito dell'Africa! :shock:
VickyM

Messaggio da VickyM »

Gli spaghi e i run estremi.
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Niente ragazzi, la fase piu stabile a calda dell'estate credo proprio sia iniziata ...aggiornamento di reading

Leggero calo dei gpt al nord con ingresso di correnti piu miti

Immagine

Durerebbe decisamente poco perché e già pronta il secondo affondo in Atlantico
Immagine

Immagine

Ora vediamo se la goccia con la spinta dell'azzorriano riesca almeno a portarsi alle nostre latitudini per un po' di refrigerio
Immagine

Troppa poca convinzione, l'hp resiste, forse solo il nord ovest risente di qualche effetto piu instabile...
Immagine

Nel fanta correnti piu miti al nord mentre continua il dominio dell'hp altrove ..
Immagine
VickyM

Messaggio da VickyM »

Luca aiutami a capire...
Se diamo per buono il run reading, come mai io con gli spaghi tra il 30/31 arrivo in media e ci resto fino al 2, quando per lui non dovrei mai scendere al di sotto di una +20? e come mai per il 4 è ancora più estremo di gfs che è già isolato e estremo di suo?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading, pur con le dovute differenze di run in run, penso stia inquadrando anche il lungo termine; per il nord due picchi di caldo, il primo ormai certo tra domenica e lunedì, e il secondo tra il 2 e 4 Agosto; il centro e soprattutto il sud invece avranno termiche quasi sempre superiori a +20 le giornate un po' meno calde saranno quelle di mercoledì 31 e giovedì 1 Agosto.
Il nord Atlantico comunque dopo il letargo di Luglio sembra dare prepotenti cenni di risveglio con tanto di 0° sulla Scozia, +4° sin su Londra, +8° su mezza Francia e +12° che si addossa alle Alpi.
Sembra certo che qualcosa stia bollendo in pentola lassù, resta da definire dove le saccature si dirigeranno, se e dove affonderanno, il run di ieri e quello di oggi propendono per affondi più orientali, certo si tratta di una carta a 240 h, ma Reading, che ha avuto problemi sulle retrogressioni, che comunque sono difficili da individuare per tutti, negli ultimi mesi è tato un cecchino nell'individuare gli affondi da ovest.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Con quella goccia sulle Azzorre che Reading vede nel lungo la vedo dura per una rapida risoluzione del caldo.
Bloccato